Subacquei bravi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • probabilmente frequenti fondali non scogliettosi( intendendo scogliettoso scogli scoglietti scoglini).non sono un titano, semplicemente dovevo mollare un ancora in tiro come spesso accade per mare, direi molto spesso.
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

    Commenta


    • è gorgoniosa coralligena quella zona?
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        � gorgoniosa coralligena quella zona?
        Gorgonie proprio no e neanche pesce. La zona è parecchio sfruttata dalla pesca professionale.
        Idem per il corallo.

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • ahhh....riparti dal via ciauuu
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
            ahhh....riparti dal via ciauuu
            Questi sono i fondali dove mi immergo e questa è la realtà della fauna e della flora. Cigliate bellissime senza vita e senza che nessuno prenda provvedimenti.

            https://www.facebook.com/share/v/WjfhEkEGSJ39tYHg/

            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • effettivamente molto molto belli, ma inzaccherati di inutili pesche. mi piace tantissimo lo stacco sabbia scoglio
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • Sta diventando discretamente interessante questa discussione.
                io sinceramente con la mia barca vado da solo ogni tanto. La lascio all'ancora, raramente ai pedagni fissi sommersi messi da privati o diving di zona... Per stare tranquillo e sereno durante il tuffo calo ancora primaria. Poi a poppa calo seconda ancora con un po' di cima in bando così da permettere di assecondare il moto ondoso o possibili cambi di vento e corrente ma non troppa da non trovare fondo in caso di arata della prima ancora. Poi qualche volta mi porto giù una cima e lego l'ancora ad un bello scoglio. Per la risalita metto dei palloni sulle ancore senza gonfiarli troppo. È un giusto equilibrio. L'ancora tiene ma quando poi esco e la devo tirare su dopo pochi metri l'aria nel pallone si espande e diventa leggera e viene su da sola.
                Premetto che con la mia barca vado a fare immersione sotto un promontorio a scogliera alta un paio di cento metri.... Se mollano le ancore trovo polvere di stelle e vetroresina a segnarmi la strada.
                Se dovessi andare fuori 6 miglia avrei centinaia di metri di fondo e le rotte commerciali del porto di Olbia, il porto di porto rotondo porto cervo golfo aranci portisco tutti li ... In estate davvero impossibile, in inverno ci sono pur sempre discrete navi passeggeri e merci in transito, quindi in mezzo alle balle alla deriva non si può proprio fare nella mia zona. Poi se davvero non c'è nessuno... Ognuno conosce la propria zona e alzo le mani e dico next level.
                Albertosixsix ti posso solo che dare ragione, non crocifiggerci però... Alle volte è l'unica maniera per farsi una sana immersione tranquilli. Certo non ormeggio su rotta di traghetti o in mezzo ai passaggi. Mi prendo il mio angolino, non do fastidio, e faccio di tutto per mettermi in sicurezza il natante sia per non farmi danno alla mia barca, sia per non fare del male a nessuno e per ultimo ma non per importanza non mettermi nella situazione di dovermi fare 5 o 6 miglia di costa a nuoto con lo scooter scarico per trovare una spiaggia e fare tipo castway

                Commenta


                • Nella zona di Oristano la situazione è molto diversa. Il porto industriale è all'interno del golfo e la presenza della amp fa si che la navigazione delle navi si svolga lontanissimo dalla costa. Senza contare che il traffico navale è comunque molto scarso. In molti punti a sei miglia dalla costa non si superano i 40 metri di fondo.
                  Per quanto riguarda l'immersione io uso una sola ancora che incattivisco a dovere.
                  Parlando di metodi personali nei primi metri di cima dopo la catena ho due gilet gialli (quelli che si indossano quando si hanno problemi con la macchina) in modo da rendere visibile la cima e permettermi di ritrovare il gommone e di spedare l'ancora prima di iniziare la risalita. Oltre a questo, come pollicino, lascio un cazzillo lungo il percorso per avere un riferimento. Se non dovesse bastare e avessi problemi di orientamento ho comunque il neverlost che mi guida fin sotto il gommone dandomi anche la distanza dal punto. Come ho già detto una volta liberata l'ancora la mando in superficie col pallone avendo cura di gonfiare il pallone il poco che basta per farla arrivare in superficie quando sono già in decompressione.

                  Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • ciao flash, è bella lì l'amp?
                    uuhhhhh... il neverlost... lo ho anch'io anche se non lo uso da diversi anni. poverino, criticato senza pietà eppure funziona benissimo. ricordo andrea neri ne aveva fatto una bellissima recensione su mondosommerso e poi ne parlava malissimo sulle allora liste. la subacquea, nei guru, è sempre stata segnata dalla doppia versione. parlarne bene in occasione ufficiali e sparlarne senza pietà nei corridoi. fare sempre attenzione ai sedicenti guru.
                    mercurio, personalmente preferisco una sola ancora ben posizionata in modo che il gommone possa ruotare per tutti i 360 gradi in caso di cambio vento o corrente. vero è che se sei vicino vicino a una scogliera è buon uso la doppia ancora con il giusto calumo. calata in verticale a poppa non ha una tenuta tranquillizzante.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 115 utenti. 0 utenti e 115 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X