Vi faccio fare due risate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio

    In realtà esistono normative locali, alcuni non possono essere penetranti per vari motivi, altri si, previo addestramento specifico….e la nostra è stata un’esercitazione da addestramento specifico, appunto. La specialità “wreck” dell’avanzato è riconosciuta come step per conseguire il corrispondente brevetto “wreck”, pertanto non abbiamo violato nessuno standard
    Se vedevi la luce di uscita e se la vostra diagonale non superava il tuo limite max di profondità si.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #17
      Nununzia Le immersioni di corso servono proprio a questo, così che l'istruttore possa correggerti e questi problemi non si riverifichino.

      Riguardo la bombola alta, concordo sul fatto che hai sia l'inguinale lasco. Infatti se correttamente settato la bombola l'hai avvitata al tuo corpo.

      YouTube

      Commenta


      • #18
        Una volta i bibo avevano gli spallacci che partivano dal collo di ogni bottiglia ed il sottopalle. Il gav eta anulare e separato
        Com tutte le soluzioni successive ci sono stati tanti ptego e tanta buona volonta' ma il bibo non e' mai piu' stato fetmo on quel modo
        il mono era un mezzo bibo che di suo non stava fermo, ci voleva lo shienalino e gli spallacci piu' intrrni rendevano il tutto piu' instabile
        Oggi so usano imbraghi su schienalini da mono e semza sottopalle si hanno in dacco di problemi
        Ci si arrangia, ci si abitua ma il vecchio sistema del bibo era tutta altra cosa
        Questa la mia personale esperienza
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #19
          Le tastiere touch del cellulare sono come ll mezzo bibo con lo schienalino
          Rompono solo ....
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            Le tastiere touch del cellulare sono come ll mezzo bibo con lo schienalino
            Rompono solo ....
            Paolo

            E' vero, io col cellulare scrivo delle robe che neanche i marziani capirebbero...
            Circa il problema del Gav, della bombola che si muove, io credo, Nununzia, che sia solo una questione di tempo e di comprensione del tuo gav. Credo di averne visto uno dal vivo, se e' quello non mi sembra poi tanto diverso da un tutto dietro tipo il mio. Continua a giocarci, a fare prove, secondo me alla quadra ci arrivi

