quale inconveniente ci può essere nell'acquisto di un gav con litraggio troppo grande

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao leuca

    Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
    ...va bene,ho guadato bene se indicati in litri(lt) od in libbre(lb) il volume dei gav
    ​Ma quindi erano litri o lb? Capisci che la differenza non è tra normale e grande, ma tra normale ed "decisamente sovradimensionato almeno che non sei Michele Geraci!!!".

    Senza dei numeri è difficile risponderti, in alternativa può essere utile capire a che tipo di immersioni ti stai riferendo.

    Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
    un 'ultima domanda:se prendo un volume "grande" è vero che fa' maggior resistenza quando gonfiato al massimo,ma se lo gonfio poco,farà poca resistenza?
    Se è estremamente grande ti può far da vela....se hai un mono da 15lt e giri con un 40lb no.

    Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
    e se ho bisogno di aiutare in maniera massiccia il compagno di immersione con il mio gav,avere qualche lt in piu' puo' aiutare?...scusate le domande erano due...
    Se il tuo compagno è in difficoltà la prassi è ché il sub socorritore prenda i comandi del gav del sub "incosciente", per cui non dovrebbe esserci nessun problema anche con un gav con un volume "normale", a meno che insieme al tuo compagno, tu non voglia portar su' anche l'ancora citata da pirla di turno

    Tonnetto
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Penso che grazie all'esperienza esposta da paolinus non si possano avere più dubbi....
      Così a occhio in partenza ti porti dietro sui 14.000 litri di gas.....considerando che un 50% lo porti indietro....parti con una zavorra iniziale di almeno 7 o 8 kg superiore alla pesata perfetta...18 litri di spinta positiva il gav ....qualcuno ha idea della spinta il litri di una stagna in trilaminato normalmente gonfia? Per intenderci non omino Michelin?

      Commenta


      • #18
        Grazie Paolinus, interessante riscontro!
        Emanuele

        Commenta


        • #19
          I vecchi sacchi della DS erano da 40 litri. Ho anche un sacco apecs da 30 lt a ferro di cavallopraticamente nuovo che non uso (da bibo) e che vorrei vendere. Me lo hanno dato insieme al reb, ma ho montato quello che avevo gà che si adatta meglio. Sul bibo è perfetto, invece.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #20
            ,,,si è vero mi interessa un sacco DV da 40 lt(conosco la differenza fra litri e libra)...grazie

            Commenta


            • #21
              ....scusate volevo dire DS

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da leuca Visualizza il messaggio
                ....scusate volevo dire DS
                Ciao Leuca.
                Io ho ed uso un vecchio Dive System composto da piastra e un sacco da 40 litri (non libre) elasticato ossia dotato di elastici intorno alla sacca che la tengono, quando non è gonfia stretta a salsicciotto intorno alla piastra.

                Per capirci la sacca è questa:

                Il gav completo è questo:

                ATTENZIONE!
                Il mio gav completo non è proprio quello della foto che adotta due corrugati, ossia due sacche che si gonfiano all'interno del medesimo rivestimento di protezione (l'esterno rosso).

                Soluzione che a mio avviso non è migliorativa.
                Nelle intenzioni c'era l'idea di creare una ridondanza, si usa un corrugato, ergo un solo sacco, se per qualche motivo il sacco si fessurava o si danneggiava > si passa ad usare il secondo corrugato ergo il secondo sacco interno.
                Questa, in apparenza vantaggiosa, soluzione ha messo in mostra due criticità, la prima legata al fatto che se uno dei sue sacchi si fessura è lecito pensare che anche il secondo sacco si sia danneggiato essendo all'interno dello stesso rivestimento e soggetto comunque agli stessi stress, la seconda criticità sta nel fatto che per quanto ci si sta attenti non si ha mai la certezza che nel secondo sacco non ci finisca dell'aria e quindi trovarsi a gestire due sacche con due masse di gas.
                In conclusione due corrugati nello stesso sacco è una soluzione bocciata.

