Subacquei bravi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    beh il no gav è acquaticità pura. io ho side mount con sacco 9 litri gonfiato a bocca, zero fruste. con 2 bombole 12 lt acciaiose sei negativo
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
      beh il no gav è acquaticità pura. io ho side mount con sacco 9 litri gonfiato a bocca, zero fruste. con 2 bombole 12 lt acciaiose sei negativo


      Cosa posso dire o aggiungere ...caro Cesare.

      Un abbraccio
      Rana

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        beh il no gav � acquaticit� pura. io ho side mount con sacco 9 litri gonfiato a bocca, zero fruste. con 2 bombole 12 lt acciaiose sei negativo
        Per curiosità quanto pesano le tue bottiglie da 12?

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #64
          boh, non lo so, io vado in acqua e vedo che succede. era un bibo 12 di acquatica
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #65
            RANA il discorso é piú sottile: in un diving che segue una o piú didattiche omologate RSTC, bisogna seguire dei dettami, appunto codificati da RSTC. Io posso pure non abbracciarli nelle immersioni che faccio per me o tra amici, ma se voglio lavorare lí e fare funzionare appieno tutta la macchina assicurativa il giorno che dovesse servire...beh, il gav devo portarmelo. Oltretutto, lí fuori é pieno di guide convinte che il gav sia fondamentale, pronte ad essere ingaggiate al mio posto :-D
            ​Certo é che in un' emergenza che dovesse coinvolgere me e chiunque altro...un po' di spinta di galleggiamento non guasterà.
            ​​​​​
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
              beh il no gav è acquaticità pura. io ho side mount con sacco 9 litri gonfiato a bocca, zero fruste. con 2 bombole 12 lt acciaiose sei negativo
              Felice di non essere l'unico che gonfia a bocca! :-D
              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                boh, non lo so, io vado in acqua e vedo che succede. era un bibo 12 di acquatica
                Mi ha colpito che siano negative e le usi in side mount.
                Io sono un pò fissato per i pesi.
                I miei bibo sono tutti neutri tranne il d10 che è positivo.

                Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #68
                  beh, non farti male....quelle avevo, quelle usai...i miei bibi son anarchici, mai neutri
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                    beh, non farti male....quelle avevo, quelle usai...i miei bibi son anarchici, mai neutri
                    ? In acqua mi fanno paura le cose che mi portano a fondo non quelle leggere.

                    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                      RANA il discorso é piú sottile: in un diving che segue una o piú didattiche omologate RSTC, bisogna seguire dei dettami, appunto codificati da RSTC. Io posso pure non abbracciarli nelle immersioni che faccio per me o tra amici, ma se voglio lavorare lí e fare funzionare appieno tutta la macchina assicurativa il giorno che dovesse servire...beh, il gav devo portarmelo. Oltretutto, lí fuori é pieno di guide convinte che il gav sia fondamentale, pronte ad essere ingaggiate al mio posto :-D
                      ​Certo é che in un' emergenza che dovesse coinvolgere me e chiunque altro...un po' di spinta di galleggiamento non guasterà.
                      ​​​​​
                      Ci mancherebbe caro Livio capisco benissimo il discorso che fa.
                      Come ho scritto anch'io uso sempre il gav quando faccio didattica, quando porto allievi, se dovessi fare la guida.
                      Su questo non si discute.

                      Il "No Gav" è un mio piccolo piacere che pratico quando non ricopro il ruolo di istruttore o guida ma effettuo immersioni per mio diletto personale.

                      Considerando quanto oggi i subacquei sono "drogati" di zavorra il gav per una guida o per chi si trova a gestire persone che non conosce è oggettivamente una necessita, che permette di gestire ogni situazione.

                      Permettimi solo di aggiungere una considerazione.

                      Abbiamo messo in rete filmati in cui, senza gav, io e la persona che mi ha insegnato, entrambi senza gav, effettuavamo un recupero dell'infortunato - nei commenti al video abbiamo scritto -40 metri per rimanere all'interno di quote entro gli standard - ma in realtà eravamo oltre -45 metri.

                      Ho sollevato il mio compagno con un dito, ripeto con un dito.

                      Il "no gav" non permette di essere sovra zavorrati, ammette se si eccede nel ridurre la zavorra, ma non nel mettere in più, mettere anche uno o due kg in più rispetto al dovuto e si perde la capacità di "volare", non si riesce ad andare.
                      Il subacqueo "no gav" si trova sempre in una situazione pressoché neutra per cui riportarlo dal fondo in superficie è facilissimo.

                      Il problema si presenta se un subacqueo "no gav" si trova a riportare un subacqueo con il gav e 8 / 9 kg di zavorra, in questo caso o riesce a usare il gav dell'infortunato oppure la situazione non è semplice, se ci si trova a forte profondità.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                        Mi ha colpito che siano negative e le usi in side mount.
                        Ciao TheFlasch, Cesare (magari ora mi smentirà o peggio m'insulterà) è un subacqueo molto ma molto bravo, non lascia nulla al caso anche se nei suoi interventi è telegrafico e sembra prendere le cose cosi, un "tot al chilo" con il suo fare ironico.
                        Per quelle poche volte che ho avuto il piacere di vederlo in immersione è semplicemente perfetto, e, la sua tecnica non è improvvisata.
                        Mi rifiuto di credere che non abbia preso in considerazione il peso delle bombole, anche se lo dovesse scrivere apertamente (non me ne volere Cesare) ma non ci crederei.

