Isole Medas: istruzioni per l'uso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isole Medas: istruzioni per l'uso

    Cercherò di scrivere un topic molto pratico, dedicato a chi, prima o poi, vorrà provare queste immersioni.

    Al 13 al 16 agosto io e la mia ragazza abbiamo fatto 8 immersioni attorno alle isole di questo piccolo arcipelago: le Medas.
    Per chi non lo conoscesse si trova in Spagna, costa Brava, circa 100 Km. a nord di Barcellona o se preferite a circa 1 ora di macchina dal confine Francia-Spagna.

    Ci siamo appoggiati al Diving La Sirena che ho trovato molto buono: dispone di 4 barche da circa 25-30 posti-sub, tutte dotate di ascensore per la risalita dall'acqua (comodissimo ) e 3 con bagno a bordo. Da quanto ho visto è l'unico diving ad avere l'ascensore per la risalita ed uno dei pochi con barche di legno e non gommoni.
    Questa peculiarità (cioè la navigazione su barche spaziose) consente di vestirsi, e svestirsi a fine immersione, durante la navigazione cosa che ho trovato molto comoda soprattutto visto il caldo che faceva.
    In pratica: 30 minuti prima dell'orario del dive, che in realtà si riferisce alla partenza della barca dal molo, ci si reca al centro e ci si carica la propria cesta sul camioncino, poi a piedi si va al molo d'imbarco (l'ufficio del "La Sirena" è quello il più vicino di tutti al molo) dove, non appena la barca sarà disponibile, ci si registra presso un addetto e poi si deve provvedere a caricare la propria bombola (la si trova sul camioncino del diving a pochi metri dall'imbarco) e la propria cesta non appena il camioncino arriva.
    La navigazione è molto breve, in circa 10 minuti si è già ormeggiati alla cima.
    Il programma dei siti da visitare è prestabilito: a noi è stato consegnato il primo giorno un foglio stampato con tutti i dettagli delle 8 uscite che avremmo fatto nei successivi 4 gg. (ora, nome barca, sito d'immersione) insomma un'organizzazione impeccabile. Così, acquistando un pieghevole con le mappe delle immersioni potevamo studiarci i siti in anticipo.
    Va detto che di base nel pacchetto immersioni, sia che ne acquisti 1 o 10, non è compresa la guida. Per averla c'è da pagare un supplemento di 9€ a testa ad immersione. Arrivati sul sito d'immersione, prima del tuffo, viene comunque fatto un esauriente briefing (in tutte le lingue necessarie) dal personale di bordo.
    Infine i limiti: durata massima dive 60 minuti, profondità 40 metri (lo dicono ufficialmente per pararsi il in realtà in alcuni siti suggeriscono di andare fino a -45)
    Noi abbiamo scelto di tuffarci in autonomia, liberi di vagare e gestirci come meglio credevamo e la cosa mi è piaciuta molto.

    Le immersioni
    Nonostate l'altissima stagione eravamo sempre l'unica barca in ogni sito (forse è regolamento del parco marino ) e quasi sempre sott'acqua vagavamo in solitudine: bella sensazione. Qualcuno mi aveva detto che in alta stagione c'era il rischio di non poter fare tutti i tuffi alle isole per via del contingentamento e della tanta richiesta: per fortuna questa cosa non si è verificata; non ho capito se per merito del nostro diving o perché il problema non esiste.
    Tutti i tuffi fatti sono stati molto belli, alcuni siti offrivano dei bei fondali/pareti, piene di gorgonie gialle e rosse, o pianticelle e alghe varie (perdonate la mia abissale ignoranza in tema di biologia marina), altri eccellevano per la quantità e varietà di pesce (tantissime cernie, anche giganti, saraghi, barracuda, carangidi, murene e molto molto altro), altri ancora per le grotte o gallerie da visitare e attraversare, quasi sempre un mix delle tre cose.
    Io ho ancora poca esperienza ma 6 tuffi a Portofino li ho fatti e le Medas mi sono piaciute molto di più, in tutti i sensi.
    Non abbiamo mai trovato correnti significative, tutte le immersioni sono state semplici e rilassanti.
    L'acqua, tra i -20 e i -30 metri, era solitamente a 20°. Io ho usato una muta umida 5+5, Petra una semistagna, e non abbiamo per niente sofferto il caldo .
    Una volta terminata l'immersione ecco la gran comodità di risalire sul ponte della barca con l'ascensore!!! (già detto ma... lo ricordo sempre con piacere )

    Poi tutta la trafila del rientro: 10 minuti di navigazione, scarico bombole e ceste sui camioncini dedicati e poi a piedi al diving ad aspettare le ceste. Infine il lavaggio dell'attrezzatura nelle apposite vasche. Il diving dispone di una stanza dove appendere le mute ed i gav. Il resto dell'attrezzatura si ripone nelle ceste che sono ordinatamente disposte su una scaffalatura munita di catenella e lucchetti così da lasciare sempre tutto al sicuro.