                Dovendo per forza adottare una tale ridondanza meglio accoppiare due sacchi completamente separati composti, ognuno, da sacca interna e rivestimento, ma sinceramente escludendo particolari discese a 3 cifre in circuito aperto ecc, ecc, l'uso della stagna è già di per se la soluzione più efficiente per garantire la ridondanza necessaria, di fatto il doppio sacco non ha senso nelle immersioni tecniche in circuito aperto che normalmente si fanno.

                La mia personale esperienza con questo sacco da 40 litri non ha messo in evidenza particolari problemi o inconvenienti.
                Sacchi cosi grandi nascono e devono essere usati con gli elastici, i quali tengono la sacca raccolta e per tanto anche se si usa il mono non si hanno problemi di "vela" in eccesso.
                Ho usato questa sacca anche senza elastici e in questo caso ammetto che ho riscontrato un comportamento idrodinamico noioso, l'enorme volume vuoto con all'interno una piccola quantità di gas crea delle vere e proprie "ali" che danno fastidio.

                Non ho mai avuto la necessità di usare tutto il volume del gav, mai e poi mai, l'ho gonfiato al massimo per sentire come "tirava" sul promontorio di Portofino tenendomi attaccato con la mano al plinto di cemento su cui sono ancorate le catene dei gavitelli dove ormeggiano i gommoni.
                Che dire si è letteralmente tirati su con forza, bisogna stringere forte l'anello per non essere strappati e sparati in superficie.
                Sinceramente tale spinta è letteralmente assurda, anche se come ha detto "Pirla Di Turno" effettivamente ho usato tale spinta per recuperare un ancora (non antica sia chiaro) .

                Probabilmente sacche cosi grandi hanno senso in immersioni molto profonde (ben oltre i -100 metri) in circuito aperto con bibombola grandi (18+18 20+20) o tribo e tante bombole di fase .... un modo di esplorare gli abissi che con l'avvento dei "rebreather" del circuito chiuso non ha più senso.

                Con gli elastici una sacca da 40 litri diventa utilizzabile con qualsiasi bombola dal mono al bibo ma sinceramente questa "polivalenza" è un miraggio che non ha senso inseguire.

                La sacca elasticata è una sacca "rozza" nel senso che formata da tanti salsicciotti tra un elastico e l'altro mantiene dentro un residuo di gas che comunque non permette delle "finezze".
                Non è un problema sia chiaro, non si pallona per questo, il 99% dei subacquei della domenica avendo una pesata sovradimensionata non hanno la capacità di accorgersi di questo aspetto.

                Morale della favola come istruttore, in basa alla mia esperienza con questo sacco, non consiglio l'acquisto di sacche cosi grandi.
                Con questo se uno ha già questo gav di certo non consiglio di cambiare sacca, si può benissimo usarla non vedo problemi.

                Io con la stagna uso il gav e continuo ad usare questa sacca e finora non ho mai avuto problemi, un domani se dovrò cambiarla (quando si romperà ) dovendo fare l'acquisto sicuramente non prenderò più una sacca da 40 litri elasticata.

                Il mio consiglio è:

                Comprare sacche piccole (senza elastici) adatte a quello che si fa o s'intende fare e non pensando a quanto un domani ci si troverà a fare.

                Quando si faranno cose differenti si comprerà una sacca specifica per quell'uso, in questo modo si ha il vantaggio di usare attrezzature adatte e allo stesso tempo non datate.

                Un ultima cosa, una sacca (indipendentemente dal volume che ha) se nasce con gli elastici deve essere usata con gli elastici, se nasce senza elastici si usa senza elastici.
                Non ha senso togliere gli elastici pensando di usare la sacca come quelle dette ad "ala" in quanto la forma stessa della sacca è differente e per tanto si comporta in maniera differente.
                La sacca con elastici è a forma di "cilindro", mentre quelle per un uso ad "ala" hanno una forma piatta.


                Cordialmente
                Rana
                Ultima modifica di RANA; 21-12-2017, 11:06.

