Gav la vera rivoluzione della subacquea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    nettuno0660 in attesa di equilibrare stabilmente un tipo grande, grosso, affannato e tra non molto piantato sul fondo come un'ancora Hall, conto sulla rapidità di movimenti e decisioni e su uno strumento: il mio gav. É strano?
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
      nettuno0660 in attesa di equilibrare stabilmente un tipo grande, grosso, affannato e tra non molto piantato sul fondo come un'ancora Hall, conto sulla rapidit� di movimenti e decisioni e su uno strumento: il mio gav. � strano?
      Premetto che non ho nessuna esperienza in merito ma in questa situazione non sarebbe meglio agire sul gav del malcapitato, se funzionante naturalmente, in modo da stabilizzarlo e evitare che il soccorritore diventi una mongolfiera? Una volta stabilizzato il sub-incudine si dovrebbe agire simultaneamente su due gav e questo mi sembra più complesso. Io agirei in questo modo ma, ribadisco, non mi è mai capitato nulla di simile.

      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
        diegoevo capisco il tuo punto di vista ma credo che la realtà sia diversa. Senza gav con un mono bombola di piccole dimensioni una volta scelta la pesata ottimale il subacqueo è perfettamente neutro, non deve regolare nulla e la sua immersione è decisamente intuitiva. La ragazza di questo video non aveva mai messo neanche la maschera subacquea e le pinne, questa è forse la quinta immersione. Dopo queste queste esperienze si è iscritta in piscina per imparare a nuotare.http://cloud.tapatalk.com/s/663c91ca...509-WA0008.mp4

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
        Be muoversi sottacqua è facilissimo e lo stare fermi che è più complicato
        www.neutralbuoyancy.it

        Commenta


        • #79

          (in sintesi a Livio Cortese ha già risposto TheFlash)

          Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
          Be muoversi sottacqua è facilissimo e lo stare fermi che è più complicato
          Diciamo pure di si, ma quale è il rapporto dei tempi che trascorri da fermo ed in movimento durante un'immersione, nella stragrande maggioranza delle immersioni?

          E poi - come ha scritto paolo55 - l'"esperienza non è in vendita": A novembre del 2007 nel mezzo del Mar Rosso (premesso che avevo allungato un dieci dollari per avere un monobombola come quelli nostri ) sono stato ad una quarantina di mt nel blu praticamente per un quarto d'ora sospeso come uno stoccafisso (io sgavvizzato/altri gavvizzati) ad attendere gli squali martello (mi sembra).
          Sinceramente ricordo con maggior dispiacere l'essermi dovuto svegliare alle 5 per sta cosa!

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
            Premetto che non ho nessuna esperienza in merito ma in questa situazione non sarebbe meglio agire sul gav del malcapitato, se funzionante naturalmente, in modo da stabilizzarlo e evitare che il soccorritore diventi una mongolfiera? Una volta stabilizzato il sub-incudine si dovrebbe agire simultaneamente su due gav e questo mi sembra più complesso. Io agirei in questo modo ma, ribadisco, non mi è mai capitato nulla di simile.

            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
            "Se" funzionante, infatti. Ma da guida mi devo prospettare la situazione peggiore. Ed é forse anche per ragioni del genere che l'assicurazione copre solo una guida del tutto equipaggiata secondo standard internazionali (RSTC) e quindi col jacket.
            Ultima modifica di Livio Cortese; 10-05-2024, 13:51.
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
              "Se" funzionante, infatti. Ma da guida mi devo prospettare la situazione peggiore. Ed é forse anche per ragioni del genere che l'assicurazione copre solo una guida del tutto equipaggiata secondo standard internazionali (RSTC) e quindi col jacket.
              "Se" non "è funzionante" e (come hai scritto precedentemente) il sub "comincia a piombare dalla sua quota di open verso un fondo un po' piú abbondante" vuol dire che sto coso non si gonvia e non è una immersione che può andar avanti così (per non dire che si sta in condizioni antipatiche..) sicché che problema c'è a mollargli la cintura ed accompagnarlo in risalita? Tanto il gav è scarico.. (se non lo è usi una valvola e lo scarichi totalmente..).
              Tanto sei un Divemaster le gambette le hai! ("siamo uomini o caporali!!?!" ) Qualsiasi cosa..ma il tuo assetto deve sempre esser quello ottimale..
              Antipatica, comunque, questa ammissione che i gav possono (se lo hai scritto magari ne hai esperienza diretta e/o indiretta) non funzionare...

              P.S.: dipende dalla guida sgavvizzata (e da quanti pesi ha l'open gavvizzato ma non funzionante) perché si può tirar su anche con la cintura (e non lo dico in linea teorica..).
              Ultima modifica di nettuno0660; 10-05-2024, 14:18.

