Passato o futuro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    Leggo con cura quel che avete scritto e raccontato di voi.
    Da sempre ho amato la profondit�, e da almeno dieci anni coltivo le immersioni profonde in modo sistematico: sia coi percorsi didattici, sia nell'incontro personale.
    L'elio � un gas interessantissimo parlando di tempi di permanenza, ma francamente ne diffido in quanto abituato alla cognizione che a -60/-65/- ecc. ecc. m non si � a casa propria, non � reale essere del tutto e subito a proprio agio, e un gas che fa da "facilitatore" delle percezioni � uno strumento per me utilissimo in termini esplorativi, ma pauroso in termini di percezione. Per fortuna non posso permettermelo spesso. Ma questo, invece, mi permette di andare gi� fin dove mi sento senza facilitazioni, e di costruire cos� l'esperienza psico-fisica adatta ad andare "oltre" quando possibile.
    TheFlash : leggevo gli articoli di Alberto Angius vari anni addietro, non so se il sito e i contatti siano ancora attivi. Mi piacerebbe incontrare questo signore e intervistarlo (se ne ha voglia) per un progetto che ho in mente: dici che � possibile?
    Ho provato a cercare informazioni su Angius diverse volte ma non sono mai arrivato a nulla. Il sito non è aggiornato da anni.
    Anche io avrei piacere di incontrarlo ma fino ad ora il tentativo è stato vano.
    Se già non lo hai fatto potresti provare a contattare Luca Lucarini, il famoso dottor deep (che medico lo è realmente)
    Eccezionalmente competente anche in aria profonda, profonda per davvero, con un approccio scientifico che lascia sconcertati.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
      ma francamente ne diffido in quanto abituato alla cognizione che a -60/-65/- ecc. ecc. m non si è a casa propria, non è reale essere del tutto e subito a proprio agio, e un gas che fa da "facilitatore" delle percezioni è uno strumento per me utilissimo in termini esplorativi, ma pauroso in termini di percezione
      eccolalla.
      Gira che rigira ci siamo arrivati. No, è errato il concetto, la teoria e la pratica.
      Com'è errato e fuorviante il messaggio che, implicitamente state facendo passare.
      Ribadisco per la Kmileesima volta, ognuno fa ciò che vuole, ma sottintendere l'idea che andare fondi in aria (che siano 50, 60 o 80m), magari con litraggi striminziti e senza bombole di BO sia, alla fin fine un giochetto da fare in estate in vacanza, o che sia propedeutico ad altro è solo social/doping del proprio ego.

      Speriamo solo che nessuno vi prenda sul serio, ma, da che mondo e mondo, è sempre stato vero il contrario.

      Divertitevi.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        eccolalla.
        Gira che rigira ci siamo arrivati. No, � errato il concetto, la teoria e la pratica.
        Com'� errato e fuorviante il messaggio che, implicitamente state facendo passare.
        Ribadisco per la Kmileesima volta, ognuno fa ci� che vuole, ma sottintendere l'idea che andare fondi in aria (che siano 50, 60 o 80m), magari con litraggi striminziti e senza bombole di BO sia, alla fin fine un giochetto da fare in estate in vacanza, o che sia propedeutico ad altro � solo social/doping del proprio ego.

        Speriamo solo che nessuno vi prenda sul serio, ma, da che mondo e mondo, � sempre stato vero il contrario.

        Divertitevi.
        Sono un pò confuso, ritieni possibile un tuffo a 45/50 metri con un d7, hai sempre sostenuto che il la dimensione del gruppo è sempre adeguata se si rispetta la regola dei terzi.
        Hai scritto che per anni hai usato un d10 per tuffi "importanti"
        Conoscendo la tua preparazione ed esperienza immagino ben oltre le quote di cui parliamo e sicuramente per tempi ben più lunghi.
        Immagino che ti riferissi a me quando parli di gruppi "strimziti" e sicuramente hai ragione ma normalmente esco con pressioni che oscillano mediamente dai 70 ai 100 bar.
        Sicuramente ci sono cose che non vedo e non sfuggono alla tua esperienza ma senza una spiegazione faccio un pò fatica a comprendere.

