Passato o futuro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
    Non hai mai quantificato cosa intendi per "fondo"
    Mettiamola così: io sono in grado di dare una definizione, a mio avviso sensata, e la darò.
    Magari qualcuno la scriverà prima di me.
    Però, se non si da questa definizione, cominciamo ad avere delle risposte, bisognerà poi farsi delle domande.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • Non molto tempo fa e' stata fatta la domanda : cosa si puo' fare con un bibo. Mi sa che si gira intorno a quel concetto che ricordo come abbastanza divisivo.
      E cosa si puo' fare non vuol diire necessariamente che se io non riesco a farlo altri non lo facciano tranquillamente.
      Difficile venirne a capo senza togliere l'IO ipertrofico dal ragionamento evitando la diatriba sterile di chi lo ha piu' lungo.
      In ogni caso seguo gon interesse
      Paolo

      Paolo

      Commenta


      • Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
        Non molto tempo fa e' stata fatta la domanda : cosa si puo' fare con un bibo. Mi sa che si gira intorno a quel concetto che ricordo come abbastanza divisivo.
        E cosa si puo' fare non vuol diire necessariamente che se io non riesco a farlo altri non lo facciano tranquillamente.
        Difficile venirne a capo senza togliere l'IO ipertrofico dal ragionamento evitando la diatriba sterile di chi lo ha piu' lungo.
        In ogni caso seguo gon interesse
        Paolo
        Non proprio, il limite quantivo del gas dipende solo dal numero e dalle dimensioni dei contenitori.
        Si possono mettere dei markers per definire diverse tipologie di immersione, la differenza tra prima e dopo è di carattere tecnico: attrezzatura, preparazione e ore acqua.
        I problemi iniziano quando salta fuori quello: "io posso e voi no."
        O peggio: "io ai miei tempi..."
        Ultima modifica di blu dive; 14-04-2024, 17:59.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • Io posso e voi no mi ha subito infastidito e lo ho risolto andando per fatti miei.
          io ai miei tempi, dato che sono vecchio, lo sentivo dire da federali molto qualificati quando erogiovane e venivano a sapere della mia formazione padi. Mi dava fastidio ma avevano sicuramente le loro motivazioni.
          Spero di avere colmato alcune lacune immergendomi con loro e cercando di carpire il piu' possibile dai loro insegnamenti.
          Tutto il resto del mio approccio al mare e' conseguenza di quanto sopra
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • Cosa si può fare con un bibo? Semplicemente tutto quello che, in acque libere, permette di venir fuori con un terzo del gas.

            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
              Cosa si può fare con un bibo?
              però la domanda non era questa
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                per� la domanda non era questa
                Non pensavo che Paolo55 si riferisse alla tipologia di immersioni, tec/rec ma solo dove si può arrivare, in base alle proprie abitudini e consumi, con un semplice bibo di dimensioni "umane" d10 o d12.
                Non avendo capito la domanda non so neanche dare una risposta.

                Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • il passaggio al bibo rappresenta la tranquillità dell'immersione in quanto a scorta gas effettuando immersioni che rientrano nel range dell'aria. il range dell'aria, per me, rientra dai 60 metri in su quel che vuoi. logicamente le permanenze fonde devono essere limitate nel tempo. se vai fondo e metti un 50 per la deco male non fa, ma non è strettamente necessario (come dice paolo). alcuni, correttamente preferiscono l'o2. io no, amo stare in acqua e il 50 è comunque gas respirabile dai 21 metri e non mi appassiona l'uso dell' o2puro.. poi personalmente al bibo preferisco il side mount, ma anche qui rientriamo nel personale. la libertà in acqua è per me fattore importantissimo e il side mount dà sensazioni, per me, paradisiache.
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                    il passaggio al bibo rappresenta la tranquillità dell'immersione in quanto a scorta gas effettuando immersioni che rientrano nel range dell'aria. il range dell'aria, per me, rientra dai 60 metri in su quel che vuoi. logicamente le permanenze fonde devono essere limitate nel tempo. se vai fondo e metti un 50 per la deco male non fa, ma non è strettamente necessario (come dice paolo). alcuni, correttamente preferiscono l'o2. io no, amo stare in acqua e il 50 è comunque gas respirabile dai 21 metri e non mi appassiona l'uso dell' o2puro.. poi personalmente al bibo preferisco il side mount, ma anche qui rientriamo nel personale. la libertà in acqua è per me fattore importantissimo e il side mount dà sensazioni, per me, paradisiache.
                    il problema, di questa ma anche molte altre, discussioni rientra soprattutto nel non avere e dare definizioni chiare.
                    Si parla di andare fondo in aria, uno intende 50m, l'altro 90, il terzo intende 45 ma di media per tot tempo ecc. ecc.

