Controdiffusione al cambio gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da RANA
    Che senso ha nella pratica passare dal respirare un nitrox 50 al respirare un TX 18/45 ?

    Secondo me non ha senso.

    Cordialmente
    Rana
    A me sembra che sia scritto il contrario ovvero il passaggio dal 18/45 al 50 .
    Ciao MarenaSub
    Cit.Silvano :
    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da fracas

      parlando in via teorica quindi dal passaggio dal EAN50 (inerte lento) alla miscela di fondo TX 18/45 (inerte veloce) potrebbe essere un caso a rischio di controdiffusione?
      Scusate , ho letto male .
      Ciao MarenaSub
      Cit.Silvano :
      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

      Commenta


      • #18
        L'unico senso che potrebbe avere è un'emergenza, cioè se perdi il 50 e ovviamente non potendo respirare Oxy devi prendere il gas di fondo.
        Ex Iseolake....

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da lello70
          L'unico senso che potrebbe avere è un'emergenza, cioè se perdi il 50 e ovviamente non potendo respirare Oxy devi prendere il gas di fondo.
          Ciao Lello70.
          Hai ragione, non ci avevo pensato.

          In questo caso si è in emergenza e io sceglierei il rischio minore - fermo restando che comunque io non riesco a vedere il problema.
          Se sto risalendo e a -21 non ho a disposizione (per una serie di problemi tecnici) l'ean 50 non rischio la "contro-diffusione" continuando con la miscela di fondo.
          Se poi ipotizziamo che una volta effettuato il cambio a -21 metri succede un qualcosa che mi impedisce di continuare a respirare ean 50 e per tanto mi costringe a ripiegare sulla miscela di fondo comunque sia la contro-diffusione è un pericolo quasi inesistente in quanto avrò respirato ean 50 comunque per un tempo breve che non crea il problema "contro-diffusione isobarica" - o sbaglio ???

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #20
            Penso proprio che non sbagli !
            Ex Iseolake....

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da lello70
              L'unico senso che potrebbe avere è un'emergenza, cioè se perdi il 50 e ovviamente non potendo respirare Oxy devi prendere il gas di fondo.
              oppure quando fai dei break...
              TSA Trimix Instructor 70 m.
              OWI SSI

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da m.de_maria
                Originariamente inviato da lello70
                L'unico senso che potrebbe avere è un'emergenza, cioè se perdi il 50 e ovviamente non potendo respirare Oxy devi prendere il gas di fondo.
                oppure quando fai dei break...
                Perfetto nulla da eccepire.
                In questo caso secondo te c'è il reale pericolo di "contro-diffusione isobarica" ???

                Per me no i tempi dei break sono troppo brevi per determinare effetti di contro-diffusione anche se teoricamente i presupposti ci sarebbero.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da m.de_maria
                  Originariamente inviato da lello70
                  L'unico senso che potrebbe avere è un'emergenza, cioè se perdi il 50 e ovviamente non potendo respirare Oxy devi prendere il gas di fondo.
                  oppure quando fai dei break...
                  si ma i break li fai con l'ossigeno, non col 50
                  Ex Iseolake....

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  fracas Per saperne di più su fracas

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 103 utenti. 1 utenti e 102 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X