Passato o futuro?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passato o futuro?

    Il prezzo dell'elio alle stelle, la reperibilità non sempre agevole probabilmente spingerà le didattiche verso un ritorno ai corsi deep air dopo anni in cui immergersi ad aria oltre i 40 metri è stato ritenuto il male assoluto.
    Conosciamo i benefici dell'elio e le problematiche dell'aria respirata in profondità (un pò meno la tecnica per affrontare tali immersioni) ma non si parla spesso delle criticità legata alle miscele ternarie.
    Maggior complessità logistica, più gas da gestire, risalita più critica e decompressioni più complesse.
    Certo un subacqueo d'esperienza non avrà problemi nella gestione della risalita o nei cambi gas ma certamente le possibilità di errori o malfunzionamenti sono superiori.
    Tutto quello che non c'è non si può rompere.
    A parità di esperienza e preparazione, naturalmente senza pensare di fare i tempi e le profondità di un tuffo in trimix ipossico, siamo sicuri che un tuffo in aria non sia altrettanto sicuro?


    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


  • #2
    Per me si tratta di una quarantina di anni di passato e spero il piu' possibile di futuro.
    Sai quante ne ho sentite?
    Dopo che mi hanno rotto clamorosamente le palle durante una vacanza ho deciso che sarei andato per i fatti miei. Non mi rono mai pentito della mia decisione e da quel momento ho deciso io profondita' e tempi di immersione.
    Non siamo in tanti ma ci riconosciamo al volo quando siamo in acqua, anche se e' per rinforzare un ormeggio.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      paolo55 leggo il forum da diversi anni anche se mi sono iscritto solo ora, conosco la tua filosofia e la condivido appieno. Anche io sono un apneista con le bombole

      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
        Il prezzo dell'elio alle stelle, la reperibilità non sempre agevole probabilmente spingerà le didattiche verso un ritorno ai corsi deep air dopo anni in cui immergersi ad aria oltre i 40 metri è stato ritenuto il male assoluto.
        .................................
        Ma no, si passerà ai rebreather già dai corsi open.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
          Ma no, si passer� ai rebreather gi� dai corsi open.
          Corso reb in 3 giorni allo Maldive

          Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
            Il prezzo dell'elio alle stelle, la reperibilità non sempre agevole probabilmente spingerà le didattiche verso un ritorno ai corsi deep air dopo anni in cui immergersi ad aria oltre i 40 metri è stato ritenuto il male assoluto.
            i corsi "extend" ci sono sempre stati e sempre ci saranno, sono la schiena dell'immersione tecnica e, senza dubbio, il corso più venduto in assoluto tra quelli "tec".
            Sono sempre oltre i 40m, extended appunto.

            La questione sono i corsi oltre i 55m, ammesso che abbiano senso, la scienza prima e le normative poi, li rendono impraticabili con buona pace di tutti.

            A parte il buon senso, non c'è una norma che impedisce il singolo ad andare a 100m in aria, c'è però quella che impedisce ad un istruttore di millantare la capacità di insegnare una cosa del genere.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Oltre i 55 non esistono corsi. Mi sembra corretto ritenere completato un percorso di apprendimento di base ed applicare il libero arbitrio.
              Aŕiva il momento in cui alle fasi di apprendimento segue la fase della ricerca individuale e della indipendenza. Nella subacquea come nelle altre discipline.
              Cordialmente
              ​​​​​Paolo

              Paolo

              Commenta


              • #8
                blu dive i corsi Extended Range che ho visto sono 45 metri con 15 minuti di decompressione, non so se qualche didattica abbia qualcosa di diverso.
                Sicuramente sono molto richiesti nell'ottica di andare oltre probabilmente verso un corso trimix.
                Insegnano, se non sbaglio, l'utilizzo delle stage e la decompressione in nitrox.
                Di fatto l'immersione in aria con il solo bibo non è più contemplata, la decompressione ad aria viene vista come poco efficiente.



                Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Se esistono le tabelle per la decompressione ad aria vuol dire che quei profili sono previsti e la decompressione e' sicura.
                  E' solo una questione di tempi.
                  Oggi hanno tutti fretta, anche in mare.
                  Di fare cosa ancora lo devo capire, ma hanno fretta. Una attesa forzata richiede abitudine e preparazione mentalemeSembra che 15 minuti siano una eternita'. E' tutto inprpporzione con la immersione che fai.
                  E qui si torna al punto precedente.
                  In Giappone si chiama "Shu ha ri"
                  Cordialmente
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                    blu dive i corsi Extended Range che ho visto sono 45 metri con 15 minuti di decompressione, non so se qualche didattica abbia qualcosa di diverso.
                    hai visto male: tutte le didattiche hanno corsi ext.range oltre i 45m in aria e sanza limiti di decompessione.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      hai visto male: tutte le didattiche hanno corsi ext.range oltre i 45m in aria e sanza limiti di decompessione.
                      Sono molto felice di essermi sbagliato, ho cercato informazioni essendo interessato ad un corso deep air che abilitasse ai 60 metri ma non ho trovato nulla.

                      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                        Sono molto felice di essermi sbagliato, ho cercato informazioni essendo interessato ad un corso deep air che abilitasse ai 60 metri ma non ho trovato nulla.

                        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                        infatti sono fino a 50, max 55m (Solo PSAI credo).
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          blu dive ok. I corsi che ho visto chiamati extended range erano più limitati quelli che ho oltre i 45 avevano altre denominazione ma tutti plafonati a 50/55 metri



                          Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            Se esistono le tabelle per la decompressione ad aria vuol dire che quei profili sono previsti e la decompressione e' sicura.
                            E' solo una questione di tempi.
                            Oggi hanno tutti fretta, anche in mare.
                            Di fare cosa ancora lo devo capire, ma hanno fretta. Una attesa forzata richiede abitudine e preparazione mentalemeSembra che 15 minuti siano una eternita'. E' tutto inprpporzione con la immersione che fai.
                            E qui si torna al punto precedente.
                            In Giappone si chiama "Shu ha ri"
                            Cordialmente
                            Paolo
                            Farò leggere questo tuo commento alla mia compagna

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                              Se esistono le tabelle per la decompressione ad aria vuol dire che quei profili sono previsti e la decompressione e' sicura.
                              E' solo una questione di tempi.
                              Oggi hanno tutti fretta, anche in mare.
                              Di fare cosa ancora lo devo capire, ma hanno fretta. Una attesa forzata richiede abitudine e preparazione mentalemeSembra che 15 minuti siano una eternita'. E' tutto inprpporzione con la immersione che fai.
                              E qui si torna al punto precedente.
                              In Giappone si chiama "Shu ha ri"
                              Cordialmente
                              Paolo
                              "la decompressione è sicura" rischia di essere un ossimoro, al massimo è "ragionevolmente sicura", rimane che in tuffi (=immersioni non rimbalzi in parete) oltre i 50m i rischi sono tanti e solo in minima parte sono dovuti alla decompressione in se stessa.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              TheFlash Per saperne di più su TheFlash

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 103 utenti. 3 utenti e 100 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X