Guatemala & Belize

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guatemala & Belize

    Consigli per posti da vedere nella prima e sistemazione per la seconda per immersioni? il piano prevede una settimana circa per il guatemala e 5-7 giorni in belize, con ritorno via miami (ma quello non è un problema)
    Andrea
    "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
    Nina - da leggere
    Decalogo P.I.R.L.A.

  • #2
    ciao,
    andai nel 2007,
    gran parte dei turisti alloggia in uno dei tre cayes più popolati (caulker, san pedro e ambergis) da dove partono i fullday per le 3 zone di immersione più famose
    - Lighthouse reef, include il celeberrimo blue hole (non una delle più belle immersioni ma di sicuro molto particolare) e molte altre immersioni lungo il reef; ligthouse reef è molto lontano dalla costa e anche dagli altri cayes buona probabilità di beccare pelagico ma anche lunghi tempi di navigazione
    - Turneff, grosso atollo disabitato in gran parte dominato da mangrovie, numerosi 'coral garden' e reef
    - Hol chan marine park,

    a suo tempo non avevo il brevetto necessario ma anche le notturne dovrebbero decisamente valere

    gran parte dei punti di immersione si raggiunge con un fullday, anche se per quelli più lontani/meno frequentati un liveboard di qualche gg è sicuramente una buona idea


    il Guatemala ovviamente non ha destinazioni sub, anche se non per questo è meno interessante, cito fra tutti Antigua, rovine di Tikal, zona del lago Atitlan


    ma passi anche dalla riviera maya?




    ps
    se ti interessano ho le guide lonely planet in pdf in inglese di Guatemala, Belize e Belize diving
    Anton

    Commenta


    • #3
      siamo ancora di prima 'idea'... e ripensandoci visto che si avvicina la brutta stagione, potremmo partire la prima settimana dal belize (trovato un posticino niente male), poi la seconda in lancia per guatemala city subito bus per paio di gg per Tikal/Lake Peten Itza, quindi volo per Guatemala City, 1 gg a Semuc Champey e sera a Antigua. Paio di giorni lì con gitarella a Volcano Climbs (Pacaya Volcano) poi Lago Atitlan e dintorni... al rientro, magari un passaggio a Miami/Ft Lauderdale

      PS - per le guide cerrrrto che si, I appreciate
      Andrea
      "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
      Nina - da leggere
      Decalogo P.I.R.L.A.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da boccio
        siamo ancora di prima 'idea'... e ripensandoci visto che si avvicina la brutta stagione,
        dipende in che periodo vai
        noi eravamo proprio al inizio della stagione degli uragani sui caraibi, infatti più tardi quando eravamo già in Chapas l'uragano Dean passò tra Belize del nord e confine messicano..
        altri grossi inconvenienti climatici non li vedo

        guatemala city subito bus per paio di gg per Tikal/Lake Peten Itza, quindi volo per Guatemala City, 1 gg a Semuc Champey e sera a Antigua. Paio di giorni lì con gitarella a Volcano Climbs (Pacaya Volcano) poi Lago Atitlan e dintorni...
        tutto giusto, consigliata l'escursione sul vulcano, Guatemala city decisamente da evitare (!) vai subito su Antigua, il centro storico ha mantenuto molti degli edifici e del fascino coloniale spagnolo vale decisamente

        non ho capito benissimo come svolgeresti l'itinerario, io venivo dal messico a nord, fatti Cayes in Belize, proseguito per Tikal/peten itza, Guatemala city, Antigua, lago Atitlan, rientro in Messico chapas
        cosa non proprio agevole il viaggio da Belize city al confine guatemalteco, io l'ho fatto su un pulman locale scassato non proprio il massimo non lo consiglierei necessariamente..


        Originariamente inviato da boccio
        PS - per le guide cerrrrto che si, I appreciate
        linc

        Anton

        Commenta


        • #5
          Anch'io son stato nell'estate 2007 e quoto quasi interamente Scareface.
          Non farei il vulcan Pacaya( nulla di che!) e anche il lago Atitlan lo puoi saltare (dato che hai solo una settimana).
          Da non perdere è Antigua, il mercato di Chichicastenango (dall'alba),los siete altares a Livingstone e ovviamete Tikal.
          Ps vi consiglio anche una escursione di una giornata in Honduras per vedere le rovine di Copàn.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tacco
            Anch'io son stato nell'estate 2007 e quoto quasi interamente Scareface.
            Non farei il vulcan Pacaya( nulla di che!) e anche il lago Atitlan lo puoi saltare (dato che hai solo una settimana).
            sarà perchè era in eruzione da poco a me il pacaya non dispiacque, i paesaggi intorno al Atitlan poi mi sono piaciuti tantissimo (e lo consigliano su tutte le guide) perchè non dici che lo puoi saltare?
            poi con 1settimana di Guatemala + 5-7gg in Belize imho il giro ci scappa senza grossi problemi


            comunque guatemala e belize sono un bel mix, il primo è molto 'rurale' e tantissimi discendenti delle popolazioni precolombiane, il belize invece è molto più 'caraibico'

            Anton

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Scareface
              Originariamente inviato da tacco
              Anch'io son stato nell'estate 2007 e quoto quasi interamente Scareface.
              Non farei il vulcan Pacaya( nulla di che!) e anche il lago Atitlan lo puoi saltare (dato che hai solo una settimana).
              sarà perchè era in eruzione da poco a me il pacaya non dispiacque, i paesaggi intorno al Atitlan poi mi sono piaciuti tantissimo (e lo consigliano su tutte le guide) perchè non dici che lo puoi saltare?
              poi con 1settimana di Guatemala + 5-7gg in Belize imho il giro ci scappa senza grossi problemi


              comunque guatemala e belize sono un bel mix, il primo è molto 'rurale' e tantissimi discendenti delle popolazioni precolombiane, il belize invece è molto più 'caraibico'





