consigli sulla scelta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Io uso due primi stadi anche con il mono.
    ​Mi hanno insegnato cosi e mi ci sono trovato sempre bene.
    Uso l'octopus solo all'estero Mar Rosso - Maldive dove, sul mono da 12, non ha senso.

    Quando ho avuto problemi - ed è capitato - avere due primi stadi e quindi poter far chiudere, al mio compagno, un rubinetto e poter salvare parte dell'aria è stato a mio avviso un bene, una possibilità a cui io non rinuncio ma ammetto che molte di queste certezze risiedono più che sulla presenza dei due primi stadi, sul fatto che i compagni d'immersione sapevano cosa fare.

    Comprendo e rispetto se altri fanno scelte diverse, nulla da eccepire.

    Ora il problema non sussiste dato che sono passato al bibo


    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
      Scusate, forse ho inconsapevolmente attivato una discussione.Non volevo, lo giuro !
      Perché scusarsi, così facendo sono saltati fuori un sacco di spunti interessanti!!!!

      Ad ogni modo, parlando senza cognizione di causa ma facendo semplici considerazioni "geometriche" rimango convinto che il primo stadio a T per il bibo sia leggermente meno ingombrante, purché ovviamente sia montato come Dio comanda e non a come si dice dalle mie parti..." a coda di gatto"...


      YouTube

      Commenta


      • #33
        I DS4 sul bibo vanno benissimo li ho usati a lungo. Unico piccolo neo è l'orientamento della frusta del manometro che si piega un pochino più dei miei gusti (stiamo parlando di inezie ovviamente)

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          .....................
          A noi è capitato che con gli erogatori della scuola ci sia un leggero filo d'aria che esce dal primo stadio (magari anche per errori di montaggio degli INT da parte degli allievi, ed uno sono io ) si chiude il rubinetto relativo e si prosegue con l'altro erogatore, ma questa è tutta un'altra storia e sono cose fatte a pochi metri.
          Mi permetterei di far notare che questa procedura costituisce violazione alle norma della sicurezza.
          Nel senso che se la regola è che il secondo erogatore serve per salvare la buccia, non lo si usa per continuare l'immersione, ma per risalire alla superficie.
          Si, ho letto, c'è scritto cose fatte a pochi metri. Ma anche a pochi metri, magari in seguito ad una immersione "normale" possono insorgere problemi in seguito agli "ultimi metri" fatti un po' troppo velocemente.
          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
            Mi permetterei di far notare che questa procedura costituisce violazione alle norma della sicurezza.
            Nel senso che se la regola è che il secondo erogatore serve per salvare la buccia, non lo si usa per continuare l'immersione, ma per risalire alla superficie.
            Si, ho letto, c'è scritto cose fatte a pochi metri. Ma anche a pochi metri, magari in seguito ad una immersione "normale" possono insorgere problemi in seguito agli "ultimi metri" fatti un po' troppo velocemente.
            Verissimo, e non ci sono persone più attente dei miei istruttori sulla sicurezza. eravamo da riva a una prfondità che il mio profondimetro analogico non segnava nemmeno percui tra i 3 e i 4. per qualsiasi altra situazione (mi è capitato personalmente alla mia prima uscita ufficiale dopo l'OWD di avere il primo stadio che filava) si termina e si esce.


            Commenta


            • #36
              REVERENDO e ​RANA ho una domanda per voi che usate Scubatec. Che primo e secondo stadio utilizzate/consigliate? Premetto che la mia domanda va vista come, "spendo un pò di più subito per non spendere il doppio dopo" :P

              In rete si parla bene sia del brand che dei prodotti e si dice che siano pure associati UTR, che in qualche modo da una qualche garanzia in più...ad ogni modo il loro sito lascia un bel po' a desiderare, e lo stesso vale per la descrizione dei loro prodotti...decisamente...assente...vedi ad esempio... I° Stadio F 40

              Avrei infine un altra domanda, i primi stadi con pressione nominale 230bar dove si utilizzano?




