isole Gili?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • isole Gili?

    Ciao a tutti amici del forum,
    mi sto preparando ad organizzare un viaggetto per aprile/maggio..
    Stavo pensando alle isole Gili.. ne ho sentito parlare bene ..
    qualcuno di voi c'e stato? come sono le immersioni (pesce piccolo, grosso..)
    e inoltre cosa mi consigliate di abbinare come meta da visitare? vorrei rimanere circa 3 settimane nella zona..
    grazie

  • #2
    Se parli delle Gili Trawangan / Gili Meno e Gili Air (perchè Gili in indonesiano significa piccola isola) allora ti posso dare alcuni consigli

    Io ci sono stato in settembre per cui non conosco le condizioni generali meteo nel periodo di tuo interesse.
    Visti squali e mante - qualcuno dice rare, altri meno - comunque abbiamo avuto decisamente fortuna per le mante.
    Non abbiamo visto , invece, pesci luna (mola-mola) che si vedono nella vicina Bali. CI sono tartarughe - molto comuni - e i soliti pesci del reef tropicale, anemoni, coralli duri e molli. Non abbiamo visto molti nudibranchi ...
    Le immersioni sono mediamente oltre le profondità dell'OW, ma di solito non si superano i 30-35m. Qualcuna in corrente, e, garantito, si vola - drift - impensabile andare contro.
    Da evitare, per me almeno, l'adiacente isola di lombok che al confronto di Bali risulta decisamente inferiore sotto tutti i punti di vista turistici.
    Per fare immersioni è quasi d'obbligo stare a gili trawangan - la più occidentale delle tre isolette - quella di mezzo è, invece più tranquilla sulla terza non mi sembra ci fossero diving.
    Tutti i siti sono nei pressi delle isole, raggiungibili in 20-30 min di navigazione che raddoppiano se si usano le pesanti imbarcazioni di legno, ma che consentono più sub a bordo - peccato che ogni tanto si incagliano con la bassa marea e non si muovono per qualche ora...
    Su trawangan ci sono almeno una 20na di diving diversi, tutti che offrono le stesse immersioni, quindi sono da scegliersi solo per la qualità e tipologia dei servizi offerti, oltre che dalle lingue parlate, se ci fossero esigenze particolari.
    La sistemazione è, spesso, indipendente dal diving, ma moltissimi propongono sistemazioni economiche senza affaccio diretto sul mare.
    Come per Koh Tao, in thailandia, l'isola è spesso meta di giovani che si fanno da uno a 3 mesi lì, tipicamente dall'australia, ma anche dall'europa, per acquisire il brevetto di istruttore (la didattica non la menziono nemmeno ) e poi lavorare nel settore, quindi si possono trovare sistemazioni molto economiche, se necessario. Esistono comunque dei resort.
    Il lato est è quello più vivace con i locali, quello ovest è quello più tranquillo. Un buon compromesso, è la zona nord - nord-est.
    L'isola si circumnaviga a piedi in una 40na di minuti. Si possono affittare biciclette e, per trasportare le innumerevoli borse sub, nei giorni di arrivo e partenza, si possono usare dei carrettini trainati da somari.
    3 anni fa, quando ci sono stato io, c'erano alcune centinaia di metri della strada principale che non erano ben pavimentati, con le bici e la sabbia si litigava un po' (e si scendeva per spingere).
    Bellissimi i tramonti nel lato nord-ovest sove si possono prendere degli economici aperitivi sulla spiaggia con una bella vista del vulcano sull'isola di Bali.
    L'acqua a settembre è calda - una shorty è più che sufficiente.
    Io non starei su Gili Trawangan per più di 5 o 6 gg, mentre me ne farei almeno 2 o 3 nel lato sud di Bali (che è bellissima e merita di essere visitata a fondo) per fare immersioni anche da quella parte.

    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Con 2 settimane ti visiti Bali, fai 2 o 3 gg di immersioni lì e poi max 5 alle gili.
      Se hai una terza settimana, rimanendo in Indonesia puoi visitare la vicina isola di Giava.

      ri-
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Scusate non avevo menzionato l'isola ma parlavo della più grande ossia delle Gili trawangan .. Mi attirava molto anche Bali dal punto di vista subacqueo visto che il tour a terra l'ho fatto anni fa .. E come mi si accennava il fatto di poter abbinare la visita all'isola di giava.
        Se qualcuno ha qualche altro consiglio o anche indicazioni sono ben felice di ascoltarvi

        Commenta


        • #5
          Ciao Kirbyale, mi trovo proprio adesso a Bali. Per me le immersioni da non perdere sono ad Est, a Tulamben dove trovi il Liberty Wrech ad una 30ina di metri. Affascinante e pieno di vita, come tanti (o forse tutti) i relitti.
          Giava, a mio,parre, merita solo per Jogjakarta e i vicini sito del Borobudur e Prambanan ... Io dedichrei al max 3 gg.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da kandow
            Ciao Kirbyale, mi trovo proprio adesso a Bali. Per me le immersioni da non perdere sono ad Est, a Tulamben dove trovi il Liberty Wrech ad una 30ina di metri. Affascinante e pieno di vita, come tanti (o forse tutti) i relitti.
            Giava, a mio,parre, merita solo per Jogjakarta e i vicini sito del Borobudur e Prambanan ... Io dedichrei al max 3 gg.
            ciao Kandow!!
            Bali mi ha sempre affascinato.. fuori è spettacolare e da come sento parlare lo credo anche sotto.. quindi Bali la posso già prendere in considerazione .. consigli sul diving?

            Commenta


            • #7
              Ciao,

              sono stato li questa estate.
              La maggiore concentrazione di Diving a Bali l'ho vista decisamente in zona Padang Bai, il posto fa schifo perchè è il porticciolo dove partono le barche per le Gili, quindi delirio tutti i giorni, ma i Diving lavorano molto sulla zona, alcuni mi sembravano veramente ben attrezzati. (sei vicino al famoso relitto della portaerei)

              Da li potresti spostarti alle Gili (occhio all'organizzazione del viaggio perchè ogni volta prendere la barca è una odissea).

              Io delle Gili ti consiglio decisamente Gili Air, è molto meno caotica di Trawangan, il riposo è migliore perchè non c'è musica la sera e c'è meno casino. E' pieno di Diving (ti consiglio OCEAN 5), io mi sono trovato bene, fanno 4 immersioni al giorno compresa la notturna e le guide (a mio parere importanti perchè ti confermo che c'è corrente a cui noi non siamo abituati) mi sono sembrate molto preparate (organizzazione tedesca).

              Io sono andato anche a Lombok (zona kuta) ma non ho fatto immersioni, è tanto vicina a Bali quanto completamente diversa, persone, luoghi, costumi.. paesaggi.. tutto diverso. Le spiagge sono incredibili e anche se non fai immersioni è un posto da vedere. In ogni caso se vuoi fare immersioni a Kuta troverai un PADI RESORT spettacolare.

              Fai attenzione al Diving che scegli (magari controlla prima su Internet) perchè la disorganizzazione Indonesiana sfiora i limiti, finire in mano a gente sbagliata con quelle correnti non sarebbe il massimo.

              Commenta


              • #8
                grazie per i suggerimenti.. ora non mi resta che organizzarmi il viaggio..

                Commenta


                • #9
                  Ciao Kirbyale, ti ho mandato un MP per il diving ....

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  kirbyale Per saperne di più su kirbyale

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 110 utenti. 4 utenti e 106 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X