Attacco HP frusta secondo stadio su Mares Abyss

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attacco HP frusta secondo stadio su Mares Abyss

    Buongiorno a tutti , sono un nuovo membro e necessito di supporto in relazione al montaggio della frusta di un secondo stadio su un primo stadio Mares Abyss. In sostanza ho acquistato questo primo stadio usato con assemblata frusta gav + frusta manometro + frusta a secondo stadio , configurazione utilizzata , per almeno 5 anni senza problemi associando durante l'immersione un altro primo stadio Scubapro con secondo primario . Il secondo stadio collegato al primo Mares Abyss ha un problema di autoerogazione ed ho provato a sostituirlo ma vedo che il collegamento al primo della frusta sembrerebbe ad una uscita HP con un canotto centrale , allegherei fotografia ma non riesco a capire come farlo ... Ad ogni modo questa uscita HP ha foro di ingresso grande quindi non è possibile collegare la frusta del secondo stadio ma anche collegando la frusta ad un ingresso a bassa pressione poi questo foro di HP rimarrebbe aperto perchè il canotto centrale che dicevo prima non consente di avvitare un tappo di chiusura ... sapete spiegarmi perchè questo secondo stadio era stato collegato con una uscita HP e perchè questa uscita HP presenta al centro questo canotto ? Grazie mille per la pazienza e l'attenzione , buona serata , Massimiliano

  • #2
    In allegato fotografia del primo stadio Mares con l'ingresso maledetto .... grazie
    File allegati

    Commenta


    • #3
      La foto che hai postato non mostra l'uscita di alta pressione ma quella di bassa pressione.
      Quel primo stadio ha un sistema venturi che agisce sulla bassa pressione in modo e maniera da stabilizzare la pressione intermedia nel momento in cui inizia l'erogazione.
      Quella particolare uscita è fatta proprio ed è specifica per attaccarci il secondo stadio Abiss.
      Non puoi attaccarci nessun altro secondo stadio o per meglio dire devi usare l'attacco Mares di quel secondo stadio.

      Spero di esserti stato di aiuto.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Grazie mille ! Molto chiaro , utilizzerò quindi la frusta di quel secondo stadio assemblando il nuovo secondo stadio, ci provo .
        Buona serata,
        Massimiliano

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
          Quella particolare uscita è fatta proprio ed è specifica per attaccarci il secondo stadio Abiss.
          Non puoi attaccarci nessun altro secondo stadio o per meglio dire devi usare l'attacco Mares di quel secondo stadio.
          Non vorrei sbagliare ma credo non sia così.
          Credo, sia un attacco super-flow come quello Poseidon, Kirby ed altri, soprattutto in ambiente di commercial diving.
          Si trova l'adattatore/riduttore per collegare le "normali fruste".
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

            Non vorrei sbagliare ma credo non sia così.
            Credo, sia un attacco super-flow come quello Poseidon, Kirby ed altri, soprattutto in ambiente di commercial diving.
            Si trova l'adattatore/riduttore per collegare le "normali fruste".
            Sul fatto che ci possa essere un adattatore non lo escludo anche se non penso che sia solo un attacco per fruste di diametro maggiore come quelli che hai citato.
            Il tubicino interno è secondo me l'elemento che rende questa uscita particolare.posto il seguente video che spiega come funziona:


            Questo sistema a me non sembra essere proprio dei Kirbi o dei Poseidon ecc. ma proprio di Mares.

            Detto questo puoi aver ragione nel ritenere che ci possa essere un adattatore.
            Se c'è, comunque ritengo che sato con un adattatore si perderebbe parte dei vantaggi di un tale primo stadio.

            Ciao
            Rana

            Commenta


            • #7
              Io ho due kirby morgan superflow e quattro primi stadi poseidon e nessuno di essi ha un attacco similare. Sono tutti standard.
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                Questo sistema a me non sembra essere proprio dei Kirbi o dei Poseidon ecc. ma proprio di Mares.
                Non c'entra nulla il funzionamento del 1° stadio, il filetto è un superflow, l'adattatore/riduttore è uguale per tutti i modelli, perché uguale il passo.

                Ora non vorrei che , in qualche periodo, Mares abbia usato un filetto diverso, ma non credo.

                Dovrebbe essere (vado a memoria) un riduttore 1/2" > 3/8":
                niente più che un semplice nipplo.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  Non c'entra nulla il funzionamento del 1° stadio, il filetto è un superflow, l'adattatore/riduttore è uguale per tutti i modelli, perché uguale il passo.

                  Ora non vorrei che , in qualche periodo, Mares abbia usato un filetto diverso, ma non credo.

                  Dovrebbe essere (vado a memoria) un riduttore 1/2" > 3/8":
                  niente più che un semplice nipplo.
                  Domanda:
                  Non ho conoscenze così specifiche per cui accetto quello che hai scritto, se così, usando l'adattatore e quindi una frusta standard (intendo per diametro comunemente usate) il sistema Mares funziona allo stesso modo ????

