avventure e disavventure con le guide subacquee

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da MadMad Visualizza il messaggio

    ...
    bisogna spiegarla ai subacquei.

    ...
    E' facile anche per i bambini (> 10/11 anni)

    Metriche:
    • Bombola piena 200 (facile da vedere fuori)
    • Metà: 100 bar (e lo segnali alla guida)
    • 1/4: 50 bar (e lo segnali alla guida)

    Imperiali:
    • Bombola piena circa 3000 psi (facile da vedere fuori dell'acqua)
    • Metà: 1500 (e lo segnali alla guida)
    • 1/4: 750 (e lo segnali alla guida - spesso ti chiedono di segnalare i 700 ... ma 50 psi sono 3,5 bar)
    Senza calcolatrice o altro

    per l'americano, non mi stupirei che non conoscesse la differenza tra Kg e libbre, ma non lo sapremo mai
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #17
      Ciao, racconto anche la mia d'esperienza per sentire i commenti / suggerimenti di persone più esperte ed eventualmente capire come può o deve agire una guida.
      In breve,
      mi immergo con un gruppo di russi (un diving a pagamento) io faccio coppia con le guida e l'immersione inizia dalla barca scendendo lungo una fune (saremo stati almeno una 15ina) ,
      la guida scende per prima e aspetta il gruppo sul fondo,
      io sono tra gli ultimi a scendere e mentre mi immergo perdo una pinna (ero a pochi metri di profondità ancora stretto alla fune) e decido di rinunciare all'immersione risalendo in barca.
      La guida ha proseguito l'immersione ovviamente non trovandomi come coppia e quando è riemerso mi ha chiesto cosa era successo ricevendo le spiegazioni di quanto avvenuto.
      Ora il dubbio che ho sempre avuto "ma se mi fossi perso o incastrato da qualche parte o avessi avuto un malore" come sarebbe andata a finire ?
      Mi trovavo in Egitto magari la guida faceva "lo gnorri " nessuno sapeva che ero al diving e io puff sparivo per sempre senza lasciare tracce o magari invece doveva interrompere l'immersione per cercarmi?
      Voi come vi sareste comportati ?
      Giusto cosi anche per porre un problema alla futura guida (questo fatto della pinna lo avevo già raccontato in un altro post).
      Comunque complimenti per la tua nuova attività

      Commenta


      • #18
        Ciao CGL mi permetto di fare una domanda per capire meglio.
        E' possibile che la guida ti abbia visto risalire e quindi sapeva dove fossi ?
        La domanda serviva solo a sapere il perché avessi rinunciato ...
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

          E' facile anche per i bambini (> 10/11 anni)

          Metriche:
          • Bombola piena 200 (facile da vedere fuori)
          • Metà: 100 bar (e lo segnali alla guida)
          • 1/4: 50 bar (e lo segnali alla guida)

          Imperiali:
          • Bombola piena circa 3000 psi (facile da vedere fuori dell'acqua)
          • Metà: 1500 (e lo segnali alla guida)
          • 1/4: 750 (e lo segnali alla guida - spesso ti chiedono di segnalare i 700 ... ma 50 psi sono 3,5 bar)
          Senza calcolatrice o altro

          per l'americano, non mi stupirei che non conoscesse la differenza tra Kg e libbre, ma non lo sapremo mai
          1 ciao a tutti
          Alastar pensi che ci sono Italiani che sanno la differenza ???????

          Commenta


          • #20
            [QUOTE=CGL;n1429563]Ciao, racconto anche la mia d'esperienza per sentire i commenti / suggerimenti di persone più esperte ed eventualmente capire come può o deve agire una guida.
            In breve,
            mi immergo con un gruppo di russi (un diving a pagamento) io faccio coppia con le guida e l'immersione inizia dalla barca scendendo lungo una fune (saremo stati almeno una 15ina) ,
            la guida scende per prima e aspetta il gruppo sul fondo,

            Ciao CGl
            mai fare immersioni con Russi
            Egitto immersione nave thistlegorm
            sveglia 5 del mattino arriva il pulmino apro la porta per poco svengo sembrava una distilleria 6 russi dentro Arriviamo al porto imbarco e partenza Arriviamo sulla nave vestizione si salta io in coppia con un italiano 6 russi e la guida ( sulla nave altri 2 gruppi con altre guida )
            Noi siamo dietro a tutti siamo vicini alla nave sui 25 metri 3 russi vomitano e partono come razzi in superfice la guida non si e mossa di 1 millimetro scendeva (anche perche non li ha visti)
            Arriviamo sulla nave la guida si volta e vede 3 russi e noi si guarda in giro fa segno tutto Ok e si va avanti
            dopo 3 minuti gli altri russi parto come razzi in superfice la guida li vede guada noi e ci dice tutto ok e anche lui sparisce in superfice
            Io e altro sub abbiamo continuato l immersione ci siamo messi con altro gruppo che era sceso prima di noi
            Risaliamo in nave la guida ci dice ciao bella la immersione
            Come se nulla fosse successo
            Se ero piu grosso e lui piu piccolo Lo avrei buttato in mare con l ancora

