Corso rescue

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Visto il tipo di osservazioni che sono emerse sulle didattiche PADI e SSI e il loro corso rescue sarebbe interessante capire se lo stesso problema si presenta con altre didattiche con un approccio diverso, tipo le vari CMAS, FIPSAS o la BSAC che non conoscevo e a quanto pare sarebbe la "FIPSAS dell'Inghilterra". Oltre alle didattiche tipo GUE, UTD, etc.
    Secondo voi le varie didattiche hanno tutto lo stesso problema di approccio un po' datato al rescue o ce n'è qualcuna che invece ha sviluppato corsi di tipo più aggiornato che risolvono i problemi che avevate descritto?
    Non è una questione di didattica ma di istruttore e delle sue esperienze.

    Anche facendo il relativo corso GUE, UTR o qualsiasi didattica dir oriented, se l'istruttore si limita a quell'ambiente si crea un circolo vizioso esattamente come per Padi o Ssi.
    Non so dirti se la subacquea ricreativa/sportiva sia oggi più poliedrica o se siamo in una fase di passaggio, da un modo ad un altro, d'andare sott'acqua.

    Probabilmente un istruttore che: va in giro con un gav ricreativo, usa spesso la stagna, ha esperienze di lavoro in centri sub che fanno un certo tipo di numeri, che fa anche immersioni tec, è una figura potenzialmente valida ad insegnare un corso rescue come si deve.

    Questo non vuol dire che gli altri necessariamente non lo siano, se studiano e sono appassionati possono avere le stesse e magari migliori nozioni,però è difficile metterle in un CV, dovresti conoscerli.

    PS Ci sta, in tutto questo, che didattiche "più recenti" abbiano anche approcci più al passo coi tempi.

    PPS Purtroppo capita, nella subacquea reale, di dover togliere dagli impicci qualcuno, anche di salvarlo, ma, pourtroppo, non va quasi mai come visto nei corsi e nei manuali rescue...
    www.bludivecenter.com

    Commenta

    Riguardo all'autore

    Comprimi

    Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

    Statistiche comunità

    Comprimi

    Attualmente sono connessi 56 utenti. 0 utenti e 56 ospiti.

    Il massimo degli utenti connessi: 1,037 alle 06:32 il 14-01-2020.

    Scubaportal su Facebook

    Comprimi

    Sto operando...
    X