Visibilità snorkeling da riva Polinesia Agosto (Fakarava,Rangiroa) o Maldive Febbraio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Visibilità snorkeling da riva Polinesia Agosto (Fakarava,Rangiroa) o Maldive Febbraio

    Sto pianificando il mio viaggio di nozze e ho pensato alla Polinesia francese ad Agosto (6 giorni in ciascuna delle seguenti isole Fakarava, Rangiora, Thikeau, Maupiti o Makemo), ma ho dei dubbi in merito alla visibilità perché solo una parte del viaggio sarà a tema sub (circa 2 giorni di immersioni a isola), mentre il resto del tempo (la maggior parte) sarà dedicato allo snorkelling, soprattutto da riva e in autonomia, spostandosi su spiagge lontane mediante bici a noleggio (fatta eccezione per lo snorkelling nelle "passe" con barca d'appoggio).

    Lo snorkelling in genere si fa dal lato della laguna evitando il lato oceano aperto (o nelle "passe" con barca) e in Agosto, venti e correnti alle Tuamotu vanno da Est a Ovest, con media intensità.
    Su atolli con ingresso da riva rivolto a Ovest (Fakarava Nord o Rangiroa), il vento soffierà dalla spiaggia verso il centro della laguna, con poche onde contro la riva, ma probabile sospensione (tipo Berenice), obbligando a spostarsi in zone più fonde della laguna dove l'assenza di pareti verticali di reef renderebbe poco entusiasmante lo snorkelling. Viceversa, su atolli con ingresso da riva a Est (Thikeau), il vento soffia verso la spiaggia, rendendo il mare mosso in prossimità della riva con conseguente visibilità compromessa. Alcuni video di snorkellisti da riva trovati sul web sembrano confermare i miei dubbi.

    Forse sarebbe meglio orientarsi su 2 atolli alle Maldive + crociera sub a Febbraio, in modo da avere sempre buona visibilità anche da riva?

    Condizioni di salute della barriera (v. coral bleaching e presenza di pesci, sia piccoli che pelagici) potrebbe essere notevolmente diversa tra Tuamotu e Maldive?


    Io ho una buona esperienza subacquea, mentre la mia compagna è alle prime armi (OWD / 1* e sta valutando di passare all'AOWD / 2*) e preferirebbe dedicare solo qualche giorno alle immersioni, dedicando varie ore allo snorkelling, di preferenza da riva e partendo da spiagge isolate (evitando l’uso della barca per avere più tempo e libertà).
    Consigli?
    Ultima modifica di Mark1982; 30-08-2023, 16:22.

  • #2
    Leggo solo ora, sorry.

    se non sino cambiate le cose, la visibilità è fantastica praticamente ovunque.

    Viaggio spettacolare ma fatto per chi ama il mare.

    Ciao
    http://www.daturi.com

    Commenta

    Riguardo all'autore

    Comprimi

    Mark1982 Per saperne di più su Mark1982

    Statistiche comunità

    Comprimi

    Attualmente sono connessi 99 utenti. 1 utenti e 98 ospiti.

    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

    Scubaportal su Facebook

    Comprimi

    Sto operando...
    X