tagliatelle al tonno e limone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tagliatelle al tonno e limone

    Questa volta inserisco una ricetta che nasce dalla collaborazione con un amico (anche lui cultore del mangiare e bere bene.. ), appena rientrato da una vacanza in Sardegna.
    Durante il suo soggiorno nell’isola di Carloforte ha assaggiato una pastasciutta particolare e me ne ha subito fatto partecipe .. anche per riuscire a ricostruirne insieme tutti gli ingredienti ..(alcuni gelosamente tenuti nascosti dallo chef.. ).
    Già al primo tentativo il piatto mi è parso eccellente e, per la sua rapida e facile esecuzione, mi sento di suggerirlo anche ai meno pratici.
    Inoltre è un primo molto “fresco”.. adattissimo per le calde serate estive.. da consumare, preferibilmente, su scenografiche terrazze a picco sul mare ..

    Versione originale (..o quasi)
    Grattugiare la scorza di un limone (è sufficiente per 2-3 porzioni) e metterla da parte.
    Contemporaneamente preparare un soffritto di aglio e olio .. se volete si può aggiungere un piccolo peperoncino .. e poi versare nella padella del tonno (circa 70 gr a testa).

    Qui si presenta il primo problema: io ho usato del normale tonno in scatola ma, se ci fosse del tonno fresco (o anche palamita o tonnetto) tagliato a dadini, sarebbe certamente un’altra cosa.
    In alternativa si potrebbe usare quello che vendono sfuso, contenuto in grossi barattoli.. ..ammesso che lo troviate (piccolo amarcord .. ora improponibile nell’era degli ipermercati).
    Cuocere poco (un po’ di più in caso di pesce fresco) e allungare il tutto con acqua tiepida.
    Riportare a bollore e versare (direttamente nella padella) le tagliatelle.

    Per questo scopo uso un tipo di pasta all'uovo che si presta molto a essere “risottata” .. quella del pastificio Mosconi di Matelica (la trovate nei supermercati SMA) e comunque è importante che sia una tagliatella di formato ridotto, molto sottile e poco “corposa”.
    Completare la cottura della pasta e aggiungere delle olive nere e delle olive verdi (le prime in quantità dimezzata rispetto alle seconde); io ho messo solo le nere, perché non amo quelle verdi (.. e quindi non le avevo in casa ).

    A questo punto versare in padella il succo di circa un terzo di limone (dose per due porzioni), spolverare con un po’ di pecorino di fossa e con la scorza di limone grattugiata .. e il piatto è pronto!

    Variante 1
    Poiché non riesco a non provare nuove versioni di una ricetta, ho subito sperimentato una variante che prevede l’aggiunta di cannella macinata.
    E’ abbastanza risaputo che la cannella “lega” bene sia con il tonno che con il limone .. quindi sono andato sul velluto..

    .. ecco il risultato ..

    Variante 2
    Questa, verificata successivamente, prevede l’uso di bottarga .. eliminando in questo caso il pecorino.
    Anche bottarga, limone e tonno sono ingredienti abbastanza collaudati .. ma in questo caso il risultato è stato (purtroppo) al di sotto delle aspettative..
    Da riprovare in seguito.. magari con sottili fette di limone come guarnizione al piatto..

    Suggerimenti
    La ricetta è davvero facile .. l’attenzione va posta unicamente sugli ingredienti, che devono essere ben selezionati.
    Per l’abbinamento del vino suggerirei un bianco .. non eccessivamente alcolico e possibilmente fruttato.
    Quello in foto ha un retrogusto di albicocca, che ben si abbina al limone e alla cannella.

    Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
    (Manuel Vasquez Montalban)

  • #2
    p.s.
    .. ho dimenticato di dire ..

    ..che la ricetta è dedicata a chi non "sopporta" più il pesce con il pomodoro..

    .. ..

    Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
    (Manuel Vasquez Montalban)

    Commenta


    • #3
      Mi viene fame anche solo dalle foto.


