MALPELO PERIODO MIGLIORE E GUIDE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MALPELO PERIODO MIGLIORE E GUIDE

    Cari amici subacquei,

    al fine di soddisfare la mia curiosità, e spero anche la vostra, per sapere quale sia il periodo migliore per andare a Malpelo, al fine di avvistare il maggior numero possibile di Martelli, ho contattato direttamente Sandra Bessudo (anche su consiglio del nostro amico subacqueo Polinesia che già ha avuto questa meravigliosa esperienza). Premetto che sandra Bessudom, per chi non la conosce, è la massima esperta di Malpelo e corresponsabile della costituzione del santuario di Malpelo.
    Mi dice che da gennaio ad aprile è possibile avvistare i Martello a basse profondità mentre nel resto dell'anno a quote maggiori (sempre nell'ordine dei 30-35 max e la visbilità è meno buona). INSOMMA il periodo è sempre buono per gli avvistamenti dei Martelli e lei è disponibile per organizzare crociere come guida!!Pensateci su...

  • #2
    Costarica

    http://www.la7.it/blog/post_dettagli...ura_20&id=2252

    Peccato succede anche questo

    Commenta


    • #3
      Re: Costarica

      Originariamente inviato da polinesia
      http://www.la7.it/blog/post_dettaglio.asp?idblog=V_VENUTO_-_Missione_Natura_20&id=2252

      Peccato succede anche questo

      Non ho parole..certe cose chi va per mare le sa ma vederle è davvero un'altra cosa..

      Commenta


      • #4
        Re: MALPELO PERIODO MIGLIORE E GUIDE

        Originariamente inviato da salumar
        Cari amici subacquei,

        al fine di soddisfare la mia curiosità, e spero anche la vostra, per sapere quale sia il periodo migliore per andare a Malpelo, al fine di avvistare il maggior numero possibile di Martelli, ho contattato direttamente Sandra Bessudo (anche su consiglio del nostro amico subacqueo Polinesia che già ha avuto questa meravigliosa esperienza). Premetto che sandra Bessudom, per chi non la conosce, è la massima esperta di Malpelo e corresponsabile della costituzione del santuario di Malpelo.
        Mi dice che da gennaio ad aprile è possibile avvistare i Martello a basse profondità mentre nel resto dell'anno a quote maggiori (sempre nell'ordine dei 30-35 max e la visbilità è meno buona). INSOMMA il periodo è sempre buono per gli avvistamenti dei Martelli e lei è disponibile per organizzare crociere come guida!!Pensateci su...
        Ciao,
        guarda che siamo diversi a far le guide a Malpelo; mica e' solo la Bessudo che lo conosce.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Caro Vanni sono assolutamente d'accordo con te e sono intenzionato a prenotare con Profondo blu. Organizzare tutto con un tour operator italiano è anche più sicuro per avere un riferimetno certo in caso di problemi.
          Dato che a me interessano solo le immersioni con i martello a dicembre se ne vedono? In questo periodo c'è la possibilità di fruire della crociera di 8 giorni.
          Attendo tue notizie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da salumar
            Caro Vanni sono assolutamente d'accordo con te e sono intenzionato a prenotare con Profondo blu. Organizzare tutto con un tour operator italiano è anche più sicuro per avere un riferimetno certo in caso di problemi.
            Dato che a me interessano solo le immersioni con i martello a dicembre se ne vedono? In questo periodo c'è la possibilità di fruire della crociera di 8 giorni.
            Attendo tue notizie
            ...e poi e' meta' francese ...si sa come si sentono super rispetto a tutti gli altri. Quel tipo di gente mi sta sui marron glace, manco avesse inventato la subacquea....mah.

