Rec deco dubbio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rec deco dubbio

    Buonasera a tutti
    sono in procinto di acquisire il brevetto in oggetto (45m 15 min massimo di deco con stage).
    tutto molto bene ma ho un dubbio. Consigli su come clippare il manometro al d ring sinistro avendo la stage? All esterno? Interno? Ho qualche difficoltà soprattutto con la 7 litri (meno con la s40)

  • #2
    Non penso tu abbia molte scelte. Il manometro va clippato li tra corpo e bombola . Devi invece vedere quale moschettone ti viene più comodo e a quale altezza della frusta legarlo. In ogni caso per prenderlo e posarlo devi passarlo dietro la decompressiva

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da irendul Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti
      sono in procinto di acquisire il brevetto in oggetto (45m 15 min massimo di deco con stage).
      tutto molto bene ma ho un dubbio. Consigli su come clippare il manometro al d ring sinistro avendo la stage? All esterno? Interno? Ho qualche difficoltà soprattutto con la 7 litri (meno con la s40)
      il concetto di interno ed esterno è relativo, rispetto a cosa?

      Il manometro a sx ha, come problema principale il rischio di fissare il moschettone della stage sul moschettone del manometro o, peggio, viceversa.

      QUI trovi la procedura "corretta", cioè come generalmente la si insegna.
      Come ti farà vedere il tuo istruttore dipenderà anche dalla configurazione, una frusta lunga può rendere più facile la consultazione del manometro ma più difficoltoso il posizionamento.

      Probabilmente, durante parte del corso, gestirai 2 stages, lì vedrai che è lecito trovare la propria via, ma fino ad un certo punto, si rischia che, proseguendo con i brevetti, certi errori rendano più difficile la gestione delle stages.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Grazie per le info e i suggerimenti. Il corso non prevede due stage ma solo una (puo essere s40, 7 litri o s80). Si interno o esterno è effettivamente relativo. Ho notato che faccio prima, durante la consultazione, di sclipparlo tenendolo tra il mio corpo e la stage e sollevarlo mentre giro leggermente la testa a sinistra per leggere. Diversamente, devo però testarlo meglio, se lo clippo dopo la stage (quindi subacqueo, clip stage, clip manometro) potrei farlo girare allargando il braccio e portarlo davanti ma sembra un movimento decisamente ampio che, in situazioni scomode e strette, potrebbe creare problemi no?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da irendul Visualizza il messaggio
          Grazie per le info e i suggerimenti. Il corso non prevede due stage ma solo una (puo essere s40, 7 litri o s80). Si interno o esterno è effettivamente relativo. Ho notato che faccio prima, durante la consultazione, di sclipparlo tenendolo tra il mio corpo e la stage e sollevarlo mentre giro leggermente la testa a sinistra per leggere. Diversamente, devo però testarlo meglio, se lo clippo dopo la stage (quindi subacqueo, clip stage, clip manometro) potrei farlo girare allargando il braccio e portarlo davanti ma sembra un movimento decisamente ampio che, in situazioni scomode e strette, potrebbe creare problemi no?
          Il corso prevede 1 stage quindi il buon senso prevede che ti insegnino a gestirne 2.

          Il concetto è: se hai una stage, dovrebbe essere il moschettone del manometro a dover essere comodo, perché movimentato in profondità.
          Ma 1 stage lo sarà per quanto?
          Se poi ne aggiungi un'altra o altre 2, che andranno mosse, la posizione del manometro più è fuori dalle scatole meglio è, ancor di più usando un leash.
          Per questo si consiglia una frusta corta (56/60cm), una volta clippato il manometro va in posizione da solo.
          Non è comodissimo da consultare, ma è una di quelle cose che si fa 1 o 2 volte al massimo, in immersione.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            irendul "My two cents", sperando possa essere un intervento utile. Da almeno 10 anni ho eliminato il moschettone dalla frusta del manometro (se vuoi ti dico meglio perchè). Ho messo un piccolo anello di camera d'aria sul cinghiaggio ventrale, e in questo inserisco il manometro. È un anello elastico, quindi per consultare il manometro basta tirarlo con delicatezza verso di sè; poi torna aderente alla vita. Ovviamente se ho bombole ai fianchi è sempre e comunque attaccato al corpo.
            Non l'ho "inventato" io, l'accorgimento.
            ​​​​​​​Capisco anche che certi standard vogliano il moschettone boltsnap, motivandone l'impiego con l'acquisizione automatica di un certo movimento. Se non ti ci trovi, benvenute tutte le possibilità contemplate dalla didattica (ci sono boltsnap di tutte le forme e dimensioni). Ma, finiti i corsi, spero ti andrà di "giocare" un po' con altre possibilità.
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
              irendul "My two cents", sperando possa essere un intervento utile. Da almeno 10 anni ho eliminato il moschettone dalla frusta del manometro (se vuoi ti dico meglio perchè). Ho messo un piccolo anello di camera d'aria sul cinghiaggio ventrale, e in questo inserisco il manometro. È un anello elastico, quindi per consultare il manometro basta tirarlo con delicatezza verso di sè; poi torna aderente alla vita. Ovviamente se ho bombole ai fianchi è sempre e comunque attaccato al corpo.
              Non l'ho "inventato" io, l'accorgimento.
              ​​​​​​​Capisco anche che certi standard vogliano il moschettone boltsnap, motivandone l'impiego con l'acquisizione automatica di un certo movimento. Se non ti ci trovi, benvenute tutte le possibilità contemplate dalla didattica (ci sono boltsnap di tutte le forme e dimensioni). Ma, finiti i corsi, spero ti andrà di "giocare" un po' con altre possibilità.
              pensa che se sono per gli affari miei, è a dx, se c'è...

