polpo, radicchio e noci

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • polpo, radicchio e noci

    Visto che alcuni mesi fa mi sono presentato come un pescatore-gourmet e che questa rubrica scarseggia di topic, ritengo sia giunto il momento di dare il mio modesto contributo.

    E per iniziare cosa c'è di meglio di un antipasto?
    Questa ricetta (peraltro non mia .. ad onor del vero) non è affatto difficile da preparare, ma è importante che gli ingredienti siano di prima qualità:

    - un polpo (verace) di taglia adeguata
    - alcune foglie di radicchio di Chioggia
    - noci di Sorrento
    - olio d'oliva
    - aceto balsamico (..vero!)

    Occorre lessare il polpo in abbondante acqua..



    .. lasciarlo raffreddare nella sua acqua, pulirlo e tagliarlo a listarelle ..



    .. poi si fanno scottare leggermente le foglie di radicchio sulla piastra ..



    .. si tagliano le foglie alla "julienne" e si uniscono al polpo insieme alle noci (divise in quattro spicchi).

    Condire con appena un po' di sale, olio d'oliva leggero e aceto balsamico invecchiato.


    Alcuni accorgimenti per ottenere una buona riuscita:

    - non far cuocere troppo il radicchio (il sapore si rafforza eccessivamente e copre quello delicato del polpo).. basta una leggera scottatura.

    - usare solo aceto balsamico di primissima qualità.
    Quello che intravedete in foto può andare, ma non è al livello del mio preferito che è il “Due Vittorie” ad alta densità (è un po' caro, ma ne vale la pena).

    Ultima raccomandazione: cercate di procuravi il polpo con le vostre mani (così sarete sicuri della provenienza e non rischierete di mangiare un surrogato catturato sul fango): in fondo facendo un po’ di snorkeling non è difficile avvistarne qualcuno (basta farci l’occhio).
    Per evitare la battitura (operazione assai laboriosa) suggerisco di tenere la preda nel congelatore per almeno 48 ore e il problema è risolto: in questo modo le fibre dei tentacoli si rompono e il polpo, dopo la giusta cottura, diventa tenero.
    Il tappo di sughero ed altre amenità varie (al contrario di quel che si crede) non servono a nulla.


    Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
    (Manuel Vasquez Montalban)

  • #2
    Che bello, anzi che buono! Sembra una validissima alternativa a polpo e patate... Grazie!
    "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

    "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

    "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

    "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mafaldiver
      Che bello, anzi che buono! Sembra una validissima alternativa a polpo e patate... Grazie!
      .. per fortuna qualcuno risponde ..
      .. mi sentivo come la bollicina di una famosa acqua ..

      .. forse vi ha intimorito la veste troppo curata della ricetta?
      .. lo immagino .. non ci siete abituati ..

      Grazie Mafaldiver dell'apprezzamento .. non ti resta che provare ..


      Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
      (Manuel Vasquez Montalban)

      Commenta


      • #4
        Domanda: con il metodo da te suggerito del congelamento, prima di lessare il polpo è necessario scongelarlo fuori dall'acqua?

        Grazie!
        "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

        "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

        "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

        "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mafaldiver
          Domanda: con il metodo da te suggerito del congelamento, prima di lessare il polpo è necessario scongelarlo fuori dall'acqua?

          Grazie!
          Tuffare il polpo surgelato direttamente nell'acqua bollente non è mai consigliabile (immagino ti riferissi a questa eventualità): si cuocerebbe in modo non uniforme, soprattutto se di buona taglia (stracotto fuori e quasi crudo dentro).
          Io lo faccio scongelare in acqua, dentro una vaschetta del lavello riempita appositamente, e facendo in modo che ci sia sempre un filino d'acqua corrente.
          Se lo lasci scongelare fuori (all'aria o peggio in frigo), ci mette troppo tempo ed è importante che il decongelamento sia più rapido possibile.
          Deve passare pochissimo tempo dall'inizio dello scongelamento alla cottura (regola fondamentale per ogni pesce)..

          Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
          (Manuel Vasquez Montalban)

          Commenta


          • #6
            buono!!! mi ispira molto questa ricetta, la proverò senz'altro

            ahahaahahahahah (cit.)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da saraduck
              buono!!! mi ispira molto questa ricetta, la proverò senz'altro

              .. mi fa piacere avere stuzzicato la tua curiosità ..
              .. ma mi domando se riuscirai a trovare in loco un polpo davvero "verace"..

              ..

              Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
              (Manuel Vasquez Montalban)

              Commenta


              • #8
                dubito di trovarne uno veramente verace, spero almeno di trovarlo fresco!
                Per quello verace aspetterò la prossima gita al mare

                ahahaahahahahah (cit.)

                Commenta


                • #9
                  Se è fresco meglio..

                  .. quelli congelati chissà da dove vengono ..

                  .. però ricordati di tenerlo almeno un 24 - 48 ore in congelatore ..

                  .. sennò ti mangi una suola di scarpe ..

                  Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare; ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare.
                  (Manuel Vasquez Montalban)

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  pescadou Per saperne di più su pescadou

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 113 utenti. 4 utenti e 109 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X