Forse ho capito cosa mi blocca così tanto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Forse ho capito cosa mi blocca così tanto

    Buonasera a tutti,
    Avevo già scritto tempo fa e voi gentilmente mi avete dato tutti dei consigli..
    Ad oggi dopo un anno ritorno per scrivere questo:
    Il mio problema era questa agitazione (una volta quasi sfociata in panico) durante le immersioni…conati di vomito prima di scendere e tutto il resto..
    Ad oggi la situazione è un po’ migliorata nel senso che mi vesto e scendo in acqua senza conati e mi immergo “abbastanza” tranquillo..nonché comunque i primi 5/10 min patisco e fatico sempre con la respirazione..poi mi calmo un po’ e riesco a gestire un po’ meglio la cosa ma ogni tanto quell attacco di respiro sbagliato e agitazione mi torna e devo lottare per controllarlo..mi trovo proprio male nel respirare (questa cosa mi è successa dalla prima volta di non trovarmi benissimo ma credo sia abbastanza normale) mi sono accorto comunque che forse il mio timore più grande è la profondità, più scendo e più mi sale quel senso di paura che mi fa respirare male..iniziò a fare respiri forti e sembra che L aria non mi basti mai…una sensazione molto fastidiosa..che dite, prima o poi riuscirò a quietare grazie mille a tutti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Ciao, il fatto che tu non abbia smesso di immergerti é già notevole e denota che hai passione e volontà. Insomma, sei già avanti! Puoi fare immersioni rilassantissime a pochi metri di profondità, godendoti luce, calore e vita marina (sott'acqua anche tu, in un certo senso, rientri nella vita marina). Intanto capirai delle cose sul tuo modo di respirare, valutando se sei attratto da qualche altro metro in piú o se preferisci immergerti in 4-5 metri con serenità.
    Posso chiederti con che persone ti immergi? Alle volte uno, anche indirettamente ,"subisce" piccole pressioni da gente che si immerge da piú tempo o fa cose piú impegnative. Magari scatta qualche meccanismo di emulazione, tutto ció puó creare fastidi a vari livelli.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio moltissimo per la risposta..
      Allora ammetto che subisco molto L influenza altrui anche se da parte dell istruttore oppure del mio migliore amico (anche lui istruttore) nonostante loro siano bravissimi tranquillissimi è sempre disponibili anche a immergersi con me in soli (per loro) 10 metri di acqua…vado spesso con mia moglie anche lei open water e ultimamente o per lo meno le ultime 5 o 6 volte vado da solo…lo so che non si fa..vado in massimo 7/8 metri di acqua e cerco di essere il più tranquillo possibile..
      Nei prossimi giorni vorrei fare (sono un fumatore ma anche uno sportivo di calcio) una spirometria xke vorrei solo capire se è solo come credo la mia testa oppure se bho cosa ne so respiro nel modo sbagliato io…non sento paura o ansia del mare..amo il mare e lo rispetto in tutto e per tutto..io fatico proprio nella respirazione con erogatore..e come se (scusa se mi spiego male) ma quando tiro mi da proprio fastidio L aria..respiro molto “forte” come se L aria non mi bastasse mai..è una cosa strana da spiegare lo so
      Comunque assolutamente con calma pazienza rispetto è sempre attenzione non abbandono una cosa che mi piace da morire


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Andare da soli : perche' dici che non si fa ?
        Magari e' proprio quella la strada da seguire per darti tempi ed obiettivi che siano adeguati alla tua situazione particolare.
        Faccio fatica a focalizzarmi su quanto descrivi, non ho mai avuto i problemi che tu esponi e proprio non riesco ad immedesimarmi.
        Tutti pero' hanno avuto dei problemi ed hanno imparato a risolverseli.
        Insistendo con metodo ne verrai fuori.
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Se il problema e' imparare a respirare perche' non ti fai un bel corso di apnea ?
          Di sicuro ti permettera' di apprezzare la possibilita' di respirare da un erogatore e ti permettera' di acquisire consapevolezza
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Grazie mille Paolo per le tue parole e le tue “rassicurazioni”
            Non voglio assolutamente abbandonare questa mia passione in quanto mi piace da impazzire, la amo quando sono in vacanza nei mari del mondo..la amo qui in Liguria dove fortunatamente c’è sempre qualcosa da vedere…
            Il corso di apnea potrebbe essere un’ottima idea..credo che mi informerò sul da farsi..nel frattempo domani altro tuffetto in acque poco profonde