              Non dico che erano brutti, per carità, ma mi aspettavo qualcosa di più proprio perchè erano consigliate da tutte le guide.
              il lago mi è sembrato un pò triste (forse complice la giornata non bellissima) e il vulcano non è certo nemmeno lontanamente da paragonarsi ai nostri Etna, Vesuvio o Stromboli...
              Io il giro del Guatemala l'ho fatto in 3 settimane.
              Ovviamente devi calcolare gli tutti imprevisti, la strada pessima e che è veramente pericoloso viaggiare dopo le 6 di sera:
              In una settimana devi tagliare un pò di cose.

              PS Una o più notti alla Finca Tatin, in mezzo alla giungla le consiglio vivamente..

              Commenta


              • #8
                grazie ragazzi.... guide scaricate consigli acquisiti e adesso vedo di affinare piano piano i movimenti
                Andrea
                "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
                Nina - da leggere
                Decalogo P.I.R.L.A.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tacco
                  Originariamente inviato da Scareface
                  Originariamente inviato da tacco
                  Anch'io son stato nell'estate 2007 e quoto quasi interamente Scareface.
                  Non farei il vulcan Pacaya( nulla di che!) e anche il lago Atitlan lo puoi saltare (dato che hai solo una settimana).
                  sarà perchè era in eruzione da poco a me il pacaya non dispiacque, i paesaggi intorno al Atitlan poi mi sono piaciuti tantissimo (e lo consigliano su tutte le guide) perchè non dici che lo puoi saltare?
                  poi con 1settimana di Guatemala + 5-7gg in Belize imho il giro ci scappa senza grossi problemi


                  comunque guatemala e belize sono un bel mix, il primo è molto 'rurale' e tantissimi discendenti delle popolazioni precolombiane, il belize invece è molto più 'caraibico'





                  Non dico che erano brutti, per carità, ma mi aspettavo qualcosa di più proprio perchè erano consigliate da tutte le guide.
                  il lago mi è sembrato un pò triste (forse complice la giornata non bellissima) e il vulcano non è certo nemmeno lontanamente da paragonarsi ai nostri Etna, Vesuvio o Stromboli...
                  Io il giro del Guatemala l'ho fatto in 3 settimane.
                  Ovviamente devi calcolare gli tutti imprevisti, la strada pessima e che è veramente pericoloso viaggiare dopo le 6 di sera:
                  In una settimana devi tagliare un pò di cose.

                  PS Una o più notti alla Finca Tatin, in mezzo alla giungla le consiglio vivamente..
                  visto per Finca Tatin... se vado lì però devo rinunciare a Tikal/Flores, da dove poi mi volevo spostare in aereo per Guatemala City... che dici?
                  Andrea
                  "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
                  Nina - da leggere
                  Decalogo P.I.R.L.A.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tacco
                    anche il lago Atitlan lo puoi saltare (dato che hai solo una settimana).
                    Da non perdere è Antigua, il mercato di Chichicastenango (dall'alba),los siete altares a Livingstone e ovviamete Tikal.
                    Ps vi consiglio anche una escursione di una giornata in Honduras per vedere le rovine di Copàn.
                    sinceramente a me il Lago di Atitlan è piaciuto...meno la sua acqua gelata ha quel non so che di "magico/misterioso" che cattura ...ma sicuramente sono sensazioni molto soggettive....
                    per il resto quoto tutto...
                    Ti avviso; caro Andrea, che sarà difficile tenere a freno lo shopping compulsivo di Ciccia al mercato di Chichicastenango..è veramente fantastico :P
                    peccato che abbiate poco tempo...perchè una visita la merita anche la parte meno "battuta" dal turismo di massa..la zone del Quichè ..divenuta tristemente famosa grazie alla denuncia del premio Nobel Rigoberta Mechù.
                    Alessandra

                    "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da nemola
                      Originariamente inviato da tacco
                      anche il lago Atitlan lo puoi saltare (dato che hai solo una settimana).
                      Da non perdere è Antigua, il mercato di Chichicastenango (dall'alba),los siete altares a Livingstone e ovviamete Tikal.
                      Ps vi consiglio anche una escursione di una giornata in Honduras per vedere le rovine di Copàn.
                      sinceramente a me il Lago di Atitlan è piaciuto...meno la sua acqua gelata ha quel non so che di "magico/misterioso" che cattura ...ma sicuramente sono sensazioni molto soggettive....
                      per il resto quoto tutto...
                      Ti avviso; caro Andrea, che sarà difficile tenere a freno lo shopping compulsivo di Ciccia al mercato di Chichicastenango..è veramente fantastico :P
                      peccato che abbiate poco tempo...perchè una visita la merita anche la parte meno "battuta" dal turismo di massa..la zone del Quichè ..divenuta tristemente famosa grazie alla denuncia del premio Nobel Rigoberta Mechù.
                      dai una serata ti sfrutto per affinare il programma di viaggio
                      Andrea
                      "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
                      Nina - da leggere
                      Decalogo P.I.R.L.A.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da boccio
                        dai una serata ti sfrutto per affinare il programma di viaggio
                        quando vuoi a disposizione cosi magari vedete anche la "nuova sistemazione"
                        Alessandra

                        "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        boccio Per saperne di più su boccio

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 100 utenti. 0 utenti e 100 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X