Immersioni in Sud Africa in Agosto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immersioni in Sud Africa in Agosto?

    Ciao a tutti!

    siamo una coppia di subbi con una 50ina di immersioni a testa ed un brevetto Advanced. Non siamo certo dei diver consumati, ma non siamo più nemmeno degli open water, dai!

    Quest'estate, in Agosto, ci piacerebbe fare un viaggio in Sud Africa e ci chiedevamo se esiste la possibilità di fare anche qualche bella immersione.

    Spulciando il forum e ho capito che i siti da immersione più popolari sono Umkomass e Sodwana Bay (l'immersione in gabbia per vedere lo squalo bianco non ci interessa) e le immersioni sono sempre abbastanza impegnative, soprattutto per via delle onde da solcare a bordo di gommoni prima di immergersi (blurgh).
    Inoltre Agosto è tra i mesi più freddi in assoluto (argh!) e noi abbiamo una muta da 5mm.

    Cosa ci consigliate? Vale la pena immergersi malgrado il periodo? Potrebbe avere senso sconfinare in Mozambico?

    Grazie in anticipo per le vostre risposte!

    ciao!

  • #2
    http://www.viaggisub.it/sudafrica/immersioni.html

    Questo per quanto riguarda le immersioni.
    Per quello che riguarda terra ferma, conta che grosso modo è inverno. Non fa un freddo particolare (anche se pile e giacca a vento ci vogliono) ma quando ci andai ho beccato alcuni dei più violenti nubifragi visti in vita mia. Se guidate da soli, le strade sono ottime ma i ritardi metteteli in conto, così come, eventualmente, voli interni cancellati.
    Tutto laggiu` e` armonia e bellezza, lusso, calma e volutta` (Charles Baudelaire)

    Dei tempi passati ricordo un vento che soffiava attraverso i canyon, era un vento caldo chiamato Santana, che portava con sè il profumo di terre tropicali ...

    Commenta


    • #3
      Il Mozambico credo che sia "piu' complicato" per voi .... S.Africa puo' andare sicuramente bene, ma il "gioco" del gommone non e' il problema, al massimo un gioco .

      Per le immersioni i numeri ci sono (ADV, 50 imm) ma i numeri dicono poco. Le immersioni possono essere impegnative se non siete gia' abituati in mare aperto, in mezzo a pescioni (non tutti amano squali o pescioni, io si) senza un coralluccio.

      PS: a me e' piaciuta molto, ma ci sono andato a Capodanno
      Andrea
      "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
      Nina - da leggere
      Decalogo P.I.R.L.A.

      Commenta


      • #4
        Re: Immersioni in Sud Africa in Agosto?

        Originariamente inviato da pelaoman
        Ciao a tutti!

        siamo una coppia di subbi con una 50ina di immersioni a testa ed un brevetto Advanced. Non siamo certo dei diver consumati, ma non siamo più nemmeno degli open water, dai!

        Quest'estate, in Agosto, ci piacerebbe fare un viaggio in Sud Africa e ci chiedevamo se esiste la possibilità di fare anche qualche bella immersione.

        Spulciando il forum e ho capito che i siti da immersione più popolari sono Umkomass e Sodwana Bay (l'immersione in gabbia per vedere lo squalo bianco non ci interessa) e le immersioni sono sempre abbastanza impegnative, soprattutto per via delle onde da solcare a bordo di gommoni prima di immergersi (blurgh).
        Inoltre Agosto è tra i mesi più freddi in assoluto (argh!) e noi abbiamo una muta da 5mm.

        Cosa ci consigliate? Vale la pena immergersi malgrado il periodo? Potrebbe avere senso sconfinare in Mozambico?

        Grazie in anticipo per le vostre risposte!

        ciao!
        Ci siamo stati l'anno scorso in pieno agosto.
        Non abbiamo fatto immersioni .... Non erano in programma, l'acqua fredda non ce le fa godere.

        Ti posso dare un aiuto sul meteo in superficie...giacca a vento e pile obbligatori..a hermanus abbiamo comprato anche il cappellino di lana
        Quando siamo venuti via da cape town nevicava....arrivati in nambia ci siamo iniziati a spogliare....
        Non sottovalutare il freddo e non fare la valigia con abiti leggeri perchè te ne pentiresti....ovviamente il sud africa è grande, le temperature sono molto diverse al kruger rispetto a cape town....
        Con questa faccia e' impossibile non essere amati.

        ELISA

        Commenta


        • #5
          sudafrica

          Ritengo che Boccio vi abbia dato la risposta più esaustiva. Se posso aggiungere qualche informazione direi che non è il posto ideale per facili immersioni. Niente di drammatico per carità, ma in acqua non troverai barriere coralline e acqua calda, almeno io non ne ricordo, personalmente ci sono stato 3 volte sia per il bianco che per il tigre e i toro che per il sardine running. E'sito da incontri con grossi predatori, ma non tutti amano questo tipo di immersioni, eventualmente contatta WATERSPORTS@ICON.CO.ZA nella persona di Walter. Parla italiano e oltre al diving ha anche una struttura alberghiera. Buone vacanze . Renato

          Commenta


          • #6
            Ciao,

            io sono stato a marzo a Umkomaas per il tigre da Walter (vedi commento sabrotta).

            Confermo che le immersioni sono interessanti principalmente (unicamente?) per vedere pesci grossi (raggies, tigre,...).

            Ci sono parchi che meritano di essere visitati, quindi ti consiglio di noleggiare un'auto per poterti spostare.

            2/3 giorni di immersioni magari ti bastano poi vai a fare un safari.
            Stefan

            Commenta


            • #7
              Se non l'avessi gia' visto sul S.Africa:
              http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=57498
              http://www.scubaportal.it/immersioni...ca-durban.html

              Ci sono anche altri racconti ed info sul forum, ad esempio un ben piu' serio e curato:
              http://www.scubaportal.it/immersioni...sudafrica.html

              PS: i parchi sono bellissimi ... mi dicono: e' talmente bello uw che vai solo nei pomeriggi o nel day off. Per fare i parchi seri per piu' giorni, aspetto di invecchiare un altro po'... finche' posso meglio sottacqua
              Andrea
              "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
              Nina - da leggere
              Decalogo P.I.R.L.A.

              Commenta


              • #8
                Nice

                è davvero bel post mi piace questa info apprezzo questo post continuate così .........

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                pelaoman Per saperne di più su pelaoman

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 165 utenti. 2 utenti e 163 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X