Tessuti e compartimenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tessuti e compartimenti

    Tessuti e compartimenti sono 2 termini che spesso,nella subacquea,sono usati come sinonimi...cosa che io non credo...ma...una distinzione precisa,pregnante?Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da mumble Visualizza il messaggio
    Tessuti e compartimenti sono 2 termini che spesso,nella subacquea,sono usati come sinonimi...cosa che io non credo...ma...una distinzione precisa,pregnante?Grazie
    i tessuti sono quelli che hai nel corpo.
    I compartimenti sono una rappresentazione virtuale dei tessuti, più o meno precisa, servono a poter sviluppare un modello matematico del comportamento dei gas nei tessuti stessi al variare delle pressione ambiente.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mumble Visualizza il messaggio
      Tessuti e compartimenti sono 2 termini che spesso,nella subacquea,sono usati come sinonimi...cosa che io non credo...ma...una distinzione precisa,pregnante?Grazie
      "Comparti / tessuti" sono termini che vengono usati, nella subacquea, come sinonimi.

      Si riferiscono alla ripartizione dei tempi di "emisaturazione" che i modelli classici utilizzano per gestire il processo di saturazione e desaturazione.

      Il tempo di emisaturazione è il tempo, sempre uguale, in cui si discioglie in un tessuto specifico la metà del gas che deve disciogliersi per raggiungere l'equilibrio.
      Piccolo esempio se il gas che si deve disciogliere è una pizza e chi la mangia è il tessuto possiamo dire che se diamo come tempo di emisaturazione 5 minuti, possiamo dire che nei primi 5 minuti viene mangiata metà dell'intera pizza, nei secondi 5 minuti verrà mangiato un quatro di pizza, nei successivi altri 5 minuti verrà mangiato un ottavo e cosi via.

      Il corpo umano a tantissimi tessuti, ognuno con delle specifiche caratteristiche e specifica vascolarizzazione pertanto ogni tessuto ha un suo tempo di emisaturazione.

      Questa la teoria.

      Teoria che ha portato a parlare usando il termine "tessuti".

      Nella pratica non è possibile calcolare nello specifico l'emitempo di ogni tessuto, pertanto si è fatta una semplificazione, si sono presi degli scaglioni di emitempo.
      Questo approccio empirico (pratico) corretto poi con valutazioni di tipo statistico ecc, ecc, ha portato ad usare il termine "comparti"
      Ogni comparto è un insieme di tessuti descritti più o meno da quel emitempo:

      Tessuti e comparti sono cosi diventati sinonimi ma io ritengo che sia più corretto parlare di comparti perché nella realtà non è possibile dal comparto identificare i tessuti precisi che regola.

      Della serie il comparto dei 5 minuti regola il tessuto del fegato, polmoni o dell'alluce destro, ecco questo non è possibile farlo e non è corretto fare.

      La partizione degli emitempi è sempre un qualcosa di empirico che poi viene aggiustata, dilatandola con altri emitempi o meno a seconda dell'esperienze.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      mumble Per saperne di più su mumble

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 108 utenti. 2 utenti e 106 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X