Smontaggio rubinetteria dalla bombola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Smontaggio rubinetteria dalla bombola

    Ciao

    Voglio smontare con criterio un rubinetto classico m25x2 230bar dal cilindro.
    Quale tecnica si usa?
    Ho visto che si parte dal martello di gomma usato con cautela sul corpo rubinetto, oppure sempre martellando su una leva autocostruita avvitata al filetto dove si collega l'erogatore ( hanno saldando una barra ad una caramella din/int) oppure comprare un tool apposito ( perno d'acciaio con passo 5/8).


    Indicazioni?

    Grazie
    cordialità
    Turbosub

  • #2
    Guarda questo filmato:
    https://youtu.be/_CXKXbcvQjA

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Grazie Rana, sono a conoscenza dei video, volevo avere una conferma da chi, tra di noi, lo ha fatto / lo fa di persona.

      cordialità
      Turbosub

      Commenta


      • #4
        Si, confermo io la smonto così.
        Mazzuolo di gomma, evitare di picchiare sulle filetterie, sui rubinetti.
        Le rubinetterie non sono strette tantissimo, la pressione interna le tiene fisse, da vuote due o tre colpetti e si svitano.
        Idem per rimontare, due colpetti per serrarla ma senza eccedere.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          serviva anche a me grazie

          Commenta


          • #6
            Chiave dinamometrica!?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da molly Visualizza il messaggio
              ​Ciao Molly.

              Sicuramente la chiave dinamometrica è lo strumento più adatto a misurare (con precisione) la forza con cui si serra una vite o un bullone.
              Premesso questo a me sembra un eccesso di precisione, senza contare che la rubinetteria della bombola mal si presta ad essere agganciata a una chiave dinamometrica io non so se esiste l'inserto apposta per le rubinetterie.

              Io neanche nei centri di collaudo ho visto usare tanta precisione.

              Un mazzuolo di gomma e un po di buon senso sono strumenti più che sufficienti per avvitare e svitare una rubinetteria da una bombola da sub.

              Si da dei colpetti fino a quando non si svita, si danno colpetti fino a quando non è avvitata senza forzare più di tanto.

              Problemi zero.

              Il problema con le rubinetterie è uno solo, sbagliare il passo della rubinetteria, montare una rubinetteria di un altra bombola su una bombola con un passo differente questo è il solo problema.

              Se si smonta una sola bombola - si monta sempre e solo la rubinetteria smontata - se al contrario si smonta e si montano altri pezzi ad "m i n c h i a m" (il discorso è un altro e non riguarda certamente la forza con cui si serra) - la forza con cui serra non è significativa, basta che sia ben chiusa - l'oring di tenuta non scappa è in battuta - la pressione della bombola impedisce ogni ulteriore movimento della rubinetteria.

              Morale della favola la chiave dinamometrica non serve, con questo se la volete usare, sempre ammesso che ci sia un inserto adatto, male non fa ma alla fine il lavoro è tale e quale al mazzuolo.

              Cordialmente
              Rana



              Ultima modifica di RANA; 19-09-2016, 12:30.

              Commenta


              • #8
                Per inciso, la rubinetteria di una bombola la potete anche avvitare a mano e serrare a mano funziona bene e non da problemi.
                Il problema è che quando la bombola è vuota - dato che si movimenta sempre prendendola dalla rubinetteria questa si gira (è molle).
                Più di una volta mi è capitato delle bombole che vuote avessero la rubinetteria che girava.
                I colpetti con il mazzuolo avvitandola (e quindi svitandola) servono solo a serrarla quel tanto che anche da vuota questa non gira tutto qui - non serve stringere non fa tenuta serrando forte la rubinetteria.
                A far tenuta è l'oring e quando questo va in battuta ossia schiacciato tra il colletto della bombola e la battuta della rubinetteria questo sigilla - il serrare di più non aggiunge nulla.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Grazie Rana, preciso come sempre :0))
                  cordialità
                  Turbosub

                  Commenta


                  • #10
                    Ricordatevi di scaricare completamente la bombola prima.
                    Non metterti mai a discutere con un idiota:
                    prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

                    Commenta


                    • #11
                      Io uso la mazzetta da muratore (non sto scherzando).
                      Semplicemente interpongo tra la mazzetta ed il rubinetto una specie.di manicp di legno lungo circa 15 cm.
                      Così ho la.certezza di dove arriva il colpo, a differenza dell' uso del martello di gomma direttamente sul rubinetto.

                      Commenta


                      • #12
                        Quoto algiordino.

                        La mazzetta da muratore ed un blocchetto di legno, se volete infilato in un vecchio calzino, sono semplicemente perfetti

                        Commenta


                        • #13
                          Premetto che non ho letto tutto il topic, quindi magari qualcuno mi ha preceduto.
                          I rubinetti non hanno esagoni per il serraggio, poiché non bisogna usare alcun utensile per il serraggio.
                          Mi esprimo in altre parole: se fosse necessario un utensile per il serraggio dei rubinetti, fidatevi che avrebbero fatto un posto per inserire l'utensile o un posto dove picchiare con un martello.
                          I rubinetti si chiudono a mano.

                          Dopo questa frase ci sarà sicuramente qualcuno che starà correndo a disperarsi per questa mia affermazione così "carente di sicurezza nei confronti del subacqueo utilizzatore".

                          Probabilmente quindi questo qualcuno si chiude anche le viti dei connettori DIN, o delle bride, usando degli strumenti improvvisati, mentre tutti gli altri continueranno a serrare a mano le suddette viti.

                          Vero è che per aprire i rubinetti potrebbero servire un paio di colpetti col martello di gomma, ma ciò è causato dall'accoppiamento dei filetti che tendono a "incastrarsi" a causa della forte pressione interna.

                          Se non volete rovinarvi le filettature dei rubinetti (che sono di ottone, metallo molto morbido) vi consiglio caldamente di lasciare perdere mazzette, punteruoli o cose varie e di chiudere i rubinetti a mano, e senza alcun lubrificante sui filetti, perché la polvere degli ossidi ci si appiccica e poi buttate via tutto perché non si apre più.

                          Quando c'è una minima pressione all'interno vi assicuro che la bombola non si apre, così come non vi si svita l'attacco DIN dell'erogatore.
                          Se la bombola è completamente vuota, è un bene che il rubinetto si sviti a mano, così ci potete pure guardare dentro tra una ricarica e l'altra.

                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • #14
                            Pensavo di aver aperto un post banale, invece ne stanno uscendo delle informazioni veramente interessanti. Posso dire di averne imparata un'altra. Grazie
                            cordialità
                            Turbosub

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            turbosub Per saperne di più su turbosub

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 152 utenti. 4 utenti e 148 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X