Requisiti per immersioni in Francia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Requisiti per immersioni in Francia

    Ciao a tutti
    l'estate 2010 mi vedrà fra la normandia e la bretagna, e chiaramente non ho intenzione di mancare qualche immersione da quelle parti.
    Ho visto qualche post relativo a viaggi e immersioni in Francia e mi è sembrato di capire che è necessario, o può essere necessario, presentare un certificato medico al diving per attestare l'abilità all'immersione.
    Qualcuno sa se effettivamente è una necessità, ed eventualmente se lo è sempre o in particolari condizioni? Inoltre, qualcuno sa se è necessaria una assicurazione? nel caso, sapete se per caso l'assicurazione legata all'iscrizione al DAN è considerata valida?

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi qualche indicazione.

    Buone bolle e tanto blu a tutti

  • #2
    Re: Requisiti per immersioni in Francia

    Originariamente inviato da carlo emanuele demontis
    Ciao a tutti
    l'estate 2010 mi vedrà fra la normandia e la bretagna, e chiaramente non ho intenzione di mancare qualche immersione da quelle parti.
    Ho visto qualche post relativo a viaggi e immersioni in Francia e mi è sembrato di capire che è necessario, o può essere necessario, presentare un certificato medico al diving per attestare l'abilità all'immersione.
    Qualcuno sa se effettivamente è una necessità, ed eventualmente se lo è sempre o in particolari condizioni? Inoltre, qualcuno sa se è necessaria una assicurazione? nel caso, sapete se per caso l'assicurazione legata all'iscrizione al DAN è considerata valida?

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi qualche indicazione.

    Buone bolle e tanto blu a tutti
    Ciao...l'anno scorso mi sono immerso in Costa Azzurra e precisamente all'isola di Porquerolles, insieme all'isola di Port-Cros e alla île du Levant, arcipelago delle îles d'Hyères, note anche come îles d'or (isole d'oro).
    Allora....certificato medico richiesto ma da buon italiano sono andato senza e non mi hanno fatto nessun problema.
    Obbligo di portare in visione brevetto! Gradito brevetto CMAS (Son francesi..ed io lo avevo)
    Molta libertà nelle immersioni e se richiesto si scende per fatti prorpi! Nessun problema e nessuna rottura di scatole
    Lo spuntino dopo immersione.....con relativa bevita di PATIS (credo si chiami il liquore)...meglio saltarla!
    Buone bolle
    dibi

    Commenta


    • #3
      Re: Requisiti per immersioni in Francia

      Originariamente inviato da dibi
      Allora....certificato medico richiesto ma da buon italiano sono andato senza e non mi hanno fatto nessun problema.
      dibi
      comunque se vuole un condsiglio un certificato è meglio portarlo, se trovi quello un po particolare ti può fare storie.

      Il DAN è consigliabile.

      SF

      Commenta


      • #4
        Re: Requisiti per immersioni in Francia

        Originariamente inviato da sardafritta
        Originariamente inviato da dibi
        Allora....certificato medico richiesto ma da buon italiano sono andato senza e non mi hanno fatto nessun problema.
        dibi
        comunque se vuole un condsiglio un certificato è meglio portarlo, se trovi quello un po particolare ti può fare storie.

        Il DAN è consigliabile.

        SF
        Storie per un subacqueo brevettato senza certificato...non te li fa nessuno!
        Noi eravamo in due....arrivati, visti brevetti, e siamo scesi!
        Bellissime immersioni in Santa Pace...e senza nessuno che ci avesse stressato Molti sub senza gav
        Il DAN ovviamente puo' essere consigliabile come per tutte le immersioni...ma non certamente obbligatorio!
        E poi stiamo in Francia...mica in Pakistan!
        dibi

        Commenta


        • #5
          Posso solo portare la testimonianza di un amico che si e` immerso in Costa Azzurra un paio di anni fa.
          Non gli e` stato richiesto il certificato, molta liberta` nelle immersioni ed anche qualche spregiudicatezza, con la guida che, una volta scesi in acqua e pronti a scendere, non ricordo per quale evenienza e` dovuto risalire e li ha lasciatoi scendere da soli, dopo aver ri-spiegato l`immersione.
          va sottolinerato che era un po` fuori stagione ed les subs erano veramente pochi.
          Dibi, Pastis, non Patis !!! alla faccia del non bere alcool durante l`attivita` subacquea
          Tutto laggiu` e` armonia e bellezza, lusso, calma e volutta` (Charles Baudelaire)

