Mafia island

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mafia island

    Ciao a tutti sono appena tornato da un splendido viaggio sull'isola di Malapascua e alcuni giorni in visita ad amici a Shanghai,lo sò è un pò presto per pensare già al prossimo anno ma mi sto giusto guardando intorno,sono piu di 12 anni che i miei viaggi sono sempre nella zona Filippine Indonesia malesia direi che è ora di cambiare un pò.
    La mia idea sarebbe di fare una decina di giorni a Mafia Island in Tanzania con estensione al parco del serengeti nel prossimo Febbraio ma non riesco a trovare tour operator con quote abbastanza chiare,qualcuno ha già fatto questa esperienza?tutti i consigli sono ben4e accetti
    Grazie Mille

  • #2
    io ci sono stata a dicembre 2011
    ho fissato da sola il volo intercontinentale - quello interno e ho dormito nei bungalow del diving direttamente sulla spiaggia

    i t.o. chiedono uno sproposito per non offrire niente di più ...

    se vai solo per le immersioni e per vedere lo squalo balena ok ma sappi che se hai moglie o figli la spiaggia è penosa e avrebbero da ridire ...

    tra zanzibar e mafia tornerei a zanzibar
    queste le differenze che ho notato io:
    Mafia-possibilità abbastanza elevata di vedere lo squalo balena immersioni con poca visibilità (molto plancton) molto pesce tempo instabile spiaggia penosa oltre che sporca al ritorno dalle immersioni non sapevamo cosa fare e finivamo sempre per stare sui divani del diving a chiaccherare con altri divers anche perchè il tempo è stato brutto spesso e volentieri temperatura acqua 26 gradi...a volte anche meno
    Zanzibar-(nord) spiaggia ampia pulilta bianca e che nn brucia ! mare cristallino e acqua a 28 gradi...
    immersioni piacevoli ottima visibilità delfini ovunque (anche sott'acqua )
    ristorantini lungo la spiaggia dove potevi mangiare buon pesce a prezzi ridicoli atollo di mnemba notevole leven bank (dove abbiamo visto i delfini in immersione) altrettanto notevole, le local sono molto piacevoli e ricche di sorprese

    in definitiva se vuoi solo fare immersioni va bene anche mafia
    zanzibar ti permette di fare una vacanza più piacevole anche sotto altri aspetrti oltre a quello subacqueo.

    entrambe le mete sono fattibili senza t.o.
    a zanzibar abbiamo preso un hotel che aveva le camere che si affacciano direttamente sulla spiaggi con vista mare i pasti li facevamo nei ristorantini lungo la spiaggia e cenare con i piedi sulla sabbia ha dato un valore aggiunto alla vacanza.

    si è capito che mi è ipaciuta di più zanzibar ???
    Con questa faccia e' impossibile non essere amati.

    ELISA

    Commenta


    • #3
      Mi permetto qualche "controdeduzione" al giudizio di Istrice su Mafia.

      L'isola ha un flusso turistico basso, ed è poco attrezzata in termini di "cose da fare", spiagge, ristoranti etc. E questo, a mio parere, contribuisce a renderla diversa ed attraente, oltre alle dimensioni, sicuramente minori rispetto a Zanzibar.

      La spiaggia è più inesistente che penosa, con esclusione di quella, limitata, davanti ai pochissimi resort (uno dei quali si trova praticamente accanto al diving).

      E' vero che la sera non c'è niente da fare, se non una birra o una cena nel villaggio dietro il diving, che ha naturalmente standard da popolazione locale.

      Era la fine di ottobre, abbiamo visto il balena e iniziava la stagione delle immersioni all'esterno della baia.

      E senza andare fino al serengeti, molto più vicino c'è la Riserva del Selous, estesissima e selvaggissima....

      Mal d'Africa.
      "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

      "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

      "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

      "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

      Commenta


      • #4
        Grazie Mafaldiver,approfitto per domandarti alcune cosette,secondo te il periodo gennaio febbraio potrebbe andare bene o meglio evitare,e fare oltre alle immersioni a mafia un abbinamento di alcuni giorni alla riserva del selous potrebbe essere fattibile o hanno dei prezzi astronomici? Dove posso guardare in rete per farmi un,idea del posto e dei prezzi? Ti ringrazio

        Commenta


        • #5
          E` esattamente quello che abbiamo fatto noi, tre giorni di safari a selous e dieci di immersioni a mafia. Per il selous calcola circa duecento dollari a notte a persona, più il trasferimento aereo da dar es salaam.
          The frogarthian way of diving

          Commenta


          • #6
            Il volo da dar er salaam quanto puo' costare?hai fatto da solo o ti sei appoggiato ad un tour operator italiano?in che periodo ci sei stato?
            Grazie mille
            M[/img]

            Commenta


            • #7
              Il mese di agosto e'indicato come periodo.?
              viaggiare è crescere !