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          eccolalla.
          Gira che rigira ci siamo arrivati. No, è errato il concetto, la teoria e la pratica.
          Com'è errato e fuorviante il messaggio che, implicitamente state facendo passare.
          Ribadisco per la Kmileesima volta, ognuno fa ciò che vuole, ma sottintendere l'idea che andare fondi in aria (che siano 50, 60 o 80m), magari con litraggi striminziti e senza bombole di BO sia, alla fin fine un giochetto da fare in estate in vacanza, o che sia propedeutico ad altro è solo social/doping del proprio ego.

          Speriamo solo che nessuno vi prenda sul serio, ma, da che mondo e mondo, è sempre stato vero il contrario.

          Divertitevi.
          No no, ma quando mai! Non penso affatto che andare fondi sia un giochetto da vacanza (periodo nel quale solitamente lavoro in diving e simili...) e che ci si possa andare freschi freschi. Se andare fondi sia propedeutico a qualcosa, eventualmente é un'idea personale che non mi permetto di suggerire ad altri. Parlo anche con ancora poca esperienza in trimix. Se ci conoscessimo di persona, penso ti accorgeresti che non alimento affatto quel tipo di ego. Buona giornata.
          Ultima modifica di Livio Cortese; 17-04-2024, 07:34.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
            Ho provato a cercare informazioni su Angius diverse volte ma non sono mai arrivato a nulla. Il sito non è aggiornato da anni.
            Anche io avrei piacere di incontrarlo ma fino ad ora il tentativo è stato vano.
            Se già non lo hai fatto potresti provare a contattare Luca Lucarini, il famoso dottor deep (che medico lo è realmente)
            Eccezionalmente competente anche in aria profonda, profonda per davvero, con un approccio scientifico che lascia sconcertati.

            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
            Pensavo, in quanto +/- vicini di casa... :-D Lucarini l'ho letto volentieri, ma mi sembra un po' troppo "celebrità" mentre cerco sempre personaggi un po' misconosciuti.
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • Livio Cortese mi piacerebbe conoscerli ambedue!
              Penso che Angius non si immerga più, o che lo faccia in forma "privata".
              Non è presente neanche sui social

              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Su abyssi c'e' il suo infirizzo. Prova a scrivergli.
                Magari ti risponde.
                Ciao
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • Io nel mio piccolo fondo in aria ci sono andato e ci vado, sopra i 70 diverse volte anche con tempi di fondo discreti, da trimix diciamo... Una volta ho sforato i 70 ma per poco tempo, sinceramente tra adrenalina e il poco tempo tutta sta differenza non l'ho sentita. Non credo che ci riandrei sotto i 70, forse nel caso in cui facendo esplorazione non programmata a quella quota potrei farci una capatina... Ma se mi dovesse ricapitare la sicurezza della quota un teimixino lo faccio.
                  però un'esperienza che ho fatto e che mi è piaciuta è stato tuffo aria. Relitto tra i 60 e i 65... Aria. Un pochino dopo il minuto 20... Forse 22 o 23 minuti, nei quali stavo benissimo, lucido, ricordo tutto ecc ecc ho fatto un cambio con trimix 18/30... Direi che la differenza c'è stata. Dovendo paragonarla a qualcosa mi sento di dire quando stai lavorando, sei un po' stanco, hai gli occhiali appannati. Ti fermi bevi un bicchiere d'acqua pulisci le lenti e riparti. Anche prima stavi lavorando ma dopo di certo vai molto meglio.
                  Tutto questo per dire cosa? Fondi in aria si andava si va e si andrà e io andavo vado e andrò però è giusto che ci sia consapevolezza. Soprattutto non cercare di superare un limite, è il limite ognuno ha il proprio. E anche quando si conosce il proprio limite la consapevolezza che un certo fattore narcotico e di rallentamento c'è.