          Dei tempi passati ricordo un vento che soffiava attraverso i canyon, era un vento caldo chiamato Santana, che portava con sè il profumo di terre tropicali ...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mobilisinmobile
            Posso solo portare la testimonianza di un amico che si e` immerso in Costa Azzurra un paio di anni fa.
            Non gli e` stato richiesto il certificato, molta liberta` nelle immersioni ed anche qualche spregiudicatezza, con la guida che, una volta scesi in acqua e pronti a scendere, non ricordo per quale evenienza e` dovuto risalire e li ha lasciatoi scendere da soli, dopo aver ri-spiegato l`immersione.
            va sottolinerato che era un po` fuori stagione ed les subs erano veramente pochi.
            Dibi, Pastis, non Patis !!! alla faccia del non bere alcool durante l`attivita` subacquea
            Ciao carissimo!
            Io mi son trovato benissimo nelle mie immersioni! Dopo aver spiegato il sito di immersione con tanto di lavagna...io scendevo con il mio buddy!
            Al rientro in barca chiedevano di conoscere (e lo scrivevano su un foglio) la profondita' massima ed il tempo di immerione!
            La guida in barca c'e' ma deve essere richiesta e chiedo anche pagata a parte!
            Il periodo era lo scorso agosto!
            Tanto per chiudere il discorso -->>> dopo un immersione a ILS DU LEVANT siamo andati a rilassarci per una passeggiata sull'isola...ERA UN ISOLA DI NATURISTI ....
            L'immerione, oltre belle cenrie e grotte...ci ha regalato 1 ora da panoramam mozzafiato!
            Quest'anno in luglio volevo ritornare da quelle parti....

            ESCLUDERE IL PASTIS (Grazie della correzione mobilisinmobile ) DOPO IMMERSIONE!! Mi ha sorpreso quanto mangiano e bevono....dopo immersione! Io no!
            dibi

            Commenta


            • #7
              Re: Requisiti per immersioni in Francia

              Originariamente inviato da dibi
              Storie per un subacqueo brevettato senza certificato...non te li fa nessuno!
              Noi eravamo in due....arrivati, visti brevetti, e siamo scesi!
              Bellissime immersioni in Santa Pace...e senza nessuno che ci avesse stressato Molti sub senza gav
              Il DAN ovviamente puo' essere consigliabile come per tutte le immersioni...ma non certamente obbligatorio!
              E poi stiamo in Francia...mica in Pakistan!
              dibi
              appunto che stai in francia e sopratutto se non sei cmas ti rompono i marroni... a volte... non sempre.

              Ancora oggi se vado Cavalaire me lo porto... non si sa mai... a volte me lo chiedevano....

              lo so... devi spendere un cinquantino, ma conoscendo i francesi...

              Commenta


              • #8
                Re: Requisiti per immersioni in Francia

                e aggiungo, non mi ricordo proprio se me l'hanno chiesto, ma mi sembra che proprio per la normandia quando ci siamo stati fosse stato consigliato averlo, ma Silvano ricorderà meglio

                Commenta


                • #9
                  dove pensi di andare in bretagna?
                  conosci qualche posto particolare?
                  mi hanno parlato di Iroise....

                  Commenta


                  • #10
                    Andrei a Lesconil, conosci?

                    Commenta


                    • #11
                      no...

                      Commenta


                      • #12
                        come sarà l'acqua? da stagna?

                        Commenta


                        • #13
                          Io mi sto cercando una stagna di seconda mano.
                          3 anni fa -il primo weekend id settembre- ho conosciuto una subba finlandese che il we precedente (ultimo di agosto) si era immersa davanti a Helsinki e aveva registrato 4 gradi in superficie. Ora, Lesconil è ben più a sud, ma MOLTO più aperto ed esposto all'Atlantico.
                          Inoltre mia moglie, che ad aprile in sardegna fa il bagno in mare mentre io rimango vestito, mi diceve di non aver mai provato tanto freddo come in Bretagna e Normandia.

                          Vi farò sapere...

                          buone bolle

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao
                            guarda io sono francese e per di più Normanna.
                            Il certificato è obligatorio siete stati fortunati che non vi hanno fatto storie.
                            Per di piu, le condizioni del atlantico e della manica non hanno niente da vedere con il mediterreaneo dunque i club sono spesso molto piu attenti ai brevetti e certificato.
                            Per la temperatura ad agosto sarà tra 14 e 18 gradi penso !
                            La bretagna è bellissima sia al nord che al sud, molto diversa !
                            buone vacanze da noi !
                            La rascasse volante

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da laurap9
                              Ciao
                              guarda io sono francese e per di più Normanna.
                              Il certificato è obligatorio siete stati fortunati che non vi hanno fatto storie.
                              Per di piu, le condizioni del atlantico e della manica non hanno niente da vedere con il mediterreaneo dunque i club sono spesso molto piu attenti ai brevetti e certificato.
                              Per la temperatura ad agosto sarà tra 14 e 18 gradi penso !
                              La bretagna è bellissima sia al nord che al sud, molto diversa !
                              buone vacanze da noi !

                              MA DAI

                              Mi manca la francia del nord, e prima o poi un salto lo faccio.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              carlo emanuele demontis Per saperne di più su carlo emanuele demontis

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 167 utenti. 8 utenti e 159 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X