Subacqueo, sommozzatore o palombaro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Subacqueo, sommozzatore o palombaro?

    Buongiorno a tutti,

    Vorrei parlare un po' di proprietà di linguaggio. Sono associati molti lemmi del vocabolario per definire "colui che svolge un'attività sott'acqua". Parliamo dei lemmi subacqueo, sommozzatore palombaro. Personalmente, con la mia esperienza ho imparato che si utilizza:
    • Subacqueo: colui che svolge immersioni sott'acqua in maniera ricreativa, per esempio: rilassarsi, fotografare organismi acquatici, scoprire relitti, caverne, etc... Utilizza prevalentemente aria, o a volte miscele arricchite in ossigeno (nitrox)
    • Sommozzatore: colui che svolge immersioni sott'acqua per lavoro, (immersioni tecniche)anche in organismi pubblici (Marina Militare, Guardia Costiera, Carabinieri, etc..) per esempio, recupero persone disperse in acqua, recupero ordigni bellici, attività di spionaggio, etc. Spesso effettua immersioni oltre i 40 m di profondità (limite massimo per la subacquea ricreativa)
    • Palombaro: colui che svolge immersioni sott'acqua per lavoro, utilizzando la tecnica della decompressione ed indossando un'attrezzatura speciale (scafandro-che in realtà viene utilizzato qualora si svolgano attività pericolose-). Spesso si avventura anche oltre i 100 m di profondità, ove sarebbe consigliabile la sostituzione con ROV (Robot sottomarini).
    Pensate che sia stato esauriente? Eventuali modifiche ed integrazioni sono ben accette...


  • #2
    Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,

    Vorrei parlare un po' di proprietà di linguaggio. Sono associati molti lemmi del vocabolario per definire "colui che svolge un'attività sott'acqua". Parliamo dei lemmi subacqueo, sommozzatore palombaro. Personalmente, con la mia esperienza ho imparato che si utilizza:
    • Subacqueo: colui che svolge immersioni sott'acqua in maniera ricreativa, per esempio: rilassarsi, fotografare organismi acquatici, scoprire relitti, caverne, etc... Utilizza prevalentemente aria, o a volte miscele arricchite in ossigeno (nitrox)
    • Sommozzatore: colui che svolge immersioni sott'acqua per lavoro, (immersioni tecniche)anche in organismi pubblici (Marina Militare, Guardia Costiera, Carabinieri, etc..) per esempio, recupero persone disperse in acqua, recupero ordigni bellici, attività di spionaggio, etc. Spesso effettua immersioni oltre i 40 m di profondità (limite massimo per la subacquea ricreativa)
    • Palombaro: colui che svolge immersioni sott'acqua per lavoro, utilizzando la tecnica della decompressione ed indossando un'attrezzatura speciale (scafandro-che in realtà viene utilizzato qualora si svolgano attività pericolose-). Spesso si avventura anche oltre i 100 m di profondità, ove sarebbe consigliabile la sostituzione con ROV (Robot sottomarini).
    Pensate che sia stato esauriente? Eventuali modifiche ed integrazioni sono ben accette...

    ma perché bistrattare così la lingua italiana?

    Ma poi, un subacqueo che fa decompressione (o usa la tecnica della decompressione), diventerebbe un "palombacqueo" o un "sublombaro"?
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      https://www.youtube.com/watch?v=03fifJszRnI

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Sono un palombaro e non lo sapevo

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          ma perché bistrattare così la lingua italiana?

          Ma poi, un subacqueo che fa decompressione (o usa la tecnica della decompressione), diventerebbe un "palombacqueo" o un "sublombaro"?
          Considerato lo stato della mia schiena, io sublombare...

          Scusa FS17, ma se fai un giro su qualche dizionario (anche on line, volendo), trovi definizioni diverse dalle tue; interessante anche la gita su un dizionario di "sinonimi e contrari".
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Non sapevo di essere così scarso in italiano. Beh, preferisco le discipline scientifiche come matematica, fisica e chimica...

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            FS17 Salve a tutti! Sono un giovane adulto che si interessa di subacquea dal 2014. Ho iniziato a fare il corso "Scuba Diver", didattica Padi nel 2019. Causa Covid-19 e problemi psicologici ho dovuto interrompere le attività. Tuttavia, continuo ad avere ancora interesse. Mi piace molto interessarmi alle mute ed ai nuovi prodotti che escono. Sono avventuroso ma non un incosciente! Faccio immersioni solo se in condizioni di sicurezza! Cerco ragazza/o della mia età come compagno di immersioni. Mi piacciono tutti gli stili musicali, con preferenza del mainstream pop e del progressive house CU. Remeber: No water no life! Per saperne di più su FS17

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 100 utenti. 0 utenti e 100 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X