Valore M e profondità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    I valori M non possono essere definiti come Il gradiente tollerato tra tensione nel tessuto e pressione ambiente ma alla fin fine lo rappresentano,o sbaglio? perchè il problema del subacqueo è pur sempre il gradiente.

    Commenta


    • #17
      I Valori M sono il valore in pressione assoluta. Ripeto, i valori M non sono gradienti.
      Però credo che hai capito, l'esempio è giusto, 2,19 - 1 = 1,19 che è il gradiente tollerato in superficie di quel tessuto.

      Per dovere di cronaca, rileggendomi mi sono accorto di aver sbagliato il conto del valore M a 10 metri di profondità.


      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

      Emanuele

      Commenta


      • #18
        Dal grafico abbozzato vedi che in superficie il valore M0 è 2,19 quindi il gradiente tollerato è 1,19 (segmento A).
        A 10 metri il valore M10 è 3,69 quindi il gradiente tollerato è il segmento B pari a 3,69-2=1,69.

        Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

        Emanuele

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
          Dal grafico abbozzato vedi che in superficie il valore M0 è 2,19 quindi il gradiente tollerato è 1,19 (segmento A).
          A 10 metri il valore M10 è 3,69 quindi il gradiente tollerato è il segmento B pari a 3,69-2=1,69.

          Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

          Caro Emanuele., grazie per i continui interventi e per la pazienza. Il concetto di gradiente mi è chiaro, ma purtroppo di piani cartesiani non ne capisco nulla. In fin dei conti anche se NON DIRETTAMENTE, i valori M rappresentano il gradiente tollerato tra tensione di inerte nei tessuti e pressione ambiente, giusto? Alla fine quello che porta ad un eccessivo sviluppo di bolle causando l'mdd è il gradiente tra tensione di inerte nei tessuti e pressione ambiente.

          Commenta


          • #20
            Me la vuoi proprio fare uscire di bocca! 😂
            I valori M sono la tensione massima sopportabile, se ti piace vederli come gradiente amen.
            È come se io ti dicessi che i valori M sono il peso lordo ma tu pretendi che siano il peso netto.. le due cose sono molto relazionate tra loro ovviamente, all'aumentare del peso netto aumenta il peso lordo. Ma non sono la stessa cosa, tanto più nel nostro caso in cui la tara (la pressione ambiente) aumenta con la profondità.
            Non so se mi sono spiegato 😟

            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

            Emanuele

            Commenta


            • #21
              Ahuaha occhei

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              Narcotizzato Per saperne di più su Narcotizzato

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 111 utenti. 3 utenti e 108 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X