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Mi e' venuto un dubbio : ma il tuo erogatore e' a posto?
              In genere lo sforzo inspiratorio con un erogatore serio e' inferiore allo sforzo necessario per respirare normalmente. Ne deriva che dovresti avere aria sempre in abbondanza.
              Anche io una volta fumavo parecchio ma in acqua non ho mai avuto problemi. Banalmente prova ad usare un erogatore certificato CE e sicuramente in ordine e vedi se ci sono differenze rispetto al tuo che magari va solo revisionato e tarato.
              Se l' erogatore da aria poi la tua scelta di limitare molto la profondita' potrebbe essere rivista alla luce della piena funzionalita' delle attrezzature.
              Meta' bombola vai e meta' bombola torni. Funziona sempre. Soprattutto da solo quando te la canti e te la suoni in autonomia.
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Ma bho..non saprei cosa risponderti
                Credo di no xke comunque ho gli apeks xtx200..
                Magari per un principiante sono fin troppo ma non saprei veramente..
                Proverò anche con altri erogatori di amici ma una volta che ho provato quelli di mia moglie (cressi mc2) addirittura mi sembrava che mi dessero ancora più aria e mi dava ancora più fastidio..
                Bho è inspiegabile la sensazione che sento..comunque ne verrò a capo e spero un giorno di poter aiutare qualcuno che magari si troverà Bella mai situazione..ad oggi però qualcuno che aiuti me che ci sia già passato ancora non L ho trovato


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Quegli erogatori sono al di sopra di ogni sospetto. Ne ho in casa due che sono i preferiti di mia moglie e di mio figlio. Li ho usati diverse volte a profondita' decisamente non ricreative e non c'e' nulla da eccepire.
                  Perche' siano scarsi devi usarli in pre dive e non e' di certo il tuo caso.
                  Dubbio risolto.
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao , ho deciso di fare il cinico bresciano , visto che lo sono .....
                    Ma come fai a divertirti provando e subendo queste sensazioni ?
                    Ti immergi da solo avendo queste sensazioni , se succede una piccolissimissima cosa , un problemino , cosa pensi possa succedere ?
                    Banalmente dico che non te l'ha ordinato il dottore di andare sott'acqua .......
                    Ciao MarenaSub
                    Cit.Silvano :
                    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                    Commenta


                    • #11
                      Una volta c'era la selezione naturale, poi todos caballeros.
                      Credo che il nostro amico abbia ben presente a cosa va incontro e che stia affrontando i suoi problemi alla vecchia maniera.
                      Se hai avuto problemi in una certa condizione ripeti e ti migliori fino a quando non risolvi
                      Per essere brevettato deve avere seguito un percorso e superato le difficolta' di base per cui andare in acqua non deve essere un problema.
                      Al momento e' come se fosse rimasto in piscina.
                      Col tempo magari si sblocca e parte come un caccia. Meglio vosi' che fare l'inverso
                      Mi interessa vedere come si sviluppa tutta la faccenda
                      Faccio i miei migliori auguri
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao the doctor, ma a rigor di logica ti direi anche che hai ragione…sicuramente dovrei divertirmi e stare bene, però allora stesso tempo ti assicuro che tutta la mia vita gira intorno al mare (lavorando anche praticamente in spiaggia) ho scoperto la subacquea in un viaggio alle Maldive e me ne sono subito innamorato..mi piace da impazzire andare sott acqua e vivere tutto ciò che c’è..il mio e solo un problema legato ad un qualcosa che devo risolvere per continuare in qualcosa che mi piace..assolutamente non è un dovere ne devo farlo per forza..e forse anzi sicuramente non dovessi mai superare questo scoglio mi fermerei..ma non vorrei fosse così perché è una cosa che mi piace tantissimo.


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          In bocca al lupo per tutto.
                          Ciao MarenaSub
                          Cit.Silvano :
                          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie mille Paolo, sopratutto per i tuoi e vostri migliori auguri..certo certo ho fatto il corso open con tutti i dovuti accorgimenti…
                            La storia comunque è iniziata dalla mia terza immersione alle Maldive..
                            La prima e la seconda immersione alle Maldive è andata a meraviglia (nonostante ammetto che la prima volta che ho messo l erogatore in bocca non è stata proprio una bella sensazione)
                            Visto che era andato tutto bene L istruttore mi ha proposto un immersione diversa invece che partire dalla spiaggia siamo andati con la barca a fare un tuffo su una parete in mare aperto..
                            Quella è stata la prima volta che non mi sentivo bene in acqua e che non vedevo L ora finisse L immersione xke la mia respirazione era affannata e volevo solo risalire
                            Credo che il ricordo di quella immersione mi condizioni tutt ora e sia lo scalino più grosso da superare


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Forse prima di imparare a correre conviene imparare a camminare.
                              Magari l'assetto lasciava a desiderare ed eri sovrazavorrato. Fammi indovinare, hai visto la parete nel blu ed hai pensato che se fossi sceso non saresti stato in grado di risalire. Sei andato in sbattimento ed ora sei nel limbo
                              Sbaglio?
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Frankino86 Per saperne di più su Frankino86

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 174 utenti. 1 utenti e 173 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X