Info brevetto solo diver

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
    Il limite di profondità massima in immersioni guidate sarà di 40 metri. Gli ospiti più esperti con il brevetto di SOLO DIVER potranno immergersi in completa autonomia, avvalendosi di un bombolino aggiuntivo di fase da 6 litri. Chi non fosse in possesso del brevetto, potrà svolgere il corso a bordo.





    Cordialmente
    Rana​


    Commenta


    • #32
      ???
      Non ho capito!
      Se è per il discorso "commerciale" concordo, ma questo vale per il 90% dei brevetti che vengono offerti ai subacquei!
      Ultima modifica di Maggio; 10-12-2017, 16:05.

      Commenta


      • #33
        Caro Rana,

        per fortuna tra te e cesare un sorriso ce lo fate sempre fare

        Da buon subacqueo solitario, che non sopporta né plastichini né diving, non posso che essere d'accordo con te.

        Lasciami dire però che ho l'impressione che tu abbia tralasciato un aspetto importante, almeno per chi, come me, lo ritiene tale.

        Se l'immersione in solitario non rende il subacqueo migliore, ne affina la capacità di apprezzare ciò che lo circonda e l'esperienza che sta vivendo.

        L'essere consapevoli di quanto si fa, degli aspetti (e dei rischi) da non sottovalutare essendo soli, permette di godersi in pieno ogni momento ed ogni dettaglio dell'ambiente che stiamo esplorando e con il quale, proprio perchè esperti (e lo amiamo), ci sentiamo in simbiosi.

        Il non dover scambiare cenni di OK con il compagno, non doversi preoccupare per colui/coloro con i quali ci si immerge in compagnia, consentono a chi è da solo di fermarsi, guardare, osservare in piena libertà; in altre parole di "godersi" l'immersione.

        Non siamo subacquei migliori perchè ci immergiamo in solitaria ma è da soli che riusciamo ad apprezzare quella che, almeno per me, è la parte migliore dell'immersione.

        E questo non si può insegnare; un buon istruttore può solo darti gli elementi per arrivarci da solo .

        Cordialmente

        P.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
          Caro Rana,

          per fortuna tra te e cesare un sorriso ce lo fate sempre fare
          ​Grazie, ci si confronta, ci si scontra ma sempre con spirito positivo.

          Lasciami dire però che ho l'impressione che tu abbia tralasciato un aspetto importante, almeno per chi, come me, lo ritiene tale.

          Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
          Se l'immersione in solitario non rende il subacqueo migliore, ne affina la capacità di apprezzare ciò che lo circonda e l'esperienza che sta vivendo.

          L'essere consapevoli di quanto si fa, degli aspetti (e dei rischi) da non sottovalutare essendo soli, permette di godersi in pieno ogni momento ed ogni dettaglio dell'ambiente che stiamo esplorando e con il quale, proprio perchè esperti (e lo amiamo), ci sentiamo in simbiosi.

          Il non dover scambiare cenni di OK con il compagno, non doversi preoccupare per colui/coloro con i quali ci si immerge in compagnia, consentono a chi è da solo di fermarsi, guardare, osservare in piena libertà; in altre parole di "godersi" l'immersione.

          Non siamo subacquei migliori perchè ci immergiamo in solitaria ma è da soli che riusciamo ad apprezzare quella che, almeno per me, è la parte migliore dell'immersione.
          Comprendo quanto dici,
          Ammetto che anch'io in solitaria provo queste sensazioni, questo non vuol dire che quando sono con un compagno non mi godo l'immersione.
          Descrivi le motivazioni che alla fine portano un subacqueo anche a sentire il piacere d'immergersi da solo ma per me è un anche da solo, e, non un sempre da solo.
          Ci sono momenti che mi piace immergermi da solo ma a volte sono costretto perché riesco a ritagliarmi all'ultimo la possibilità di andare sott'acqua e a degli orari particolari per cui o vado da solo, o non vado, con questo l'immergermi con amici, allievi e anche persone che non conosco è comunque per me un valore altrettanto importante.
          Condivido quello che hai scritto ma non condivido il fatto che dalle tue parole (correggimi se sbaglio) che esiste solo l'immersione in solitaria.
          Per me non esiste solo l'immersione in solitaria, è un esperienza, tra le tante che amo.

          Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
          E questo non si può insegnare; un buon istruttore può solo darti gli elementi per arrivarci da solo .
          Hai saputo riassumere in poche parole quello che io ho cercato di dire.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            Condivido quello che hai scritto ma non condivido il fatto che dalle tue parole (correggimi se sbaglio) che esiste solo l'immersione in solitaria.
            Per me non esiste solo l'immersione in solitaria, è un esperienza, tra le tante che amo.
            Perfettamente d'accordo con te; prova ne è che sono sempre a caccia di altri sub (quelli "giusti" però) con i quali confrontarmi, immergermi e divertirmi.
            Ma se sfoglio il mio logbook o guardo le foto che ho scattato, le immersioni che ho fatto da solo rimangono spesso tra le più belle.