              Commenta


              • #8
                Gennaio-febbraio potrebbe andare.
                Trovi tutto su internet.
                Il volo su dar es salam con qatar.
                La Coastal è un operatore locale che gestisce i voli interni su mafia e selous, e ti organizza tranquillamente i trasferimenti.
                Per i campi tendati del selous ci sono prezzi e info sui siti, noi siamo stati al Lake Manze e ci siamo fatti aiutare per le prenotazioni dal diving big blu , presso cui abbiamo fatto le immersioni a mafia.
                Altrimenti, se vuoi un tour operator italiano, puoi rivolgerti tranquillamente ad H2O viaggi.



                "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

                "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

                "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

                "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da tagmor
                  Il volo da dar er salaam quanto puo' costare?
                  M[/img]
                  il volo della coastal aviation costa 250 denari anda e rianda

                  il volo su Dar lo puoi fare anche con egypt air o ethiopian
                  guarda un pò su un motore di ricerca che alternative di compagnie aeree ci sono, io vado spesso con la egypt air perchè è la più veloce, economica e oltre tutto non fa neanche schifo

                  se contatti il diving big blue ti possono offrire dei pacchetti per i bungalow sulla spiaggia e aiutarti a prenotare il volo da dar a mafia

                  il parco marino è dove si trova il diving nn prendere un hotel dall'altra parte dell'isola (molto più bella) altrimenti ti trovi male per fare le immersioni

                  all'entrata del parco marino dovrai pagare un tassa di 20$ al giorno

                  buone bolle
                  Con questa faccia e' impossibile non essere amati.

                  ELISA

                  Commenta


                  • #10
                    Ho controllato qualche vecchia informazione risalente al 2011:

                    3 notti al Lake manze, nella riserva del Selous, incluse tutte le attività: circa 1100 USD a persona
                    Volo Dar-Selous e ritorno: 190 USD a persona

                    Considera quindi circa un migliaio di euro a persona per tre giorni di safari.
                    The frogarthian way of diving

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie ragazzi delle informazioni,prima di chiedere dei preventivi volevo sapere di che cifre si parlava e le vostre risposte mi hanno aiutato in questo.
                      Ho visitato il sito del big blue di Mafia ed è molto chiaro penso di chiedere a loro direttamente,voli per Dar es Salaam ho visto che c'è solo l'imbarazzo della scelta,ora il compito più difficile è convincere i miei compagnucci e compagnucce di viaggio ,penso avrò dei problemi per la questione malaria,comunque grazie ancora

                      Commenta


                      • #12
                        Io sono stato a Mafia già tre volte e ad ottobre ci tornerò per la quarta volta (mal d'Africa).
                        Certo i fondali non sono quelli del triangolo Indonesia-Filippine-Malesia, ma trovi un po' di tutto.
                        La particolarità di Mafia è l'abbondanza di pesce dovuta al fatto che le flotte cinesi stanno decimando gli squali fuori dal parco marino. Questo causa un'interruzione della catena alimentare. Purtroppo la natura ha tempi di reazione più lunghi e per questo c'è una quantità di pesce spaventosa.
                        Al vertice della catena alimentare ci sono le grosse cernie (si incontrano spesso di due metri), dentici ed ombrine da 1,5 metri. Da poco ha aperto un centro di ricerca proprio per studiare i perché della crescita spropositata di queste specie in assenza di reali predatori.
                        Per gli squali balena mi sembra che ti hanno già detto. Il periodo migliore è ottobre-novembre (io ho nuotato con 8 esemplari che mi spingevano fuori dall'acqua), ma anche a febbraio qualcuno lo si vede.
                        A febbraio invece è stagione di guitar fish. C'è una popolazione stanziale (pochi ma molto grossi) più un nutrito branco che entra nella baia per la riproduzione (più piccoli).
                        Per la macro, da poco ci si immerge nello stretto tra Mafia e Chole a pochi metri da riva. Io ci ho visto un po' di tutto: dai frog, ai ghost pipefish, granchi, gamberi e nudibranchi di tutte le specie. Onestamnete non molto diverso dalle Filippine. Certo non è Lembeh, ma se cerchi un posto dove vedere un po' di tutto, secondo me è un'ottima soluzione.
                        Per i servizi di terra e di diving io mi rivolgo allo Shamba Kilole. E' un piccolo lodge boutique (6 bungalow molto spaziosi) ideale anche per chi non vuole fare immersioni. Organizzano escursioni varie e giornate su banchi di sabbia a grigliare pesce. Poi si esce con stupendi dhow per fare snorkeling/immersioni e, vento permettendo, si torna a vela.
                        Marco è un ottima guida. Vive in Tanzania da 17 anni ed ha aperto diversi lodge/diving a Zanzibar prima di aprire lo Shamba.

                        Chiedevi dei prezzi.
                        Per il soggiorno direi che stai sui 160 Euro a bungalow per due in pensione completa (a proposito, la cucina è ottima).
                        350 USD per 10 immersioni. 258 USD per il volo Coastal Dar-Mafia.

                        Chiedi pure se ti servono ulteriori informazioni.

                        Ciao.

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        tagmor Per saperne di più su tagmor

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 172 utenti. 4 utenti e 168 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X