umkomass sudafrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • umkomass sudafrica

    ciao a tutti,

    lascio un resoconto della vacanza appena trascorsa, obbiettivo squalo tigre.

    volo emirates, roma-dubai-durban, poi 40 minuti di macchina per umkomass.

    alloggio alla guest house seascapes, è una villa dove hanno ricavato 8 camere, le 4 a pianterreno (fronte piscina) un pò piccole ma pulite con bagno e aria condizionata, una sulla terrazza è formato famiglia con uso cucina interno poi ci sono le 3 al piano superiore.
    il resto della villa è comunque a disposizione, salone interno, tv con satellite, wi-fi gratuito.

    sveglia alle sette e leggera colazione con toast, burro, marmelleta, cereali, yugurt, the e caffè.
    pronti per le otto con attrezzatura caricata nel gommone e vestiti con muta (solo x metà..... ) e calzari, nella gh c'è il diving gestito da walter, un sudafricano che parla italiano, ottimo padrone di casa e serio diver.

    si sale tutti sul cassone del pick up che ha il gommone a rimorchio e si scende in 10 minuti verso la spiaggia.
    scaricano il gommone nella foce del fiume e poi si sale, piedi nelle staffe (tipo rafting), giubbetto obbligatorio di salvataggio e via verso il mare.........
    a questo punto il pilota deve affrontare la serie di onde aspettando il momento buono per "saltarle"....... una o più alla volta, di solito per arrivare in mare aperto ci no 7/8 serie.
    circa 30 minuti di navigazione (senza giubbetto) comunque con un mare bello agitato e si raggiunge la zona di immersione.
    spenti i motori si aspetta circa 1 ora e mezza nella quale preparano la pastura di sardine e vario pesce in 2 sfere forellate (circa un metro di diametro) che saranno calate a 7 e 14 metri.
    nel frattempo arrivano a pelo d'acqua molti black tip, ci si sposta un paio di volte per creare la scia e poi giù in acqua.
    si deve stare in assetto a circa 7 metri in attesa che dal basso arrivino i tigre, il fondo è di circa 15 metri, se si scende prima i tigre "scappano"........
    quando arrivano la guida fa salire la palla sul fondo all'altezza della prima ed insieme sale anche lo squalo, a questo punto lui rimane a girare intorno tranquillamente per tutto il tempo.

    su 5 giorni di immersione abbiamo visto i tigre 2 volte, la prima con una bellissima visibilità la seconda con 4/5 metri......
    di contorno ovviamente una ventina di black tip.

    in alternativa c'è da fare il reef, non molto colorato ma con possibilità di vedere altro, da mante ad aragoste a trigoni, murene ed addirittura nudibranchi......
    purtroppo abbiamo beccato una settimana di scarsa visibilità (tranne un giorno) così abbiamo fatto il reef una sola volta (non vedendo praticamente nulla...) preferendo fare più tentativi con il tigre.

    Al rientro piatto unico con uova, bacon, salsiccia.
    pomeriggi di relax totale.

    La cena fuori, un pub ad Umkomass (5 minuti di macchina) con ottima carne, pesce, hamburger, spesa di circa 10/15 euro, piuttosto che una buona pizza italiana a Scottburgh (10/15 minuti di macchina).

    settimana di caldo e sole, circa 25/30 gradi, acqua a 25/26.

    se avete domande fate pure

    ciao
    travel

  • #2
    Ma sei arrivato giù x l'ultima di febbraio con un gruppo di amici?
    Se ti sto simpatico... NON clikkare QUI

    Commenta


    • #3
      gruppo di amici si, ma dal 02 al 10 marzo.

      eri anche tu li?

      ciao
      travel

      Commenta


      • #4
        Sono arrivato a Durban il 24 febbraio e al ritiro bagagli ho scambiato due chiacchiere con un gruppetto che andava lì a Umkomass. Pensavo foste voi.
        Io sono andato a Sodwana Bay, ca 400km a nord di Durban e poi sono stato a Santa Lucia, non che il tour dei parchi maggiori della zona.

        Ciao
        Se ti sto simpatico... NON clikkare QUI

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        travel Per saperne di più su travel

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 129 utenti. 1 utenti e 128 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X