              YouTube

              Commenta


              • #37
                Ciao io uso 2 primi due stadi F50 pagati na bazzecola li uso in tecnica e per lavoro fidati che vanno ottimamente oltre i 70mt poi uso 2 secondistadi sempre della scubatec FX2 regolabili spendi bene spendi il giusto tuto da Scubalandia

                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                REVERENDO

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  REVERENDO e ​RANA ho una domanda per voi che usate Scubatec. Che primo e secondo stadio utilizzate/consigliate? Premetto che la mia domanda va vista come, "spendo un pò di più subito per non spendere il doppio dopo" :P

                  In rete si parla bene sia del brand che dei prodotti e si dice che siano pure associati UTR, che in qualche modo da una qualche garanzia in più...ad ogni modo il loro sito lascia un bel po' a desiderare, e lo stesso vale per la descrizione dei loro prodotti...decisamente...assente...vedi ad esempio... I° Stadio F 40

                  Avrei infine un altra domanda, i primi stadi con pressione nominale 230bar dove si utilizzano?
                  ​Ciao Tonnetto.

                  Attualmente di Scubatec ne uso due - uno che mi ha imprestato un mio amico, e uno che ho vinto a una lotteria di circolo (gli altri erogatori li ho dovuti mandare in revisione, dopo enne anni erano in un tale stato che mi sono vergognato quando il manutentore smontando la frusta mi ha mostrato quanto calcare c'era dentro).

                  Come secondo stadio ho due FX1 - questo per intenderci:

                  E' un secondo stadio a offerta.
                  E' dotato di una valvola bilanciata pneumaticamente.
                  Ha la leva "dive - predive".
                  Ha il pomolo per regolare lo sforzo.
                  Tecnicamente è molto simile al vecchio G250 della Scubapro (il G250 non viene più prodotto dalla Scubapro che lo ha sostituito con il G260).


                  Come primo stadio ho un F30:



                  E' un primo stadio a membrana bilanciato.


                  E un F50:


                  Anche questo è un classico primo stadio a membrana bilanciato.


                  Sono erogatori spartani ma fanno bene il loro lavoro e, nel loro essere spartani, hanno una manutenzione semplice ed economica.

                  Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

                  E' evidente che gli Apex sono più curati nell'estetica e nei dettagli ma hanno anche un costo differente.

                  Tu chiedi se è meglio spendere in uno Scubatec risparmiando qualcosa o aspettare per poi spendere di più in un Apecs o Scubapro, Hollis ecc, ecc ???

                  Io non so rispondere a questa domanda perché non so il gradimento personale di un subacqueo rispetto alle varia marche.

                  Diciamo che se uno è tirato con i soldi e risparmiare (dove si può) è una priorità, non ho problemi a consigliare Scubatec.

                  Se al contrario spendere € 100,00 (circa) in più ad erogatore non è un problema e si ha il desiderio e il piacere nel comprare una determinata marca piuttosto che un'altra, in questo caso sicuramente conviene attendere e comprare quanto piace.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da RANA

                    ​Ciao Tonnetto.

                    Attualmente di Scubatec ne uso due - uno che mi ha imprestato un mio amico, e uno che ho vinto a una lotteria di circolo (gli altri erogatori li ho dovuti mandare in revisione, dopo enne anni erano in un tale stato che mi sono vergognato quando il manutentore smontando la frusta mi ha mostrato quanto calcare c'era dentro).

                    Come secondo stadio ho due FX1 - questo per intenderci:

                    E' un secondo stadio a offerta.
                    E' dotato di una valvola bilanciata pneumaticamente.
                    Ha la leva "dive - predive".
                    Ha il pomolo per regolare lo sforzo.
                    Tecnicamente � molto simile al vecchio G250 della Scubapro (il G250 non viene pi� prodotto dalla Scubapro che lo ha sostituito con il G260).


                    Come primo stadio ho un F30:



                    E' un primo stadio a membrana bilanciato.


                    E un F50:


                    Anche questo � un classico primo stadio a membrana bilanciato.


                    Sono erogatori spartani ma fanno bene il loro lavoro e, nel loro essere spartani, hanno una manutenzione semplice ed economica.

                    Hanno un ottimo rapporto qualit� prezzo.

                    E' evidente che gli Apex sono pi� curati nell'estetica e nei dettagli ma hanno anche un costo differente.

                    Tu chiedi se � meglio spendere in uno Scubatec risparmiando qualcosa o aspettare per poi spendere di pi� in un Apecs o Scubapro, Hollis ecc, ecc ???

                    Io non so rispondere a questa domanda perch� non so il gradimento personale di un subacqueo rispetto alle varia marche.

                    Diciamo che se uno � tirato con i soldi e risparmiare (dove si pu�) � una priorit�, non ho problemi a consigliare Scubatec.

                    Se al contrario spendere � 100,00 (circa) in pi� ad erogatore non � un problema e si ha il desiderio e il piacere nel comprare una determinata marca piuttosto che un'altra, in questo caso sicuramente conviene attendere e comprare quanto piace.