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio

              1 ciao a tutti
              Alastar pensi che ci sono Italiani che sanno la differenza ???????
              Tutti i miei colleghi (italiani) la sanno - io sono (ancora) italiano ... mio figlio la sa da quando aveva 11 anni (equivalenze alle medie, nozione utilizzata in messico).
              Non mi pronuncio sulla cittadinanza di quelli che scrivono qui sul forum - qualcuno, forse, è straniero giudicando dal nick
              Quindi si, direi di si
              M

              Valgono anche quelli che hanno abbandonato le patrie spiagge, ma non l'italico idioma ?
              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                E' facile anche per i bambini (> 10/11 anni)

                Metriche:
                • Bombola piena 200 (facile da vedere fuori)
                • Metà: 100 bar (e lo segnali alla guida)
                • 1/4: 50 bar (e lo segnali alla guida)

                Imperiali:
                • Bombola piena circa 3000 psi (facile da vedere fuori dell'acqua)
                • Metà: 1500 (e lo segnali alla guida)
                • 1/4: 750 (e lo segnali alla guida - spesso ti chiedono di segnalare i 700 ... ma 50 psi sono 3,5 bar)
                Senza calcolatrice o altro

                per l'americano, non mi stupirei che non conoscesse la differenza tra Kg e libbre, ma non lo sapremo mai
                curiosità: i gessti per segnalare i 1500 psi e i 700 o 750, sono uguali alla segnalazione dei nostri 100 e 50 bar?

                Commenta


                • #23
                  erino2707 , mi sembra che l'errore sia stato commesso da CGL non dagli altri 14 russi...

                  CGL Perchè abortire l'iimersione a pochi metri se perdi una pinna? A meno che sotto non hai molto fondo (ma non si evince dal racconto) scendi, la cerchi e se non la trovi avverti la guida che tu non farai l'immersione. Unica critica alla giuda è un rapporto esagerato tra guida e "avventurireri", ma la funziona cosi, se lo accetti bene, se no stai sotto l'ombrellone.
                  La butto li come ipotesi...la guida ha continuato l'immersione perchè (conoscendo la viz. egizia) ti ha visto perdere la pinna e risalire a bordo o è stato avvertito da qualcuno dietro di te (russo) che aveva visto il tuo problema.
                  Ha visto la pinna cadere e riconoscendola come tua ha immaginato che fossi risalito in barca. Congetture.
                  Veniamo alle domande:
                  Se mi fossi perso o incastrato o.....
                  Hai detto che stavate scendendo attaccati alla cima, dove ti incastri o ti perdi se sei attaccato ad una cima?
                  Se hai un malore e risali vicino alla barca ci sarà personale sulla barca che potrà aiutarti più velocemente della guida che comunque non può immaginarsi nulla fino a che tutti o quasi non sono arrivati sul fondo e li ha contati.
                  Sarebbe potuto tornare in superficie per vedere se avevi un problema ma in questo caso avrebbe lasciato 13 persone sul fondo...quindi ha fatto bene a stare li.
                  Per il discorso che eri in Egitto e ti avrebbero fatto sparire...vero che ultimamente sono successe cose tragiche quanto oscure, ma non penso fosse un caso paragonabile, l'avrai pur detto a qualcuno nel resort...e loro non potevano sapere se tu avessi avvertito o meno.
                  La terza ti ho risposto all'inizio, penso che l'errore sia stato il non avvertire la guida.


                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #24
                    erino2707 Una domanda.
                    Visto che concludi l'intervento con ...se fossi stato più grosso l'avrei affondato , ti chiedo, come avrebbe dovuto comportarsi sto poveruomo, fare due risalite da 25 metri, una per accompagnare i tre russi e una per dirvi tutto ok prosegiute?
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                      curiosità: i gessti per segnalare i 1500 psi e i 700 o 750, sono uguali alla segnalazione dei nostri 100 e 50 bar?
                      quello di metà si, l'altro - messico e bahamas (unici posti dove le guide erano abituate con gli americani) no. In un caso era simile, nell'altro si segnalava 7 (hundreds psi).
                      Ma è oggetto del briefing: la guida chiede di segnalare quello che le interessa e come.
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                        quello di metà si, l'altro - messico e bahamas (unici posti dove le guide erano abituate con gli americani) no. In un caso era simile, nell'altro si segnalava 7 (hundreds psi).
                        Ma è oggetto del briefing: la guida chiede di segnalare quello che le interessa e come.
                        grazie mille