    Vista la vicinanza dei dive-sites dal porto non sono previsti full-day ed ogni giorno, per due volte al giorno, avevamo tutto il tran-tran logistico da ripetere.

    Nel complesso una bellissima vacanza sub , Consiglio caldamente le Medas a tutti i subbi!

    P.S.: per essere accettati dal diving assicurazione DAN o similare obbligatoria !
    Cordialmente RANA fan club

  • #2
    prezzi del tuffo?

    qualche qui

    Commenta


    • #3
      pacchetto 8 immersioni: 247€
      Cordialmente RANA fan club

      Commenta


      • #4
        Risalita in barca in ascensore??? Spettacolo!!! :P
        Per il resto me ne hanno parlato tutti molto bene, e tu sei l'ennesima conferma. Chissà magari prima o poi...
        Miranda - Torino

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da miripont
          Risalita in barca in ascensore??? Spettacolo!!! :P
          Per il resto me ne hanno parlato tutti molto bene, e tu sei l'ennesima conferma. Chissà magari prima o poi...
          Miranda vieni alle Medas con me?

          Gianluca
          LA VITA E' UN LIBRO E CHI NON VIAGGIA LEGGE SOLO LA PRIMA PAGINA.

          le foto: juzaphoto.com/p/GianlucaSometti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da miripont
            Risalita in barca in ascensore???
            eccolo

            nello

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da yado
              Originariamente inviato da miripont
              Risalita in barca in ascensore??? Spettacolo!!! :P
              Per il resto me ne hanno parlato tutti molto bene, e tu sei l'ennesima conferma. Chissà magari prima o poi...
              Miranda vieni alle Medas con me?

              Fammici pensare...paghi tu?
              Miranda - Torino

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nello
                Originariamente inviato da miripont
                Risalita in barca in ascensore???
                eccolo

                nello
                vere coccolo per sub! :P
                Miranda - Torino

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da miripont
                  Fammici pensare...paghi tu?
                  Mi piace il tuo modo di pensare....

                  Yado: certo che a te bisognerebbe mettere il guinzaglio, eh?!
                  "chi non la pensa come me, non è vero che non la pensa come me, ma solamente scrive cose che non pensa". Congratulazioni: sei sulla buona strada per fare il fundamentals.
                  [Cit.boa]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da marinita
                    Originariamente inviato da miripont
                    Fammici pensare...paghi tu?
                    Mi piace il tuo modo di pensare....

                    Yado: certo che a te bisognerebbe mettere il guinzaglio, eh?!
                    Marini' che ci vuoi fare, lo sai che mi piace la fottografia subacquea

                    Gianluca
                    LA VITA E' UN LIBRO E CHI NON VIAGGIA LEGGE SOLO LA PRIMA PAGINA.

                    le foto: juzaphoto.com/p/GianlucaSometti

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da yado
                      Miranda vieni alle Medas con me?
                      a cuccia, takkino
                      Wyrd biö ful äroed
                      "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
                      "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marinita
                        Yado: certo che a te bisognerebbe mettere il guinzaglio, eh?!
                        nel senso che ci ha provato anche con te?
                        beh, almeno ha buon gusto... miranda e la marins...
                        Wyrd biö ful äroed
                        "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
                        "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da miripont
                          Risalita in barca in ascensore??? Spettacolo!!! :P
                          Per il resto me ne hanno parlato tutti molto bene, e tu sei l'ennesima conferma. Chissà magari prima o poi...
                          E' il ns posto
                          "Lunga vita al mio nemico così che possa
                          assistere al mio successo"

                          In qualsiasi direzione vai,
                          vacci con tutto il tuo cuore (Confucio)

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          epunto Per saperne di più su epunto

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 118 utenti. 4 utenti e 114 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X