Subacquei bravi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
    Sicuramente quello sotto � un sito che conoscete tutti, ma se anche servisse ad uno solo, lo posto volentieri:
    https://www.subaqua.co.uk/cylinder-buoyancy.php
    Non appaiono le bottiglie faber 10 litri a 200 bar

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #92
      Le mie faber da 10 litri hanno una certa eta'. Il pedo e' 10,5 kg cadauna
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #93
        Le bottiglie leggere sono tutt'ora in produzione

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #94
          domani vado vedè il peso dei miei 12. credo sian o faber collo alto
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #95
            il produttore della mia bombola e roth 12 litri lungo, credo il peso 15.5, non si legge molto bene.
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
              il produttore della mia bombola e roth 12 litri lungo, credo il peso 15.5, non si legge molto bene.
              In umida un incudine in pratica

              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #97
                tello dissi
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                  tello dissi
                  Perché ritieni che si debba stare attenti alle bombole leggere?

                  Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #99
                    non lo ritengo assolutamente. ho ritenuto interessante comprare il bibo 12+12 roth perchè era in offerta e costava relativamente poco. nel passaggio al side mount ho ritenuto che era conveniente usare le bombole del bibo per non acquistarne nuove. detto questo, tra i primi in italia a usare il side mount, ho adattato il mio subbaccquare a querlle bombole. ti dovessi dire, comunque, in acqua sono divertentissime e permettono qualsiasi evoluzione, io le portavo elasticate e non clippate. oggi, quando uso il side mount, vado con le alluminio perchè la bombola acciaio la usa la mia compagna che ha na sorta d'allergia all'alluminio. ti dovessi dire quale preferisco, non te lo dico perchè è lo stesso. in acqua mi piace adattarmi a quel che ho. trovo sia pericoloso avere la perfezione addosso, perchè nello stesso momento che non è più perfezione sei del gatto.
                    non amo il panico, mi piace saper mettere sempre le mani dove devo.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • Ciao cesare ,
                      ho letto il tuo intervento.

                      La mia esperienza mi porta a convergere verso il pensiero di TheFlash (sono convinto che ciò sia dovuto al fatto che entrambi abbiamo sentito il piacere di andare con la tecnica "no gav").

                      Senza gav non si può compensare un eccesso di peso anche di pochi kg, perché si perde la capacità di "volare".

                      Due bombole da 12 litri il cui peso a singola "bottiglia" è 15,5 kg sono bombole che io non potrei pensare in alcun modo di usare per andare senza gav.
                      Arriverei ad avere un vettore negativo di più di 5 kg solo per il fatto di usare queste bombole mentre io ho una zavorra inferiore a 2 kg, pertanto non ho modo di togliere elementi negativi per bilanciare le bombole.

                      Quindi per noi che amiamo il "no gav" queste bombole non le possiamo usare.
                      Non possiamo usare un 10+10 le cui bottiglie pesano 12,5 kg, non possiamo usare 12+12 le cu bottiglie pesano 15,5 kg.
                      Non è una presa di posizione del tipo preferisco, no è semplicemente impossibile con queste bombole praticare immersioni senza gav.

                      In configurazione side moutn io uso le bombole del mio bibo 10+10 smontate, ma le bottiglie pesano 10,5 kg cadauna, pertanto alla fine io ho un effetto negativo di un kg scarso - ovviamente a ciò bisogna aggiungere le rubinetterie e gli erogatori ma sono pesi che ho comunque con qualsiasi tipo di bombola.

                      Come te penso di non avere problemi ad adattarmi avendo a disposizione un gav a qualsiasi bombola ma per il fatto che tendo a sentire il peso negativo le bombole pensanti con la umida a me non piacciono e se posso le evito.
                      Usare un bibo 12+12 da 15,5 Kg a bottiglia, con una umida ed ovviamente con il gav, altrimenti non sono gestibili è per me fattibile ma la non considero una situazione di confort.

                      Spiego questo, non per te che tutte queste cose le sai benissimo prima di me, ma per chi legge, perché scusami senza polemica, nei tuoi interventi giusti dal tuo punto di vista, sembra che la scelta della bombola sia un fattore marginale, della serie se ho queste bene se non le ho va bene comunque mi adatto.
                      Questo è vero per il fatto che sei, prima di tutto, un subacqueo molto sopra la media e per il fatto che usi un compensatore di assetto.

