Conversione tempi deco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Al mare una decompressione spesso equivale ad una seconda immersione più lunga a profondità di tutto relax da dedicare alla ricerca di piccoli particolari di vita e di colore che spesso tralasciamo.

    In questo momento mi viene in mente una decompressione piuttosto lunga appeso ad una cima durante la quale un gruppo di ricciole di media taglia cacciava piccoli pesci azzurri.

    L' importante è avere sempre tanta aria ... e godersi lo spettacolo.
    Verissimo!

    Al contrario, molti sembra quasi non vedano l'ora di uscire dall'acqua... vedono la deco, anche semplice sosta di sicurezza come una punizione... Atteggiamento che davvero non capisco.

    Per quel che mi riguarda, in curva o fuori curva che sia, è un pretesto per stare più tempo in acqua e rilassarmi! Inoltre allungare di 2, 3, o anche 5 minuti ti permette di uscire molto più pimpante e senza le tipiche emicranie di chi ha fatto le cose "di fretta" e/o male.

    Detto questo, domenica scorsa stavamo sgasando con un bel branco di barracuda ad una decina di metri. Davvero uno spettacolo!

    Poi chiaro la deco in mare è tutt'altra cosa! Immagino che in lago d'inverno sia mooolto meno piacevole!



    YouTube

    Commenta


    • #17
      Nulla da eccepire dal punto di vista della decompressione su quanto ho letto - ma ......

      ​Vi offendete ? se mi permetto un altra riflessione ..... spero di no.


      Io non riesco ad accettare l'utilizzo di due decompressive nelle immersioni in aria profonda.

      Sia chiaro, ho visto e vedo usare due decompressive nelle immersioni in aria, nessuna polemica su questa scelta ma permetetemi di esporre le mie remore in merito - solo per confronto, sarò bel felice di leggere le opinioni (soprattutto contrarie) in merito.

      E' importante (per chi legge questo post senza aver letto prima) tenere presente che stiamo parlando di immersioni in aria profonda, non parlo di trimix dove l'uso delle due decompressive non lo metto in discussione per motivi che non sto qui ad elencare.

      Parlando di aria profonda la prima cosa che mi chiedo (e vi chiedo) è che tempi di fondo si fanno realmente ?

      Io, personalmente, m'immergo in aria profonda anche qualcosa oltre i -60 metri ma il tempo di fondo che passo alle quote massime è mediamente 10 / 15 minuti massimo.
      L'immersione può durare anche 70 e più minuti ma si sviluppa in risalita, alla quota massima ci sto poco.

      La decompressione non è il problema di queste immersioni, tanto che v'invito a valutare la seguente mia affermazione:
      in questo tipo d'immersioni la decompressione, se fatta correttamente è sicura anche se svolta in aria con i tempi dell'aria.

      In questo genere d'immersioni la decompressione è sempre relativamente corta, comunque mediamente l'immersione dura meno di 60 minuti in totale - in aria profonda.

      In questo contesto i problemi non sono legati alla decompressone ma alla gestione dello stress e alla presenza della narcosi - con la quale si deve convivere inevitabilmente se si respira aria.

      Io trovo che in questo contesto due decompressive sono un aggravio in profondità ergo aumento di stress che considero (io personalmente, a voi valutare) molto più "pericoloso" del vantaggio che le due stage possono dare in termini decompressivi.
      Il gioco non vale per me la candela, per migliorare di un "delta marginale" l'efficienza della decompressione ... , decompressone già di per se non problematica ..., mi tiro dietro potenziali problemi in profondità, nella parte dell'immersione dove i pericoli, per me reali, (stress e narcosi) sono al culmine.

      Nell'immersione in aria profonda i problemi che io considero prioritari sono i seguenti:

      * Stress
      * Narcosi
      * Scorta di gas

      Sono questi 3 punti il "focus" della sicurezza quando ci s'immerge in aria profonda - tutto il resto passa in second'ordine - la decompressione è l'ultimo aspetto - quello di poco conto (funziona tutto con un minimo di buon senso se si effettua una corretta risalita - se non si sa risalire e si pallona non c'è cosa che funziona).

