Consigli per l'acquisto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per l'acquisto

    Ho deciso di iniziare un corso tek, fin ad oggi ho fatto solo riscreativa!!
    Ho già visto per la stagna quindi mi manca BIBO 12+12 e Gav, agli esperti del settore chiedo dei consigli su che marchi orientarmi??
    Per il Gav, cerco un prodotto da poter utilizzare anche con un secondo sacco per mono quando viaggio all'estero!!!!

    Non voglio andare al risparmio e neanche spendere cifri folle ma orientarmi in base alla vs esperienza su dei prodotti al giusto rapporto qualità prezzo.....


  • #2
    Prima di tutto consiglio non richiesto, fai il corso e vedi se la tek ti piace altrimenti andrai solo ad infoltire i mercatini di facebook.
    Superando questa fase direi....
    D12 più che la marca vedi il peso delle bottiglie, se hai bisogno di molta zavorra per compensare la stagna orientati su bottiglie pesanti, 15 kg circa, se invece sei molto negativo vai di bombole leggere 12.5/13 kg. Se invece sei normale, cerca le 14 circa...occhio che siano da 232 bar, poter caricare oltre i 200 può tornare utile.
    discorso Gav... Io andrei di divesystem fettuccia unica, sacco anulare 18 litri, poi potrai comprare sempre il sacco anulare per mono, ti consiglio di contattare la ditta, fanno offerte piastra e i 2 sacchi a buon prezzo, oppure trovi nell'outlet o nelle varie offerte un ottimo prezzo per il gav con sacco per bibo, poi puoi prendere l'altro sacco successivamente.
    per gli erogatori come sei messo? E palloni? Computer?

    Commenta


    • #3
      Se vuoi ho un po di roba da vendere
      REVERENDO

      Commenta


      • #4
        Evvai, altro subbo/a tek in arrivo...
        Cosa ti richieda la tua didattica non so, ma ci sono cose standard per tutti o quasi.
        Stagna, trilaminato o neoprene? Io preferisco trilaminato perchè sotto ti vesti come vuoi....tante marche e fasce di prezzo, visto che la potrai usare anche in ricreativa in caso non ti piacesse la tecnica io andrei su mute italiane fatte su misura, valuta guanti stagni (non so dove ti immergi, per questione freddo) io mi appoggio alla D-TEK di Verona ma ci sono tante piccole realtà in giro per il bel paese, altri possono essere, Parisi e Mutevole (ma queste non le ho mai provate personalmente), fuori Italia, Ursuit, qua sei su una fascia di prezzo medio-alta, non improponibile. In ogni caso prima provale!! E fatti regalare un buon cappuccio!!!!
        Due maschere, wet-note, bussola, due palloni, uno giallo uno arancione grosso da 1.80 (che ti regga insomma), due spool.
        Cpu senti come voglia affrontare il corso il tuo istruttore, magari risolvi con un profondimetro e tabelle.
        Gav: Io presi un Hollis anulare nuovo da 20 kg (45 libre) con piastra in inox, spesi sui 450...
        Erogatori primari:...e qua se ne potrebbe parlare per giorni...io trovai una occasione trovando degli Apex XTX 200 alla metà del prezzo di listino con 3 anni di utilizzo e appena revisionati, ottimi, ma costosi se presi nuovi. Calcola che sono due gruppi completi...
        Per gli erogatori primari tieni conto dove o meglio a che temperature ti immergi, basta che siano anti-freeze in caso facessi lago. Bastano erogatori di fascia media, poi li riciclerai nelle stage in futuro.
        Bibo: Di D12 usati ne trovi, attenzione a due cose, la revisione e la condizione delle rubinetterie, se lo prendi nuovo problema risolto, ma sei sui 500 a salire. Da 232Bar a 300 cambia il prezzo.
        Torcia: La torcia è un elemento importante e dai costi elevati, torcia con canister e maniglia Goodman è più comoda. Eviterei le torce tuttuno, pesanti da tenere in mano in mano e se clippate sugli spallacci ingombranti per i movimenti, poi sono brutte anche da vedere...
        Stage: Almeno una ti serve, usata (solite raccomandazioni su revisione e rubinetteria) o nuova io ti consiglierei S80 in alluminio, calcola che ti serve un erogatore anche qui, magari uno che hai già, ma impostato per l'utillzzo, è il male di cambiare giusto qualche frusta.
        Cinghia dei pesi e/o V-wheight personali.
        Direi che così sei in bolla, o quasi, io comprai i vari pezzi un po' alla volta in circa un anno di cene mancate e aperitivi leggeri per risparmiare, prima le cose basilari, erogatori e gav. Se ti appoggi ad un diving tek potresti anche valutare di noleggiarlo il bibo come anche la stage....Se hai amici che hanno un bibo revisionato e una stage fattele prestare.
        Per il resto buona fortuna e TOLA DOLZA (prendila con calma...)
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per il momento, per la stagna ho intrapeso la strada su misura.....
          Erogatori sono già attrezzato con due apeks xtx200 dovrò cambiare solo fruste per configurazione DIR e per le bombole penso di prendere D12 bar 232 13kg!!!
          il mio dubbio ad oggi resta che GAV prendere visto che almeno una volta l'anno mi faccio vacanza estere è prendere un modello che mi vada bene anche per il mono cambiando sacco!!!!

