Esiste un posto in Italia dove.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esiste un posto in Italia dove.....

    Buongiorno a tutti. Sto pensando alle mie prossime vacanze d'agosto, che normalmente passavo a Sharm, da trascorrere in Italia con mia moglie, 1/2 subba (i figli tra maturità e laurea probabilmente ci abbandoneranno).
    Chiedevo quindi a quanti di voi hanno una conoscenza delle strutture in Italia superiore alla mia (scarsa) se esiste un posto dove la logistica delle immersioni si avvicini a quella che abitualmente trovo a Sharm (Sheihk Coast Diving negli ultimi anni).
    In pratica mi piacerebbe:

    -Albergo di livello medio-alto (esigenza familiare)
    -Situato in una località che permetta uscite serali (cene) soddisfacenti
    -Diving interno od adiacente
    -Possibilità di immersioni tecniche
    -Possibilità di 2 immersioni al giorno senza full day in barca
    -Possibilità di immersioni da terra (tipo house reef)
    -Una buona assistenza per un "vecchietto" malconcio
    -Raggiungibile in macchina-traghetto.

    So che sarà molto difficile ritrovare tutte queste caratteristiche, è raro ovunque, ma spero che qualcuno, sono ben accetti anche i consigli di eventuali diving, abbia qualche idea in merito.
    Per ora ho considerato Santa Margherita, che soddisfa tutte le esigenze di mia moglie (e vorrei vedere!) e molte delle mie. Mi hanno solo detto che ad agosto la situazione è molto caotica.
    Ho anche considerato Ventimiglia-Mentone, che però non conosco assolutamente.

    Vi ringrazio tutti in anticipo ed attendo i vostri consigli.

    Marco


  • #2
    Spero di essere smentito, ma se sei abituato al Coral e allo Sheikh Coast ho seri dubbi che in Italia ci sia qualcosa di simile

    Commenta


    • #3
      Se riduci un po' le pretese sull'albergo e alle uscite tipo house reef, Ustica è una bella meta per le immersioni.
      Non ha praticamente spiagge però ... quindi gli irriducibili della tintarella sulla sabbia cascano male.

      Forse le tremiti ... ma ho meno esperienza e, soprattutto dell'altro millennio ...

      La sardegna, con budget sicuramente maggiore di quello che sei abituato a spendere a sharm potrebbe offrire qualcosa - non so come stanno messi con le uscite dalla spiaggia però ...

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Sono OT o perlomeno area geografica ma .... che ne pensi di L'Estartit e Las Medas, con annessi un paio di giorni a Barcelona se non conosci?

        In Italia ci sono tanti posti, ma in agosto non li consiglierei al mio peggior nemico .... forse solo l'elba per "affetto" e comodità!
        Andrea
        "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
        Nina - da leggere
        Decalogo P.I.R.L.A.

        Commenta


        • #5
          Escludendo Santa Margherita che hai già considerato posso suggerirti:
          Isola d'Elba, Capraia, Giglio per quanto riguarda la Toscana.
          Arenzano, Levanto per la Liguria.
          Andando in Francia, zona che peraltro conosco molto bene, Mentone, juan les pins (no tecniche), Villefranche sur mer (consigliato), Nizza e un po' più in là zona Fréjus ed infine zona Cavalaire Le Lavandou

          "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
          "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
          ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

          Commenta


          • #6
            In bocca al lupo per le uscite serali a Capraia
            The frogarthian way of diving

            Commenta


            • #7
              "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
              "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
              ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

              Commenta


              • #8
                C'è anche Ponza, Ventotene e più a sud Ischia da non sottovalutare.

                Commenta


                • #9
                  Dopo due mesi di ricerca ho trovato quattro sistemazioni che si avvicinano e mi piacerebbe avere qualche indicazione e consiglio da chi conosce i diving e/o i siti di immersione:

                  Hotel Napoleon sul porto a Mentone, proprio di fronte all'imbarco del diving Pianeta Blu di Luca Coltri

                  Hotel Hermitage all'Isola d'Elba, che ha all'interno il Diving in Elba

                  Hotel Mariposas a Villasimius, che ha all'interno il Pro Dive diving

                  Hotel La terrazza di Lilly a Santa Teresa di Gallura appoggiandomi al Blu Dive Center (3-4 immersioni al giorno con attrezzatura in barca).

                  A parte L'elba, di cui conosco la costa sud-est, tutti gli altri siti di immersioni sarebbero nuovi per me.
                  Se fossi da solo non avrei dubbi sul Blu Dive Center, sul forum sono molteplici gli attestati di stima, ma la presenza di mia moglie mi rende timoroso riguardo alla logistica, non tanto del diving, che supplisce con i servizi, quanto della sistemazione a S. Teresa di Gallura in se stessa.