      Una decompressiva è ausicabile - anche se si usa il bibo - per completare la sicurezza nella scorta di gas.

      Bibombola con manifold è già di per se una configurazione che permette una buona gestione ma per aumentare il margine di avere comunque gas qualsiasi cosa succeda - anche una potenziale (per quanto rara) rottura catastrofica del "bibo" - la presenza di un "gruppo ara" separato, la decompressiva, è per me un importante ridondanza.

      L'ean50 è la miscela in questo caso perfetta, in quanto, dato che le immersioni in aria profonda sono sempre in libera, ossia in qualsiasi momento si può risalire in superficie, la decompressiva ean50 assolve anche la funzione di F.A.A. (Fonte Aria Alternativa), cosa che non può fare l'O2 al 100%.
      Quindi con l'ean50 prendo "due piccioni con una fava" questa miscela mi permette anche un uso della decompressiva come estrema FAA, allo stesso tempo apre la possibilità di effettuare delle strategie di decompressione che altrimenti non avrei.

      Strategie che avete ampiamente spiegato, dove io invito a non spingersi più di tanto nella riduzione dei tempi di decompressione a vantaggio di un minor stress decompressivo.

      Non sono contrario all'O2 in decompressione (e ai discorsi che avete fatto) ma non me lo porterei dietro perchè comunque è fonte di potenziali problemi, sicuramente potendo contare su una stazione decompressiva lo lascerei li, pronto per essere usato una volta arrivato alla stazione.
      La pianificazione dell'immersione la faccio contando solo sulla scorta di aria che ho nel bibo, questo nella malaugurata ipotesi non fosse disponibile la decompressiva una volta arrivato ai famosi -21 metri.

      Cordialmente
      Rana
      Ultima modifica di RANA; 29-06-2017, 11:19.

      Commenta


      • #18
        Forse mi sono espresso male... Se faccio immersioni in ca ad aria, entro i 50 metri, tendenzialmente preferisco portarmi la bombola di O2 invece dell?ean 50. Mi è capitato solo un paio di volte di usare 2 deco per immersioni ad aria, per motivi logistici, i due gas erano ean40 e O2.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #19
          magari andrò OT, nel caso me lo dite che apro un 3d nuovo
          seguendo i vari ragionamenti, da buon testone, ho provato a simulare una immersione con il sw della suunto

          ho ipotizzato un 50@25 con i seguenti scenari:

          ecco i risultati

          aria + ean50 + oxy - RT 59 minuti

          1 50@25 ean oxy.jpg

          aria + oxy - RT 59 minuti



          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

          Commenta


          • #20
            aria + ean50 - RT 72 minuti (mumble mumble)



            aria e ... basta (quando la s"p"iga ci vede bene!) - RT 314 minuti



            ... TRECENTOQUATTORDICI minuti ?!?
            o qui c'è qualcosa che non quadra, o... ?!
            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • #21
              labottatrice labottatrice
              ​314 minuti ? A memoria le tabelle fanno fare 60 minuti di decompressione per 30 minuti a 60 metri.
              Ci sono delle incongruenze troppo marcate.
              RANA
              Io sono per la leggerezza, soprattutto nelle immersioni in aria fonda che sono quelle che prediligo.
              Credo che i profili delle nostre immersioni, alla fine, siano piuttosto simili anche alla luce del fatto che utilizziamo gruppi di capacità analoga. Le differenze probabilmente dipenderanno dalle caratteristiche dei fondali in cui siamo soliti immergerci.
              La mia configurazione ideale è quella dell' apneista che ha indossato un bibo di capacità adeguata al profilo di immersione che si intende fare.
              Mi immergo in posti che spesso richiedono di spostarsi pinneggiando e qualsiasi cosa da trasportare mi darebbe fastidio. A volte scelgo di immergermi con il D10 anziche' con il D12 per essere facilitato nei trasporti fuori dall' acqua e risparmiarmi di traslocare ulteriori 10 kg.
              Se penso di dotarmi di una decompressiva la immagino appesa sotto alla barca e di solito faccio conto di non doverla usare.
              Non capisco proprio la tendenza ad equipaggiarsi in modo pesante andando ad aria : sarà per moda, sarà per errata trasposizione dell' impostazione di chi si immerge a miscele.
              Qualsiasi sforzo inutile a mio giudizio va evitato come qualsiasi fonte di impiccio.

