pistone o membrana? modello top o prezzo basso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pistone o membrana? modello top o prezzo basso?

    sono alle prese con i dubbi amletici del principiante, ovviamente essendo a casa devo guardare anche per morosa, fratello e morosa del fratello visto che abbiamo cominciato l'owd insieme e siamo nella stessa situazione...
    voglio comprare l'erogatore ma non so su cosa orientarmi, leggo di primi stadi a pistone, membrana, bilanciati o iperbilanciati (scarto quelli non bilanciati) ma non so cosa cambia in pratica a respirare da uno piuttosto che dall'altro.
    su cosa mi conviene orientarmi tra questi sistemi?
    altro dubbio: come in tutte le cose vige il detto del "chi più spende meno spende", ma negli altri miei innumerevoli hobby ho visto che non è sempre così, anzi, il più delle volte si paga solo per un nome che in pratica vale tanto quanto gli altri.
    per farla breve ho guardato su un noto store online e ho selezionato qualche erogatore di varie marche, tipi e prezzi:

    - cressi mc9 xs compact + octopus xs + manometro 275€
    - cressi mc9 sc xs compact pro + octopus xs pro + manometro 309€
    - oceanic alpha 9 cdx5 + octopus alpha 9 + manometro 323€
    - cressi mc9 ellipse balanced + octopus ellipse + manometro 359€ (esteticamente il mio preferito, perché anche l'occhio vuole la sua parte)
    - set mares abyss mr22x + octopus mv + manometro 369€
    -apeks set flight + manometro 464€
    - scubapro mk25 evo + s600 + r195 + manometro + borsa scubapro 539€

    non ho messo scubatec perché dal sito non ci capisco niente, tantomeno i prezzi.
    ha senso prendere scubapro rispetto a cressi mares e oceanic di fascia media? la vostra esperienza su quale vi guiderebbe? col risparmio ci esce una muta o quasi...

    ps. ovviamente attacco din!
    Ultima modifica di dea90; 15-11-2016, 15:58.

  • #2
    Ciao,
    per quanto riguarda la scelta dei degli erogatori preferisco non rispondere in quanto anche io sono più o meno nella tua stessa situazione...quindi voglio sentire che ti dicono gli altri...


    Ad ogni modo, l'unica cosa che ci tengo a precisare è che è noto che gli Apex abbiano dei costi di revisione decisamente maggiori rispetto agli altri brand che hai citato. Sugli 80€ contro i normali 30/35€.

    Ciao e buone bolle,


    YouTube

    Commenta


    • #3
      Se vuoi risparmiare, scubatec, altrimenti scubapro, per qualità, assistenza e costi post acquisto.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        i costi di manutenzione non li ho presi in considerazione, per 20/30 immersioni all'anno non penso serva revisionare tutto ogni anno(leggev di gente che revisiona anche dopo 7/8 anni), quindi anche se sono 30€ in più a revisione sono spalmati nel tempo e non giustificano una spesa quasi doppia per l'acquisto, secondo me

        Commenta


        • #5
          Ah dimenticavo, mi sembra che nell'altro 3d sulle mute hai parlato che hai intenzione di viaggiare, per cui non trascurare il fattore peso dei gruppi.
          YouTube

          Commenta


          • #6
            l'apeks flight e il cressi compact sono in lista per il peso contenuto!

            Commenta


            • #7
              con l'idea di viaggiare apeks o scubapro o scubatec e ti porti il kit di manutenzione dietro perchè non so quanto siano reperibili all'estero
              se pensi di prendere scubapro un buon primo stadio è l'mk 17 come secondo il g260 o se vuoi risparmiare peso s600

              Commenta


              • #8
                Considera anche l'opzione dell'usato. Si trovano buoni erogatori a prezzo ragionevole pur tenendo nel conto una eventuale loro revisione. Sulle caratteristiche che devono avere, leggendo i vari thread esistenti, avrai risposte in sovrannumero
                Quando uccidere diventa facile come respirare, è il momento di fare qualcosa per l'alito. (Rat-man)

                Commenta


                • #9
                  Gli erogatori Apeks sono ben noti e blasonati, ma attenzione al flight: mentre il primo stadio può essere sostituito con un altro, il secondo stadio ha l'attacco frusta assolutamente proprietario, la qual cosa ti vincola ad usare le fruste dedicate.
                  Inoltre il primo stadio, è dichiarato solo per acque >10°C al contrario di tutti gli altri primi stadi della stessa casa.
                  In compenso, tutto il secondo stadio si smonta solo con le mani (compresa la frusta) senza attrezzi.
                  Detto ciò ammetto che è veramente leggero e poco ingombrante - nel caso corredalo con un manometro minimalista e altrettanto leggero - magari naked (cioè senza il plasticone) sempre per guadagnare sul peso (se quello è lo scopo dell'acquisto).

