[Consigli per gli aquisti] Lavagnetta da polso VS Wetnote

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    Ho delle tabelle comsubin versione 2005: per 20 minuti a 45 m
    segna 2 minuti a 6 metri e 7 a 3 metri
    E' in linea con la tabella che ho messo a pagina 1, che da 14 minuti a 6mt... ma loro son militari super allenati.... e se si fanno male gli danno la causa di servizio!
    YouTube

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

      E' in linea con la tabella che ho messo a pagina 1, che da 14 minuti a 6mt... ma loro son militari super allenati.... e se si fanno male gli danno la causa di servizio!
      Assolutamente, tantè che derivano da us navy.
      ho poi appositamente evitato commenti personali in quanto non ancora in grado di darne di corretti. Il mio intervento era volto a condividere un dato e stop

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        Insomma dipende da cosa sto facendo
        Solo aria vado su veloce non farei quella risalita con vpm Runtime 66.
        Già.... diciamo che pian piano ci sto arrivando alla medesima conclusione...

        Da come scrivi quindi mi pare di capire capire che se pianifichi un tuffo chessò in EAN+OXY preferisci VPM-

        Mentre i piani con lost gas dove perdi l'OXY usi sempre VPM, mentre quello dove perdi l'EAN50 o entrambi, cioé EAN50 e Oxy con Bullman?

        Chiedo solo per curiosità, visto che immagino sia davvero uno scenario poco probabile.

        ps. Grazie mille per la chiaccherata illuminante
        YouTube

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          ho poi appositamente evitato commenti personali in quanto non ancora in grado di darne di corretti. Il mio intervento era volto a condividere un dato e stop
          Guarda, da quello che sta emergendo dalla discussione, così come da altre in passato, e sulla base del fatto che molte didattiche oramai non danno più tabelle (prima lo facevano) ma preferiscono invece appoggiarsi direttamente a software terzi, credo la politica sia:

          Io didattica ti insegno come funzionano le cose, poi tu, con la consapevolezza maturata decidi come comportarti, che conservativismo usare, che algoritmo scegliere, tenerti aggiornato se questi cambiano man mano che la ricerca fa nuove scoperte etc etc...

          Inoltre il non dare più tabelle mi pare abbia due vantaggi:

          >> se ti fai male con un determinato algoritmo la didattica non è responsabile in nessun modo, non lo era cmq, ma così lo è oltre modo
          >> tu sei responsabilizzato a scegliere consapevolmente l'algoritmo e come immergerti conscio che chi sbaglia paga
          YouTube

          Commenta


          • #35
            Tonnetto prova a fare 50@25, nella foto della lavagnetta rotta hai un mio piano deco...
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Già.... diciamo che pian piano ci sto arrivando alla medesima conclusione...

              Da come scrivi quindi mi pare di capire capire che se pianifichi un tuffo chessò in EAN+OXY preferisci VPM-

              Mentre i piani con lost gas dove perdi l'OXY usi sempre VPM, mentre quello dove perdi l'EAN50 o entrambi, cioé EAN50 e Oxy con Bullman?

              Chiedo solo per curiosità, visto che immagino sia davvero uno scenario poco probabile.

              ps. Grazie mille per la chiaccherata illuminante
              Ciao Tonnetto
              No, ho scritto Aria/oxy risalita bulmaniana .

              Vpm lo uso se utilizzo Aria /ean50, vedi mio post precedente!

              Per la secondo domanda in passato ho fatto pianificazioni per il plan originale con vpm ma i piani di contigenza con bulhaman..
              Parlo di tuffi tmx.

              Mi sembra una scelta ragionevole ,soprattutto in tuffi dove la coperta inizia ad essere corta per il circuito aperto.
              Nel senso che i tempi di fondo e la gestione di eventuali scenari di emergenza ti impongono di fare una risalita un po' più spinta ,piuttosto che tappe fonde,in questi casi, in passato, ho fatto piani originali con vpm e le eventuali tabelle di contigenze con bulhaman con risalite più spedite in zona comfort

              Perdere entrambi i gas diciamo è improbabile.
              Ultima modifica di paolinus; 12-11-2020, 14:23.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                Ciao Tonnetto
                No, ho scritto Aria/oxy risalita bulmaniana .

                Vpm lo uso se utilizzo Aria /ean50, vedi mio post precedente!


                Per la questione della finestra dell'ossigeno ?
                Bhulman non ne tiene conto o sbaglio?
                Ultima modifica di firer84; 12-11-2020, 14:26.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                  Per la questione della finestra dell'ossigeno ?
                  Si
                  Prendere ean50 e andare spedito a 3mt ha poco senso…...
                  Se voglio fare tutta la deco a 3mt allora uso aria e oxy.

                  a 21mt con ean50 in bocca e come se fossi a 10mt quindi sto desaturando, sfrutto la pp02 e quindi il fenomeno della oxygen window e via..

                  Poi in questi tuffi va bene tutto, sono seghini che mi faccio e mi sono fatto e continuo a farmi ma sapendo che non c'è un meglio o peggio…..

                  certo prender ean50 e andare a 3mt spedito in sintesi è : bene ma non benissimo!


                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                    finestra dell'ossigeno ?
                    Bhulman non ne tiene conto o sbaglio?
                    Esattaente
                    bulhaman sfrutta in sintesi il gradiente che ottiene riducendo la pressione ambiente.
                    ti porta vs alto al limite del valore M.
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                      Tonnetto prova a fare 50@25, nella foto della lavagnetta rotta hai un mio piano deco...