      Commenta


      • #4
        ...grazie, di nuovo grazie, per la ricetta.

        Domanda:

        ma la versione originale provata dal tuo amico prevedeva il tonno fresco?

        Osservazione:

        c'è tonno in scatola e tonno in scatola....

        Domanda:

        hai usato tonno in scatola o al naturale? (la foto non risolve il dubbio..)

        Supplica:

        risparmiaci le umiliazioni come questa:
        E’ abbastanza risaputo che la cannella “lega” bene sia con il tonno che con il limone ..
        "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

        "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

        "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

        "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

        Commenta


        • #5
          Pescadou, e´se le tagliatelle le faccio io stesso, pensi siano meglio di quelle comperate?

          Comunque ottima ricetta.

          Salutoni Ori.
          Grande Ori
          __________

          La Vita e´ fatta, di alti e bassi! Adesso, pero´ guardo, avanti! Ori ,pensando al futuro.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Aleeeeeeee
            e´se le tagliatelle le faccio io stesso, pensi siano meglio di quelle comperate?
            E se vieni a Roma e cucini per tutti???


            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mafaldiver
              ..grazie, di nuovo grazie, per la ricetta.
              .. figurati .. mi fa piacere farlo .. quando posso ..
              ma la versione originale provata dal tuo amico prevedeva il tonno fresco?
              .. bisognerebbe chiederlo a lui .. .. ma con molta probabilità era tonno proveniente dai barattoloni ..
              .. tieni presente che Carloforte è la patria del tonno ..
              .. lo si trova preparato in tutti i modi..
              c'è tonno in scatola e tonno in scatola....
              .. infatti .. se vuoi il meglio cerca di prendere quello "rosso" ..
              .. finora l'ho visto commercializzato dalla Callipo e dalla San Cusumano ..
              .. attenzione che sia della Callipo che della San Cusumano c'è anche il "pinne gialle" .. che sarebbe quello ordinario ..
              hai usato tonno in scatola o al naturale? (la foto non risolve il dubbio..)
              .. tonno in scatola .. San Cusumano .. ma pinne gialle ..
              .. quello rosso non è commercializzato in miniconfezioni ..
              Supplica:
              risparmiaci le umiliazioni come questa:
              Citazione:
              E’ abbastanza risaputo che la cannella “lega” bene sia con il tonno che con il limone ..
              .. pensavo di aver detto una cosa scontata ..
              .. tanti anni fà .. all'inizio della mia vocazione culinaria ..
              .. lessi della cannella e del tonno sul retro del pacco di pasta di una famosa marca ..
              .. poi cannella e scorza di limone si mettono in tanti dolci ..

              Cmq prova e fammi sapere ..

              Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
              (Manuel Vasquez Montalban)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Aleeeeeeee
                Pescadou, e´se le tagliatelle le faccio io stesso, pensi siano meglio di quelle comperate?
                .. è ovvio che le tagliatelle fatte in casa sono superiori (se non altro per gli ingredienti) a quelle confezionate, ma non credo che vengano bene cotte in questo modo ..

                Per quello che è la mia esperienza la pasta all'uovo essiccata ha una specie di "glassatura" di amido .. che è molto utile nel caso la si voglia cuocere come un risotto.
                Però è anche vero che (tra le commerciali) sono poche quelle valide.

                Quindi fai senz'altro le tue (magari le cucini in modo tradizionale) e allora prova anche a mettere un estratto di limone nell'impasto .. .. secondo il mio amico lo chef del ristorante lo metteva, ma ha taciuto il particolare..

                p.s.
                Ale, resta inteso che se metti il piatto nel menu .. mi spettano le royalties ..

                Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
                (Manuel Vasquez Montalban)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mafaldiver
                  ...grazie, di nuovo grazie, per la ricetta.

                  Domanda:

                  ma la versione originale provata dal tuo amico prevedeva il tonno fresco?

                  Osservazione:

                  c'è tonno in scatola e tonno in scatola....

