Vedo sempre molti sub affrontare immersioni (ricreative e anche un po’ più impegnative) utilizzando monobombola con erogatori configurati in ovtopus con manometro e due secondi stadi.
Questo tipo di configurazione è una di quelle cose che a me fanno più paura in ambiente subacqueo ed ogni volta (rarissime fortunatamente) che ho dovuto utilizzarla sono sempre stato in grave disagio nel farlo.
Quale sarebbero i vantaggi?
Facciamo in analisi sensata dei pro e dei contro di questa configurazione
Se si ha un guasto al primo stadio non ci sono alternative e sei nei guai
Se hai una perdita al manometro non ci sono alternative e sei nei guai;
Se hai una perdita dalla frusta di uno dei due secondi stadi non ci sono alternative (se non quella non proprio comoda di piegare la frusta e bloccarla con le mani) e sei nei guai ;
Se va in auto erogazione un secondo stadio non ci sono alternative e sei nei guai
L’unico caso in cui un octopus potrebbe tornare utile sarebbe quello di un blocco chiuso di un secondo stadio che è comunque un’ipotesi molto remota e almeno io non ho mai visto un guasto simile.
Mi chiedo perché ancora si continui a usare questa configurazione?
Questo tipo di configurazione è una di quelle cose che a me fanno più paura in ambiente subacqueo ed ogni volta (rarissime fortunatamente) che ho dovuto utilizzarla sono sempre stato in grave disagio nel farlo.
Quale sarebbero i vantaggi?
Facciamo in analisi sensata dei pro e dei contro di questa configurazione
Se si ha un guasto al primo stadio non ci sono alternative e sei nei guai
Se hai una perdita al manometro non ci sono alternative e sei nei guai;
Se hai una perdita dalla frusta di uno dei due secondi stadi non ci sono alternative (se non quella non proprio comoda di piegare la frusta e bloccarla con le mani) e sei nei guai ;
Se va in auto erogazione un secondo stadio non ci sono alternative e sei nei guai
L’unico caso in cui un octopus potrebbe tornare utile sarebbe quello di un blocco chiuso di un secondo stadio che è comunque un’ipotesi molto remota e almeno io non ho mai visto un guasto simile.
Mi chiedo perché ancora si continui a usare questa configurazione?
Commenta