            Commenta


            • #7
              Re: MALPELO PERIODO MIGLIORE E GUIDE

              Originariamente inviato da vanni2312
              Originariamente inviato da salumar
              Cari amici subacquei,

              al fine di soddisfare la mia curiosità, e spero anche la vostra, per sapere quale sia il periodo migliore per andare a Malpelo, al fine di avvistare il maggior numero possibile di Martelli, ho contattato direttamente Sandra Bessudo (anche su consiglio del nostro amico subacqueo Polinesia che già ha avuto questa meravigliosa esperienza). Premetto che sandra Bessudom, per chi non la conosce, è la massima esperta di Malpelo e corresponsabile della costituzione del santuario di Malpelo.
              Mi dice che da gennaio ad aprile è possibile avvistare i Martello a basse profondità mentre nel resto dell'anno a quote maggiori (sempre nell'ordine dei 30-35 max e la visbilità è meno buona). INSOMMA il periodo è sempre buono per gli avvistamenti dei Martelli e lei è disponibile per organizzare crociere come guida!!Pensateci su...
              Ciao,
              guarda che siamo diversi a far le guide a Malpelo; mica e' solo la Bessudo che lo conosce.
              Ciao
              ...i martello a Malpelo sono a bassa profondita' al mattino perche' dopo essersi alimentati tutta la notte risalgono a -8 -10 mt., alle "stazioni di pulizia" degli angelo e dei farfalla a farsi sparassitare. normalmente al pomeriggio scendono sui 30-35 mt. E cosi' e' quasi tutto l'anno. ciao

              Commenta


              • #8
                Re: MALPELO PERIODO MIGLIORE E GUIDE

                Originariamente inviato da salumar
                Premetto che sandra Bessudom è la massima esperta di Malpelo e lei è disponibile per organizzare crociere come guida!!Pensate...

                Vediamo di procedere per gradi.

                Il titolo del forum "poverosub" induce a pensare a qualcosa come ad un posto dove anche chi non ha soldi né tempo (le due componenti della ricchezza vera) possa avere le informazioni necessarie per decidere al meglio senza essere penalizzato dalla mancanza di una delle due componenti di cui sopra: per rispetto alla enorme mole di veri poveri sub bisognerebbe dare informazioni di esperienze vere proprie, non cose lette in giro e difficilmente verificabili.

                Sandra Besssudo non è altro che la figlia del più famoso Jean-Claude Bessudo,
                padre/padrone nonchè presidente del più grande tour operator della Colombia, Aviatur (per quelli non troppo addentro nei meandri turistici è l'equivalente colombiano di Alpi tour in Italia), con uffici nei maggiori areoporti e in tutte le grandi città del paese. Per spiegare meglio la caratura del personaggio cito l'esempio dell'inaugurazione di un hotel sulla costa quest'inverno (hotel che è stato usato da alcuni tour operator italiani) dove il presidente colombiano offriva un rinfresco: il padre della Bessudo, Jean-Claude Bessudo,
                era fra gli invitati ed era in primo piano in una delle 5 o 6 foto riportate dal più importante quotidiano del paese.

                Tempo addietro, in un altro post, avevo detto che c'era (oltre alle 2 barche già presenti) una terza barca arrivata dalle Galapagos con tutte le date delle crociere per il 2010 già autorizzate dalle autorità per le crociere a Malpelo; ero stato smentito immediatamente , la notizia delle date mi era arrivata direttamente dalla proprietà, ma non replicai.

                Ora, da qualche mese, è ufficiale: Aviatur vende direttamente, in esclusiva, il viaggio a Malpelo con questa barca.

                Di solito quando si va a Malpelo si fa una sosta di 1 giorno nell'isola di Gorgona.
                E chi gestisce l'hotel a terra ed il diving a Gorgona? Ma Aviatur, no?!?

                La fundacion Malpelo è una organizzazione che riceve fondi direttamente dal governo; chiaramente i fondi governativi sono sempre scarsi e quindi si provò a fare dei filmati, ma per fare dei filmati non è sufficiente fornire di una videocamera una guida: infatti i filmati facevano schifino.
                Si provò arrotondando con qualche turista straniero (preferibilmente francesi, che riusciva più facile) e sembrò di essere sulla strada giusta.
                Poi arrivò il Babbo ed ora si intravede un felice orrizzonte.

                Da quì ad arrivare a dire che Sandra Bessudo (la cara figlia del presidente di Aviatur, tour operator che da tempo gestisce l'isola di Gorgona ed ora offre anche crociere a Malpelo e non solo) faccia la guida subacquea ce ne corre parecchio.

