utr e deco alternative

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da lello70
    Domenica scorsa ho provato ad applicarla, osservando le differenze con Av1 e Orca2 , che porto sempre con me: troppa la differenza a mio parere....aria , ean 50 e oxy come sempre, max raggiunta 63 , tempo di fondo 5-6 min.....dava 14 minuti di differenza in più rispetto ad entrambi (che pur con algoritmi diversi sono riuscito a settarli in modo d'avere scarto massimo 1-2 min.). Troppi, specialmente in acque fredde. Capisco l'essere conservativi, per carità. Ma preferisco usarla solo in caso di necessità.
    A LELLO

    Cos hai provato ratio deco o mnemonica?

    Commenta


    • #32
      mnemonica UTR come dicevo in prima pagina e come mi è stata spiegata.
      Ex Iseolake....

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da lello70
        mnemonica UTR come dicevo in prima pagina e come mi è stata spiegata.
        troppo conservativa?

        mi dice le differenze cn il computer scrivendo i due piani?

        Commenta


        • #34
          L'ho già scritto. al momento dello stacco dal fondo i 2 computer mi davano TTS 25 minuti , con la mnemonica avevo 16 min da spalmare sulle tappe 18-15-12-9 più i 5 min a 21 più il ciclo oxy 12 min...più il tempo di risalita dai 63 ai 21....
          Ex Iseolake....

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da TheDoctor
            Ho letto con interesse .
            Vi chiedo , ma usare un dive computer che faccia da back-up ad una tabella costruita per l'immersione no ? Troppo semplice ?

            N.B. Non è una critica ad "aloisio" è una riflessione generale e rivolta a tutti , me compreso .
            ecco !

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da TheDoctor
              Apprezzo il concetto di "Consapevolezza Situazionale" , apprezzo che sia il subacqueo a SAPER PRENDERE decisioni , ma i dive computer seri esistono , ormai fanno pure il caffè , si son domostrati attendibili , efficaci e sicuri , non pensiamo che siano molto utili proprio in una condizione di stress ovvero piani saltati per n motivi ?
              Faccio un tuffo tecnico , a tavolino faccio tabella e pianifico delle contingenze , ho un computer di back-up , mi devo mettere a fare conti a mente ?
              Beh , io propendo per la tecnologia in questo caso .
              MAssimo rispetto per chi la pensa diversamente !!!!
              Non potevi esprimere il mio pensiero in un modo + efficace !!
              Sottoscrivo , in particolare anche l'ultima riga.
              E in caso di fail del backup allora faccio di Lourdes la mia prossima meta !!

              ps : penso che sia giusto avere una visione anticipatoria , ma senza esagerare. E poi c'è anche il compagno. la deco mnemonica la vedo + come una componente dell'addestramento che può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza situazionale .

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da tnr77
                Originariamente inviato da aloisio
                Dire "solo" 3 cicli di ossigeno è alquanto riduttivo.
                UTR preferisce spalmare la deco in risalita.
                La risalita da 100 metri viene condotta con l'utilizzo di almeno 4 deco gas.
                Giocoforza la fase finale O2, per quanto importante ai fini di un corretto smaltimento degli inerti, è una delle fasi e non la "fondamentale".
                E' un concetto diverso rispetto ad altri sistemi decompressivi che, invece, spingono la deco più verso la superficie.
                Tieni conto anche del fatto che per UTR i break sono considerati deco a tutti gli effetti, con tre cicli di O2 avrai la corrispondente di 54 minuti di deco (senza contare la risalita in superficie). Non è poco.
                La prova del 9 resta sempre e comunque la profondità media di uscita.
                Si ok ma se simuli con qualsiasi softwere un immersione usando gli stessi gas la decompressione diventa completamente diversa ma con differenze sostanziali... non c'è un divario di 10 15 min ma anche di 30 40
                capisci?!
                Tnr77 ,

                io non ho ancora capito su quale profilo di mancano 40 minuti di deco sul totale RUNTIME rispetto al memonico UTR
                me lo puoi spiegare?

                grazie
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da TheDoctor
                  Ho letto con interesse .
                  Vi chiedo , ma usare un dive computer che faccia da back-up ad una tabella costruita per l'immersione no ? Troppo semplice ?

                  N.B. Non è una critica ad "aloisio" è una riflessione generale e rivolta a tutti , me compreso .
                  Scelte condivisibili o meno. Ognuno è libero di condurre le proprie immersioni come meglio crede e come ritiene sia più sicuro. Ritengo la deco mnemonica uno strumento eccezionale per potenzialità e versatilità, una volta che impari ad usarlo bene.
                  Per me un computer è inutile e le tabelle troppo ingessate.
                  Non metterti mai a discutere con un idiota:
                  prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da paolinus
                    Il sistema deco UTR è davvero facile da memorizzare e usare.
                    Ho avuto di modo di usarlo e confrontarlo con i classici sistemi da software

                    Come scritto sopra predilige tappe estese soprattutto con ean50 e 35/30
                    Ossigeno poco , la deco la si fa fonda con altri gas.