                Commenta


                • #23
                  volevo solo precisare che i mega-gav erano nati agli albori della subacquea tecnica per il semplice fatto che le decompressive che si usavano erano in acciaio.
                  Poi i Dir hanno ampiamente dimostrato che con un 60 libre, ovvero 30 litri, si poteva praticamente usare tutti i D e tutte le Deco che uno voleva; dal momento che le Deco usate erano in alluminio.
                  Inoltre i mega-gav erano considerati anche pericolosi perché pieni di orpelli atti allo sgonfiaggio rapido e che, se malauguratamente si impigliavano con la valvola aperta, potevano essere dolori.
                  mi sembra di ricordare che anche al famoso Nuno Gomes sia capitato un problema del genere.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                    volevo solo precisare che i mega-gav erano nati agli albori della subacquea tecnica per il semplice fatto che le decompressive che si usavano erano in acciaio.
                    Ciao Algiordino.
                    Sicuramente, l'uso di sacche molto grandi (30 / 40 litri) sono un retaggio del passato.
                    Con il tempo e la verifica sul campo, l'esperienza collettiva nelle immersioni tecniche "umane", dove per "umane" intendo tra i -50 e i -70 (il trimix normossico per intenderci) si è orientata verso altri tipi di sacche più contenute.
                    Si è capito subito che le "stage" in acciaio erano troppo pesanti e il passaggio all'alluminio è stato una rapida conseguenza dettata dalla necessità.

                    Tutto questo per rimanere nel "normale", se si esula da questo contesto e si guarda alle immersioni estreme in circuito aperto - oltre la terza cifra - le cose cambiano.
                    Premessa: le immersioni in circuito aperto, oltre la terza cifra stanno diventando esse stesse un retaggio obsoleto, dato che in questo contesto il "rebreather" ha ampiamente dimostrato la superiorità e si è diffuso a tal punto da essere un passaggio obbligato.

                    Io non ho esperienza in questo ambito, mi rifaccio a quanto leggo e a tal proposito cito il seguente libro:


                    "Blu estremo - oltre l'immersione profonda"

                    In questo libro che riporta l'esperienza di subacquei che hanno fatto immersioni molto impegnative si palesa la necessità di usare sacche di volume elevato quando si affrontano determinate immersioni profonde.
                    Ovviamente si può discutere di tutto, dei personaggi citati, di quanto riportato ecc, ecc, ci mancherebbe .... ma io sono orientato a ritenere che sia plausibile, soprattutto in circuito aperto, in immersioni molto profonde avere la necessità di adottare sacche con un volume elevato.

                    Ovviamente io parlo senza un esperienza in tali immersioni, solo sulla base di quanto ho letto, per cui ammetto che quanto affermo può essere sbagliato.

                    Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                    Poi i Dir hanno ampiamente dimostrato che con un 60 libre, ovvero 30 litri, si poteva praticamente usare tutti i D e tutte le Deco che uno voleva; dal momento che le Deco usate erano in alluminio.
                    Non entro nei meriti del metodo Dir, sicuramente il metodo Dir ha condizionato in maniera marcata il modo di affrontare le immersioni tecniche (in maniera molto positiva apportando un approccio sicuramente innovativo), su questo non discuto.
                    E' loro la paternità della stage in alluminio ? .... io non lo so ma permettimi di dire che non ne sono molto convinto.
                    Sacche da 30 litri non sono sacche piccole, sia chiaro.

                    Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                    Inoltre i mega-gav erano considerati anche pericolosi perché pieni di orpelli atti allo sgonfiaggio rapido e che, se malauguratamente si impigliavano con la valvola aperta, potevano essere dolori.
                    Anche le sacche Halcyon, la marca che più incarna la filosofia Dir, ha valvole a scarico rapido (una sicura).