                      Ma io e Theflash non usiamo il gav, pertanto non abbiamo modo di poterci adattare a qualsiasi bombola perché le differenze di peso tra i vari tipi di bombola sono elevati ed alcuni tipi di bombola sono troppo negativi tanto da non consentire l'attuazione della tecnica "no gav".
                      Per questo per noi è un aspetto molto importante il tipo di bombola, non marginale ma sostanziale, non è per fare i pignoli e/o farci delle grandi seghe mentali, no per noi è vincolante è una questione fondante, con un tipo di bombole si può andare senza gav, con le altre no, senza se ne ma.

                      Un abbraccio con rinnovata stima.

                      Rana



                      Commenta


                      • ciauuu rana, concordo con te e tutte le cose che scrivi. per me, come ho scritto, si partiva da due bombole che avevo, quindi quelle uso. certamente in no gav sono troppo pesanti. ma io ho acquistato il gav 9 litri kamaleont e le gestivo benissimo senza alcuna rinuncia all'acquaticità essendo il gav molto essenziale. poi se devo approcciare a un sistema a nuovo concordo con te. ai tempi io avevo già il reb megalodon. poi ho avuto un problema di schiena con ernia espulsa e mi sono avvicinato al side mount per ovvi motivi. da lì l'illuminazione sulla via damasco. oggi che vado con le alluminiose uso il gav come imbrago ma non uso il sacco se non in superficie. rimango fermo sul fatto che a me il panico non piace. ciauuuuuuu
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • Uso il gav come imbrago ma non uso il sacco se non in superficie

                          Questa mi piace parecchio.
                          A parte l'uso di d10 o d12 , in base a quello che faccio io il gav mi serve.
                          Quando risalgo in barca il gruppo resta in acqua sagolato ed e' piu' comodo se galleggia.
                          Poi capita di spostare due ancore con catena per una decina di kg cad. ed il gav, specie quello serio, fa da ascensore con fatica zero.
                          Per eccezione capita di trovare qualcosa di pesante da trasportare (la mia seconda ancora era incagliata e persa) ed il gav fa da pallone di sollevamento.
                          Utile imparare a cavarsela senza un pezzo di attrezzatura ma le comodita' mi garbano
                          Cordialmente
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            Uso il gav come imbrago ma non uso il sacco se non in superficie

                            Questa mi piace parecchio.
                            A parte l'uso di d10 o d12 , in base a quello che faccio io il gav mi serve.
                            Quando risalgo in barca il gruppo resta in acqua sagolato ed e' piu' comodo se galleggia.
                            Poi capita di spostare due ancore con catena per una decina di kg cad. ed il gav, specie quello serio, fa da ascensore con fatica zero.
                            Per eccezione capita di trovare qualcosa di pesante da trasportare (la mia seconda ancora era incagliata e persa) ed il gav fa da pallone di sollevamento.
                            Utile imparare a cavarsela senza un pezzo di attrezzatura ma le comodita' mi garbano
                            Cordialmente
                            Paolo
                            Ciao Paolo.
                            Nessuno di chi va senza gav, mi permetto di dirlo generalizzando (il sottoscritto di sicuro), sta demonizzando il gav (o compensatore d'assetto).

                            Io non ho mai lanciato questo messaggio e non voglio che passi questo concetto.
                            Nella piccola dispensa da noi scritta lo abbiamo messo in evidenza, specificandolo in maniera non equivoca, non stiamo facendo la guerra al gav.

                            Il gav è una parte importante dell'attrezzatura, permette di fare delle immersioni (tecniche) senza il quale non sarebbero fattibili.

                            Tutti i motivi che tu hai citato e che ti fa usare il gav sono assolutamente giusti ed insindacabili, nessuno li nega.

                            Con questa premessa, io amo andare senza gav perché mi piace, perché lo so fare, perché quando lo faccio trovo piacere in ciò che faccio.
                            Ritengo che il modo come lo faccio esprima a tutti gli effetti una tecnica vera a propria in grado di garantire la sicurezza.

                            Posso sollevare un ancora da 10 kg ?
                            No, assolutamente no, ma io non vado a caccia di ancore senza gav, se ne trovo una la lascio li.