                I maggiori esperti di Malpelo sono, senz'altro, quelli che ci andavano a pescare già dagli anni ottanta e che continuano ad andarci.

                Per quanto riguarda le stagioni ne esistono solo 2: quella più fredda da gennaio a marzo e l'altra. Il fatto di vedere molti o pochi animali dipende da altri fattori ed i martelli si possono vedere a bassa profondità tutto l'anno, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua: la prova è un video fatto da francesi (gente navigata, non certo dei pellegrini) a febbraio; piuttosto scarso come risultato, nonostante da tempo ci fosse la "chiacchera" diffusa che nei mesi più freddi si avvistassero grosse concentrazioni di animali con grande visibilità. Gli animali erano pochi e la visibilità scarsa.



                Tutto questo solo per dovere di cronaca e per rispetto della enorme massa (probabilmente il grosso della comunità) di veri poveri sub.

                Commenta


                • #9
                  Re: MALPELO PERIODO MIGLIORE E GUIDE

                  [quote="nolier"]
                  Originariamente inviato da salumar
                  Premetto che sandra Bessudom è la massima esperta di Malpelo e lei è disponibile per organizzare crociere come guida!!Pensate...

                  Vediamo di procedere per gradi.

                  Il titolo del forum "poverosub" induce a pensare a qualcosa come ad un posto dove anche chi non ha soldi né tempo (le due componenti della ricchezza vera) possa avere le informazioni necessarie per decidere al meglio senza essere penalizzato dalla mancanza di una delle due componenti di cui sopra: per rispetto alla enorme mole di veri poveri sub bisognerebbe dare informazioni di esperienze vere proprie, non cose lette in giro e difficilmente verificabili.

                  Sandra Besssudo non è altro che la figlia del più famoso Jean-Claude Bessudo,
                  padre/padrone nonchè presidente del più grande tour operator della Colombia, Aviatur (per quelli non troppo addentro nei meandri turistici è l'equivalente colombiano di Alpi tour in Italia), con uffici nei maggiori areoporti e in tutte le grandi città del paese. Per spiegare meglio la caratura del personaggio cito l'esempio dell'inaugurazione di un hotel sulla costa quest'inverno (hotel che è stato usato da alcuni tour operator italiani) dove il presidente colombiano offriva un rinfresco: il padre della Bessudo, Jean-Claude Bessudo,
                  era fra gli invitati ed era in primo piano in una delle 5 o 6 foto riportate dal più importante quotidiano del paese.

                  Tempo addietro, in un altro post, avevo detto che c'era (oltre alle 2 barche già presenti) una terza barca arrivata dalle Galapagos con tutte le date delle crociere per il 2010 già autorizzate dalle autorità per le crociere a Malpelo; ero stato smentito immediatamente , la notizia delle date mi era arrivata direttamente dalla proprietà, ma non replicai.

                  Ora, da qualche mese, è ufficiale: Aviatur vende direttamente, in esclusiva, il viaggio a Malpelo con questa barca.

                  Di solito quando si va a Malpelo si fa una sosta di 1 giorno nell'isola di Gorgona.
                  E chi gestisce l'hotel a terra ed il diving a Gorgona? Ma Aviatur, no?!?

                  La fundacion Malpelo è una organizzazione che riceve fondi direttamente dal governo; chiaramente i fondi governativi sono sempre scarsi e quindi si provò a fare dei filmati, ma per fare dei filmati non è sufficiente fornire di una videocamera una guida: infatti i filmati facevano schifino.
                  Si provò arrotondando con qualche turista straniero (preferibilmente francesi, che riusciva più facile) e sembrò di essere sulla strada giusta.
                  Poi arrivò il Babbo ed ora si intravede un felice orrizzonte.

                  Da quì ad arrivare a dire che Sandra Bessudo (la cara figlia del presidente di Aviatur, tour operator che da tempo gestisce l'isola di Gorgona ed ora offre anche crociere a Malpelo e non solo) faccia la guida subacquea ce ne corre parecchio.

