Subacquei bravi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Andare senza gav penso sia un pò come andare in motocicletta.
    Un automobilista vede solo svantaggi, il vento, la pioggia, i moscerini.
    Un motociclista gode della libertà, dei profumi, dell'essere immerso nel suo viaggio e poco gli importa di non avere l'aria condizionata

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      RANA
      Mai sfiorato alcun pensiero polemico.
      Fatta questa ovvia premessa forse non ho sottolineato il fatto che le ancore che mi capita spesso di spostare sono quelle del mio barchino. Su alcuni fondali che frequento ci sono dei sassi maledetti dove le ancore tendono ad incattivirsi ed io ho l'abitudine di intervenire preventivamente portando a quote decompressive quella di rispetto e sistemando la principale in modo sicuro.
      Ovviamente mi e' capitato di trovarmi da solo in barca a fine immersione vicino agli scogli con mare crescente ed ancora incattivita di brutto avendo trascurato di spostarla ma questa e' un'altra storia
      Ciao
      Paolo
      L'ancora inattività può fare svanire il piacere di una bellissima immersione all'istante.
      Per evitare questo prima di risalire mando su l'ancora con un palloncino e ho anche vantaggio di fare la decompressione in assenza totale di corrente.

      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • prima di risalire sparo su l'ancora...può essere un buon uso, ma con condizioni che necessitano una valutazione. sto facendo n'immersione nel range dei 60 70 minuti prof 60 max metri che na pezza si mette sempre, sono in un luogo dove non c'è corrente e quindi l'imbarcazione non viaggia versi lidi pericolosi, ho sulla testa un barcaiolo che lo capisce al volo e capisce pure che deve fare, tu fai la risalita in libera se puoi farla e cioè se il luogo lo consente. credo la tua sia situazione di una zona precisa, non replicabile nell'ovunque.
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

        Commenta


        • Penso che nel mandare su l'ancora sia compreso nel prezzo un barcaiolo.... Non mi penserei mai di farlo con la barca da sola. Ho una barca, faccio solo dive, faccio immersione con amici con mezzi nostri e il barcaiolo è più unico che raro.

          Commenta


          • mai dire mai
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • Mi immergo sempre dal mio gommone e sempre lontano dalla costa. Gonfio un pò il pallone in modo che arrivi in superficie mentre sono in decompressione quindi la risalita è sempre sulla cima dell'ancora

              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • quindi gommone solitario alla deriva?
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                  quindi gommone solitario alla deriva?
                  Non è solitario. Sotto ci sono io attaccato alla cima zavorrata per la decompressione.

                  Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • potrei approfittare con facili anatemi della tua risposta. non lo faccio. anzi mi piace, l'ho fatto pure io; ora vista l'età e la mia repulsione al panico non lo faccio più. certamente però, e ti prego ascoltarmi, ti serve un gav, ti serve na bombola di rispetto appresso, e per quanto possa sembrare assurdo, ai piedi, calzari e non calzini.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                      potrei approfittare con facili anatemi della tua risposta. non lo faccio. anzi mi piace, l'ho fatto pure io; ora vista l'et� e la mia repulsione al panico non lo faccio pi�. certamente per�, e ti prego ascoltarmi, ti serve un gav, ti serve na bombola di rispetto appresso, e per quanto possa sembrare assurdo, ai piedi, calzari e non calzini.
                      Leggo con attenzione ogni risposta perché ho tanto, tantissimo, da imparare.
                      Se mi dici che ho bisogno di pinne diverse, di un gav e di una bombola di rispetto dovresti anche spiegarmi il perché.


                      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Non per essere pignoli, ma lasciare il gommone senza nessuno a bordo quando è all'ancora è vietato

                        Commenta


                        • Hai ragione, e' vietato, ma per fortuna non sanzionato.Almeno dove vado io. Non sempre si hanno amici o parenti che apprezzano una gita in barca e quindi ci si deve arrangiare.
                          Ecco il motivo delle due ancore e di tutte le attenzioni che ne conseguono.
                          eguono.
                          ciao
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                            Non per essere pignoli, ma lasciare il gommone senza nessuno a bordo quando è all'ancora è vietato
                            Questo è pacifico, però almeno all'ancora... Ma alla deriva... Questo è un next level

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                              Questo � pacifico, per� almeno all'ancora... Ma alla deriva... Questo � un next level
                              Io conosco solo questo però se mi dici come sarebbe un metodo per te più appropriato potrei rivedere le mie abitudini

                              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Tutto si puo' fare ma fra deriva e scarroccio devi essere sicuro di dove vai a finire.
                                Per quanto tempo?
                                Un paio di minuti o qualche decina ?
                                A quale distanza dagli scogli?
                                A me e' successo una sola volta di spedare volontariamente su un fondale di una ventina di metri a fine deco in due in acqua e con un passeggero ornamentale a bordo e in un paio di minuti il barchino si e' messo a viaggiare verso la baia successiva a velocitta' insospettata.
                                Tutto sotto controllo ma non consigliabile insistere nel perfezionare la manovra.
                                Anche con le pinne lunghe io non riesco a govervare un barchino di 1500 kg spinto dal vento con correntina in favore
                                Con la propria barca, come in acqua, c'e' comunque una sintonia e se tu hai sviluppato procedure personalizzate nel contesto in cui operi per te sara' sicuramente manovra ordinaria.
                                Buon vento
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 132 utenti. 4 utenti e 128 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X