                  (Io mi comprerei comunque uno scubatec - anche per viaggiare.)

                  Ultima modifica di Alastar; 16-11-2016, 11:05.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Se devi viaggiare, il peso lo risparmi su altre cose, come il jacket, la valigia, le pinne, la muta; non sulla qualità degli erogatori, secondo me. Se speri di stare nei 15 kg che danno alcuni charter, devi veramente ridurre all'osso tutto, vestiti compresi.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                      Se devi viaggiare, il peso lo risparmi su altre cose, come il jacket, la valigia, le pinne, la muta; non sulla qualità degli erogatori, secondo me. Se speri di stare nei 15 kg che danno alcuni charter, devi veramente ridurre all'osso tutto, vestiti compresi.
                      difficile ma non impossibile. Io un paio di volte sono riuscito a partire per il mar rosso portandomi TUTTA l'attrezzatura, senza sacrificare nemmeno lo schienalino in acciaio...

                      Commenta


                      • #12
                        per il viaggiare è vero che ci va roba leggera, ma pensandoci forse converrebbe infilare l'attrezzatura da sub (muta octopus e calzari) in uno zaino e usarlo come bagaglio a mano...attualmente sto viaggiando in giro per il mondo con valigia personale che supera i 25kg, bagaglio a mano da 15kg, un case da 34kg, una valigia da 28kg e non ho mai pagato per i kg in più, anzi, con iberia non ho nemmeno pagato i bagagli extra per 2 voli consecutivi!! si saranno sbagliati...

                        tornando all'erogatore mi sono riletto per la 4 volta il mega post a puntate di rana http://www.poverosub.com/forum/attre...90#post1388390
                        ho capito che devo scartare il oceanic alpha 9 perché ha valvola a richiesta e non a offerta (anche se gli altri non specificano quindi boh?) evitare i top gamma perché inutili dal punto di vista pratico e magari prediligere un primo stadio sigillato che mi sposta più in la le revisioni rispetto a quelli non sigillati.

                        è tutto corretto? voi cosa prendereste?

                        ps. ho scoperto che il negozio di qui fa manutenzione al materiale comprato da loro senza far pagare la manodopera, quindi questo sposta l'asticella verso cressi e scubapro

                        Commenta


                        • #13
                          te lo diranno altri...e lo avrai già letto..
                          pendi scubatec (guarda il sito di scubalandia)
                          F30+FX1+FX2 (o meglio 2xFX1)
                          salut


                          Safe diving

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio

                            ...cut... ho scoperto che il negozio di qui fa manutenzione al materiale comprato da loro senza far pagare la manodopera, quindi questo sposta l'asticella verso cressi e scubapro
                            Cressi non lo conosco e anche nel mio gruppo non lo usa nessuno per cui non saprei dirti, per quanto riguarda scubapro come primo stadio prenderei in considerazione un MK11(non stagno) o mk17(stagno) con due R195 oppure con un qualsiasi secondo stadio di tuo gradimento e un r195 come octopus li dipende tutto da quello che vuoi spendere.



                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                              i costi di manutenzione non li ho presi in considerazione, per 20/30 immersioni all'anno non penso serva revisionare tutto ogni anno(leggev di gente che revisiona anche dopo 7/8 anni), quindi anche se sono 30€ in più a revisione sono spalmati nel tempo e non giustificano una spesa quasi doppia per l'acquisto, secondo me

                              Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                              ps. ho scoperto che il negozio di qui fa manutenzione al materiale comprato da loro senza far pagare la manodopera, quindi questo sposta l'asticella verso cressi e scubapro
                              Senti, se i costi di manodopera sono trascurabili quando li devi pagare, sono a maggior ragione trascurabili quando non li devi pagare ...

                              Tutti gli erogatori che hai elencato all'inizio sono erogatori a richiesta, alpha9 non fa eccezioni per questo - al limite non ha la regolazione dell'effetto venturi, ma la cosa si può considerare trascurabile almeno per le immersioni ricreative standard, specie in acque tropicali.



                              P.S. (il consiglio scubatec f30+2xFX1 è quasi sicuramente più economico di tutti quelli che hai elencato tu e hai tutte le regolazioni possibili)
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              dea90 Per saperne di più su dea90

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 112 utenti. 0 utenti e 112 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X