              Però così si creano mostri, è bene che il primo approccio sia quello che si vede un po' ovunque.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Lo capisco, difatti prima di smontare le cose sicuramente è meglio partire da ciò che viene insegnato.
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #9
                  a me il moschettone clippato a sx assieme alle altre stage non è mai piaciuto e non l'ho mai usato
                  Io usavo 2 manometri , uno per bombola clippati tra di loro, comodo da consultare
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                    il concetto di interno ed esterno è relativo, rispetto a cosa?

                    Il manometro a sx ha, come problema principale il rischio di fissare il moschettone della stage sul moschettone del manometro o, peggio, viceversa.

                    QUI trovi la procedura "corretta", cioè come generalmente la si insegna.
                    Come ti farà vedere il tuo istruttore dipenderà anche dalla configurazione, una frusta lunga può rendere più facile la consultazione del manometro ma più difficoltoso il posizionamento.

                    Probabilmente, durante parte del corso, gestirai 2 stages, lì vedrai che è lecito trovare la propria via, ma fino ad un certo punto, si rischia che, proseguendo con i brevetti, certi errori rendano più difficile la gestione delle stages.
                    Una delle manovre che più mi ha impegnato, quando ho fatto i primi corsi, è stata quella di gestire il moschettone del manometro posizionandolo "internamente" nel d-ring sx. Internamente, significa che è il primo che trovo adeso al corpo. Dalla parte opposta quello del leash, in mezzo quella bombola in uso.

                    Una volta preso confidenza però diventa naturale. Unico accorgimento davvero importante è quello che ricorda blu dive: se clippi il moschettone del manometro dentro la luce del moschettone della stage non lo apri più e ti serve l'aiuto di qualcuno (anche questa esperienza vissuta

                    Infine, nel video postato da blu dive, il sub bravissimo per carità, ma a me il cambio bombole con la bombola "libera" mi mette un po' paura. IMHO.
                    “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie tantissimo per i mille consigli reali di ognuno di voi. Il sub nel video è a dir poco eccezionale. Un trim invidiabile! Prossima uscita mi concentro meglio sulla configurazione e faccio varie prove

                      Commenta


                      • #12
                        Per la verità il sub nel video adotta una procedura che a me non piace molto. Mi riferisco al fatto che tra una bombola decompressiva e l'altra lui passa al gas di fondo . Per me questo è un errore che diventerebbe un grave errore se la miscela del bibo fosse ipossica
                        Ultima modifica di Albertosixsix; 20-03-2024, 02:44.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                          Per la verità il sub nel video adotta una procedura che a me non piace molto. Mi riferisco al fatto che tra una bombola decompressiva e l'altra lui passa al gas di fondo . Per me questo è un errore che diventerebbe un grave errore se la miscela del bibo fosse ipossica
                          Si, ma molto ipossica e molto poco fondo.
                          A mio avviso, fino a 10 punti di ossigeno e salvo necessità contingenti, è la procedura corretta.
                          L'unico cambio a rischio è l'ultimo, se si usa ossigeno e, anche in questo caso, solo con mix inferiori al 10% di ossigeno: mi auguro che chi usa certe mix sappia ciò che fa.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            Si, ma molto ipossica e molto poco fondo.
                            A mio avviso, fino a 10 punti di ossigeno e salvo necessità contingenti, è la procedura corretta.
                            L'unico cambio a rischio è l'ultimo, se si usa ossigeno e, anche in questo caso, solo con mix inferiori al 10% di ossigeno: mi auguro che chi usa certe mix sappia ciò che fa.
                            premesso che discutiamo di filosofia ... personalmente ho sempre cercato di evitare i salti di ppo2 tra varie miscele e gli stessi break nelle tappe in ossigeno li uso fare passando non al fondo ma almeno alla 50

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                              Per la verità il sub nel video adotta una procedura che a me non piace molto. Mi riferisco al fatto che tra una bombola decompressiva e l'altra lui passa al gas di fondo . Per me questo è un errore che diventerebbe un grave errore se la miscela del bibo fosse ipossica
                              si non è un dramma passare su bibo sempre con consapevolezza soprattutto quando ci si avvicina alla superficie

                              Ho provato a fare in entrambi i modi.

                              Break dopo ogni 20' di oxy però con gas di fondo sempre attento a dove stavo respirando


                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              irendul Per saperne di più su irendul

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 192 utenti. 2 utenti e 190 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X