Rabbocco bibo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rabbocco bibo

    Uso il bibo da un paio di anni e mi sono trovato più volte a dover rabboccare il bibo con una bombola da 15 litri a 200 bar.
    Il mio istruttore ma anche altri hanno sempre detto che fosse meglio rabboccare le due bombole separatamente , dalla stessa bombola donatrice, in modo da guadagnare atmosfere. Si parlava di circa 10 atmosfere rispetto al riempimento in comune delle due bombole.

    Ora io mi sono fatto i calcoli è in generale il vantaggio del rabbocco separato o unito non lo vedo così tanto. Diciamo che la migliore ipotesi (tra le misure standard) è un 8,5+8,5 ricaricato da 0 (cosa impossibile) che guadagnerebbe 10,7 bar, che scendono a 8 se ricaricato da 50 bar e a 4.8 se da 110 (tipico nell'uso del Bibo in ricreativa).

    Andando sul 10+10 si fa rispettivamente a 10,2 /7,7/4,6

    Con il 12+12 si fa rispettivamente 9,4/7,1/4,2

    Infine con il 15+15 abbiamo 8,2/6,25/3,75

    Ora considerando che un rabbocco prevede un secondo tuffo e che un tuffo da 150 bar da una ad esempio 12+12 di solito non prevede un secondo tuffo, ha senso rabboccare separatamente per guadagnare 4 o 5 bar?

    Voi cosa fate?
    "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

  • #2
    Io faccio una sola immeersione e comunque mi baso sull'aria a disposizione
    5 bar vogliono dire 5 minuti di deco. Inserisci questo dato nella tua pianificazione in base alle tue consuetudini ed ai tuoi consumi
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Ciao Giovanni! Non ti sapevo da queste parti :-D
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
        Io faccio una sola immeersione e comunque mi baso sull'aria a disposizione