                  I maggiori esperti di Malpelo sono, senz'altro, quelli che ci andavano a pescare già dagli anni ottanta e che continuano ad andarci.

                  Per quanto riguarda le stagioni ne esistono solo 2: quella più fredda da gennaio a marzo e l'altra. Il fatto di vedere molti o pochi animali dipende da altri fattori ed i martelli si possono vedere a bassa profondità tutto l'anno, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua: la prova è un video fatto da francesi (gente navigata, non certo dei pellegrini) a febbraio; piuttosto scarso come risultato, nonostante da tempo ci fosse la "chiacchera" diffusa che nei mesi più freddi si avvistassero grosse concentrazioni di animali con grande visibilità. Gli animali erano pochi e la visibilità scarsa.



                  Tutto questo solo per dovere di cronaca e per rispetto della enorme massa (probabilmente il grosso della comunità) di veri poveri sub.[/quo

                  PERFETTO.
                  Non conosco chi sei ma e' sacrosanta verita' cio' che dici. Poi Aviatur ha un catamarano x andare a Malpelo. Bello....si soffia tutti assieme x sperare di arrivare in tempo. Io la guida la faccio a Malpelo e cio' che ho imparato (modestamente parecchio) non e' certo grazie alla Bessudo che ha vietato le notturne perche' a lei non piacciono. Ma grazie a coloro che l'hnno scoperta ben prima di lei. Ma pensa un po'. Ora e' pure diventata ministro dell'ambiente e forse con tutti i problemi che avra' non rompera' piu' di tanto.

                  Commenta


                  • #10
                    ciao Vanni, sono Pino e sono stato con te a Malpelo a marzo. Innanzitutto ti chiedo se la tua idea di organizzare in proprio Malpelo è poi proseguita o se in futuro si potrà fare. Poi un consiglio a tutti coloro che hanno in programma di visitare Malpelo, che per inciso può essere davvero il viaggio sub della vita, è essenziale andare con una guida non colombiana (io sono stato con Vanni e meglio non poteva andare). I colombiani -almeno sul Sea Wolf- tendono a farti fare le immersioni più semplici e ridossate possibile; in sostanza hanno paura che qualcuno possa farsi male. Però a Malpelo certo non vanno sub inesperti e poi andare in Colombia, accollarsi un viaggio impegnativo e costoso e non fare le immersioni migliori è un rischio che non si può correre. Ciao. Pino
                    Pino

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pinomar
                      ciao Vanni, sono Pino e sono stato con te a Malpelo a marzo. Innanzitutto ti chiedo se la tua idea di organizzare in proprio Malpelo è poi proseguita o se in futuro si potrà fare. Poi un consiglio a tutti coloro che hanno in programma di visitare Malpelo, che per inciso può essere davvero il viaggio sub della vita, è essenziale andare con una guida non colombiana (io sono stato con Vanni e meglio non poteva andare). I colombiani -almeno sul Sea Wolf- tendono a farti fare le immersioni più semplici e ridossate possibile; in sostanza hanno paura che qualcuno possa farsi male. Però a Malpelo certo non vanno sub inesperti e poi andare in Colombia, accollarsi un viaggio impegnativo e costoso e non fare le immersioni migliori è un rischio che non si può correre. Ciao. Pino
                      Ciao Pino,
                      certo che organizzo in proprio. 3/4 gruppi/anno, non di piu'.
                      E' vero che i miei amici colombiani tendono a fare di tutto un mucchio, nel senso che, siccome la qualita' dei sub la' e' un po' scadente, per tranquillita' e sicurezza, fanno fare le immersioni piu' tranquille. Chi viene con me le fa tutte senza problemi, dipendendo dall'esperienza.
                      E' un posto incredibile, ma ancora pochi lo conoscono.
                      Ciao a tutti

                      Commenta


                      • #12
                        Re: MALPELO PERIODO MIGLIORE E GUIDE

                        Originariamente inviato da vanni2312


                        la Bessudo Ora e' pure diventata ministro dell'ambiente
                        E' ufficiale: Sandra Bessudo nominata ministra dell'ambiente. Credo che con questa notizia tu abbia di colpo polverizzato le ambizioni di salumar di proporsi come promotore turistico: una guida che diventa ministro, non se la bevono neanche all'ospedale di Catania.