                    A mio modesto parere ho trovato lacunoso o comunque non mi piace, la gestione DEL CONSUMO DEI GAS in caso di failure dei gas deco.
                    Mi spiego meglio con un esempio:
                    Solitamente in questo sistema le tappe con ean50 segmento 21-9 sono tappe a minuti costanti che possono essere a seconda del tempo di fondo/profondità: tappe da 4-5-6-7-8.(molto dispendiose in termini di consumi)
                    Immaginiamo che non si dovesse aprire ean50 e hai 35/30 con il quale devi coprire il segmento 21-9
                    In questo caso alle tappe previste ipotizziamo da 6 minuti con ean50 ora diventano tutte da 8 minuti con 35/30 (davvero facile da ricordare)

                    Capite bene che prendere una s80 con 35/30 a 36 mt fare tutte tappe da 3 minuti fino a 24 ,arrivare a 21 e fare tutte tappe da 8 minuti , S80 non ti basta
                    Cosa voglio dire?
                    Che questo sistema va calato in un software dove si calcolano i consumi con i gas e le bottiglie a disposizione, in alternative si possono prendere delle cantonate
                    Aggiungo che in caso di failure di un gas deco a mio modesto parere adottare una contigenza di questo tipo è davvero molto ma molto dispendioso in termini di gas.
                    Unica critica che mi sento da fare è questo, il resto ognuno sposa un modello decompressivo quello che più gli aggrada!

                    Aloiso correggimi pure se ho scritto delle inesattezze …., mi piacerebbe ricevere un parere su quanto sopra.
                    La gestione del deco gas deve essere tale da avere una scorta di gas anche per il compagno. Pertanto, in caso di perdita irrimediabile di un deco gas, il team ha il gas per consentire una corretta deco a tutti, anche con una stage aggiuntiva se necessario. L'utilizzo del gas decompressivo precedente, viene relegato alle sole tappe più alte (es. 21-18-15 condividendo il 50, 12 - 9 con il 35/30). Spero di aver risposto.
                    Non metterti mai a discutere con un idiota:
                    prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da lello70
                      Domenica scorsa ho provato ad applicarla, osservando le differenze con Av1 e Orca2 , che porto sempre con me: troppa la differenza a mio parere....aria , ean 50 e oxy come sempre, max raggiunta 63 , tempo di fondo 5-6 min.....dava 14 minuti di differenza in più rispetto ad entrambi (che pur con algoritmi diversi sono riuscito a settarli in modo d'avere scarto massimo 1-2 min.). Troppi, specialmente in acque fredde. Capisco l'essere conservativi, per carità. Ma preferisco usarla solo in caso di necessità.
                      Il sistema da te usato si ferma ai 50 metri, dal momento che è la profondità massima "consentita" nel corso air. UTR non prevede quote più fonde in aria e, sinceramente, per fare i 50 metri si spinge più per il 21/35 con deco in 50 piuttosto che aria con 2 deco gas.
                      Non metterti mai a discutere con un idiota:
                      prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

                      Commenta


                      • #41
                        Non è usato da ME , così mi è stato spiegato. Probabile mi sia stato detto dei 50 mt...sta di fatto che la persona che me l'ha detto (ex istruttore con circa 2.000 pucci larga parte dei quali a lago) lo usa abitualmente anche oltre i 50. Scelta condivisibile o meno, pare funzioni molto bene lo stesso dato che problemi non ne ha mai avuti. Poi, i 50 mt aria vs trimix è discorso annoso....quindi non mi ci addentro.

                        Ex Iseolake....

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da lello70 Visualizza il messaggio

                          confermo. Un amico ex istruttore che ha fatto corsi UTR mi ha spiegato la loro mnemonica in aria, ean 50 e oxy in questo modo:

                          sommi profondità massima al tempo di stacco dal fondo

                          es. 60 mt, 20 min = 80
                          sottrai 50 e dividi per 2 , quindi 80-50= 30:2 = 15

                          questi 15 minuti li devi spalmare sulle tappe dei 18-15-12-9 lasciando come tappe fisse i 5 min a 21 mt e UN ciclo di oxy 12 minuti
                          In trimix non saprei.
                          La Deco Mnemonic UTR per immersioni in aria non è assolutamente questa!
                          1- in aria max deep 50 , 60 mt per UTR si va col Trimix !!!
                          2- il totale tempo deco non si calcola in quella maniera da te espletata.
                          3- una volta calcolato, il totale deco non si spalma fra le tappe come da te descritto.
                          4- per i 50mt in aria non si usa quasi mai il secondo gas decompressivo ... solo se stiamo facendo un profilo mooolto “tirato come tempi di fondo per immersioni in aria.

                          Buona serata, cordiali saluti
                          Ultima modifica di Remy90; 09-07-2018, 23:07.

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          tnr77 Per saperne di più su tnr77

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 130 utenti. 0 utenti e 130 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X