              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                labottatrice labottatrice
                ​314 minuti ? A memoria le tabelle fanno fare 60 minuti di decompressione per 30 minuti a 60 metri.
                Ci sono delle incongruenze troppo marcate.
                cut
                ho postato le foto appunto perchè anche secondo me ci sono delle incongruenze
                magari ci scappa una mail alla suunto
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #23
                  Per conoscenza riporto la tabella per immersioni profonde e fuori curva, magari può dare degli spunti interessanti.

                  Come possiamo vedere la medesima immersione di esempio a 54mt per 30minuti di fondo richiederebbe, risp.,

                  -deco con sola aria:

                  2min(15mt, aria) + 7min(12mt,aria) +14min(9mt,aria) + 86min(6mt,aria). Tot. RT=30+106(deco)=136min

                  -deco con O2 solo ai 6 metri:

                  2min(15mt,aria) + 7min(12mt,aria) + 14min(9mt,aria) + 31min(6mt,Oxy). Tot. RT=30+54(deco)=84min

                  -deco con O2 nelle ultime due tappe, 9mt e 6mt:

                  2min(15mt,aria) + 7min(12mt,aria) + 7min(9mt,Oxy) + 31min(6mt,Oxy). Tot. RT=30+47(deco)=77min

                  Considerando l'O2 solo ai 6mt si, passatemi il termine, "risparmiano" 52 minuti. Ovvero il 49%=(106-54)/106 rispetto al tempo ad aria, per questa particolare immersione.




                  Fonte:http://www.edicolamarescoop.com/2009...marcello-toja/
                  Ultima modifica di Tonnetto; 29-06-2017, 16:41.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Per conoscenza riporto la tabella per immersioni profonde e fuori curva, magari può dare degli spunti interessanti.

                    Come possiamo vedere la medesima immersione di esempio a 54mt per 30minuti di fondo richiederebbe, risp.,

                    -deco con sola aria:

                    2min(15mt, aria) + 7min(12mt,aria) +14min(9mt,aria) + 86min(6mt,aria). Tot. RT=30+106(deco)=136min

                    -deco con O2 solo ai 6 metri:

                    2min(15mt,aria) + 7min(12mt,aria) + 14min(9mt,aria) + 31min(6mt,Oxy). Tot. RT=30+54(deco)=84min

                    -deco con O2 nelle ultime due tappe, 9mt e 6mt:

                    2min(15mt,aria) + 7min(12mt,aria) + 7min(9mt,Oxy) + 31min(6mt,Oxy). Tot. RT=30+47(deco)=77min

                    Considerando l'O2 solo ai 6mt si, passatemi il termine, "risparmiano" 52 minuti. Ovvero il 49%=(106-54)/106 rispetto al tempo ad aria, per questa particolare immersione.




                    Fonte:http://www.edicolamarescoop.com/2009...marcello-toja/
                    ​Ciao Tonnetto.
                    Ho una domanda - può sembrare polemica ma credimi non è mia intenzione.

                    State ragionando su un'immersione a -50 metri - in aria - con un tempo di fondo - tempo che passo tutto alla massima profondità - in questo caso specifico a -50 metri - di 30 minuti - in aria.

                    Non mi soffermo sul consumo di gas che mal contato solo per la fase di fondo ci vogliono 3.600 normal litri che in un D12 (12+12) equivalgono al 75% dell'aria che contiene.

                    Io, pensavo di essere un pochino disinvolto nella gestione dei tempi e della profondità in aria profonda ma se voi fate effettivamente immersioni di 30 minuti a -50 metri in aria, al confronto vostro io sono l'equivalente di un open in curva di sicurezza.

                    Lo dichiaro serenamente io in 23 anni non ho mai fatto immersioni profonde in aria con un tempo di fondo di 30 minuti.

                    Scusatemi, la domanda sorge spontanea, senza polemica ma devo capire:
                    voi fate effettivamente immersioni con un tempo di fondo di 30 minuti in aria a -50 metri ???