            Commenta


            • #21
              Sicuramente basta fare pratica e si risolve
              Basta che ci sia modo di tirare i cinghiaggi e il sottocavallo e che si impari a sistemarsi in acqua una volta ottenuto il giusto assetto
              Poi ci sono anche i cinghiaggi stupidi che non si lasciano regolare e li e' inutile insistere e per me si deve passare a due fastex
              Sottocavallo con velcro e attenzione al cinghietto con fastex davanti al petto che crea la giusta distanza fra gli spallacci che non dimentichiamo vanno allo chienalino simil mono di cui ho scritto prima
              Per me funziona cosi' e sara' Nunzia a confermare se anche per lei la mia analisi funziona
              Cordialmente
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                Sicuramente basta fare pratica e si risolve
                Basta che ci sia modo di tirare i cinghiaggi e il sottocavallo e che si impari a sistemarsi in acqua una volta ottenuto il giusto assetto
                Poi ci sono anche i cinghiaggi stupidi che non si lasciano regolare e li e' inutile insistere e per me si deve passare a due fastex
                Sottocavallo con velcro e attenzione al cinghietto con fastex davanti al petto che crea la giusta distanza fra gli spallacci che non dimentichiamo vanno allo chienalino simil mono di cui ho scritto prima
                Per me funziona cosi' e sara' Nunzia a confermare se anche per lei la mia analisi funziona
                Cordialmente
                Paolo
                Ciao Paolo, sono andato a rivedermi il gav in rete e tra quel che mi ricordavo di aver visto dal vivo e quel che ho trovato online mi sono fatto un po' un'idea piu' precisa.
                Intanto, a vederlo e toccarlo da' l'idea di robustezza e affidabilita', cosa che non e' invece scontata per i gav a jacket.
                Se ho capito bene ha un sottocavallo un po' particolare, e forse questo potrebbe essere l'origine del problema di Nununzia. Praticamente sono due fettucce che ad occhio saranno larghe 2 cm ciascuna, che da dietro passano sotto il cavallo, per poi girare ciascuna intorno alla propria coscia e andare ad agganciarsi con un qualche moschettone in vita ad altezza fianchi. Per spiegarmi meglio, piu' o meno all'altezza di dove si aggancerebbe il moschettone del manometro, questo sia sul fianco sinistro che destro. Con questa geometria a tre punti, a mio senso, non credo che possa fornire facilmente una buona stabilita' all'insieme sopratutto se non lo stringi al punto giusto ma senza esagerare, perche' non mi pare che fornisca una leva di opposizione ottimale. Si aggrappa lateralmente, non anteriormente.
                Secondo me, se cio' fosse davvero la causa del problema e se Nunzia non riuscisse a trovare il serraggio corretto, si puo' risolvere molto facilmente montando un sottocavallo tradizionale, senza problemi.
                Dietro, o forse dentro, lo schienalino dovrebbe avere una piastra in acciaio (almeno, cosi' ho trovato scritto) con le fessure per far passare l'imbrago che pero' hanno il verso opposto di quelle di una piastra comune, ad esempio per il lato sinistro non cosi' \ ma cosi' /
                Probabilmente questa scelta e' legata alla presenza della fettuccia orizzontale ad altezza sterno ma, comunque, ho visto che, volendo, ci si puo' mettere una piastra normale.
                Tutto l'imbrago e' regolabile ed e' fissato ad anelli di forma quadra cuciti con della fettuccia sui bordi dello schienalino. Gli spallacci, sul davanti, hanno fastex in plastica che prevedono anche di poter far stringere a misura la fettuccia una volta indossato, tirando dei D-ring.
                Il sacco e' un do-nut classico.
                Il ventrale, per la chiusura, ha una fibbia metallica e non un fastex.
                Insomma, e' una versione piu' ricreativa di un classico gav tec, ma se vai al sodo sempre di quel concetto stiamo parlando.... Ecco, forse l'assenza del sottocavallo tradizionale in favore di quello rivisitato, a tre punti, potrebbe creare il problema di instabilita'. Pero' e' solo una mia supposizione teorica.
                Nunzia, facendo qualche prova puoi confermare questa cosa?
                ...Scusate il papiro...

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
                  ..............................e la nostra è stata un’esercitazione da addestramento specifico, appunto. La specialità “wreck” dell’avanzato è riconosciuta come step per conseguire il corrispondente brevetto ............................
                  Sicuramente blu dive ne sa più di me, ma non credo che alla prima immersione di specialità del corso relitti, quella che si può fare nel corso Advanced OWD, sia consentita la penetrazione nel relitto.
                  Forse più avanti.
                  Quando ero istruttore Padi, nel corso ADV, il relitto si guardava da fuori.
                  Oppure si entrava, ma poi non lo scrivevamo nelle biografie.
                  www.filoariannadive.com

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                    Forse più avanti.
                    Quando ero istruttore Padi, nel corso ADV, il relitto si guardava da fuori.
                    Che io sappia anche ora...

                    Detto ciò, spesso ci sono relitti che hanno dei passaggi talmente ampi e spesso pure luminosi da poter essere fatti in sicurezza anche dai meno esperti, purché accompagnati da un istruttore che ha valutato che il suo gruppo è cmq in grado di fare quel tuffo.

                    E' probabile che questo sia il caso


                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                      Sicuramente blu dive ne sa più di me, ma non credo che alla prima immersione di specialità del corso relitti, quella che si può fare nel corso Advanced OWD, sia consentita la penetrazione nel relitto.
                      Forse più avanti.
                      Quando ero istruttore Padi, nel corso ADV, il relitto si guardava da fuori.
                      Oppure si entrava, ma poi non lo scrivevamo nelle biografie.
                      Cioé esiste una specialità "Relitti" per guardare il relitto da fuori?
                      Un po' come la specialità "Immersione dalla barca" o quella che prevede l'uso delle tabelle se si guasta il computer
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                        Cioé esiste una specialità "Relitti" per guardare il relitto da fuori?
                        cito testuale: "Durante il corso si acquisiscono le nozioni teoriche e le capacità tecniche necessarie ad effettuare in sicurezza immersioni su relitti (senza penetrazione) o secche, nei limiti di profondità imposti dal brevetto di base."