                        Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                        Io sono un pò fissato per i pesi.
                        I miei bibo sono tutti neutri tranne il d10 che è positivo.
                        Anch'io sono fissato nel tenere molto ma molto bassa la zavorra.
                        Vito la persona che mi ha insegnato ad andare senza gav mi ha più volte fatto notare che esagero nell'usare poca zavorra.

                        Nel "no gav" che per sua natura ammette solo le mute umide, il "no gav" con la stagna non esiste perché la stagna è un gav per sua natura.

                        Con l'uso di una muta umida, ameno che non parliamo di corporature importanti, persone che pesano sopra i 120 kg, la zavorra oscilla tra un minimo di 1 kg al massimo nelle corporature più grandi a 4 kg.
                        Se si usano bombole che aggiungono 5 kg va da se che ci si trova sovra zavorrati.
                        Ed il "No Gav" non ammette l'eccesso di zavorra.

                        Anche nelle bombole da 12 litri ci sono bottiglie che pesano qualche etto in più dei 12 kg e per tanto sono leggere, e bombole che pesano più di 14 kg se non 15 a bottiglia e queste sono pesanti perché aggiungono almeno 4/5 kg.

                        Chi usa la stagna non ha problemi perché il peso della bombola serve a compensare la spinta della stagna, ma con la umida e corporature normali sono troppi kg.

                        Cordialmente
                        Rana
                        Ultima modifica di RANA; 26-04-2024, 11:13.

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                          Mi ha colpito che siano negative e le usi in side mount.
                          Io sono un pò fissato per i pesi.
                          I miei bibo sono tutti neutri tranne il d10 che è positivo.

                          Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                          TheFlash positivo il 10+10? Che bombole usi? Io sono pure abbastanza maniacale con pesi e assetti, perció ti chiedo.
                          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                          Commenta


                          • #73
                            Il mio d10 e' in acciaio della Faber da 10,5 kg a bottiglia ed e' negativo.
                            Ciao
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • #74
                              A memoria ricordo che di norma il è il D10 ad essere più negativo rispetto al D12...

                              Questo perché la differenza di peso tra D10 e D12 è meno di 4kg di acciaio, e quindi il D12 risulta più positivo rispetto al D10... a partià di fattura....

                              Poi vai a sapere magari ha un D10 con un profilato molto fine....chissà....
                              YouTube

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                                Questo perché la differenza di peso tra D10 e D12 è meno di 4kg di acciaio, e quindi il D12 risulta più positivo rispetto al D10... a partià di fattura....
                                Io ritengo che questa sia una generalizzazione inesatta.

                                Non trovo corretto fare il raffronto in questo modo.

                                Io mi regolo con una premessa, non considero la rubinetteria, valuto solo il peso stampigliato nella bombola ed il suo volume (per inciso interno).

                                Per me i 10+10 leggeri sono quelli che pesano a bottiglia qualche etto in più di 10 Kg, nella fattispecie il mio pesa 10,5 Kg a bottiglia.
                                10 litri di volume interno, 10,5 kg di peso di fatto è positivo, perché il volume dell'acciaio è superiore a 1/2 litro, ma ...... poi bisogna considerare il resto rubinetteria, ecc, ecc alla fine comunque da vuoto (carico ha circa 4 kg di aria) è leggermente negativo.

                                Penso che Theflash si riferisse a questo quando ha scritto 10+10 positivo ma a lui confermare o smentire.

                                Per il 12+12 vale la stessa cosa, ci sono bottiglie da 12 litri il cui peso stampigliato è di circa 12,5 kg / 12,8 Kg ed anche in questo caso, da vuote, con la rubinetteria sono leggermente negative.

                                Poi ci sono bottiglie molto più pesanti, bottiglie da 10 L che pesano 12,5 kg, in questo caso il bibo configurato con rubinetteria, da vuoto è comunque negativo di oltre 5 kg.
                                La stessa cosa vale per le bottiglie da 12 litri che arrivano a pesare 114/15 kg.
                                Quelle con il fondo piatto sono particolarmente pesanti per esempio.

                                Quindi non si può generalizzare e dire il D10 è più negativo di un D12 perché dipende.

                                In ultimo, più la bombola è grande anche se il rapporto volume peso non varia rispetto ad altre bottiglie di volume inferiore bisogna considerare che contenendo più gas questo ha un peso maggiore.

                                Se si usano bombole più grandi, penso che si faccia perché serve maggiore gas ergo si ha una maggiore oscillazione di peso tra la bombola carica e scarica.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 101 utenti. 1 utenti e 100 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X