                    Cordialmente
                    Rana
                    Allora ho sbagliato a scrivere sul mio post io ho 2fx1 come quello postato in foto e non FX 2 chiedo venia, poi scusa non ho capito io sarei " Tirato" qui di di false origini salentine ma chiaramente Genovese oppure ho scelto il giusto compromesso tra qualità/prestazioni/prezzo??? Rana sei sempre il mio Parrucchiere di Oloturie preferito :: hahbaa

                    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                    REVERENDO

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                      ...
                      Tu chiedi se è meglio spendere in uno Scubatec risparmiando qualcosa o aspettare per poi spendere di più in un Apecs o Scubapro, Hollis ecc, ecc ???
                      ....
                      Cordialmente
                      Rana
                      Ciao Rana,
                      innanzitutto ti ringrazio per la più che dettagliata risposta. Sei stato chiarissimo come al solito.

                      Ci tengo a precisare che con

                      "spendo un po' di più subito per non spendere il doppio dopo"

                      non vedevo lo Scubatec come una scelta di ripiego perché economica, ma bensì intendevo questo come se fosse la scelta migliore quindi, definitiva, in termini qualità/prezzo.

                      Per farti un esempio, con un Cressi Compact Pro con MC9 hyperbilanciato e camera stagna si spendono sui 280€...un buon octo della Scubatec lo costruisci con circa 350/400€ visto che poi bisogna aggiungere le fruste che sono vendute separatamente....

                      Però c'è da dire che per quanto riportato qua [link] sembrerebbe che tutti i prodotti Scubatec abbiano oltre che la valvolina per regolare lo sforzo respiratorio, anche le guarnizioni in Viton O2 compatibili, forse inutile in molti casi, ma che comunque costituisce un valore aggiunto visto che i prezzi sono confrontabili...

                      Quindi la mia vera domanda è meglio uno Scubatec che mi sembra un signor prodotto a quanto mi dite, oppure restando su quella fascia di prezzo si può trovare di meglio...

                      Ad esempio la mia ragazza è stra-soddisfatta del suo Compact Pro con MC9, dà aria a volontà e lo sforzo respiratorio è praticamente nullo...oltre che essere leggerissimo quindi adatto a viaggi etc...
                      Io invece sono sempre stato orientato, per una semplice questione di gusto personale (brand) ed estetico, verso un Cressi T10 Sc che dovrebbe stare sui 400€...quindi confrontabile...

                      Quello che vorrei capire è, perchè tutti citano Hollis, Scubatec, i carissimi Scubapro, (nessuno fortunatamente cita Halcyon...davvero eccessivi) e nessuno opta per un Cressi, Mares etc offrono top di gamma a prezzi ragionevoli se confrontati con i grandi Big del settore? Dov'è la fregatura?

                      Scusami per il romanzo, ma anche io sono un onesto pettinatore di oloturie. Inoltre sono una persona a cui piace sapere cosa sta comprando così se devo spendete una cifra sò tutti i pro e i contro.

                      Ti ringrazio in anticipo,
                      Tonnetto (subbino)

                      YouTube

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        anche le guarnizioni in Viton O2 compatibili, forse inutile in molti casi, ma che comunque costituisce un valore aggiunto visto che i prezzi sono confrontabili...
                        A puro scopo di informazione, le guarnizioni in Viton O2 compatibili non sono un valore aggiunto. Qualsiasi erogatore pronto per l'uso con O2, nell'istante in cui viene usato su una bombola normale caricata ad aria da un diving qualunque, perde la sua compatibilità O2. Questa non è (solo) dovuta al tipo di componenti, ma soprattutto alla pulizia interna. Esagerando, si potrebbe fare il paragone con un paio di guanti sterili, che perdono la sterilità nel momento in cui li usi in un ambiente sporco.

                        La compatibilità con l'ossigeno puro è una caratteristica utile se e solo se si pensa di usare l'erogatore su una bombola dedicata da subito. In caso contrario l'erogatore richiederà comunque una nuova procedura di pulizia, e non sono certo i tre centesimi della guarnizione in Viton a fare la differenza di costo.


                        The frogarthian way of diving

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio

                          A puro scopo di informazione, le guarnizioni in Viton O2 compatibili non sono un valore aggiunto. Qualsiasi erogatore pronto per l'uso con O2, nell'istante in cui viene usato su una bombola normale caricata ad aria da un diving qualunque, perde la sua compatibilità O2. Questa non è (solo) dovuta al tipo di componenti, ma soprattutto alla pulizia interna. Esagerando, si potrebbe fare il paragone con un paio di guanti sterili, che perdono la sterilità nel momento in cui li usi in un ambiente sporco.