              Commenta


              • #82
                I gav possono non funzionare. I vis sono componenti che richiedono ' cura e manutenzione ed hanno la spiccata tendenza a bloccarsi. O si smontano integralmente e si ingrassano o prima o poi si bloccano.
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #83
                  Livio Cortese che la guida debba avere il gav (ma io aggiungerei anche il bibo) va bene. Il mondo non è perfetto e le cinture che si vedono nei diving sono spesso ben fornite di piombo però in questo caso la penso come nettuno0660, il mio assetto, visto che sono il soccorritore non si tocca. Se ho un problema nessuno mi aiuta quindi devo sempre essere in una posizione di vantaggio. Avere addosso qualcosa che mi possa portare in superficie se perdo il pericolante non mi farebbe piacere.
                  Per fortuna non sono il dive master, al massimo sono il pericolante

                  Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
                    (in sintesi a Livio Cortese ha già risposto TheFlash)



                    Diciamo pure di si, ma quale è il rapporto dei tempi che trascorri da fermo ed in movimento durante un'immersione, nella stragrande maggioranza delle immersioni?

                    E poi - come ha scritto paolo55 - l'"esperienza non è in vendita": A novembre del 2007 nel mezzo del Mar Rosso (premesso che avevo allungato un dieci dollari per avere un monobombola come quelli nostri ) sono stato ad una quarantina di mt nel blu praticamente per un quarto d'ora sospeso come uno stoccafisso (io sgavvizzato/altri gavvizzati) ad attendere gli squali martello (mi sembra).
                    Sinceramente ricordo con maggior dispiacere l'essermi dovuto svegliare alle 5 per sta cosa!
                    La maggior parte del tempo se sono in grado di stare fermo e sopratutto mi servirà saper stare fermo in tutte le situazioni critiche o di emergenza, le più importanti.
                    www.neutralbuoyancy.it

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio

                      La maggior parte del tempo se sono in grado di stare fermo e sopratutto mi servirà saper stare fermo in tutte le situazioni critiche o di emergenza, le più importanti.
                      La maggior parte del tempo stai fermo quindi non pinneggi (ma che immersione è?) e sopratutto in condizioni critiche o di emergenza devi stare (a mezz'acqua?) fermo? Un ermetismo così manco Ungaretti/ho capito nulla..

                      Commenta


                      • #86
                        brazzai non capisco, il punto cardine della discussione è se il subacqueo sa stare in overing? È una cosa che insegnano nel corso base, non capisco cosa ci sia di eccezionale

                        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #87
                          Come previsto, la discussione sta scendendo a capofitto verso "senza gas è meglio perchè sei più libero, meglio zavorrato, più tradizionale, più idrodinamico, più più, più. Io sono un sub-normale che fa immersioni la domenica, sono "nato" con il gav e sentendo quelli che usavano il sacchetto Slunga, sono nato fortunato.
                          Lunga vita al no-gav!!!
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                            brazzai non capisco, il punto cardine della discussione è se il subacqueo sa stare in overing? È una cosa che insegnano nel corso base, non capisco cosa ci sia di eccezionale

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                            Hai postato un video di una ragazza che nuota senza gav per sostenere che sia facilissimo. Nuotare in quel modo non presenta nessuna difficoltà e a mio parere il tuo video non dimostra un bel niente.
                            www.neutralbuoyancy.it

                            Commenta


                            • #89
                              Tutto è relativo, magari quello che per me è facile per te è difficilissimo quindi accetto la risposta.
                              Volevo caricare un video dove la stessa ragazza si ferma per prendere una conchiglia ma non mi permette di caricarlo, posso fartelo vedere in privato così posso stupirti con poco
                              Senza muta e senza gav nulla varia l'assetto idrostatico se non il respiro (ma questo avviene anche col gav) quindi una volta fatta la pesata corretta si è perfettamente neutri ad ogni quota. Questa è semplicemente fisica.


                              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

                                "Se" non "è funzionante" e (come hai scritto precedentemente) il sub "comincia a piombare dalla sua quota di open verso un fondo un po' piú abbondante" vuol dire che sto coso non si gonvia e non è una immersione che può andar avanti così (per non dire che si sta in condizioni antipatiche..) sicché che problema c'è a mollargli la cintura ed accompagnarlo in risalita? Tanto il gav è scarico.. (se non lo è usi una valvola e lo scarichi totalmente..).
                                Tanto sei un Divemaster le gambette le hai! ("siamo uomini o caporali!!?!" ) Qualsiasi cosa..ma il tuo assetto deve sempre esser quello ottimale..
                                Antipatica, comunque, questa ammissione che i gav possono (se lo hai scritto magari ne hai esperienza diretta e/o indiretta) non funzionare...

                                P.S.: dipende dalla guida sgavvizzata (e da quanti pesi ha l'open gavvizzato ma non funzionante) perché si può tirar su anche con la cintura (e non lo dico in linea teorica..).
                                Non va bene. Sganciare la cintura puó starci se trasporti un infortunato in superficie. Ma sganciargliela sul fondo e "accompagnarlo" in superficie significa risalire come due...gran...palloni. E poi attentare a varie condizioni di sicurezza (calcola che c'é un gruppo, mica solo 'sto derelitto) , e fare pure una figura pessima come guida e come centro.
                                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                TheFlash Per saperne di più su TheFlash

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 67 utenti. 4 utenti e 63 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X