                        Certo che il Babbo non scherza un cazzo: come ha sentito l'odore di "'o bisnèsss", ha schierato in campo le forze corazzate.

                        Leggevo il commento di un turista raccontando che solitamente portava la famiglia in un bungalow nel parco Tayrona, dove spendeva 50.000 al giorno; dopo che il Babbo ha ricevuto la concessione il bungalow -lo stesso- costa 600.000 (mmhhh...).

                        Diceva un noto vecchio politico italiano (che non è finito in pellicceria): a pensare male si fa peccato; però non si sbaglia mai (quasi).


                        Take care

                        Commenta


                        • #13
                          Re: MALPELO PERIODO MIGLIORE E GUIDE

                          Cari ragazzi,
                          la mia era pura raccolta di informazioni su una meta relativamente nuova sul mercato italiano. Dato ciò ho cercato di riconfermi a chi ha lavorato da tanto tempo in quella zona. Sono pero molto felice di aver trovato info da italiani come me esperti di quella zona ed infatti andrò nel 2011 con seawolf.
                          Buone bolle!

                          al fine di soddisfare la mia curiosità, e spero anche la vostra, per sapere quale sia il periodo migliore per andare a Malpelo, al fine di avvistare il maggior numero possibile di Martelli, ho contattato direttamente Sandra Bessudo (anche su consiglio del nostro amico subacqueo Polinesia che già ha avuto questa meravigliosa esperienza). Premetto che sandra Bessudom, per chi non la conosce, è la massima esperta di Malpelo e corresponsabile della costituzione del santuario di Malpelo.
                          Mi dice che da gennaio ad aprile è possibile avvistare i Martello a basse profondità mentre nel resto dell'anno a quote maggiori (sempre nell'ordine dei 30-35 max e la visbilità è meno buona). INSOMMA il periodo è sempre buono per gli avvistamenti dei Martelli e lei è disponibile per organizzare crociere come guida!!Pensateci su... [/quote]
                          Ciao,
                          guarda che siamo diversi a far le guide a Malpelo; mica e' solo la Bessudo che lo conosce.
                          Ciao[/quote]

                          ...i martello a Malpelo sono a bassa profondita' al mattino perche' dopo essersi alimentati tutta la notte risalgono a -8 -10 mt., alle "stazioni di pulizia" degli angelo e dei farfalla a farsi sparassitare. normalmente al pomeriggio scendono sui 30-35 mt. E cosi' e' quasi tutto l'anno. ciao[/quote]

                          Commenta


                          • #14
                            sea wolf 2011

                            anche io saro' su sea wolf nel 2011 bloccato con profondoblu (acconto) la spedizione di 8 notti a fine maggio, ho sentito pero' che alcuni tour operator hanno bloccato prenotazioni sea wolf per il dive deck non comodo... qualcuno ha info in piu? io ci vado principalmente per i seta visto che di marteli me ne soin gia beccati a gogo a cocos 2009 e 2010..... qualcuno ha info specifiche per la miglior stagione per gli schooling di silkys?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: sea wolf 2011

                              Originariamente inviato da LTRIONI
                              anche io saro' su sea wolf nel 2011 bloccato con profondoblu (acconto) la spedizione di 8 notti a fine maggio, ho sentito pero' che alcuni tour operator hanno bloccato prenotazioni sea wolf per il dive deck non comodo... qualcuno ha info in piu? io ci vado principalmente per i seta visto che di marteli me ne soin gia beccati a gogo a cocos 2009 e 2010..... qualcuno ha info specifiche per la miglior stagione per gli schooling di silkys?
                              i banchi di silky ci sono da fine maggio a fine agosto. Le megattere a Gorgona ci sono da meta' Giugno a fine Ottobre.
                              ciao

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              salumar Per saperne di più su salumar

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 76 utenti. 4 utenti e 72 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X