                          La compatibilità con l'ossigeno puro è una caratteristica utile se e solo se si pensa di usare l'erogatore su una bombola dedicata da subito. In caso contrario l'erogatore richiederà comunque una nuova procedura di pulizia, e non sono certo i tre centesimi della guarnizione in Viton a fare la differenza di costo.
                          Ti ringrazio per la puntualizzazione, hai reso perfettamente l'idea, avevo quindi preso un abbaglio! Il mio problema è che sebbene mi reputi "bravino", a cercare informazioni in rete, certe cose o te le dice un esperto oppure stai fresco.... Grazie ancora per l'info!


                          Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
                          Ciao io uso 2 primi due stadi F50 pagati na bazzecola li uso in tecnica e per lavoro fidati che vanno ottimamente oltre i 70mt poi uso 2 secondistadi sempre della scubatec FX2 regolabili spendi bene spendi il giusto tuto da Scubalandia

                          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                          Grazie dell'info, non conoscevo scubalandia, stasera lo frugo bene!!!! Come dicevo anche a RANA come prezzi gli Scubatec sono abbastanza abbordabili e la tua è un ulteriore conferma sulla qualità dei prodotti.
                          Ultima modifica di Tonnetto; 26-10-2016, 11:08.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Fa la tua scelta io ho preso gli scubatec e comunque credo che su scubalandia te li fai a meno anzi sicuramente...
                            REVERENDO

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao Tonnetto.

                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Per farti un esempio, con un Cressi Compact Pro con MC9 hyperbilanciato e camera stagna si spendono sui 280€...un buon octo della Scubatec lo costruisci con circa 350/400€ visto che poi bisogna aggiungere le fruste che sono vendute separatamente....
                              Accidenti, mi metti in imbarazzo.
                              ​Non ragioniamo sui prezzi di listino, dal listino, per esperienza, si scende sempre di circa un 20% (minimo) basta attendere l'occasione e/o contrattare un po' (ovviamente tutti nel forum possono smentire quanto ho scritto ma la mia esperienza mi indica che è accettabile quanto ho scritto).

                              La scelta Scubatec a mio avviso ha senso se cerco un ottimo compromesso qualità prezzo, ergo se risparmio.
                              Se la spesa è simile ad offerte (e ce ne sono) di altri prodotti che sono più curati dal punto di vista delle rifinizioni, in questo caso, secondo me, si aprono degli scenari interessanti che vale la pena prendere in esame.

                              Tieni presente, comunque, che quando hai acquistato il prodotto il giorno dopo, se non lo stesso giorno troverai un offerta migliore per cui bisogna parametrarsi alla media dei costi.
                              Stabilisci un budget di spesa e scegli il compromesso migliore sulla base di quello che desideri.

                              Io, a un subacqueo che inizia, che non ha tanti soldi e vuole prendersi un octopus completo (primo stadio due secondi stadi e manometro) non ho problemi anche a consigliare i Mares:
                              Un esempio buttato li
                              http://www.maxisport.com/mares-kitro...44001_gen.html
                              € 199,50 - octopus completo.

                              A questo punto cosa compri ???
                              Ritorniamo punto a capo la scelta è personale.

                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Però c'è da dire che per quanto riportato qua [link] sembrerebbe che tutti i prodotti Scubatec abbiano oltre che la valvolina per regolare lo sforzo respiratorio, anche le guarnizioni in Viton O2 compatibili, forse inutile in molti casi, ma che comunque costituisce un valore aggiunto visto che i prezzi sono confrontabili...​
                              Ti ha risposto Bradipo non ho nulla da aggiungere.

                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Quindi la mia vera domanda è meglio uno Scubatec che mi sembra un signor prodotto a quanto mi dite, oppure restando su quella fascia di prezzo si può trovare di meglio...​​
                              Il meglio dal punto di vista economico e qualitativo c'è sempre in ogni scelta che farai, in qualsiasi acquisto troverai sempre qualcuno che ha speso di meno, che asserisce di aver acquistato prodotti migliori.
                              E.... spesso è vero, i prezzi reali si possono discostare di molto dal prezzo di listino per cui ci possono essere offerte molto interessanti.
                              Ovviamente la valutazione è un processo molto personale per cui io posso valutare le tue scelte sulla base di fattori personali non accettabili e vice versa.
                              Premesso che in fatto di erogatori qualsiasi scelta è un successo, nel senso che alla fine funziona tutto e bene.

