crociere SUDAN

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • crociere SUDAN

    Ciao a tutti.
    Sto programmando per l'ultima settimana di maggio di fare una crociera in Sudan.
    Sono indeciso tra la crociera Classica + Sud (Suakin) e quella ONE WAY che fa il giro classico e poi va a Nord e poi si torna indietro in bus.
    Ho letto alcuni consigli dove si dice che per giro One Way il periodo migliore per avvistamenti squali martello, grigi, mante, ecc.. insomma i grossi pelagici va da ottobre ad aprile e che i siti al nord sono molto belli.
    Mentre verso Sud il periodo migliore è quando andrei io da aprile a giugno ma non so come siano i siti d'immersione.
    Qualcuno sa darmi qualche consiglio circa quale sia il percorso più bello da fare (sud o nord) come periodo scleto e come siti immersione per avvistamento grossi pelagici (sud: pinnacolo, sha'ab ambar, jumn, keary, logau - Nord: qita el banna, merlo reef, angarosh, ambingto)
    Grazie

  • #2
    io ho fatto il ponte del iI maggio facendo il giro Sud:entusiasmante ; per i martello abbiamo visto solo le sentinelle in 5-6 immersioni e un gruppo ma molto lontano; per il resto tantissimo pelagico e bellissime pareti
    immersioni fonde (40-50 metri) con 15-30 minuti di deco che in genere si smaltivano sulle pareti e sul colmo delle secche senza accorgersene vista la bellezza

    Commenta


    • #3
      Re: crociere SUDAN

      Originariamente inviato da fabio5486
      Ciao a tutti.
      Sto programmando per l'ultima settimana di maggio di fare una crociera in Sudan.
      Sono indeciso tra la crociera Classica + Sud (Suakin) e quella ONE WAY che fa il giro classico e poi va a Nord e poi si torna indietro in bus.
      Ho letto alcuni consigli dove si dice che per giro One Way il periodo migliore per avvistamenti squali martello, grigi, mante, ecc.. insomma i grossi pelagici va da ottobre ad aprile e che i siti al nord sono molto belli.
      Mentre verso Sud il periodo migliore è quando andrei io da aprile a giugno ma non so come siano i siti d'immersione.
      Qualcuno sa darmi qualche consiglio circa quale sia il percorso più bello da fare (sud o nord) come periodo scleto e come siti immersione per avvistamento grossi pelagici (sud: pinnacolo, sha'ab ambar, jumn, keary, logau - Nord: qita el banna, merlo reef, angarosh, ambingto)
      Grazie
      Sud, assolutamente sud.
      Fabrizio

      Commenta


      • #4
        Re: crociere SUDAN

        Originariamente inviato da fabio5486
        Sono indeciso tra la crociera Classica + Sud (Suakin)
        Il top è il deep south. Quindi molto più a sud di Suakin ad esempio https://www.youtube.com/watch?v=msfMduboNq0
        https://www.youtube.com/watch?v=Cir2nRlYd7A
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Quindi meglio classico e sud?? Attendo altre impressioni ed esperienze nel periodo fine maggio. Nel profondo sud forse un domani per questo viaggio no di sicuro. Grazie a tutti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fabio5486
            Quindi meglio classico e sud??
            No, direi che quelle due si equivalgono.
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da M.
              No, direi che quelle due si equivalgono.
              Si equivalgono come siti (il classico sono gli stessi e i siti di punta delle due crociere valgono entrambi). Poi occorre valutare barca e soprattutto guide ...
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Andrei con la Nosytour o Scuba Cruise che per l'itinerario nord One Way si appoggiano entrambe alla barca Dolce Vita e per il sud l'Elegance
                Qualcuno le conosce?

                Commenta


                • #9
                  Mi hanno proposto l'itinerario Suakin con barca Voyager. Qualcuno l'ha fatto e mi può dare pareri? Così è grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti, al 99% andrò il sudan itinerario Suakin con la Compagnia del Mar Rosso partenza 26/5.

                    Sto prendendo l'advance, secondo voi sarà meglio avere anche il deep?
                    Per chi c'è stato che tipo di muta occorre portare?

                    Commenta


                    • #11
                      aggiungo, ho 10 immersioni, è da pazzi? ho letto qua e la nel forum che per il sudan si consigliano almeno 50 immersioni, non è tanto la paura ma il timore di non godersi le cose.

                      Commenta


                      • #12
                        In effetti 10 immersioni sono pochine per il Sudan...spesso si va al limite della deep, nel blu e la corrente può essere forte.
                        Ovviamente spero che tu abbia già esperienza con la vita in barca e non soffri di mal di mare...
                        Come dici tu il rischio di non apprezzare al massimo le cose che farai è alto.
                        Per curiosità vai con un gruppo di persone che conosci? Quando hai prenotato hai informato della tua esperienza? Prova a vedere se ci saranno a bordo altre persone al tuo livello...Magari in barca si organizzano con una guida che gestisca le immersioni in base alla minore esperienza del gruppo che accompagna.
                        Oltre la deep cerca di stare in acqua il più possibile, magari facendo corsi di assetto e pinneggiata....
                        In bocca al lupo!
                        statt bun'
                        I miei VIDEO

                        Commenta


                        • #13
                          come ti è stato detto ,verifica bene se ci sono persone con tua esperienza in modo che siate seguite da guida per voi e modulino le immersioni per voi; io quando ci sono andato avevo 50 immersioni e mi sono reso conto che ero fuori di testa ad essere li; le immersioni con gruppi normali , specialmente a fine maggio con acqua più calda , saranno tutte al di sotto , abbondantemente ,dei 40 metri per cercare i martello , al di là che nel blu e in corrente: quindi è probabile che subentrino , come è successo a me problemi di consumi. Detto quello è bellissimo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da moveyourhead
                            partenza 26/5.

                            Per chi c'è stato che tipo di muta occorre portare?
                            Io ci sono stato anni fa a dicembre ed ho usato la 3 millimetri .

                            Concordo con bandit , sono viaggi ed esperienze molto belle .
                            Ma fatte con un'adeguata esperienza ti diverti molto di più .

                            nello

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti per le risposte prima di tutto.

                              Allora, andrò con una amica molto esperta ma non con la quale non mi sono mai immerso, e non conosco nessun altro, chiederò a chi organizza il viaggio il livello medio dei subacquei per vedere che non siano tutti esperti e io l'unico pivello.

                              Da circa due mesi, tutti i giovedì sto facendo un review approfondito propedeutico all'advance con eservizi mirati all'assetto, tranquillità acqua ecc ecc.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              fabio5486 Per saperne di più su fabio5486

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 91 utenti. 1 utenti e 90 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X