Rabbocco bibo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rabbocco bibo

    Uso il bibo da un paio di anni e mi sono trovato più volte a dover rabboccare il bibo con una bombola da 15 litri a 200 bar.
    Il mio istruttore ma anche altri hanno sempre detto che fosse meglio rabboccare le due bombole separatamente , dalla stessa bombola donatrice, in modo da guadagnare atmosfere. Si parlava di circa 10 atmosfere rispetto al riempimento in comune delle due bombole.

    Ora io mi sono fatto i calcoli è in generale il vantaggio del rabbocco separato o unito non lo vedo così tanto. Diciamo che la migliore ipotesi (tra le misure standard) è un 8,5+8,5 ricaricato da 0 (cosa impossibile) che guadagnerebbe 10,7 bar, che scendono a 8 se ricaricato da 50 bar e a 4.8 se da 110 (tipico nell'uso del Bibo in ricreativa).

    Andando sul 10+10 si fa rispettivamente a 10,2 /7,7/4,6

    Con il 12+12 si fa rispettivamente 9,4/7,1/4,2

    Infine con il 15+15 abbiamo 8,2/6,25/3,75

    Ora considerando che un rabbocco prevede un secondo tuffo e che un tuffo da 150 bar da una ad esempio 12+12 di solito non prevede un secondo tuffo, ha senso rabboccare separatamente per guadagnare 4 o 5 bar?

    Voi cosa fate?
    "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

  • #2
    Io faccio una sola immeersione e comunque mi baso sull'aria a disposizione
    5 bar vogliono dire 5 minuti di deco. Inserisci questo dato nella tua pianificazione in base alle tue consuetudini ed ai tuoi consumi
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Ciao Giovanni! Non ti sapevo da queste parti :-D
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
        Io faccio una sola immeersione e comunque mi baso sull'aria a disposizione
        5 bar vogliono dire 5 minuti di deco. Inserisci questo dato nella tua pianificazione in base alle tue consuetudini ed ai tuoi consumi
        Ciao
        Paolo
        Appunto. Ma in una sola immersione non si rabbocca. Il concetto è che se mi trovo ad aver bisogno di 5 bar su una ripetitiva per fare 5 minuti di deco... il mio problema di pianificazione è molto più profondo del rabbocco.
        "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

        Commenta


        • #5
          Tutto vero ma e' antipatico essere con poca aria. Si gestisce, ci sara' un motivo, ma e' sempre antipatico.
          Mi e' successo di trovarmi con il d10 e con il d12 a 120 per problemi di rubinetteria e di farmi bastare l'aria senza chiederne ma e' fastidioso.
          Dalle mie parti dicono che tra avere e non avere la differenza sia il doppio
          Concetto applicabile anche alla subacquea
          In ogni caso io non faccio mai ripetitive, anche se ho un d10 ed un d12
          Ed in piu' ogni 4-5 giorni di immersioni tirate mi do una pausa o facendo altro o facendo un tuffo tranquillo
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Ufo77 Visualizza il messaggio
            Uso il bibo da un paio di anni e mi sono trovato più volte a dover rabboccare il bibo con una bombola da 15 litri a 200 bar.
            Il mio istruttore ma anche altri hanno sempre detto che fosse meglio rabboccare le due bombole separatamente , dalla stessa bombola donatrice, in modo da guadagnare atmosfere. Si parlava di circa 10 atmosfere rispetto al riempimento in comune delle due bombole.

            Ora io mi sono fatto i calcoli è in generale il vantaggio del rabbocco separato o unito non lo vedo così tanto. Diciamo che la migliore ipotesi (tra le misure standard) è un 8,5+8,5 ricaricato da 0 (cosa impossibile) che guadagnerebbe 10,7 bar, che scendono a 8 se ricaricato da 50 bar e a 4.8 se da 110 (tipico nell'uso del Bibo in ricreativa).

            Andando sul 10+10 si fa rispettivamente a 10,2 /7,7/4,6

            Con il 12+12 si fa rispettivamente 9,4/7,1/4,2

            Infine con il 15+15 abbiamo 8,2/6,25/3,75

            Ora considerando che un rabbocco prevede un secondo tuffo e che un tuffo da 150 bar da una ad esempio 12+12 di solito non prevede un secondo tuffo, ha senso rabboccare separatamente per guadagnare 4 o 5 bar?

            Voi cosa fate?
            per farla pratica e terra terra: partendo da sopra i 100 bar cambia poco, partendo da meno un po' si, ma perché diventa sensato un rabbocco multiplo.
            www.bludivecenter.com

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            Ufo77 Per saperne di più su Ufo77

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 98 utenti. 5 utenti e 93 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X