Gav la vera rivoluzione della subacquea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gav la vera rivoluzione della subacquea

    Il gav ha permesso al subacqueo corallaro di liberarsi del bidone per equilibrarsi, ha reso possibili setting, e profondità, prima inaccessibili, favorito la diffusione della subacquea ricreativa.
    Non essendo un esperto la domanda è: quali sono i limiti che si hanno non usandolo?
    Secondo me due, spessore della muta (naturalmente parliamo di umida) e scorta di gas, difficile compensare in modo dinamico bombole oltre i 15/18 litri.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


  • #2
    Maqquantomipiace tuffarmi in queste discussioni!! Allora, se uno splendido corallaro come Piero Capula montava su un pentabombola 15+15+15+7+7 un gav "ricreativo" con al massimo 18 kg di spinta (probabile taglia L)...ebbene, allora non di limiti si dovrebbe parlare, ma di leggi fisiche ben impiegate. Le bombole erano del tipo leggero, utilizzava il bidone ma come segnalazione e non come equilibratore. Le mute che usava erano, se ricordo bene, due pezzi da 7 o 9 mm come tradizione insegna.
    Ultima modifica di Livio Cortese; 04-05-2024, 22:08.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
      Maqquantomipiace tuffarmi in queste discussioni!! Allora, se uno splendido corallaro come Piero Capula montava su un pentabombola 15+15+15+7+7 un gav "ricreativo" con al massimo 18 kg di spinta (probabile taglia L)...ebbene, allora non di limiti si dovrebbe parlare, ma di leggi fisiche ben impiegate. Le bombole erano del tipo leggero, utilizzava il bidone ma come segnalazione e non come equilibratore. Le mute che usava erano, se ricordo bene, due pezzi da 7 o 9 mm come tradizione insegna.
      I grossi volumi di Gav secondo me non hanno mai avuto tanto senso. Avevo un 30 litri e non lo usavo quasi per niente.
      poi ho preso un 18 litri/40 libbre e lo usavo solo con D12 e 3 stage al massimo.
      poi l'ho provato con D20 e 4 stage e basta lo stesso.
      Certo è se uno si mette 15 kg di piombi e piombetti sparsi qua e l'ha .... Ci vuole un pallone di sollevamento.
      Per il senza gav non saprei davvero quanto al massimo ci si possa caricare.... Se vado fondo e pesante ho sempre la stagna quindi già lei fa tanto.
      ​​​​​​​A livello ricreativo con 15 litri e anche con stage uso un gav ricreativo come imbrago manco lo collego. Mi piace stare neutro al naturale.

      Commenta


      • #4
        Livio Cortese tutto corretto quello che scrivi però i corallari svolgono un lavoro ben preciso. Nella subacquea ricreativa, (intesa come non lavorativa) si ha un assetto neutro sia sul fondo che in decompressione. Questo senza gav non è sempre possibile. Piero Capula il gav praticamente non lo usava ma era negativo sul fondo e in risalita si faceva alleggerire da bidone.

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          TheFlash se lo hai conosciuto e ti va di raccontarmi qualcosa su di lui, saró molto contento. L'ho intervistato dieci anni fa, purtroppo per telefono. https://www.scubaportal.it/piero-capula-corallaro/ : recuperata l'intervista.
          Ultima modifica di Livio Cortese; 05-05-2024, 10:18.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #6
            Mai provato il no gav, se non con una 5litri in piscina il che vuol dire che non fa assolutamente testo, nella mia mente è parte integrante di tutta l'attrezzatura.

            Commenta


            • #7
              Livio Cortese in realtà sono io che ho scoperto Piero Capula tramite tua intervista.

              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                Livio Cortese in realtà sono io che ho scoperto Piero Capula tramite tua intervista.

                Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                Caspita, dopo 10 anni! Forse su Facebook trovi l'altro articolo al quale accenno, scritto da Andrea Neri (che dovrebbe avere ancora il profilo lì). Hanno condiviso l'esperienza dei record della Andollo.
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
                  Mai provato il no gav, se non con una 5litri in piscina il che vuol dire che non fa assolutamente testo, nella mia mente è parte integrante di tutta l'attrezzatura.
                  My two cents: mi sono approcciato al "senza Gav" dopo qualche anno che osservavo i bibombola vecchio stile nelle ricariche, e mi chiedevo come fosse possibile quando quelle bombole erano -per me- talmente ingestibili. Poi qualche parola ascoltata da gente molto più grande: la rivelazione che un 10+10 vuoto...può galleggiare! E così, un giorno (dopo qualche anno di pratica, ridotta la zavorra in modo assurdo o quasi) il passo decisivo, ovviamente in completa sicurezza. Per dirti: c'era questa curiosità anche storica. Se manca la motivazione, credo, molto meglio godersi le immersioni con tutti i dispositivi che le rendono immediate e, appunto, godibili.
                  CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                    My two cents: mi sono approcciato al "senza Gav" dopo qualche anno che osservavo i bibombola vecchio stile nelle ricariche, e mi chiedevo come fosse possibile quando quelle bombole erano -per me- talmente ingestibili. Poi qualche parola ascoltata da gente molto pi� grande: la rivelazione che un 10+10 vuoto...pu� galleggiare! E cos�, un giorno (dopo qualche anno di pratica, ridotta la zavorra in modo assurdo o quasi) il passo decisivo, ovviamente in completa sicurezza. Per dirti: c'era questa curiosit� anche storica. Se manca la motivazione, credo, molto meglio godersi le immersioni con tutti i dispositivi che le rendono immediate e, appunto, godibili.
                    Quando mi viene chiesto di provare le bombole, normalmente da persona che non fanno neanche apnea, metto loro una bombola sulle spalle con il solo schienalino. I risultati sono sempre stati strabilianti, svolgono il tuffo con assoluta naturalezza.
                    Molto diverso con chi ha alle spalle magari anni di immersioni, essendo abituati ad un controllo, diciamo statico, non riescono ad essere a proprio agio.
                    Questa è la mia piccola esperienza.

                    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Guarda, vorrei poter fare anch'io così i "battesimi", e credo che i risultati sarebbero emozionanti. Ma in termini didattici non si può.
                      La mia ragazza è molto acquatica, ma ha preteso che la facessi scendere col Gav, considerando un po' diaboliche le mie configurazioni:-D.
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                        Per dirti: c'era questa curiosità anche storica. Se manca la motivazione, credo, molto meglio godersi le immersioni con tutti i dispositivi che le rendono immediate e, appunto, godibili.
                        Concordo, infatti per tutte le cose cui ero curioso provare, e anche fare passi indietro, l'ho fatto ma questa non è ancora scattata in me e quindi, per il momento, continuerò ad immergermi con il sacchettone dietro alle spalle.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

                          Concordo, infatti per tutte le cose cui ero curioso provare, e anche fare passi indietro, l'ho fatto ma questa non � ancora scattata in me e quindi, per il momento, continuer� ad immergermi con il sacchettone dietro alle spalle.
                          A proposito del gav il dottor Deep scriveva: non è detto che sia indispensabile! Però è altrettanto vero che se uno ha un briciolo di cervello è meglio della busta della spesa, specie ora che è biodegradabile!
                          Come dargli torto?

                          Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Anche Ford diceva che quello che non c'è non può rompersi, però Diego () preferisce averlo e usarlo poco che dire "e mò sò caXXi" quando ti serve e magari non ce l'hai.
                            Anni anni fa è stato utile per non buttare uno scafandro di una telecamera del mio compagno di immersini che si è """"accidentalmente"""" allagato e tutto il suo peso neutro era uguale al martello di Thor. Poi l'ha buttato comunque via, però almeno è risalito in barca.

                            Commenta


                            • #15
                              per le mie immersioni non trovo potabile l'essere senza gav. mi piace andare senza gav, tutt'oggi mi capita spesso di metter schienalino e 10 litri, ma, per me e per le mie immersioni è imperativo l'uso del gav, che siano a 40 metri o passati i 100. ho un passato da nuotatore agonista e apneista di discreto livello.
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              TheFlash Per saperne di più su TheFlash

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 0 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X