                        Fonte:https://www.fipsas.it/corsi-di-subac...-e-secche.html

                        a ri cito: "... ti verrà insegnato come condurre in sicurezza immersioni senza penetrazione intorno a relitti e barriere artificiali..."

                        Fonte:https://www.divessi.com/it/advanced-...g/wreck-diving

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                          cito testuale: "Durante il corso si acquisiscono le nozioni teoriche e le capacità tecniche necessarie ad effettuare in sicurezza immersioni su relitti (senza penetrazione) o secche, nei limiti di profondità imposti dal brevetto di base."

                          Fonte:https://www.fipsas.it/corsi-di-subac...-e-secche.html

                          a ri cito: "... ti verrà insegnato come condurre in sicurezza immersioni senza penetrazione intorno a relitti e barriere artificiali..."

                          Fonte:https://www.divessi.com/it/advanced-...g/wreck-diving
                          Secche e relitti è improponibile anche con l'approfondimento della biologia della secca!

                          Commenta


                          • #28
                            Raga allora: l’uso del reel era superfluo, l’istruttore mi ha solo voluto far provare perché gli parlo spesso del mio desiderio di fare il cave. Il relitto è sicuro, eravamo a circa 13 metri di profondità , si vedeva bene l’uscita ed abbiamo percorso pochi metri. Eravamo comunque un istruttore e 2 allievi, niente di pericoloso. Il discorso di arare il fondale durante l’immersione di navigazione era riferito alla mia prima esperienza con Gav nuovo senza tasche ma il mio assetto non è così disastroso fortunatamente.
                            Detto ciò….
                            Il Gav è esattamente come l'ha descritto Steinoff, ma senza piastra (si compra a parte e, per adesso, non so nemmeno perché dovrei metterla). Non so se l’instabilità possa dipendere dal fissaggio inguinale strano, intanto sto provando a modificare le varie regolazioni per capire se devo dargli fuoco oppure no. Comunque l’ultima immersione (nel relitto) e già andata meglio, prossima settimana lo resterò per la profonda e ricreative varie.
                            Grazie mille a tutti

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                              Cioé esiste una specialità "Relitti" per guardare il relitto da fuori?
                              Un po' come la specialità "Immersione dalla barca" o quella che prevede l'uso delle tabelle se si guasta il computer
                              eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......si
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
                                Raga allora: l’uso del reel era superfluo, l’istruttore mi ha solo voluto far provare perché gli parlo spesso del mio desiderio di fare il cave. Il relitto è sicuro, eravamo a circa 13 metri di profondità , si vedeva bene l’uscita ed abbiamo percorso pochi metri. Eravamo comunque un istruttore e 2 allievi, niente di pericoloso. Il discorso di arare il fondale durante l’immersione di navigazione era riferito alla mia prima esperienza con Gav nuovo senza tasche ma il mio assetto non è così disastroso fortunatamente.
                                Detto ciò….
                                Il Gav è esattamente come l'ha descritto Steinoff, ma senza piastra (si compra a parte e, per adesso, non so nemmeno perché dovrei metterla). Non so se l’instabilità possa dipendere dal fissaggio inguinale strano, intanto sto provando a modificare le varie regolazioni per capire se devo dargli fuoco oppure no. Comunque l’ultima immersione (nel relitto) e già andata meglio, prossima settimana lo resterò per la profonda e ricreative varie.
                                Grazie mille a tutti
                                Credo che Reato si riferisse al fatto che, su un forum o un social, è facile fraintendere.
                                Nessuno dubita del tuo istruttore o della sicurezza durante i corsi, ma l'incomprensione è dietro l'angolo e, spesso, c'è gente che ama sguazzare in queste cose. Semplicemente si rischiano seccature inutili ad un professionista che fa il suo lavoro.

                                Ricordo un macello saltato fuori su FB qualche anno fa, perché pubblicai la foto di un sub con un coccio in mano sott'acqua, neanche avesse depredato il titanic, o ucciso una balena.... Purtroppo, dietro le tastiere, è pieno di sbirri (a proposito: senza offesa per gli sbirri veri 9.
                                www.bludivecenter.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Nununzia Per saperne di più su Nununzia

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 134 utenti. 2 utenti e 132 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X