                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Ad esempio la mia ragazza è stra-soddisfatta del suo Compact Pro con MC9, dà aria a volontà e lo sforzo respiratorio è praticamente nullo...oltre che essere leggerissimo quindi adatto a viaggi etc...
                              Io invece sono sempre stato orientato, per una semplice questione di gusto personale (brand) ed estetico, verso un Cressi T10 Sc che dovrebbe stare sui 400€...quindi confrontabile...
                              Ecco qui un esempio reale che hai vissuto sul fatto che ci sono scelte molto personali, l'importante essere contenti.
                              I Cressi sono erogatori validi, nel senso che funzionano bene e sono affidabili.

                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Quello che vorrei capire è, perchè tutti citano Hollis, Scubatec, i carissimi Scubapro, (nessuno fortunatamente cita Halcyon...davvero eccessivi) e nessuno opta per un Cressi, Mares etc offrono top di gamma a prezzi ragionevoli se confrontati con i grandi Big del settore? Dov'è la fregatura?

                              La fregatura è pensare che un erogatore possa essere meglio di un altro, questo innesca il desiderio di avere il meglio e spinge la gente a scegliere.
                              Questi meccanismi sono i motori del marketing.

                              Hollis dovrebbe essere il cognome del fondatore dell'Oceanic che dovrebbe essere se non la più grande tra le più grandi ditte singole (non gruppo) produttori di attrezzature subacquee, si è svegliato (marketing) e ha creato un marchio con il suo cognome con cui vende una linea tecnica, guarda caso l'Oceanic controlla anche la Poseidon ergo sono tra le sole ditte a produrre secondi stadi come il Jetstream - mi ero sempre chiesto come mai Hollis fosse uscita con un clone del Jetstram .......
                              Ora mi vuoi dire che Oceanic fa schifo e Hollis o Poseidon sono il massimo ?
                              Capisci che se non è zuppa e pan bagnato.
                              Altro esempio parliamo sempre di Apecs ma gli erogatori AquaLung sono gli stessi fanno parte dello stesso gruppo hanno gli stessi pezzi e alcuni Aqua Lung provati al banco superano gli Apecs in prestazioni eppure l'Apecs nel collettivo è Apecs.
                              La Mares ha forse, secondo me, i migliori primi stadi a membrana in assoluto con prestazioni che stracciano Apecs eppure sono considerati erogatori ricreativi eppure alcuni (non tutti) sono anche migliori e superano prove che altri erogatori non superano.
                              Come vedi va bene tutto per cui la scelta è personale.
                              L'importante è non pensare di comprare il meglio perché il meglio è un concetto creato dalla scienza del Marketing che si è evoluta molto di più digli erogatori

                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              Scusami per il romanzo, ma anche io sono un onesto pettinatore di oloturie. Inoltre sono una persona a cui piace sapere cosa sta comprando così se devo spendete una cifra sò tutti i pro e i contro.

                              Ti ringrazio in anticipo,
                              Tonnetto (subbino)
                              Decidi un budget che sia in linea con quanto ti puoi permettere - il bello di tutto questo sta nel fatto che puoi trovare compromessi validi per tutte le tasche - senza far "follie" per acquistare erogatori costosi le cui prestazioni non seguono il maggior costo.

                              Fai una ricerca su cosa ti piace e cosa ti offrono e compra quello che reputi meglio, che ti piace.
                              Se hai degli amici (è quanto succede nel circolo che frequento) hai la possibilità di provare erogatori differenti e renderti conto con cosa ti trovi meglio (la prova è solo placebo ma serve a farsi piacere un prodotto piuttosto che un altro).
                              Dopo fai l'acquisto e stai sereno che qualsiasi erogatore compri ti accompagnerà per anni con piena soddisfazione.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #45
                                RANA Grazie mille per la tua opinione, alla fine hai confermato quello che ho sempre pensato...ovvero è tutto un giro di marketing. E come hai rimarcato

                                "La fregatura è pensare che un erogatore possa essere meglio di un altro, questo innesca il desiderio di avere il meglio e spinge la gente a scegliere."

                                Ergo, ora che ho raccolto anche un po' più di info di carattere culturale riguardo i vari brand, credo che la scelta sarà sicuramente più semplice!

                                Grazie a tutti per le info

                                Tonnetto




                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Simoneurk Per saperne di più su Simoneurk

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 112 utenti. 0 utenti e 112 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X