Immersioni in Val Maggia!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immersioni in Val Maggia!

    Ciao a tutti chi può darmi qualche dritta sulle immersioni in Valmaggia ?
    Grado di difficoltà, consiglio periodo e muta ecc.
    Magare qualche foto.
    Ciao ciao!!
    www.mircobelfiore.com
    il mondo in un'immagine...

  • #2
    La descrizione del posto chiamato "gola del lupo":


    Dopo Cevio si prosegue in direzione Bignasco. Si attraversa il ponte sopra il fiume Bavona e si prosegue diritti verso Fusio. Verso la fine del paese, sulla destra, vi è un piccolo posteggio per circa una decina di auto. Poco più avanti sulla sinistra vi è un grande spiazzo con la partenza di una piccola teleferica (se siete arrivati a un tornante siete andati troppo avanti). In cima al piccolo posteggio vi è un sentiero che porta al fiume, saranno un 70 – 100 m, dopodiché ci si trova all’inizio della prima “pozza”. (Personalmente la miglior esperienza la ho fatta con indossare l’attrezzatura già sul posteggio). La prima immersione si svolge seguendo la “pozza” per il lungo raggiungendo una profondità massima di 9m. A metà “pozza” può essere carino alzare la testa e guardare verso l’alto per vedere la suggestiva immagine del vecchio ponte visto da sott’acqua.
    Alla fine della “pozza” si è costretti a risalire. Si segue poi il letto del fiume per circa un 100m fino a raggiungere la seconda “pozza”. Questa è sicuramente la parte più faticosa e anche dove si deve prestare attenzione a dove si mettono i piedi. Le rocce sono spesso scivolose e una “balta” con tutta l’attrezzatura addosso non è sicuramente piacevole.
    Raggiunta la “pozza” inizia la seconda immersione, raggiungendo una profondità massima di circa 14 metri. Alla fine del bacino vi è la possibilità di entrare in una piccola vasca nella quale affluisce l’acqua da una cascata (attenzione in caso alla quanta di acqua che scende).
    Sicuramente è necessario prestare attenzione alla meteo e alla portata del fiume, cioè alla corrente.
    Ricordo che la portata può subire repentini cambiamenti causati ad esempio da condizioni meteo avverse, che si manifestano però solo molto più a monte. Vi è poi da segnalare che la portata spesso in primavera è maggiore al pomeriggio visto lo sciogliersi della neve a monte.
    Coordinate posteggio (circa da google earth): Lat 46°20'44.02"N / Lon 8°36'41.96"E

    http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=46...10343&t=h&z=17
    Diversamente comunitario

    Commenta

    Riguardo all'autore

    Comprimi

    mplanet Per saperne di più su mplanet

    Statistiche comunità

    Comprimi

    Attualmente sono connessi 82 utenti. 1 utenti e 81 ospiti.

    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

    Scubaportal su Facebook

    Comprimi

    Sto operando...
    X