software GAP e conservatismo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • software GAP e conservatismo

    rispondo a Steve da un altro fiume di messaggi incrociati

    Originariamente inviato da Steve
    Fabio "uwmadness"

    la differenza è dovuta all'utilizzo del "conservatismo" con gradient factor e non all'algoritmo "puro".....
    ciao Fabio.
    Se il calcolo fosse fatto senza fattore di conservativismo, la differenza sarebbe così rilevante?
    Grazie
    Ciao
    Steve

    il software GAP free , la versione non rgbm per capirsi, utilizza l'algoritmo deco ZH-L16b o c , è quindi un software "bulmaniano"

    il software prevede l'utilizzo di un conservatismo basato sulla teoria degli M-values.

    http://www.gap-software.com/staticfi...ingMvalues.pdf

    in pratica utilizzando questo conservatismo ci si prende un margine sul valore M del tessuto + veloce e su quello + lento. L'effetto è quello di avere delle tabelle simili a quelle generate con vpm, per esempio, cioè con molti deep stops e soste in acqua bassa piu lunghe.

    Questo parlando molto in generale.

    Quindi se si usano detrminati valori di conservatismo hi e low le tabelle diventano + o meno lunghe e le soste + o - profonde.

    la differenza con lo zhl16 puro è notevole, ma fisiologicamente le tabelle "dovrebbero" essere migliori per una serie di motivi

    Saluti

    PS con il vpm non c'entra niente perchè l'algoritmo deco e la teoria che stà dietro è un pò diversa ma le tabelle , giocandoci un po, si assomigliano

    Fabio
    DIR - Dive Inspiration Rebreather
    www.uwmadness.it

  • #2
    Io preferisco sempre il V PLANNER
    Dsa Shark Technical Scuba School
    Nitrox-Deep Air-Trimix-Rebreather
    Sito Internet: www.dsashark.it
    Forum Rebreather e Tech Diving:
    http://dsatekteam.forumup.it/

    Commenta


    • #3
      Re: software GAP e conservatismo

      Originariamente inviato da uwmadness
      rispondo a Steve da un altro fiume di messaggi incrociati
      chiarissimo, grazie Fabio
      Steve
      Wyrd biö ful äroed
      "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
      "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

      Commenta


      • #4
        Re: software GAP e conservatismo

        Originariamente inviato da uwmadness
        il software GAP free , la versione non rgbm per capirsi, utilizza l'algoritmo deco ZH-L16b o c , è quindi un software "bulmaniano"
        cut
        Quindi se si usano detrminati valori di conservatismo hi e low le tabelle diventano + o meno lunghe e le soste + o - profonde.
        il Cressi Archimede (che, incidentalmente, è il mio computer)
        usa lo stesso algoritmo, con due safety factors

        Originariamente inviato da uwmadness
        in pratica utilizzando questo conservatismo ci si prende un margine sul valore M del tessuto + veloce e su quello + lento. L'effetto è quello di avere delle tabelle simili a quelle generate con vpm, per esempio, cioè con molti deep stops e soste in acqua bassa piu lunghe.
        Questo parlando molto in generale.
        Quindi se si usano detrminati valori di conservatismo hi e low le tabelle diventano + o meno lunghe e le soste + o - profonde.
        Fabio
        L'impressione mia, totalmente empirica, è che sia conservativo soprattutto sulle immersioni lunghe e sulle ripetitive con poca sosta, quindi attento soprattutto ai tessuti lenti.

        possibile?
        Camminavo una notte in riva al mare di Brigantes, dove le case sembrano navi affondate nella nebbia...

        Commenta


        • #5
          Re: software GAP e conservatismo

          Originariamente inviato da bluebell
          .........
          L'impressione mia, totalmente empirica, è che sia conservativo soprattutto sulle immersioni lunghe e sulle ripetitive con poca sosta, quindi attento soprattutto ai tessuti lenti.

          possibile?

          non ho capito la domanda....
          DIR - Dive Inspiration Rebreather
          www.uwmadness.it

          Commenta


          • #6
            Si nemmeno io
            Dsa Shark Technical Scuba School
            Nitrox-Deep Air-Trimix-Rebreather
            Sito Internet: www.dsashark.it
            Forum Rebreather e Tech Diving:
            http://dsatekteam.forumup.it/

            Commenta


            • #7
              scusate, mi sono spiegata male e sono entrata a capocchia in una discussione forse già lunga...

              ho un Archimede (algoritmo deco ZH-L16b), confrontandolo in immersione con altri computer ho notato che mi appioppa sempre qualche min di deco in più rispetto ad altri (a parità di profilo di immersione, yes).

              La differenza mi sembra più marcata soprattutto in caso di immersioni lunghe, oppure nelle ripetitive con poco intervallo di superficie.
              (Se ciò è vero, implica che per ZH-L16b è particolarmente alto il margine di sicurezza sui tessuti lenti, rispetto ad altri algoritmi).

              Sarei curiosa di verificare "a secco" se l'osservazione è corretta, si potrebbe fare confrontando più software di pianificazione, con algoritmi diversi (GAP free vs altri), che però io non ho.



              P.S. immersioni in aria, deco in aria, prof max 50 m, ... pinne gialle.
              Camminavo una notte in riva al mare di Brigantes, dove le case sembrano navi affondate nella nebbia...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bluebell
                scusate, mi sono spiegata male e sono entrata a capocchia in una discussione forse già lunga...
                no problem...ho tardato a risponderti solo perche' sono stato un po senza usare il pc....

                Originariamente inviato da bluebell
                ho un Archimede (algoritmo deco ZH-L16b), confrontandolo in immersione con altri computer ho notato che mi appioppa sempre qualche min di deco in più rispetto ad altri (a parità di profilo di immersione, yes).

                La differenza mi sembra più marcata soprattutto in caso di immersioni lunghe, oppure nelle ripetitive con poco intervallo di superficie.
                (Se ciò è vero, implica che per ZH-L16b è particolarmente alto il margine di sicurezza sui tessuti lenti, rispetto ad altri algoritmi).
                .
                Non conosco il computer in oggetto pero' tieni conto che spesso, nella mia esperienza, le ditte "manipolano" gli algoritmi decompressivi rendendoli piu' conservativi,
                probabilmente l'archimede "si basa" su zhl16b ma con un conservatismo "cressi" e non ho idea di come verificarlo. nelle istruzioni ci sara'scritto qualcosa....


                Originariamente inviato da bluebell
                Sarei curiosa di verificare "a secco" se l'osservazione è corretta, si potrebbe fare confrontando più software di pianificazione, con algoritmi diversi (GAP free vs altri), che però io non ho.
                P.S. immersioni in aria, deco in aria, prof max 50 m, ... pinne gialle.
                questo lo puoi fare, il gap free e' scaricabile da qui
                http://www.gap-software.com/download..._software.html

                inizia con questo

                ciao

                Fabio
                DIR - Dive Inspiration Rebreather
                www.uwmadness.it

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                uwmadness Per saperne di più su uwmadness

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 103 utenti. 0 utenti e 103 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X