            Sarà romanticismo o...effetti della narcosi?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
              ..........................

              Il brevetto d'immersione in solitaria è una "c a g a t a" un "ossimoro" didattico, un paradosso, l'unione di concetti contrari ......
              Il brevetto d'immersione in solitaria è "c a g a t a" perché se lo scopo è formare un subacqueo che operi in solitaria bisogna mandarlo in solitaria e se va in solitaria l'istruttore non può assolvere al suo compito formativo.
              ................................

              Io istruttore come faccio a rilasciare un brevetto a un allievo che non è mai andato da solo ? cosa faccio: dico all'allievo fai 3 immersioni in solitaria. se riemergi ti do il brevetto .... se non riemerge (finisco in galera).
              Vedete l'assurdo.

              ...........................
              Uff... ce l'ho fatta! Ho letto tutto il post di Rana (lo ammetto, l'ho fatto perché qualcuno ha risposto che erano cagate e mi sembrava assai strano che Rana scrivesse cagate che riguardano la subacquea), e non posso che lanciare un quotone sulle due frasi che riporto qui sopra.

              L'immersione in solitaria si impara da soli a gradini progressivi e l'unica configurazione che consente un'autoridondanza assoluta è il side-Mount.
              Chiaramente la configurazione side-Mount deve essere abbinata ad un addestramento idoneo e all'applicazione rigorosa delle procedure di sicurezza.

              Non molti, ma alcuni miei allievi, dopo il corso Cave Diver e un numero sufficiente di immersioni mi hanno espresso il desiderio di provare l'immersione da soli e... indovinate un po'? Li ho incoraggiati a provare con cose molto semplici.
              www.filoariannadive.com

              Commenta


              • #37
                Mamma mia.....e sei istruttore Cave 😱

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio


                  L'immersione in solitaria si impara da soli a gradini progressivi e l'unica configurazione che consente un'autoridondanza assoluta è il side-Mount.
                  Chiaramente la configurazione side-Mount deve essere abbinata ad un addestramento idoneo e all'applicazione rigorosa delle procedure di sicurezza.


                  Beh... anche bibo separato....

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio

                    Beh... anche bibo separato....

                    ... anche bibo non separato e ulteriore bombola di fianco ...
                    ... anche tribo ...
                    ... anche mono e ulteriore bombola di fianco ...
                    ... anche ... qualunque altra configurazione possibile ed immaginabile ...

                    ... solo ed esclusivamente riguardo una "autoridondanza assoluta", ogni altra considerazione teorica/pratica/filosofica esclusa.



                    Sapete come la penso:



                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                      Mamma mia.....e sei istruttore Cave 😱

                      Perdonami, ma mi sfugge la tua posizione ... e soprattutto il tuo commento.

                      Quello che ti si sta facendo notare è che un vero corso sub, già ti insegna ad avere la testa del "solo-diver", l'unica differenza è che poi, prima di sentirsi pronti ad andare veramente da soli, ci vuole maturità e bisogna macinare immersioni, cosa che un corso da 3 o 4 giorni e 3 o 4 tuffi non ti potranno mai insegnare.

                      Il solo-diving è uno stadio psicologico a cui si arriva pian piano... l'unica cosa che può fare il corso solo-diver è imparare a gestire un bibo con manifold, cosa che si fa anche in mille altre specialità definite, "di coppia e/o di compagnia" ...

                      Tutto il resto lo sai già a valle del corso P2, o Advance+Rescue o qualsiasi altro corso equivalente... se è ben fatto, e se l'allievo ha avuto la decenza di studiare.

                      Studio che non deve essere limitato al raggiungimento del plastichino, ma bensì all'accrescimento personale come sub.

                      Alla luce di queste considerazioni, che secondo me sono delle verità (anche se posso considerare opinioni contrastanti), cosa questo corso può insegnare in più che non fanno altri corsi?

                      Per curiosità, tu hai fatto questo corso?

                      YouTube

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da guaivor Visualizza il messaggio
                        Beh... anche bibo separato....
                        ​Ciao Guaivor.
                        Non sono la stessa cosa.

                        La configurazione "Side Mount" - se si parla d'immersione in solitaria - è la configurazione che offre il grado più alto di sicurezza, siamo su un altro pianeta, su questo non si discute.