                  Commenta


                  • Mercurio90 più 20 minuti oltre i 60 sicuramente non è un tuffo leggero. Fatto con un computer ricreativo ti dà una marea di decompressione se fatta tutta in aria

                    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Un minuto di fondo, due minuti di deco.
                      Dopo un minuto di fondo diventa tre minuti di deco.
                      Aladin non mente. Sono le tabelle.
                      Con quel tuffo tutto in aria 50 minuti di deco non te li leva nessuno.
                      Sempre meglio che lavorare.
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                        Un minuto di fondo, due minuti di deco.
                        Dopo un minuto di fondo diventa tre minuti di deco.
                        Aladin non mente. Sono le tabelle.
                        Con quel tuffo tutto in aria 50 minuti di deco non te li leva nessuno.
                        Sempre meglio che lavorare.
                        Paolo
                        Guardando i grafici delle immersioni che ho con 21 di fondo un tuffo poco poco oltre i 50 con una puntata a 60 mi da una decompressione di 43 minuti

                        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Appunto.
                          Si puo' girare come si vuole ma i numeri non mentono.
                          3 a 9, 8 a 6, 35 a 3....... se un computer dovesse dare i numeri si possono sempre fare confronti a memoria dato che nei soliti posti si finisce per fare le solite cose.
                          Cordialmente
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                            Mercurio90 più 20 minuti oltre i 60 sicuramente non è un tuffo leggero. Fatto con un computer ricreativo ti dà una marea di decompressione se fatta tutta in aria

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                            Si in quel range d'immersione i computer ricreativi diventano davvero ridicoli. Io ho un Mares QUAD. se c'è deco in aria lo blocco sempre... Diventa infattibile come deco. Vanno davvero fuori dai gangheri. Tantissime volte a schermo visualizzo 99+ minuti di risalita+ deco... Poi da PC vedo che arrivo a 110/120... Diciamo che non fa per lui... Se invece ai usano 2 gas deco Ean + O2 non si discosta molto dalle tabelle o dai computer tecnici.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              Un minuto di fondo, due minuti di deco.
                              Dopo un minuto di fondo diventa tre minuti di deco.
                              Aladin non mente. Sono le tabelle.
                              Con quel tuffo tutto in aria 50 minuti di deco non te li leva nessuno.
                              Sempre meglio che lavorare.
                              Paolo
                              1 a 2 come ratio per deco in aria può essere secondo me un po' tirata comunque entro certi range di profondità e tempo non ci si discosta molto. Molto fa il profilo... Certo con lo scooter posso essere a 60 metri in 1 minuto e mezzo, spiattellarmi a 60 metri un pochino più di 20 minuti e risalire con una profondità media allo stacco molto prossima ai 60, una quadra fatta a righello... Con 1 a 2 tutto in aria di sicuro esco a prurito.... Probabilmente anche con 1 a 3.... Però io sono un tessuto lento

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                                Appunto.
                                Si puo' girare come si vuole ma i numeri non mentono.
                                3 a 9, 8 a 6, 35 a 3....... se un computer dovesse dare i numeri si possono sempre fare confronti a memoria dato che nei soliti posti si finisce per fare le solite cose.
                                Cordialmente
                                Paolo
                                A bè se il tuffo è noto il profilo è noto non si scappa mai di tanto. Come dicevo in altri post non sono un grande amante della deco in aria, però il ragionamento è molto simile anche se si usa nitrox e/o O2 in deco. Anche la profondità media finale è un ottimo parametro da monitorare per capire quando si può uscire.
                                l'anno scorso mi sono fatto quasi un ora a 50 metri... E in meno di 3 ore ero fuori... Se non ricordo male 2 ore e mezza circa... A farla tutta in aria credo che sarei stato ancora lì

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                TheFlash Per saperne di più su TheFlash

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 83 utenti. 1 utenti e 82 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X