Entrata in acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Entrata in acqua

    Buonasera,
    Bazzico il mondo scuba da 10 anni, tuttavia solo nel 2019 ho iniziato a fare la mia prima immersione. Il mio istruttore mi ha insegnato la tecnica definita "passo del gigante". Io però ho preferito utilizza la tecnica definita "capovolta da seduto", utilizzata per immersioni sia da gommone, sia da piattaforme e banchine basse. Il metodo è utilizzato anche in ambito di ricerca e soccorso. Mi chiedo:
    1) se per esempio si deve effettuare un recupero di un disperso tramite elicottero, non si può effettuare una "capovolta". Che cosa si fa?
    2) come entrare in acqua senza un gommone od imbarcazione per immersione?
    3) esistono altre tecniche di entrata in acqua?

    Prego, siate prolissi!

  • #2
    Ciao e benvenuto,
    1) Ma intendi lanciarsi dall'elicottero con le bombole? Di solito quel tipo di recuperi si fanno senza bombole, solo pinne e maschera che io sappia. Salvo essere un Seal o un GOI in missione di spionaggio
    2) Camminando con le pinne in mano, oppure nuoticchiando se l'acqua lo consente da subito.
    3) Oltre alle due da te citate me ne vengono in mente altre 2 o 3, ma non ricordo i nomi.

    Detto ciò il passo da gigante è fondamentale nei tuffi dalla barca (non gommone). Il mio suggerimento è di impararla.
    Ultima modifica di Tonnetto; 08-04-2023, 22:54.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Grazie.
      Mi chiedevo se nei salvataggi della Guardia Costiera oltre agli elicotteri servono pure i gommoni oppure sono complementari...

      Commenta


      • #4
        io in genere da gommone do due tre molleggiate sui tubolari ben gonfi e poi eseguo un salto mortale e mezzo rovesciato che mi permette di entrare a candela

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
          Grazie.
          Mi chiedevo se nei salvataggi della Guardia Costiera oltre agli elicotteri servono pure i gommoni oppure sono complementari...
          Dipende, l'una non esclude l'altra, e tutto dipende dalle condizioni al contorno:
          Esempio:
          - nave che sta affondando, ma non ancora VS uomini in mare ormai esausti
          - mare calmo VS burrasca
          - tempo di arrivo VS tempo disponibile prima di iniziare ad avere perdite VS disponibilità mezzi

          In ogni caso e se non strettamente necessario la normalità è tenere gli elicotteri a terra, visti i costi del volo.
          YouTube

          Commenta


          • #6
            3) esistono altre tecniche? certamente. a parte la capovolta e il passo del gigante, quando sono in configurazione ricreativa, magari fa veramente caldo e la barca è piena, spesso mi vesto direttamente in acqua. Gav bello gonfio, cinghiaggi aperti, mi ci siedo sopra, infilo le braccia dentro agli spallacci e tutto il resto viene da se. Mi è stato insegnato al corso open.

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            FS17 Salve a tutti! Sono un giovane adulto che si interessa di subacquea dal 2014. Ho iniziato a fare il corso "Scuba Diver", didattica Padi nel 2019. Causa Covid-19 e problemi psicologici ho dovuto interrompere le attività. Tuttavia, continuo ad avere ancora interesse. Mi piace molto interessarmi alle mute ed ai nuovi prodotti che escono. Sono avventuroso ma non un incosciente! Faccio immersioni solo se in condizioni di sicurezza! Cerco ragazza/o della mia età come compagno di immersioni. Mi piacciono tutti gli stili musicali, con preferenza del mainstream pop e del progressive house CU. Remeber: No water no life! Per saperne di più su FS17

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 119 utenti. 4 utenti e 115 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X