Forse ho capito cosa mi blocca così tanto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Non sbagli un colpo Paolo
    Più che altro che ho visto la parete, blu profondo sotto e mi sono agitato..molta molta corrente che li è normale, scendi in un punto e ti riprendono alla fine della barriera, infatti non serve pinneggiare..
    È stata la prima volta che volevo solo risalire..
    Da li poi brevetto in piscina e alla prima uscita in mare è stato un disastro..immersione comunque fatta è conclusa (con difficoltà) e la volta seguente invece immersione interrotta subito xke non c’era verso…poi brevetto ottenuto con altre due immersioni fatte diciamo abbastanza bene e poi il resto della storia lo sai xke è il mio stato attuale..
    Tutto e dico tutto ciò che mi passa solo per la testa e respirazione, che direi anche essere la cosa più importante


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #17
      Secondo me hai trovato un fenomeno.
      Anni fa ci sono stato anche io alle maldive e mi sono divertito in corrente sulle pass. Solo che da ragazzo nuotavo in corrente nel fiume ed avevo qualche centinaio di immersioni all'attivo
      Non mi ripeto, ci siamo capiti, segui un piano didattico molto gradualmente curando moltissimo la pesata e l'assetto e sviluppando acquaticita'
      Poi vedrai che immergersi con le bombole e' una attivita' semplice e divertente
      Auguroni
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Frankino86 Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio moltissimo per la risposta..
        Allora ammetto che subisco molto L influenza altrui anche se da parte dell istruttore oppure del mio migliore amico (anche lui istruttore) nonostante loro siano bravissimi tranquillissimi è sempre disponibili anche a immergersi con me in soli (per loro) 10 metri di acqua…vado spesso con mia moglie anche lei open water e ultimamente o per lo meno le ultime 5 o 6 volte vado da solo…lo so che non si fa..vado in massimo 7/8 metri di acqua e cerco di essere il più tranquillo possibile..
        Nei prossimi giorni vorrei fare (sono un fumatore ma anche uno sportivo di calcio) una spirometria xke vorrei solo capire se è solo come credo la mia testa oppure se bho cosa ne so respiro nel modo sbagliato io…non sento paura o ansia del mare..amo il mare e lo rispetto in tutto e per tutto..io fatico proprio nella respirazione con erogatore..e come se (scusa se mi spiego male) ma quando tiro mi da proprio fastidio L aria..respiro molto “forte” come se L aria non mi bastasse mai..è una cosa strana da spiegare lo so
        Comunque assolutamente con calma pazienza rispetto è sempre attenzione non abbandono una cosa che mi piace da morire


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Caro Frankino, ciao.

        Ho letto con attenzione quello che hai scritto spinto dalla curiosità di capire cosa avesse scatenato tutte queste risposte - che si legano anche all'immersione in solitaria.

        Non entro nel merito del perché io ritengo che, al di la dei problemi che hai descritto, ci sia in te una fortissima passione per la subacquea, questo "fuoco" come lo chiamerebbe un mio amico che se ne esce sempre con espressioni che potrebbero essere scritte nei baci Perugina, ti spinge ad andare in acqua nonostante tutto e questo lo comprendo.

        Ovviamente non posso che condividere e far miei anche tutti i richiami alla sicurezza che ti sono stati fatti e che chiunque ama la subacquea non può che condividere e sottolineare.

        Premesso questo, io spero vivamente di sbagliare ma il pensiero, dopo che ho letto che sei un fumatore, mi va ad un problema fisico che potrebbe insorgere nei fumatori, ossia un infiammazione dell'albero bronchiale che porta ad una riduzione del lume dove passa l'aria.

        L'alveolo funziona bene, i condotti a cui è collegato diventano un po più piccoli e questo porta ad avere un rallentamento dei flussi d'aria che si muovono nei tuoi polmoni in entrata ed in uscita.
        Non so l'età che hai ma se sei oltre i 50 anni questo problema potrebbe essere la causa del disagio che senti anche se di fatto tu in acqua stai bene e ti piace stare sott'acqua.

        Se cosi il problema può essere controllato con dei farmaci apposta, smettendo di fumare ecc, ecc.

        Inoltre tieni presente che i fumatori hanno per loro natura un sovraccarico di CO2, che non viene espulso normalmente per effetto del lascito sugli alveoli delle sigarette.
        Anche questo può contribuire a instaurare una latente fame d'aria che poi genera il disagio.

        Alla luce di queste riflessioni che spero vivamente siano solo pensieri miei capati in aria, io t'invito prima di tutto a fare un accertamento funzionale dei tuoi polmoni (ossia un esame spirometrico ben fatto) in cui si escludono problemi legati all'albero bronchiale ed al fumo.
        Escluso questi problemi si può parlare di tutto il resto, ma prima devi essere certo che non ci siano in atto patologie latenti legate al fumo.

        Mi rendo conto che quanto ti sto dicendo non è bello ne simpatico, e scrivo con la speranza che tu mi dica: posso escluder questi problemi perché ho fatto tutti gli accertamenti con esito negativo, se cosi bene scusa questo mio scritto.

        Se al contrario devi fare la prova spirometrica perché è un po di tempo che non la fai, vai subito a farla per escludere questi problemi.