                            Sinceramente non mi immergo pensando: oggi se trovo un ancora la porta a casa.
                            Quando vado senza gav so e sono consapevole che qualsiasi cosa dovessi trovare sul fondo che abbia un "certo peso" rimane li.
                            In fondo insegno agli allievi a non toccare nulla sott'acqua, in genere non si dovrebbe usare il gav come una sorta di pallone di sollevamento.

                            Tu hai delle esigenze che esulano dalle mie e per tanto indossi il gav, anche se non lo usi, bene che problema c'è se noi andiamo senza gav ?
                            Nessuno di noi sta dicendo che tu fai male ad usarlo.

                            Personalmente ritengo che dire: io indosso il gav ma non lo uso pertanto applico la tecnica "no gav" non sia sempre cosi nella mia esperienza difficilmente si può fare questa equivalenza ma questo è solo un mio pensiero sulla base della mia esperienza.

                            Perché spesso si arriva ad avere il gav vuoto a fine immersione ma ad usarlo sul fondo se cosi non si può dire questa è la tecnica "no gav".

                            Un subacqueo può, per dire questa è la tecnica "no gav", io indosso il gav tenerlo completamente sgonfio dal momento in cui metto la testa sott'acqua al momento in cui riemergo - in questo caso dovrebbe conoscere bene la tecnica "no gav", avere acquaticità e controllo dinamico dell'assetto - altrimenti è costretto ad usare il gav anche poco ma lo deve usare e se cosi non è andare senza gav.

                            Io quando indosso il gav sento che mi porto dietro qualcosa del senza gav in termini di tecnica ma non mi sento senza gav, anche se non dovessi usarlo ad iniziare dal fatto che indossandolo comunque mi fascia, c'è, c'è una piastra con cui devo fare i conti e che spesso sbilancia un po in ambito negativo, insomma mi porto dietro alcuni aspetti ma non mi sento nella condizione di applicare le tecnica "no gav".

                            In conclusione, nessuna polemica verso chi usa il gav, che per altro io uso quando non ci sono le condizioni per andare senza ... vedi quando svolgo immersioni didattiche (uso sempre il gav), quando faccio immersioni tecniche (ora poche) uso gav e stagna, quando vado al lago, quando facevo le esercitazioni di protezione civile uso il gav.
                            Non ho nulla contro il gav, lo uso regolarmente anche se quando vado per i fatti miei, senza avere particolari esigenze amo immergermi senza.
                            Immergersi senza gav è di per se una condizione specifica proprio perché non c'è il gav e attuare questa tecnica a me piace, nessuno deve fare il senza gav se non piace, ma a me piace e lo pratico.


                            Rana




                            Commenta


                            • RANA
                              Mai sfiorato alcun pensiero polemico.
                              Fatta questa ovvia premessa forse non ho sottolineato il fatto che le ancore che mi capita spesso di spostare sono quelle del mio barchino. Su alcuni fondali che frequento ci sono dei sassi maledetti dove le ancore tendono ad incattivirsi ed io ho l'abitudine di intervenire preventivamente portando a quote decompressive quella di rispetto e sistemando la principale in modo sicuro.
                              Ovviamente mi e' capitato di trovarmi da solo in barca a fine immersione vicino agli scogli con mare crescente ed ancora incattivita di brutto avendo trascurato di spostarla ma questa e' un'altra storia
                              Ciao
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                                RANA
                                Mai sfiorato alcun pensiero polemico.
                                Fatta questa ovvia premessa forse non ho sottolineato il fatto che le ancore che mi capita spesso di spostare sono quelle del mio barchino. Su alcuni fondali che frequento ci sono dei sassi maledetti dove le ancore tendono ad incattivirsi ed io ho l'abitudine di intervenire preventivamente portando a quote decompressive quella di rispetto e sistemando la principale in modo sicuro.
                                Ovviamente mi e' capitato di trovarmi da solo in barca a fine immersione vicino agli scogli con mare crescente ed ancora incattivita di brutto avendo trascurato di spostarla ma questa e' un'altra storia
                                Ciao
                                Paolo
                                Ciao Paolo,
                                devo scusarmi io, effettivamente la polemica è stata mia.
                                Scusa.
                                Ora comprendo cosa volevi dire e ......
                                io sono andato a ruota libera avvolte mi succede.


                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 120 utenti. 4 utenti e 116 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X