Subacquei bravi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ragazzi, non si tratta di una cosa che può essere facile o difficile , lasciare la barca sola all'ancora o ancora peggio alla deriva è una grave violazione al codice della navigazione punto

    Commenta


    • Io sono dell'idea che ognuno fa quello che vuole.
      Premesso questo mi sento di fare un paio di considerazioni:
      Lasciare la barca che scarroccia, seppure con il proprietario attaccato sotto, lo ritengo profondamente sbagliato, per la propria sicurezza e quella degli altri che eventualmente si trovano a navigare in zona.
      Relativamente alle immersioni senza gav: ho iniziato ad immergermi con persone che hanno visto nascere il gav e parecchi di loro, all'inizio, erano contrari. Poi si sono resi conto che non solo era molto comodo, ma era anche un ausilio di sicurezza e non un pericolo.. fermo quindi il "gusto personale" nell'immergersi senza, ritengo che farlo sia una mancanza di sicurezza, soprattutto se in solitaria.

      ripeto, ognuno fa quello che vuole, ma certe volte mi sembra che si faccia di tutto per andarsi a cercare guai.
      Nessuna polemica, solo la mia opinione.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • https://blog.marenauta.com/sosta-in-...-meglio-di-no/

        Mi sono incuriosito ed ho trovato un link interessante relativo al codice di navigaznavigaDa qui si passa alle ordinanze e quindi va esaminato caso per caso.
        Io tutta questa grave violazione non ce la vedo.
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • non vi è violazione se non in zone specifiche regolate da specifiche ordinanze nel lasciare l'imbarcazione incustodita all'ancora. detto questo all'ancora può andar bene, non vedo oggettive contrarietà purchè ben segnalati. discorso diverso barca sola soletta alla deriva. credo le sue immersioni siano piuttosto tranquille, con deco nell'ordine dei 10 15 minuti, fermo restando la mia precedente, mai dire mai. poi perchè un gav un bombolino e calzari, se non ci arrivi da solo, come al gioco dell'oca, ritorna alla partenza.
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • cesare
            Sappiamo che la vita e' una tempesta e ....
            Le regole del gioco dell'oca rendono perfettamente l'idea di quello che puo' capitare in mare. Sopra o sotto che sia non cambia nulla.
            Buon vento
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              Tutto si puo' fare ma fra deriva e scarroccio devi essere sicuro di dove vai a finire.
              Per quanto tempo?
              Un paio di minuti o qualche decina ?
              A quale distanza dagli scogli?
              A me e' successo una sola volta di spedare volontariamente su un fondale di una ventina di metri a fine deco in due in acqua e con un passeggero ornamentale a bordo e in un paio di minuti il barchino si e' messo a viaggiare verso la baia successiva a velocitta' insospettata.
              Tutto sotto controllo ma non consigliabile insistere nel perfezionare la manovra.
              Anche con le pinne lunghe io non riesco a govervare un barchino di 1500 kg spinto dal vento con correntina in favore
              Con la propria barca, come in acqua, c'e' comunque una sintonia e se tu hai sviluppato procedure personalizzate nel contesto in cui operi per te sara' sicuramente manovra ordinaria.
              Buon vento
              Paolo
              È la procedura che conosco fin da quando ero bambino.
              Se la giornata è particolarmente piacevole lascio che il gommone scarrocci per il tempo della decompressione, della successiva svestizione e del pranzo. Spesso l'immersione si svolge oltre le 6 miglia dalla costa quindi non esiste il problema di andare a scogli.

              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                non vi � violazione se non in zone specifiche regolate da specifiche ordinanze nel lasciare l'imbarcazione incustodita all'ancora. detto questo all'ancora pu� andar bene, non vedo oggettive contrariet� purch� ben segnalati. discorso diverso barca sola soletta alla deriva. credo le sue immersioni siano piuttosto tranquille, con deco nell'ordine dei 10 15 minuti, fermo restando la mia precedente, mai dire mai. poi perch� un gav un bombolino e calzari, se non ci arrivi da solo, come al gioco dell'oca, ritorna alla partenza.
                Cesare mi piace parlare di subacquea e mi piace fare tesoro dell'esperienza altrui ma dovresti argomentare. Mi hai scritto di stare attento a non farmi male con le bombole troppo leggere affermando che usi bombole pesanti. Dopo hai detto che usi le s80 quindi molto leggere ma evidentemente per te non sono un pericolo.
                Per quanto riguarda il calzare da apnea è l'unico che si può usare sulle pinne da apnea, cioè quelle più performanti in assoluto con una configurazione leggera. Meno sforzo a parità di spinta, meno consumo di gas meno accumulo di inerte ecc ecc.

                Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Sei miglia dalla costa e' ben diverso da sotto costa. Lasciare alla deriva il barchino e pescare "a correntina" e' una delle tecniche in uso per la pesca.
                  L'importante e' che il motore non faccia le bizze.
                  Io di prassi prima metto in moto e poi salpo l'ancora ma opero in contesti divrrsi.
                  Se mi immergo a sei miglia dalla costa e' perche' sono a Formiche di Grosseto ed andare alla deriva vorrebbe probabilmente dire fare rotta verso Talamone aanziche'Giglio con piu' di cento metri di acqua sotto alla carena e senza ancora derivante o adeguato calumo.
                  Ogni mare ha le sue abitudini e quelle comandano sui nostri comportamenti
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • Lorescuba le tue ineccepibili considerazioni tracciano un solco profondo fra l'immersione col diving e il solo diving.
                    Nel primo caso la sicurezza è la parola d'ordine nel secondo caso non essendoci nessuno a toglierti dai guai non è solo una parola altrimenti non torni a casa.
                    Venendo alle tue osservazioni la zona dove mi immergo è al di fuori delle rotte commerciali e puoi navigare per miglia senza incrociare un natante.
                    Mi è capitato più volte che la capitaneria aspettasse che finissimo la decompressione, oppure che ci controllassero prima del tuffo senza nessun problema.
                    Per quanto riguarda il gav RANA penso abbia affrontato l'argomento più volte in modo esaustivo quindi aggiungo solo una cosa: in umida il gav si può rompere e non ha una ridondanza quindi di colpo la situazione sarebbe peggiore di chi non lo ha. Quindi se è indispensabile ci vuole la stagna, o il doppio sacco sempre.

                    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • ciao flash, non ho scritto da nessuna parte che le tue bombole son leggere, mai preso in considerazione il peso delle bombole. ho spiegato perchè ho usato bombole pesanti (perchè le avevo). ho scritto perchè uso le s80. le pinne a scarpetta o calzari sono ininfluenti, con una attenta scelta, per uno che sa pinneggiare, anche con configurazione leggera, ma non in apnea. direi anzi le pinne da apnea spinta sono un troiaio con l'ara.diventa invece importante, nel solo diving, il calzare in luogo alla scarpetta. non sei attento agli scritti e poi......ritorna al via
                      p.s. comunque rimango dell'idea tu sia un ottimo subacqueo
                      Ultima modifica di cesare; 01-05-2024, 13:25.
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • scusa flash, dove vai a immergerti a 6 miglia dalla costa in 40 50 metri di fondo? ciau
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          scusa flash, dove vai a immergerti a 6 miglia dalla costa in 40 50 metri di fondo? ciau
                          Evidentemente non conosci i fondali della costa ovest della Sardegna

                          Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                            ciao flash, non ho scritto da nessuna parte che le tue bombole son leggere, mai preso in considerazione il peso delle bombole. ho spiegato perch� ho usato bombole pesanti (perch� le avevo). ho scritto perch� uso le s80. le pinne a scarpetta o calzari sono ininfluenti, con una attenta scelta, per uno che sa pinneggiare, anche con configurazione leggera, ma non in apnea. direi anzi le pinne da apnea spinta sono un troiaio con l'ara.diventa invece importante, nel solo diving, il calzare in luogo alla scarpetta. non sei attento agli scritti e poi......ritorna al via
                            p.s. comunque rimango dell'idea tu sia un ottimo subacqueo
                            Evidentemente non la penso come te riguardo alle pinne da apnea e ho spiegato i motivi.
                            Non capisco l'importanza che attribuisci al calzare con la suola nel solo diving, continui a ribadirlo senza mai spiegare perché.

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • ciao flash, andiamo agli evidentemente.
                              evidentemente non conosco dove ti immergi altrimenti non te lo chiedevo. devo dire che anche ora ho qualche dubbio. a ovest della costa sarda ci sta la francia la spagna il portogallo, il marocco, lo stretto di gibilterra, oltre lo stretto qualcuno gridò: terra terra.
                              evidentemente non abbiamo la stessa esperienza. a me è capitato, ad esempio(e non solo), causa il forte vento, di dover spedare l'ancora bruttamente incagliata. mi son dovuto levare le pinne, puntare i piedi sul fondo e tirare ancora e gommone. avessi avuto i calzini probabilmente mi sarei fatto una dose di bua notevole ai miei dolci piedini. non parlo su eventuali relitti che se ti devi levà le pinne coi calzini : auguri.
                              siamo di nuovo lì : riparti dal via
                              ciauuuuu
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                                ciao flash, andiamo agli evidentemente.
                                evidentemente non conosco dove ti immergi altrimenti non te lo chiedevo. devo dire che anche ora ho qualche dubbio. a ovest della costa sarda ci sta la francia la spagna il portogallo, il marocco, lo stretto di gibilterra, oltre lo stretto qualcuno grid�: terra terra.
                                evidentemente non abbiamo la stessa esperienza. a me � capitato, ad esempio(e non solo), causa il forte vento, di dover spedare l'ancora bruttamente incagliata. mi son dovuto levare le pinne, puntare i piedi sul fondo e tirare ancora e gommone. avessi avuto i calzini probabilmente mi sarei fatto una dose di bua notevole ai miei dolci piedini. non parlo su eventuali relitti che se ti devi lev� le pinne coi calzini : auguri.
                                siamo di nuovo l� : riparti dal via
                                ciauuuuu
                                Mi immergo nella zona compresa fra Oristano e Bosa.
                                Per quanto riguarda l'ancora se fosse così incattivita da non riuscire a spedarla con facilità l'ultimo pensiero che mi verrebbe in mente sarebbe quello di fare sforzi titanici, magari oltre i 40 metri, a fine immersione. Piuttosto recido la cima.
                                Però a memoria, in oltre 40 anni di ricordi non mi è mai capitato di veder perdere un calumo per i motivi suddetti

                                Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 131 utenti. 3 utenti e 128 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X