                  Per me no, per cui ammesso che si possa usare un adattatore perché il diametro ed il passo del filetto lo permettono, ammesso che l'adattatore riesca ad adattarsi al tubicino interno, comunque si compromette le prestazioni di questo sistema.

                  Se così, ammesso e non concesso, per me non ha senso con questo primo stadio usare secondi stadi diversi dal suo originale.

                  Ciao
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                    Per me no, per cui ammesso che si possa usare un adattatore perché il diametro ed il passo del filetto lo permettono, ammesso che l'adattatore riesca ad adattarsi al tubicino interno, comunque si compromette le prestazioni di questo sistema.
                    Chiaramente al diminuire del diametro, e a parità di pressione, la portata diminuisce dove non aumenta la velocità del flusso.
                    Ma parliamo di inezie, tanto è vero che, in ambito ricreativo, non si usa praticamente più.
                    Gli attacchi a portata maggiorata (a prescindere poi dal meccanismo interno) hanno senso con fruste maggiorate e, in teoria, anche boccagli dedicati (vedi poseidon).

                    Se poi uno usa un KM97 è un altro discorso.

                    Ciò non vuol dire che se si trova la frusta originale, questa non sia da preferire, ma nel caso contrario non è che si butta via un primo stadio come l'abyss.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      Chiaramente al diminuire del diametro, e a parità di pressione, la portata diminuisce dove non aumenta la velocità del flusso.
                      Ma parliamo di inezie, tanto è vero che, in ambito ricreativo, non si usa praticamente più.
                      Gli attacchi a portata maggiorata (a prescindere poi dal meccanismo interno) hanno senso con fruste maggiorate e, in teoria, anche boccagli dedicati (vedi poseidon).

                      Se poi uno usa un KM97 è un altro discorso.

                      Ciò non vuol dire che se si trova la frusta originale, questa non sia da preferire, ma nel caso contrario non è che si butta via un primo stadio come l'abyss.
                      Ciao,
                      condivido tutto quello che hai scritto.

                      Forse ho sbagliato io a leggere la domanda del post.

                      Chi ha aperto la discussione a me pareva che voleva cambiare il tipo di secondo stadio, e, nel farlo si è accorto del particolare attacco che questo primo stadio Mares ha.

                      Ecco se un secondo stadio va in erogazione si fa revisionare, in questo caso specifico io terrei sempre il secondo stadio Abyss con la sua frusta, se questa è rovinata la sostituirei ma sempre con una frusta originale.

                      Questo sistema Mares fa si che, grazie ad un "effetto venturi" il flusso in uscita dal primo stadio che alimenta il secondo stadio (che passa dal tubicino al centro del lume dell'attacco) crei una depressione sotto la membrana che la spinge ad abbassarsi ulteriormente aprendo di più il flusso dalla bombola e compensando l'iniziale caduta di pressione, nel momento in cui s'innesca l'erogazione.
                      Se si cambia configurazione della frusta, si usa un adattatore per utilizzare una frusta standard secondo me si va non dico a bloccare ma a limitare questo effetto e cosi facendo si perde il vantaggio di questo particolare primo stadio.

                      Si può trascurare questa perdita di prestazione ?
                      Io accetto la tua risposta nel dire che è marginale ma per come sono fatto io comunque non ha senso ridurre le prestazioni perché ? per cambiare il secondo stadio ?

                      Tutto qui

                      Ciao
                      Rana

                      Commenta


                      • #12
                        Ho avuto un paio di quei maledetti primi stadi con l'uscita superflow. Ovviamente all'estero quando devi cambiare la frusta ti guardano e ti dicono che devi cambiare il primo stadio, se vuoi usare delle fruste che si trovano in commercio in quel paese (*tutti meno l'Italia).
                        Poi sono riuscito ad avere un adattatore dal tizio che importava Mares in quel paese (uno a caso tra tutti quelli in cui sono stato tranne l'Italia) e me lo tengo stretto.
                        L'adattatore non fa altro che ridurre il diametro, per cui il primo stadio continua a funzionare come prima, con un flusso ridotto.
                        www.filoariannadive.com

                        Commenta


                        • #13
                          Le cose fuori standard sono sempre fonte di problemi se si frequentano posti lontani o talmente piccoli da non avere ancora recepito innovazioni.
                          O ci si attrezza in autonomia o si e' costretti ad accantonare il problema adottando soluzioni standard temporanee.
                          una volta ho avuto un gav della mares che utilizzava attacchi e fruste leggermente diversi dallo standard ed incompatibili.
                          Per non parlare del caso in cui un jetstream decide di fare le bizze.
                          coao
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            anche Apeks ha un'uscita superflow. messo l'adattatore subito e montato fruste normali.

                            Commenta


                            • #15
                              Alla fine il problema consiste nell'avere un adattatore da super flow a normale. Come tutti gli adarratoti servono 'in caso d'uso".
                              Ho due apeks di mia moglie che non ho mai toccato e che vanno benissimo ma non si sa mai ed un adattatore potrebbe servire
                              Grazie per avermi spiegato che esistono le uscite super flow
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              MaxJova Per saperne di più su MaxJova

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 115 utenti. 3 utenti e 112 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X