PANTELLERIA: ISTRUZIONI PER L' USO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PANTELLERIA: ISTRUZIONI PER L' USO

    Ciao a tutti,
    per agosto sto prendendo in considerazione Pantelleria.
    NON NE SO NULLA
    Oltre alle immersioni qualsiasi informazione di carattere pratico mi sarebbe gradita.
    Io avrei opzionato un dammuso molto carino in lacalità Santa Chiara che però mi sembra un po' in c.. ai lupi, non ho idea di come siano le strade, non riesco a capire se si possono noleggiare delle bici elettriche (la macchina per tre settimane costa un botto).
    Come 2^ scelta avrei il Mdagascar (e secondo me, forse, risparmio).
    Elisabetta
    "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa".
    Dante La divina Commedia Inferno canto III, 51

    il coccodrillo non è un animale domestico
    la coccodrilla invece pure

  • #2
    Ciao, ci sono stato nel 2007, quindi non so se possa essere ancora tutto come ricordo.
    Da un punto di vista logistico, ti suggerisco il noleggio di uno spùter, l'isola è piccola, se ricordo bene in max 30-40 minuti vai da una parte all'altra, le strade non erano poi così malaccio... dammuso ok, mentre la cittadina principale (chi si ricorda come si chiama?) non è che brulicasse particolarmente di vita la sera... ma forse perchè era inizio settembre se non sbaglio...
    Accessi al mare, mediamente (piuttosto) difficoltosi: l'isola è vulcanica come saprai, di spiagge neanche l'ombra...
    Immersioni... mah... ... credo di averne fatte un paio in una settimana e mi son bastate... forse perchè il diving ha comunque voluto che facessi la check, nonostante l'ultima immersione loggata fosse dell'aprile/maggio precedente a Sharm e perchè, come in tutto il Mediterraneo, sono parecchio profonde, almeno 30-35 mt.
    Diving: credo siano 3 o 4 su tutta l'isola, io mi sono appoggiato a quello al porto turistico (credo...), non ricordo il nome, dove c'è la "fantastica" immersione archeologica: 4 anfore in mezzo all'acqua torbida... l'altra invece mi sembra sia stata carina... ma c'è il solito cinema del gommone, del vestirsi prima, delle venti persone su un gommone da 10, etc....
    In sintesi: io in agosto me ne torno a Sharm...

    m.
    Quando, in Africa, due elefanti combattono, a perdere è solo l'erba della Savana. (proverbio africano)
    __________________________________________

    https://scontent-ams3-1.xx.fbcdn.net...b3&oe=561413AB

    Commenta


    • #3
      Pantelleria è un pò che non vado ma ho fatto da guida un paio di "agosto" per un'amica che ha un diving lì.

      Molte immersioni sono per chi adora la biologia e gli animali piccoli, allora diventi pazzo altrimenti ti potresti annoiare. Molte immersioni sono delle franate, pareti vere e proprie c'è quella del faraglione e quella di punta spadillo. Poi c'è la paretina di balata dei turchi ed un altra paretina ma prima di arrivarci c'è da fare un bel tragitto su un pianoro.

      Acqua limpidissima, se vuoi andare profondo allora punta sul faraglione per il resto sono immersioni tranquille entro i 30 metri.

      Ciao,
      Cristian.
      ________________________
      www.immaginephoto.it
      www.cristianumili.com
      Corsi Fotosub:
      https://www.cristianumili.com/workshop/

      Commenta


      • #4
        Pantelleria è un pò che non vado (2002-2003) ma ho fatto da guida un paio di "agosto" per un'amica che ha un diving lì.

        Molte immersioni sono per chi adora la biologia e gli animali piccoli, allora diventi pazzo altrimenti ti potresti annoiare. Molte immersioni sono delle franate, pareti vere e proprie c'è quella del faraglione e quella di punta spadillo. Poi c'è la paretina di balata dei turchi ed un altra paretina ma prima di arrivarci c'è da fare un bel tragitto su un pianoro.

        Acqua limpidissima, se vuoi andare profondo allora punta sul faraglione per il resto sono immersioni tranquille entro i 30 metri.

        Ciao,
        Cristian.
        ________________________
        www.immaginephoto.it
        www.cristianumili.com
        Corsi Fotosub:
        https://www.cristianumili.com/workshop/

        Commenta


        • #5
          Ciao, anch'io ad agosto sarò a Pantelleria. Ci torno per la terza volta! Le immersioni le ho sempre fatte con il diving Big Khauna di Flaviano. In generale per me è uno dei migliori diving che ho testato in giro per le isole del nostro sud. I fondali regalano molto e negli ultimi anni si possono incontrare sono sempre più specie alloctone. Ci sono anche dei percorsi archeologici interessanti. Amo particolarmente Pantelleria perché offre ambienti diversissimi (mare, montagna, entroterra coltivato, colate laviche, siti archeologici, siti termali, cantine dove assaggiare il passito, capperifici, il centro paese ecc...). Io la giro in scooter...in mezza giornata fai il giro dell'isola.
          Per qualsiasi consiglio pratico scrivimi pure in privato.

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          COCCODRILLO Per saperne di più su COCCODRILLO

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 136 utenti. 2 utenti e 134 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X