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                          erino2707 Una domanda.
                          Visto che concludi l'intervento con ...se fossi stato più grosso l'avrei affondato , ti chiedo, come avrebbe dovuto comportarsi sto poveruomo, fare due risalite da 25 metri, una per accompagnare i tre russi e una per dirvi tutto ok prosegiute?
                          Fires84
                          doveva chiamarci e risalire tutti insieme

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                            Ciao, racconto anche la mia d'esperienza per sentire i commenti / suggerimenti di persone più esperte ed eventualmente capire come può o deve agire una guida.
                            In breve,
                            mi immergo con un gruppo di russi (un diving a pagamento) io faccio coppia con le guida e l'immersione inizia dalla barca scendendo lungo una fune (saremo stati almeno una 15ina) ,
                            la guida scende per prima e aspetta il gruppo sul fondo,
                            io sono tra gli ultimi a scendere e mentre mi immergo perdo una pinna (ero a pochi metri di profondità ancora stretto alla fune) e decido di rinunciare all'immersione risalendo in barca.
                            La guida ha proseguito l'immersione ovviamente non trovandomi come coppia e quando è riemerso mi ha chiesto cosa era successo ricevendo le spiegazioni di quanto avvenuto.
                            Ora il dubbio che ho sempre avuto "ma se mi fossi perso o incastrato da qualche parte o avessi avuto un malore" come sarebbe andata a finire ?
                            Mi trovavo in Egitto magari la guida faceva "lo gnorri " nessuno sapeva che ero al diving e io puff sparivo per sempre senza lasciare tracce o magari invece doveva interrompere l'immersione per cercarmi?
                            Voi come vi sareste comportati ?
                            Giusto cosi anche per porre un problema alla futura guida (questo fatto della pinna lo avevo già raccontato in un altro post).
                            Comunque complimenti per la tua nuova attività
                            Come tutti i casi in cui si sente una sola campana è difficile dare un giudizio.

                            La guida che scende per prima, lo fa per avere la visuale di tutto il gruppo, salvo pessima visibiltà, la scena di qualcuno che si butta, perde la pinna e risale è abbastanza riconoscibile.
                            Non mi metterei troppi dubbi a tal proposito.
                            Mi preoccupano molto di più quelli che impiegano 15 minuti a rimettersi la pinna e si ributtano ad inseguire una guida che, ovviamente, non è più la. In questi casi si creano le situazioni potenzialmente pericolose.
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao, rispondo con un unico messaggio alle domande di Alastar ,erino2707, firer84 e blu dive (spero di non aver saltato nessuno )

                              Allora si l' immersione era proprio sul relitto del Thistlegorm (se non ricordo male siamo sui 30 metri di profondità in mare aperto, lo dico solo per i pochi che non hanno mai fatto questa immersione),
                              andai con dei russi perchè quello era il periodo in cui esisteva l'ISIS e praticamente non c'erano turisti (a Sharm el Sheikh) l'unica barca e gruppo che partiva per quell'immersione era di russi nel periodo in cui sono stato li io.
                              Quando ho fatto l'immersione ho preso la roba a noleggio (di mio mi ero portato solo maschera computer ed erogatori) e le pinne erano di quelle che galleggiavano quindi quando una mi è sfuggita dal piede è andata a galla, escludo che la guida mi abbia visto ma penso pure io che abbia fatto il ragionamento "dove volete che sia andato!? qualcuno mi avvertirà se vede un sub in difficoltà o al massimo sarà tornato in barca".
                              Io poi ho interrotto l'immersione perchè sono dell'idea che se parti male può solo peggiorare , quindi sono rimasto in barca e ho fatto l'immersione successiva (questa è una mia fissa, non è detto che sia corretta anzi di solito uno si sarebbe tornato a immergere visto anche il costo dell'immersione che comunque ho dovuto pagare).
                              Resta il fatto che la guida non sapeva nulla (anche se mentre risalivo ho segnalato il problema a qualcuno sperando che riferisse alla guida, ma non è successo evidentemente)
                              Certo che comunque il tempo che è passato prima che la guida mettesse a fuoco la situazione (ovvero che io non ero presente visto che il gruppo era grande) magari avrebbe anche potuto costarmi caro

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                                Ciao, rispondo con un unico messaggio alle domande di Alastar ,erino2707, firer84 e blu dive (spero di non aver saltato nessuno )
                                ... omissis ...
                                Perfetto, grazie !
                                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                MadMad Tra un esame di Scienze Forestali e una giornata nei boschi con la motosega mi diletto con la mia dipendenza da Azoto. Dipendenza iniziata nel Mar Rosso, continuata nelle oscurità lacuali e nel Mediterraneo. Per saperne di più su MadMad

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 180 utenti. 7 utenti e 173 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X