                      Decompression model: VPM - B

                      DIVE PLAN
                      Surface interval = 5 day 0 hr 0 min.
                      Elevation = 0m
                      Conservatism = + 2

                      Dec to 50m (2) Air 18m/min descent.
                      Level 50m 22:13 (25) Air 1,25 ppO2, 50m ead
                      Asc to 30m (27) Air -9m/min ascent.
                      Stop at 30m 0:47 (28) Air 0,84 ppO2, 30m ead
                      Stop at 27m 1:00 (29) Air 0,77 ppO2, 27m ead
                      Stop at 24m 2:00 (31) Air 0,71 ppO2, 24m ead
                      Stop at 21m 2:00 (33) Air 0,65 ppO2, 21m ead
                      Stop at 18m 4:00 (37) Air 0,59 ppO2, 18m ead
                      Stop at 15m 5:00 (42) Air 0,52 ppO2, 15m ead
                      Stop at 12m 6:00 (48) Air 0,46 ppO2, 12m ead
                      Stop at 9m 10:00 (58) Air 0,40 ppO2, 9m ead
                      Stop at 6m 15:00 (73) Air 0,34 ppO2, 6m ead
                      Stop at 3m 25:00 (98) Air 0,27 ppO2, 3m ead
                      Surface (99) Air -3m/min ascent.

                      Off gassing starts at 36m

                      OTU's this dive: 40
                      CNS Total: 15,4%
                      Gas density: 7,2g/l

                      5343,4 ltr Air
                      5343,4 ltr TOTAL


                      YouTube

                      Commenta


                      • #41
                        quando mi sono posto la tua stessa domanda, tutti gli amici sub mi hanno risposto in modo unanime "wetnote". l'ho usato un paio di volte al momento e torna bene. alcune stagne hanno anche la tasca apposita tra la tasca grande e la coscia, in cui effettivamente ci si dimentica di averlo.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da LeosubV60 Visualizza il messaggio
                          quando mi sono posto la tua stessa domanda, tutti gli amici sub mi hanno risposto in modo unanime "wetnote". l'ho usato un paio di volte al momento e torna bene. alcune stagne hanno anche la tasca apposita tra la tasca grande e la coscia, in cui effettivamente ci si dimentica di averlo.
                          Grazie della risposta. Diciamo che, a parte gli aspetti tecnici dove poi la discussione ha virato, il mio scopo principale era capire cosa facciano gli altri, perché se poi tutti tendono a fare così un motivo ci sarà
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Un appunto sull'intervento di coffy 84, In comsubin usano le tabelle us navy revisione 5, che sono molto molto più aggressive della revisione 6 e 7. I tempi deco forniti dalla revisione 6 e 7 sono molto simili alle tabelle buhlmann e delle tabelle francesi.
                            Se l'immersione prevede solo aria come unica miscela usare il vpm ha poco senso, perché durante le tappe più profonde non si fa altro che accumulare inerte nei tessuti medi e lenti e i tempi si allungano notevolmente. Oggi l algoritmo più consigliato (anche dalla simsi) per le immersioni tecniche è il buhlmann con gf consigliati 50/80. Se devo fare immersioni ampiamente fuori curva e solo in aria come unica miscela, mi baso sulle tabelle buhlmann o francesi o anche us navy rev 7 e seguo il profilo indicato. Se c'è ean in deco il discorso ovviamente cambia e uso buhlmann con gf 50/80 max 85
                            Ultima modifica di Narcotizzato; 12-11-2020, 16:05.

                            Commenta


                            • #44
                              Allora SSI non fornisce tabelle. Secondo me attualmente non ha senso fornire tabelle, prima i software non c'erano o costavano milioni e le tabelle prestampate delle didattiche sviluppate dagli esperti erano l'unico modo per andare in acqua. Adesso ti scarichi un software gratis e stai ore e giorni a pianificare. Quello che ti serve e saper usare il software e quello lo impari con il corso, con l'istruttore e la pratica.
                              io in aria uso GF anche superiori a 50/80, in trimix sono migrato a vpm + 2 oppure raro a GF 20/80. Ora penso che ripasso a GF 50/80 per tutto.
                              Aria e O2 mi ha dato diverse soddisfazioni per tempi non esagerati. Permette bei tagli soprattutto per deco a computer. Se invece uso ean50 non vado su a 3 mt spedito ma risalgo lento ogni 3 mt e ci faccio qualche minuto spalmando la deco.
                              Aria 50 e 02, spalmo un pochino con il 50 e poi O2.
                              Piano principale e piano contingenza uso stesso algoritmo, anche perché penso che se perdo una bombola o ho un problema ad un erogatore lo so al momento dell'utilizzo e non ad inizio deco. non sono abbastanza esperto per rimaneggiare al volo tutta la deco in caso di tuffi trimix, mi sono trovato a cambiare il mio modo di programmare diciamo un po' allegro se non personale utilizzato durante i tuffi in aria. Quindi secondo me è giusto imparare un metodo e portarselo avanti in progressione.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                                Mercurio90
                                Grazie per i chiarimenti.
                                C'e' sempre una logica alla base e senza computer meglio prevedere tutti gli scenari.
                                Un salutone
                                Paolo
                                Diciamo che secondo me nel corso che si appresta a fare Tonnetto è fondamentale porre le basi solide per l'utilizzo delle tabelle. Poi deciderà lui se prendersi i due computer o continuare a tabelle. Io non ti nego che molte volte ad aria uso due computer, ho il wetnote in tasca con tante tabelle di altri tuffi e poi bene o male i profili ad aria riesco a gestirli a mente dato che faccio più o meno le stesse cose.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 156 utenti. 1 utenti e 155 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X