                    Se la risposta è si.

                    Comprendo il perché delle due bombole di fase, comprendo tutte le "costruzioni" in termini decompressivi che avete fatto, non ho nulla da eccepire salvo il fatto che, secondo me, attuate un uso dell'aria fonda che eccede quello che io reputo "sicuro".

                    Per me, immersioni con tempi di fondo come quelli citati (30 minuti) a -50 metri non appartengono all'aria profonda ma sono immersioni che, secondo me, vanno eseguite in trimix, non in aria.
                    Attenzione, nessuna polemica, non vi sto dicendo che fate male, dico che secondo me sono da fare in trimix e non in aria.

                    Se la risposta è no.

                    Nella realtà non state effettivamente 30 minuti a quelle quote in aria, il discoro taglio dei tempi, uso delle due decompressive ecc, ecc, non trova, secondo me, le giustificazioni che al contrario si hanno se si ipotizzano tempi lunghi di permanenza.

                    Capite quanto è importante ragionare con esattezza solo sui tempi di fondo che realmente si fanno.

                    La decompressione non cresce in maniera lineare, un tempo di fondo di 15 minuti è un conto e porta a determinate valutazioni - un tempo di fondo di 30 minuti cambia radicalmente le valutazioni.

                    Cordialmente
                    Rana


                    Ultima modifica di RANA; 29-06-2017, 17:27.

                    Commenta


                    • #25
                      RANA tranquillo nessuna polemica forse mi hai frainteso Come ho scritto sopra il mio intervento era, "a puro titolo informativo", e voleva solo aggiungere un po' di carne al fuoco, ma sopratutto riportare la discussione in topic, ovvero sulla "Conversione dei Tempi Deco".

                      30minuti a 50mt era l'esempio a destra della tabella.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                        ​Ciao Tonnetto.
                        Ho una domanda - può sembrare polemica ma credimi non è mia intenzione.

                        State ragionando su un'immersione a -50 metri - in aria - con un tempo di fondo - tempo che passo tutto alla massima profondità - in questo caso specifico a -50 metri - di 30 minuti - in aria.

                        Non mi soffermo sul consumo di gas che mal contato solo per la fase di fondo ci vogliono 3.600 normal litri che in un D12 (12+12) equivalgono al 75% dell'aria che contiene.

                        Io, pensavo di essere un pochino disinvolto nella gestione dei tempi e della profondità in aria profonda ma se voi fate effettivamente immersioni di 30 minuti a -50 metri in aria, al confronto vostro io sono l'equivalente di un open in curva di sicurezza.

                        Lo dichiaro serenamente io in 23 anni non ho mai fatto immersioni profonde in aria con un tempo di fondo di 30 minuti.

                        Scusatemi, la domanda sorge spontanea, senza polemica ma devo capire:
                        voi fate effettivamente immersioni con un tempo di fondo di 30 minuti in aria a -50 metri ???

                        Se la risposta è si.

                        Comprendo il perché delle due bombole di fase, comprendo tutte le "costruzioni" in termini decompressivi che avete fatto, non ho nulla da eccepire salvo il fatto che, secondo me, attuate un uso dell'aria fonda che eccede quello che io reputo "sicuro".

                        Per me, immersioni con tempi di fondo come quelli citati (30 minuti) a -50 metri non appartengono all'aria profonda ma sono immersioni che, secondo me, vanno eseguite in trimix, non in aria.
                        Attenzione, nessuna polemica, non vi sto dicendo che fate male, dico che secondo me sono da fare in trimix e non in aria.

                        Se la risposta è no.

                        Nella realtà non state effettivamente 30 minuti a quelle quote in aria, il discoro taglio dei tempi, uso delle due decompressive ecc, ecc, non trova, secondo me, le giustificazioni che al contrario si hanno se si ipotizzano tempi lunghi di permanenza.

                        Capite quanto è importante ragionare con esattezza solo sui tempi di fondo che realmente si fanno.