                  Ringrazio tutti per i suggerimenti, mi costeranno qualche altra nottata di ricrca

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da marcotzvete
                    Dopo due mesi di ricerca ho trovato quattro sistemazioni che si avvicinano e mi piacerebbe avere qualche indicazione e consiglio da chi conosce i diving e/o i siti di immersione:

                    Hotel Napoleon sul porto a Mentone, proprio di fronte all'imbarco del diving Pianeta Blu di Luca Coltri --- CUT ---
                    Non sono mai stato e non so dirti alcunché sull'hotel Napoleon perché ho Mentone a un'ora di macchina comunque in zona ci sono diversi siti d'immersione sui quali spiccano "Grimaldi 1" e "Grimaldi 2" bellissima secca in territorio italiano, spostandosi verso la Francia davanti a Roquebrune de Cap Martin c'è il sito delle Gorgonie nere che scende fino ai -40, "Il paretone" "le piscine" e "le pietre" buono per tutti i livelli. Andando sul tecnico c'è un discreto relitto "L'avion" che si trova a -62 e "l'elicottero" un po' più facile ma nel fango. Singendosi ancora più in là, dopo Montecarlo e barcaiolo permettendo ci sono altri siti d'immersione molto belli.
                    Sui diving della zona non aspettarti trattamenti da mar Rosso anche perché non credo se ne trovino.
                    Se hai altre domande non esitare a chiedere.

                    "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                    "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                    ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                    Commenta


                    • #11
                      Hotel Napoleon mi sembra sia il migliore di Mentone (fatto due vacanze, ma a standard minori ) e credo di conseguenza il più costoso. Mentone è molto carina di per se stessa, e Costa Azzurra a "due passi". Luca OROOOO Coltri... che dire? The Best !

                      L'Hermitage è - tanto per cambiare - forse il più bello dell'Elba (come sopra ). Sta sulla spiaggia della Biodola, su cui vado sepsso e volentieri (super affollata in agosto!), ma per le passeggiate e negozi devi muoverti con la macchina (possibile abbiano uno shuttle), che ad agosto non è la cosa migliore. Ha un diving interno ma non lo conosco. Vicino ottimi diving e bei punti di immersione (anche se almeno una puntata allo Scoglietto devi farla).
                      A proposito di agosto .... muoviti a prenotare all'Hermitage (o altri hotel e B&B nelle vicinanze), che rischi sia troppo tardi !!!



                      Originariamente inviato da marcotzvete
                      Dopo due mesi di ricerca ho trovato quattro sistemazioni che si avvicinano e mi piacerebbe avere qualche indicazione e consiglio da chi conosce i diving e/o i siti di immersione:

                      Hotel Napoleon sul porto a Mentone, proprio di fronte all'imbarco del diving Pianeta Blu di Luca Coltri

                      Hotel Hermitage all'Isola d'Elba, che ha all'interno il Diving in Elba

                      Hotel Mariposas a Villasimius, che ha all'interno il Pro Dive diving

                      Hotel La terrazza di Lilly a Santa Teresa di Gallura appoggiandomi al Blu Dive Center (3-4 immersioni al giorno con attrezzatura in barca).

                      A parte L'elba, di cui conosco la costa sud-est, tutti gli altri siti di immersioni sarebbero nuovi per me.
                      Se fossi da solo non avrei dubbi sul Blu Dive Center, sul forum sono molteplici gli attestati di stima, ma la presenza di mia moglie mi rende timoroso riguardo alla logistica, non tanto del diving, che supplisce con i servizi, quanto della sistemazione a S. Teresa di Gallura in se stessa.

                      Ringrazio tutti per i suggerimenti, mi costeranno qualche altra nottata di ricrca
                      Andrea
                      "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
                      Nina - da leggere
                      Decalogo P.I.R.L.A.

                      Commenta


                      • #12
                        Un trattamento simile al Mar Rosso secondo me lo puoi trovare a Ponza al Ponza diving di Andrea Donati.

                        Commenta


                        • #13
                          Un trattamento simile al Mar Rosso secondo me lo puoi trovare a Ponza al Ponza diving di Andrea Donati.

                          Commenta


                          • #14
                            Concordo sul diving di Ponza, il migliore in cui io sia mai stato. Ottimo anche per la famiglia, che può passare una giornata in barca in maniera molto comoda.
                            The frogarthian way of diving

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bradipo67
                              Concordo sul diving di Ponza, il migliore in cui io sia mai stato. Ottimo anche per la famiglia, che può passare una giornata in barca in maniera molto comoda.
                              Vero ... e Ponza è sempre molto carina per la serata
                              Andrea
                              "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
                              Nina - da leggere
                              Decalogo P.I.R.L.A.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              marcotzvete Per saperne di più su marcotzvete

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 99 utenti. 0 utenti e 99 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X