                    A me va bene tutto, uno va come vuole, con quello che vuole e dove vuole, ma nel momento in cui la cosa diventa pubblica, mi piacerebbe che i termini fossero un po' meno vaghi, altrimenti ho l'impressione (sicuramente errata) che si voglia lasciare quel "detto non detto" che fa molto figo ma serve a nulla.

                    Così diventa un calderone di virilità altrove depresse. Sembriamo i gabbiani di Nemo: "Mio, Mio, Mio".
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      il problema, di questa ma anche molte altre, discussioni rientra soprattutto nel non avere e dare definizioni chiare.
                      Si parla di andare fondo in aria, uno intende 50m, l'altro 90, il terzo intende 45 ma di media per tot tempo ecc. ecc.

                      A me va bene tutto, uno va come vuole, con quello che vuole e dove vuole, ma nel momento in cui la cosa diventa pubblica, mi piacerebbe che i termini fossero un po' meno vaghi, altrimenti ho l'impressione (sicuramente errata) che si voglia lasciare quel "detto non detto" che fa molto figo ma serve a nulla.

                      Cos� diventa un calderone di virilit� altrove depresse. Sembriamo i gabbiani di Nemo: "Mio, Mio, Mio".
                      Hai ragione nessuno ha tradotto in numeri certi il proprio pensiero. Ognuno ha il proprio metro sopratutto se si immerge da solo e non con un campione eterogeneo di subacquei su cui calibrare un dato medio.
                      Ricordo una discussione di qualche anno fa in cui parlavi di 45/50 metri come limite del tuffo "ricreativo" affrontabile con un normale 15 litri o meglio con un 7+7, sicuramente il tuo "fondo" in aria non è il mio ma io non ho la tua preparazione, la tua esperienza e molto probabilmente le tue capacità.

                      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • beh, nemmeno voi avete tradotto.
                        per me la sosta sui sessanta mentri non deve eccedere i 10 minuti, arrivando ai 15 qualora fossi in forma smagliante e non smagliata.
                        ai 50 metri i 20 minuti sono fattibili
                        a 40 metri, beh, dai, che mi scappa da ridere
                        Ultima modifica di cesare; 15-04-2024, 15:04.
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • Per me fonde erano le immersioni di un amico che nuotava in libera a oltre 60 metri per cercare dove andare a curiosare. Batteva il Giglio a 80-85 con qualche exploit oltr i 90.
                          Era come immergersi di fianco ad un tonno di cui aveva anche l'orientamento.
                          Il tutto facendosi bastare un bibo da 10 ben carico. Sui 60 era in ciabatte e non staccava mai prima di 25 minuti.
                          ​​​​​Quando lui vaceva la seconda io ho avuto il privilegio di essere accettato come suo compagno di immersione. In quei casi stava intorno ai 70 ed era piu' veloce sicuramente per non lasciarmi nel blu.
                          Ciao
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • Per me il range dell'aria è quello dove puoi andare in giro così... http://cloud.tapatalk.com/s/661d2d34...111249_559.mp4

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • così puoi andare anche a 80 metri in aria in side
                              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                              Commenta


                              • paolo si può dire fare baciare lettera e testamento. corallari avevano tempi ben importanti a 100. un po' vivono e la raccontano, tanti no
                                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                TheFlash Per saperne di più su TheFlash

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 114 utenti. 6 utenti e 108 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X