                        Io non uso il bibo separato - uso un bibo con il manifold, anche nelle immersioni in solitaria - il quale offre sicuramente la possibilità di gestire un problema meglio del bibo normale (senza manifold) e, soprattutto, del famigerato mono ma la configurazione "Back Mount" non è paragonabile, per sua natura, ai vantaggi della configurazione "Side Mount".

                        Il bibo separato (due bombole configurate come un bibo ma completamente separate) non offre maggiori garanzie rispetto la bibo con il manifold - tanto che, per me, salvo particolari necessità legate ad ambienti speleo di cui io non ho esperienza e per tanto sospendo il giudizio, il bibo separato non ha senso - molto meglio il manifold - certamente nelle immersioni in libera.
                        Comunque sia, anche completamente separato, il bibo non eguaglia la configurazione "Side Mount".

                        Proviamo a vedere visivamente le due configurazioni:

                        Back Mount:






                        Side Mount:





                        La configurazione Back Mount pone il bibo (anche separato) dietro la schiena e per tanto, per quanto una persona può fare, non avrà mai visivamente la rubinetteria sotto controllo.
                        la rubinetteria rimane una parte dell'attrezzatura che, con la configurazione dietro, non è facile ne comoda raggiungere.
                        Il bibo comunque permette di operare sui rubinetti ma sicuramente non in maniera comoda, potendo anche vedere cosa si sta facendo.

                        La configurazione Side Mount al contrario, è vero che adotta due bombole completamente separate come il bibo separato, ma permette una gestione delle rubinetterie facile immediata e soprattutto potendo anche vedere visivamente quello che si sta facendo.

                        Ti faccio alcuni esempi.
                        In configurazione Side Mount io posso, da solo, in caso di mal funzionamento smontare un erogatore e montarlo sull'altra bombola, cosa che non puoi fare, da solo, con il bibo separato.
                        Se ci si trova con un solo erogatore, in erogazione continua, si può da soli in configurazione Side Mount aprire e chiudere il rubinetto comodamente durante gli atti respiratori, lo apro quando inspiro e lo chiudo quando espiro, questa manovra con il bibo separato non è possibile.

                        Ragion per cui possiamo discutere di tutto ma, in solitaria l'affermazione di Reato:
                        Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
                        l'unica configurazione che consente un'autoridondanza assoluta è il side-Mount.
                        Chiaramente la configurazione side-Mount deve essere abbinata ad un addestramento idoneo e all'applicazione rigorosa delle procedure di sicurezza.
                        E' indiscutibile.
                        La configurazione "Side Mount" è l'unica che realizza la ridondanza assoluta.

                        Ovviamente come ha detto Reato la sicurezza non è solo legata all' "hardware" come diponiamo il "metallo" su di noi - ma è anche, soprattutto, legata alla capacità nostra di gestire la configurazione adottata "software", ragion per cui indubbiamente la configurazione Side Mount è la migliore in termini di ridondanza ma a patto di avere un adeguato addestramento, senza del quale meglio continuare ad usare quanto si sa usare.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                          In configurazione Side Mount io posso, da solo, in caso di mal funzionamento smontare un erogatore e montarlo sull'altra bombola, cosa che non puoi fare, da solo, con il bibo separato.
                          Si, però per fare questa cosa ti serve comunque una terza bombola con erogatore funzionante durante la procedura di smontaggio e rimontaggio, almeno quella del compagno ...
                          Non vorrei che qualcuno si cimentasse in operazioni da circo con il rischio di non saper da dove respirare ...

                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                            Mamma mia.....e sei istruttore Cave 😱
                            Sì, e mi immergo abitualmente da solo.
                            www.filoariannadive.com

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                              Si, però per fare questa cosa ti serve comunque una terza bombola con erogatore funzionante durante la procedura di smontaggio e rimontaggio, almeno quella del compagno ...
                              Non vorrei che qualcuno si cimentasse in operazioni da circo con il rischio di non saper da dove respirare ...


                              Ciao Alastar ......

                              Touché

                              Effettivamente sono stato un pochino rocambolesco ..... (a dir poco)

                              Su via !!!
                              Fatemene passare una

                              Cordialmente
                              Rana


                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                                Si, però per fare questa cosa ti serve comunque una terza bombola con erogatore funzionante durante la procedura di smontaggio e rimontaggio, almeno quella del compagno ...
                                Non vorrei che qualcuno si cimentasse in operazioni da circo con il rischio di non saper da dove respirare ...
                                Si riesce anche a fare con due bombole, ma non è facile.
                                Comunque quella è veramente l'ultima spiaggia. Prima ci sono degli interventi più semplici da realizzare, che però richiedono di portarsi dietro alcuni utensili e accessori.

                                www.filoariannadive.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Lombo Per saperne di più su Lombo

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 184 utenti. 0 utenti e 184 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X