          PS sono orientato a scartare l'usato perchè sono dell'idea come nella vita che spendere qualcosina all'inizio mi farà risparmiare in futuro

          Commenta


          • #6
            In quello della Hollis (in realta in tutti i gav "separati") se aggiungi la contropiastra lo usi anche con il mono, senza star a cambiare sacco, magari prendi piastra in alluminio per i peso viaggio
            Buone bolle a tutti!!!
            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
              In quello della Hollis (in realta in tutti i gav "separati") se aggiungi la contropiastra lo usi anche con il mono, senza star a cambiare sacco, magari prendi piastra in alluminio per i peso viaggio
              Sarei intenzionato a prendere questo
              Apeks SACCO WTX-D 45 TWIN 21 LT
              e
              Apeks SACCO WTX-D DONUT 18 LT

              ????

              Commenta


              • #8
                I sacchi vanno bene, sono molto buoni. Vedi un po' il prezzo.... alla fine è cordura con un sacco dentro....
                guarda che quello per mono è 18 libbre non litri, per mono va benissimo. Se compari con altri modelli occhio alle unità di misura.
                Per il discorso viaggi, io sono dell'idea che per il vino serve la piastra in acciaio, per usare quella in alluminio devi essere davvero minuto e magro, tra stagna e bombole leggere rischi di essere troppo leggero di zavorra. Certo poi puoi aggiungere un v wheigt... però se poi devi salire di zavorra e hai la piastra alluminio ti ritrovi a dover mettere la cintura. Mentre è innegabile che per viaggiare meno peso si ha e meglio è

                Commenta


                • #9

                  @Leosca
                  Tutti consigli ottimi a cui voglio aggiungere solo il mio punto di vista strettamente personale.

                  Ma perchè prima di fare spese importanti non provi a verificare di persona se i contenuti del corso che farai corrispondono effettivamente alle tue aspettative?

                  Poi si trova sempre un benemerito con il portafoglio a fisarmonica che dopo un breve periodo cambia direzione e mette in vendita a prezzi stracciati la sua attrezzatura seminuova.

                  A meno che tu non ambisca a fare parte della categoria dei benemeriti!
                  In questo caso mi sentirei di incoraggiare ogni tua pulsione di acquisto.

                  Le didattiche non sono tutte uguali e fino a quando tu non hai deciso che tipo di immersione vuoi fare ed in che modo andare in acqua a mio parere ci sono troppe variabili.

                  Un esempio banale che riguarda la mia esperienza personale : ho litigato per piu' di dieci anni con due diversi imbraghi che mi mettevano a disagio in situazioni particolari fino a quando mi sono messo con mio figlio alla macchina per cucire ed ho ottenuto finalmente una soluzione che mi consente di fare tutto in autonomia anche nelle situazioni che a mio giudizio erano potenziali fonte di criticita'.

                  Il mio modo di andare in acqua era evidentemente gia' consolidato ed infatti non e' cambiato ma ti garantisco che se uno stupido imbrago puo' indurre malumore aggressivo figurati il resto dell' ambaradan che la didattica a cui ti affiderai potrebbe metterti sul groppone.

                  Magari scopri che portarti a spasso decine di chili di attrezzatura non fa al caso tuo e decidi di fare cose simili in modo diverso ed a te piu' congeniale.

                  I corsi fanno solo bene purche' aumentino le tue competenze e non restringano la tua autonomia decisionale.

                  Con simpatia
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                    @Leosca
                    Tutti consigli ottimi a cui voglio aggiungere solo il mio punto di vista strettamente personale.

                    Ma perchè prima di fare spese importanti non provi a verificare di persona se i contenuti del corso che farai corrispondono effettivamente alle tue aspettative?

                    Poi si trova sempre un benemerito con il portafoglio a fisarmonica che dopo un breve periodo cambia direzione e mette in vendita a prezzi stracciati la sua attrezzatura seminuova.

                    A meno che tu non ambisca a fare parte della categoria dei benemeriti!
                    In questo caso mi sentirei di incoraggiare ogni tua pulsione di acquisto.

                    Le didattiche non sono tutte uguali e fino a quando tu non hai deciso che tipo di immersione vuoi fare ed in che modo andare in acqua a mio parere ci sono troppe variabili.