        Un saluto, in bocca al lupo.
        Rana






        Commenta


        • #19
          Effettivamente pensandoci non è stata proprio un Bella idea portare un principiante a fare un immersione del genere..ma senza generalizzare non tutti siamo uguali e magari per altri principianti e stata L immersione più bella della vita, avendo anche visto lo squalo grigio è uno squalo balena…per me invece è stata un incubo
          Speriamo che tutto vado sempre a migliorare, un istruttore mi ha detto “ la prima volta che ti godi un immersione dal primo minuto all’ultimo sarà l’inizio della tua avventura” speriamo capiti prima possibile


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #20
            Caro rana, ciao
            Ti ringrazio moltissimo della risposta e ti sembrerà quasi strano ma…
            Sono fumatore e ho 36 anni..sono anche uno sportivo ma purtroppo questo conta poco visto che calcio o qualsiasi sport non c’entra nulla con la subacquea..
            Venerdì ho prenotato un esame spirometrico perché purtroppo questa sensazione è venuta anche a me che fosse legato ad un problema (che speriamo sia risolvibile) fisico
            Io sento proprio di non avere un giusto scambio di aria sott acqua…sento proprio un “fame d’aria” a prescindere da quanto respiro forte o piano che sia..sicuramente poi le brutte esperienze non fanno che aumentare tutto questo, ma se venisse fuori qualche valore sballato di quello che tu hai elencato si spiegherebbe anche il fatto che questa problematica L abbia dovuta combattere una volta anche a 3 metri di profondità quando ero totalmente tranquillo e beato..sarà mia premura venerdì raccontarvi L esito della spirometria e speriamo che anche fosse non mi condizioni questa passione
            Siete tutti molto gentili


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #21
              Buonasera a tutti,
              Allora oggi giornata di visite caro rana..
              Visita pneumologica e spirometria, capacità polmonare del 124% nessun tipo di problema ai polmoni e nessuna infiammazione, addirittura con mia sorpresa il dottore mi ha detto che non L avrebbe mai detto che fossi un fumatore (fortunatamente non fumo comunque tantissimo)
              Quindi tornado alla nostra amata subacquea ora direi che è tutto nella mia testa
              Domani mattina prenderò parte ad una iniziativa qui a Genova con tanti altri subacquei per pulire un tratto di mare (tra l altro dove ho il negozio io) ma questa non la conto magari come immersione in quanto la profondità e veramente molto molto ridotta..comunque sarà bello ugualmente sia per la bella causa sia per approfittarne e fare un tuffo visto che questo week end il mare qui sarà mosso e non potrò uscire..
              Vi terrò aggiornati sul proseguirsi della cosa e nel frattempo vi ringrazio veramente tutti
              Grazie grazie mille


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Frankino86 Visualizza il messaggio
                Buonasera a tutti,
                Allora oggi giornata di visite caro rana..
                Visita pneumologica e spirometria, capacità polmonare del 124% nessun tipo di problema ai polmoni e nessuna infiammazione, addirittura con mia sorpresa il dottore mi ha detto che non L avrebbe mai detto che fossi un fumatore (fortunatamente non fumo comunque tantissimo)
                Quindi tornado alla nostra amata subacquea ora direi che è tutto nella mia testa
                Domani mattina prenderò parte ad una iniziativa qui a Genova con tanti altri subacquei per pulire un tratto di mare (tra l altro dove ho il negozio io) ma questa non la conto magari come immersione in quanto la profondità e veramente molto molto ridotta..comunque sarà bello ugualmente sia per la bella causa sia per approfittarne e fare un tuffo visto che questo week end il mare qui sarà mosso e non potrò uscire..
                Vi terrò aggiornati sul proseguirsi della cosa e nel frattempo vi ringrazio veramente tutti
                Grazie grazie mille


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Ottimo sono molto contento che tutto sia andato bene e felice, come non mai, di essermi sbagliato

                A questo punto valgono tutti i consigli che ti sono stati dati nei precedenti interventi.

                Da parte mia...
                Fai tante immersioni
                Non fare un braccio di ferro con queste sensazioni andando a forzare.
                Cura, magari facendo degli esercizi, la ventilazione.
                Fai tutto a piccoli passi.

                Senza dimenticare la cosa più importante .... divertiti!

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #23
                  Ciao frankino, l'importante è non mollare mai, continua a provare gradualmente. Non sempre per vedere qualcosa è necessario andare fondi, o meglio, nel mar Ligure di fondo ne abbiamo in abbondanza, ma basta girare un po' per vedere il profondimetro abbassarsi notevolmente. Vedo che anche tu sei di Genova, se ti capita, prova a fare qualche tuffo all'isolotto di Bergeggi, da 0 a 20m hai da vedere il mondo, il tutto tenendoti ben attaccato alla franata, in modo da poter avere sempre un riferimento visivo. Vedere un po' di vita sottomarina può aiutarti a distrarre la tua attenzione dal tuo ""problema"".
                  Io patisco di mal d'auto e mal di mare, ma non ho mai permesso al mio disturbo di fermarmi. Spesso vomito, mi riprendo e continuo. La voglia di stare sott'acqua è più forte della paura di stare male
                  SSI Decompression Diving

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao breathe,
                    Grazie mille per il tuo messaggio e anche per il tuo grandissimo incoraggiamento..
                    Si sì assolutamente non voglio mollare per nessun motivo..mi piace troppo andare sott acqua e non ci rinuncio assolutamente.
                    Combatterò il mio “problema” con rispetto e con tutte le dovute attenzioni senza rischiare di fare delle stupidaggini, ma voglio assolutamente riuscire a prendere il controllo e iniziare anche a divertirmi senza pensieri con la testa sott acqua.
                    Seguirò il tuo consiglio di provare ad andare da quelle parti..
                    Grazie grazie mille


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    Frankino86 Per saperne di più su Frankino86

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 161 utenti. 2 utenti e 159 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X