                  Domanda:

                  hai usato tonno in scatola o al naturale? (la foto non risolve il dubbio..)

                  Supplica:

                  risparmiaci le umiliazioni come questa:
                  E’ abbastanza risaputo che la cannella “lega” bene sia con il tonno che con il limone ..
                  L'amico sarei io

                  Dunque: non credo che fosse tonno fresco, ma se viene molto buona così, è certamente da provare ad usare una fetta di tonno fresco fatta a dadini e cotta (poco) nella stessa padella, dove poi si aggiungono gli altri ingredienti.
                  Certo che c'è tonno e tonno (in scatola): prendetene un poco in gastronomia dalle latte grandi, io ho usato As do mar e va già bene, ma c'è di meglio!

                  Se andate per tonno (fresco) provate questa: prendetene una fetta alta almeno due dita (basta per quattro e più: la dividete, ma deve restare alta), rotolate i pezzi crudi su un letto di semi di sesamo e papavero e poi scottate velocissimamente i filetti in padella con olio e poco sale.
                  Dentro devono restare al sangue, quindi è imprescindibile che sia di ottima freschezza (il tonno è forse il pesce che va a male più velocemente e con conseguenze drammatiche per le funzioni intestinali! ).
                  Attenzione a non cucinare il filetto freddo di frigo: la cottura velocissima e solo esterna non riesce a scaldarlo.
                  Servite abbinato ad un tortino di patate o purè gratinato.
                  Sul tonno pochissime gocce di salsa di soia, sulle patate aceto balsamico
                  Ale

                  Commenta


                  • #10
                    P.S. Per le olive: secondo me 5 nere (dolci) e 10 verdi a testa finemente tritate
                    Ale

                    Commenta


                    • #11
                      P.P.S. Eehhmmmm...
                      le royalties semmai spettano a me
                      Ale

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ApneAle
                        L'amico sarei io
                        .. .. riveli così la nostra "liaison dangereuse" .. ..
                        .. tranquilli/e io ed Ale abbiamo gusti "normali" ..
                        .. se tralasciamo la parte culinaria dove ci piace provare "emozioni diverse"..

                        Se andate per tonno (fresco) provate questa: prendetene una fetta alta almeno due dita (basta per quattro e più: la dividete, ma deve restare alta), rotolate i pezzi crudi su un letto di semi di sesamo e papavero e poi scottate velocissimamente i filetti in padella con olio e poco sale.
                        Dentro devono restare al sangue, quindi è imprescindibile che sia di ottima freschezza (il tonno è forse il pesce che va a male più velocemente e con conseguenze drammatiche per le funzioni intestinali! ).
                        Attenzione a non cucinare il filetto freddo di frigo: la cottura velocissima e solo esterna non riesce a scaldarlo.
                        Servite abbinato ad un tortino di patate o purè gratinato.
                        Sul tonno pochissime gocce di salsa di soia, sulle patate aceto balsamico
                        .. ma scusa metti un topic a parte ..
                        .. bruci così 'sta ricettina niente male ..
                        .. daje sù .. che poi da Mad se famo pagà ..

                        Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
                        (Manuel Vasquez Montalban)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ApneAle
                          P.P.S. Eehhmmmm...
                          le royalties semmai spettano a me
                          .. e il tempo per il testo e le foto? ..

                          .. tutt'al più famo ai mezzi ..

                          Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
                          (Manuel Vasquez Montalban)

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Pescadou per questa nuova ricetta, anche perchè dovrei riuscire a farla anche qui in montagna. Con un po' di pazienza e ricerche sui banchi dei supermercati magari trovo un tonno buono e riesco ad ottenere un buon risultato.

                            ahahaahahahahah (cit.)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da ApneAle
                              P.P.S. Eehhmmmm...
                              le royalties semmai spettano a me

                              ehmm grazie anche a te ApneAle per l'input originario!
                              ahahaahahahahah (cit.)

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              pescadou Per saperne di più su pescadou

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 174 utenti. 5 utenti e 169 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X