il mio dubbio Tecnica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il mio dubbio Tecnica

    1 Ciao a tutti
    voi che fate tecnica mi spiegate una cosa
    perche le bombole le tenete tutte sulla sinistra e anche dietro ( in mezzo le gambe ) e sulla destra nulla

    buone bolle a tutti

  • #2
    Non è così: non sono sempre tutte a sx, dipende dalla didattica.
    In generale a dx ci potrebbe (dovrebbe per qualche didattica) essere il canister della lampada, da cui si diparte il cavo che arriva alla testa illuminante.
    Sotto al canister si gira la frusta lunga che è oggetto di donazione (pre-COVID, adesso quello senz'aria è spacciato).
    Inoltre nella tasca dx finiscono le cose da usarsi in caso di emergenza.
    Quindi alcune didattiche preferiscono che il lato dx non sia ingombro da bombole di fase.
    Al contrario, c'è chi suddivide le bombole su entrambi i lati, secondo una logica guidata dalla percentuale di O2 che contengono.
    E magari la frusta lunga la tiene elasticata al bibo (se ha più bombole di fase si presume che non sia sceso con un mono).
    In questo modo, il razionale è che il "cambio gas" è più sicuro e, in caso di bombole piene e "importanti" (S80) si bilanciano meglio.
    Una volta che i lati sono occupati, o non possono ospitare altre bombole, l'unico altro posto dove metterle è ... dietro, al guinzaglio.
    Come vedi non c'è una regola ferrea se non all'interno di alcune didattiche.
    Volontariamente non ho fatto nomi, né ho detto dove le metto io, per non alzare polemiche, anche se ... in effetti ... è da un po' che non si affrontano i massimi sistemi della subacquea.
    Buone bolle a te.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      1 ciao e grazie della risposta Alastar
      Siccome sono chiuso in casa e mi vedo ogni giorno centinaia di filmati in youtube
      tutti con le bombole sulla sinistra Allora mi sono chiesto come mai
      E tu hai risolto il mio dubbio
      Buone bolle a te

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        N ... in effetti ... è da un po' che non si affrontano i massimi sistemi della subacquea.
        sono qui in trepidante attesa delle varie risposte, se da una parte le leggo con interesse per imparare dall'altra sono come comare del paesino che vuole sapere tutto di tutti

        Commenta


        • #5
          Ho dimenticato una cosa, ma solo perché mi capita di rado di incontrarli.
          Quelli in sidemount !
          Dove la chiralità del subacqueo è ancora più ridotta che nel backmount.
          Insomma, sembrerebbe che tengano molto di più alla simmetria di quanto non facciano i vecchi tradizionalisti con le bombole indossate a mò di zainetto
          (che si legga tutto con aria provocatoria - spero che qualcuno di loro si faccia avanti e dia dei dettagli in più)
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            a me piace tutto, provo tutto...personalmente a sinistra fondo, a destra deco, a poppa o2 e poi vari spostamenti qualora necessari. io rebbaro sugno.molti tengono tutto da na parte per lo scooter io non ho problemi quindi preferisco le due sezioni separate in caso di confusione. io t ho detto me mi, ma ognuno fa quel che vuole che è giustissimo....ricordando però, che la frusta lunga si metteva assolutamente in bocca pronta a condividere perchè essenziale per la sicurezza, mò un po' di covid ha deciso che la sicurezza non era sicura e quindi non sai se la frusta è a nove code e per la sicurezza non sai se chiamare i vigilantes.....la più bella acqua sul corpo? sidemount...ps.mai avuto fruste lunghe in bocca, questione di deontologia
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            erino2707 Per saperne di più su erino2707

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 82 utenti. 3 utenti e 79 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X