                        La decompressione non cresce in maniera lineare, un tempo di fondo di 15 minuti è un conto e porta a determinate valutazioni - un tempo di fondo di 30 minuti cambia radicalmente le valutazioni.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Faccio solo una parentesi, 3600 litri per 30 minuti a 50 metri sono 20 litri al minuto.........non discuto niente, la mia curiosità è solo una se posso chiedere: qual è il tuo consumo reale il litri al minuto? Lo chiedo solo per poter capire un pò qual è la media dei subacquei esperti........vi prego non attaccarmi con ''ognuno consuma quel che deve, non bisogna fare apnea ecc.ecc.'' il mio è solo un piccolo off-topic che ruberà solo un messaggio al buon RANA se deciderà di rispondermi. Grazie mille

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                          Faccio solo una parentesi, 3600 litri per 30 minuti a 50 metri sono 20 litri al minuto.........non discuto niente, la mia curiosità è solo una se posso chiedere: qual è il tuo consumo reale il litri al minuto? Lo chiedo solo per poter capire un pò qual è la media dei subacquei esperti........vi prego non attaccarmi con ''ognuno consuma quel che deve, non bisogna fare apnea ecc.ecc.'' il mio è solo un piccolo off-topic che ruberà solo un messaggio al buon RANA se deciderà di rispondermi. Grazie mille
                          ​Ciao Mercurio.
                          Nessun attacco ci mancherebbe - ti rispondo onestamente .... non so quanto consumo al minuto con precisione a -50 metri.

                          Penso che 20 litri comunque esprima un valore che si avvicina al mio vero consumo di fondo, in decompressione il consumo si abbassa, ovviamente, ma non so dirti i valori esatti.

                          Tieni presente che se effettuo un calcolo con un consumo di fondo pari a 19 / 18 litri e non 20 litri al minuto non cambia nulla.
                          Inoltre il consumo è funzione diretta di tantissimi fattori, compreso lo stato emotivo, per cui "oscilla" sempre.

                          In profondità può cambiare (in aumento) per cui devi prevedere sempre un consumo di fondo mediamente più alto.

                          Cordialmente
                          Rana





                          Commenta


                          • #28
                            @Rana
                            Se ricordi ne abbiamo discusso in passato.
                            Puo' capitare di eccedere con i tempi ma deve essere una immersione drasticamente quadra stile kt o nasim.
                            Altrimenti in una multilivello puoi anche andare piu' fondo ma ti regoli.
                            Erto e' che un aladin non segna proprio tempi di decompressione tremendi come descritto ed altri computer come bravo o oceanic ancora meno.
                            Per 20 minuti di fondo te ne trovi 40 di decompressione e poco cambi se. Ai a 50 o 60 o se fai una puntatina piu' fonda.
                            Se passi 45 50 minuti in decompressione e' per he ti sei messo a girare 20 e passa minuti dai 50 in poi. E questo non e' magari frequente ma capita spesso se ti immergi in posti come il Giglio he e' particolare
                            Ciao
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                              ​Ciao Mercurio.
                              Nessun attacco ci mancherebbe - ti rispondo onestamente .... non so quanto consumo al minuto con precisione a -50 metri.

                              Penso che 20 litri comunque esprima un valore che si avvicina al mio vero consumo di fondo, in decompressione il consumo si abbassa, ovviamente, ma non so dirti i valori esatti.

                              Tieni presente che se effettuo un calcolo con un consumo di fondo pari a 19 / 18 litri e non 20 litri al minuto non cambia nulla.
                              Inoltre il consumo è funzione diretta di tantissimi fattori, compreso lo stato emotivo, per cui "oscilla" sempre.

                              In profondità può cambiare (in aumento) per cui devi prevedere sempre un consumo di fondo mediamente più alto.

                              Cordialmente
                              Rana




                              Ti ringrazio per la risposta.

                              Commenta


                              • #30
                                In aria, entro i 50 mt, per me max 20'. se devo farne di più, faccio uno spritz con He, allora il discorso cambia.
                                Ferma questa autoregolamentazione, preferisco O2 perchè la bombola è più piccola, impiccia meno e tutto è più rilassante, in acqua e fuori.
                                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Narcotizzato Per saperne di più su Narcotizzato

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 132 utenti. 2 utenti e 130 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X