                    Un esempio banale che riguarda la mia esperienza personale : ho litigato per piu' di dieci anni con due diversi imbraghi che mi mettevano a disagio in situazioni particolari fino a quando mi sono messo con mio figlio alla macchina per cucire ed ho ottenuto finalmente una soluzione che mi consente di fare tutto in autonomia anche nelle situazioni che a mio giudizio erano potenziali fonte di criticita'.

                    Il mio modo di andare in acqua era evidentemente gia' consolidato ed infatti non e' cambiato ma ti garantisco che se uno stupido imbrago puo' indurre malumore aggressivo figurati il resto dell' ambaradan che la didattica a cui ti affiderai potrebbe metterti sul groppone.

                    Magari scopri che portarti a spasso decine di chili di attrezzatura non fa al caso tuo e decidi di fare cose simili in modo diverso ed a te piu' congeniale.

                    I corsi fanno solo bene purche' aumentino le tue competenze e non restringano la tua autonomia decisionale.

                    Con simpatia
                    Paolo
                    Ciao Paolo,
                    la mia idea o meglio ho deciso di fare l'explorer1 della SNSI per i 51mt, non sono alla ricerca di profondità estreme ho deciso questo corso e l'istruttore perchè ho visto all'opera diversi suoi allievi, nonostante la mia poca esperienza di quasi 150 immersioni tra laghi mar mediterraneo ed estero sono rimasto colpito dalla sua dedizione nell'insegnamento ed onestamente neanche voglio perdermi a fare tremila corsi, che oggi esistono per motivi commerciali, il mio approccio al mondo della subacquea è stata sempre nel massimo rispetto della sicurezza personale e dell'ambiente marino......
                    per l'attrezzatura, quelle rarissime volte che ho preso usato ho avuto sempre brutte sorprese, tranne se si ha il c.... di beccare un amico e/o conoscente serio!!! Ho avuto la fortuna di provare i prodotti menzionati e non ho sentito tutto questo disagio in acqua, naturalmente mi manca l'esperianza con tale attrezzatura e credo che tutti ci ritroviamo sott'acqua ma ben pochi capiscono dove sono e cosa combinano, almeno quelli che ho avuto come compagni.....

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Leosca Visualizza il messaggio

                      Sarei intenzionato a prendere questo
                      Apeks SACCO WTX-D 45 TWIN 21 LT
                      e
                      Apeks SACCO WTX-D DONUT 18 LT

                      ????
                      Perchè spendere due vollte per sacchi dello stesso litraggio....prendine uno che si adatti ad un D12 come ad un mono, poi con il tempo aggiungerai stage e cambierai sacco ma per ora prendere un doppione solo perchè uno è specifivo da mono ed uno per bibo non lo vedo indinpensabile.....io starei sul primo...
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Leosca Visualizza il messaggio

                        Sarei intenzionato a prendere questo
                        Apeks SACCO WTX-D 45 TWIN 21 LT
                        e
                        Apeks SACCO WTX-D DONUT 18 LT

                        ????
                        Questi litraggi non vanno bene.

                        Per il bibo è sufficiente un 40lb (18lt) mentre per il mono è sufficente un 25/30lb (11/13lt).


                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Io per anni ho usato un normalissimo gav ricreativo con il d10 ed anche con il d12
                          con un solo gruppo basta un gav minimo
                          Ancora oggi con il d10 uso un gav da quattro soldi
                          L'unica differenza con il gav posteriore con piastra che ho sul d12 e' se devo spostare l'ancora della barca che e 5 kg con tutta catena. Con il gav grosso sembra di avere un telecoma ndo.
                          Non dimentichiamo mai quando RANA parla di una incudine attaccata ad una mongolfiera .....
                          20 litri d volume equivalgono ad una tanica!
                          E cosa ci devo recuperare?
                          Ciao
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Leosca Visualizza il messaggio
                            Ho deciso di iniziare un corso tek, fin ad oggi ho fatto solo riscreativa!!
                            ..................
                            Io l'unico consiglio che mi sento di dare a Leosca è quello di aspettare a comprare.

                            Sia chiaro il fatto che domandi ci sta e ben vengano tutte le risposte ma io, se fossi in lui, attenderei l'inizio del corso e parlerei prima con l'istruttore della struttura dove ha deciso di fare il corso tek.

                            Ci possono essere dei "vincoli", degli standard a titolo di esempio che normano il litraggio della sacca del compensatore d'assetto.

                            Ovviamente io non mi sogno minimamente, qualora una didattica imponesse degli standard nell'attrezzatura di entrare nel merito della scelta, se lo hanno fatto avranno i loro buoni motivi, metto avanti questa possibilità per spiegare perché trovo corretto attendere fino a quando non ho dipanato tutti gli aspetti inerenti all'attrezzatura con l'istruttore del corso.

                            Cordialmente
                            Rana


                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            Leosca Per saperne di più su Leosca

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 142 utenti. 5 utenti e 137 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X