                    La sacca che uso io ne ha 3 ma è anche a ferro di cavallo e, secondo me ci sta, in più ha i pomoli nei cordini, ma questi si possono togliere se uno ha questi timori.
                    Io sinceramente non vedo questo "estremo pericolo".
                    Gli orpelli nelle sacche (fatta eccezione per gli elastici) io non ne vedo ma ci sono imbraghi dove condivido il tuo pensiero, sono pieni di inutili elementi - gadget ma da qui a classificarli pericolosi .....
                    Permettimi, almeno per stabilire un "pericolo" andrebbe valutato anche il contesto e il modo in cui si usano.
                    Diciamo che: per i Dir il fondello del bibo è considerato "pericoloso", per me è una comodità a cui non rinuncio

                    Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                    mi sembra di ricordare che anche al famoso Nuno Gomes sia capitato un problema del genere.
                    Conosco la fama di Nuno Gomes di un grande subacqueo che ha fatto record ecc, ecc.
                    Non conosco l'episodio da te citato per cui non mi esprimo, ne in un senso ne in un altro, non sapendo i fatti.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #25
                      Mi pare si possa affermare che se non ci si addobba come un albero di Natale e si sta attenti alla pesata un gav di dimensioni medio-piccole basti ed avanzi per svolgere qualsiasi tipo di immersione ricreativa (odio il termine ma così ci siamo capiti).
                      Ma allora perche' continuo a vedere gente che per fare un giro di pochi minuti intorno all' ancora a quote da apnea si mette sulle spalle uno Zeppelin, e si porta una bombola di scorta che sembra uno scaldabagno manco dovesse recuperare un' ancora romana ?
                      Buon Natale a tutti
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                        Ma allora perche' continuo a vedere gente che per fare un giro di pochi minuti intorno all' ancora a quote da apnea si mette sulle spalle uno Zeppelin, e si porta una bombola di scorta che sembra uno scaldabagno manco dovesse recuperare un' ancora romana ?
                        Buon Natale a tutti
                        Paolo
                        Perchè fa figo!
                        Ti dirò di più, un nostro corsisita l'anno scorso si è presentato alla 3 immersione (nota 3 di corso ancora non brevettato) completamente attrezzato con roba nuova di pacca tutta ovviamente griffata e non entry level (per capirci aveva un octopus s600) appena sceso in acqua ha avuto "problemi" (non sappiamo ancora adesso quali) e non si è più presentato.
                        Ora perchè se non sai ancora se andrai avanti in questa disciplina, e con la disponibilità di materiale della nostra scuola o in ogni caso di noleggio al diving ti compri l'intera attrezzatura spendendo cifre ingenti? L'unica risposta che mi sono dato è: perchè fa figo!

                        Commenta


                        • #27
                          Riflettendoci sopra mi sento di considerare questi soggetti dei benemeriti che in breve tempo alimentano il mercato dell' usato consentendo risparmi ragguardevoli per attrezzatura magnifica praticamente nuova. A parte i gav stile zeppelin a meno di riconvertirli a palloni di recupero o a gommoncino per immersioni da riva
                          Buon Natale a tutti
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            Riflettendoci sopra mi sento di considerare questi soggetti dei benemeriti che in breve tempo alimentano il mercato dell' usato consentendo risparmi ragguardevoli per attrezzatura magnifica praticamente nuova. A parte i gav stile zeppelin a meno di riconvertirli a palloni di recupero o a gommoncino per immersioni da riva
                            Buon Natale a tutti
                            Paolo
                            Dio li benedica!!!!

                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              paolo55 - Mi hai tolto le parole di bocca !!

                              Allora non sono il solo a leggere ogni giorno gli annunci dell'usato in attesa dei "benemeriti"

                              Commenta


                              • #30
                                Il doppio sacco a mio parere ha ragione di esistere nelle immersioni in cui non si usa la stagna (acque calde) ed in cui l'attrezzatura "pesante" (bibo) rende obsoleta la cintura dei piombi.

                                Infatti, in caso di perdita del gav, se sono molto fondo e fatico a risalire, o prevedo di sganciare 2/3 kg, oppure mi serve un secondo volume da gonfiare.

                                Vabb� che c'� sempre almeno un pedagno.. 😅
                                Ultima modifica di Emanuele.; 03-01-2018, 14:12.
                                Emanuele

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                leuca Per saperne di più su leuca

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 180 utenti. 1 utenti e 179 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X